Pablets wrote:
Giusto.
Giocatevi un quadrangolare Milan-Inter-Juve-Roma allora. Perchè andare avanti con le grandi che prendono soldi a palate e le piccole che prendono le briciole è un'oscenità. E poi Mahor si stupisce se la Samp non fa mercato o se nessuna squadra medio bassa compra talenti dall'estero. In fondo il giochino che tanto amate contribuiscono a farlo anche Palermo, Sampdoria, Atalanta e Chievo, se le ritenete inutili giocate da soli.
E' un discorso che ho fatto pochi giorni fa con mio fratello. Lui la pensa come te, e non vi do torto a priori. Mi metto però nei panni di Inter, Milan, Juve. Allora, se sommiamo il totale dei loro tifosi arriviamo al 70/80% degli italiani che seguono il calcio, giusto? Perciò, io presidente dell'Inter, che so di avere una presenza così massiccia e FORTE, ho una possibilità maggiore di chiedere alla Lega, rispetto ad un Modena o a un Parma. Poi che sia giusto o no, questo è un altro discorso. Guarda in formula 1: chi ha portato avanti il progetto di un altro campionato? La Toro Rosso o la Ferrari? La seconda che, guarda caso, ha il numero più alto di tifosi nel mondo e può forzare sulle decisioni dell'associazione. Se nasceva veramente un altro campionato di automobilismo, secondo te, veniva seguita di più la Formula 1 o il campionato con la Ferrari? Se poi diciamo che il campionato lo si gioca in 20 squadre e che senza le 3/4 più forti non potrebbero giocare dico anche che non è proprio vero. In Svizzera, Scozia o Austria la serie A è composta da 12 squadre. Fanno 2 volte il girone di andata e di ritorno e giocano più o meno le stesse partite degli altri campionati. Se al campionato italiano attuale aggiungiamo un campionato con: Inter, Milan, Roma, Juve, Fiorentina, Napoli, Genoa e Lazio o Torino, giocato con 2 andate e due ritorni, con big match in quasi tutte le partite, credi che sarebbe più seguito il tuo a 20 squadre o questo ad 8? Purtroppo è la realtà odierna europea. Avessimo la mentalità sportiva americana, ok alla divisione degli introiti televisivi e pubblicitari, ma dovresti dare un tetto agli stipendi, al mercato, insomma non sarebbe più un campionato all'europea.