Cobain88 wrote:
Ultima cosa...scusate,ma come fate a criticare l'acquisto di Zuniga?
Non è l'acquisto di Zuniga. Ha spiegato benissimo What.
hispanico82 wrote:
Rene, però tu devi anche calarti nel contesto. La tifoseria partenopea è esigente (non dico che sia giusto) e fare un'altro anno in questo modo rischiava ulteriori contestazioni. Poi mi parli di giovani in prospettiva, ma noi non abbiamo il draft, non dimenticare quanto abbiamo pagato Santacroce e Cigarini, e ti cito anche Hamsik e Lavezzi: perchè Marino è stato bravo, ma comunque abbiamo speso 5 milioni, mica € 100.000.
Le contestazioni sono il nodo. Purtroppo ha vinto il tifo e questa non è mai una buona cosa.
Per Santacroce, Cigarini, Hamsik e Lavezzi non si tratta solo di acquistare un giocatore, ma anche dell'investimento globale. Quando abbiamo preso Hamsik, non abbiamo pagato 5,5 milioni. Lo abbiamo pagato 5,5 milioni più un ridotto stipendio quinquennale. E' quello il grado di investimento.
Quagliarella non è costato 18, o 20, o quanto è costato. Ma è costato quel prezzo
più il suo stipendio per 5 anni, e parliamo di una cifra ben superiore al milione (sinceramente non so dove trovare un database affidabile di stipendi dei giocatori, ma sarebbe utilissimo).
Se Hamsik avesse fallito, avremmo perso quanto? 8 milioni? E capirai. Ti vendono a malapena Zuniga, senza contare lo stipendio, per 8 milioni.
Se Quagliarella fallisse, quanto perderemmo? 25? 28 milioni? Ecco, c'è una lieve differenza... è un investimento di 4 Hamsik, che possiamo chiamare Hamsik, Pazienza, Rinaudo e Mannini. Ne funziona solo 1 di quei 4 e siamo a posto... falliscono in 3 e chi se ne frega. Nel caso di Quagliarella invece se fallisce siamo nei guai, e se va bene... ne usciamo solo in pari comunque (perchè è difficile che produca di più di quanto abbiamo speso). Inoltre l'investimento per Hamsik (o per l'Hamsik di turno, che si chiami Santacroce o Denis, infatti panchinati a più riprese l'anno scorso) non ti obbliga a metterlo in campo ad oltranza. L'investimento per Quagliarella invece si, e ti imprigiona, perchè non è che fra un anno, come abbiamo fatto per Denis, andremo sul mercato per prendere un Arnautovic o un Floccari o comunque un'altra punta centrale, se Quagliarella deludesse un po' (o semplicemente segnasse 12 gol, come l'anno scorso).
Possiamo sempre comprare i Sanchez, gli Asamoah, gli Inler, ma senza pressione perchè devono giocare e fare per forza bene, avendo davanti gente che regge la pressione.
Possiamo? Davvero?
Sinceramente ne dubito. O meglio, dubito che possiamo acquistarli e farli giocare. Se hanno
davanti gente, è pure inutile acquistarli. Li devi comprare e mettere in campo, ed avere pazienza, sennò come si sviluppano?
Il nostro futuro, se un giorno vorremo competere con le vere grandi del calcio europeo, è quello. Perchè non possiamo competere con loro economicamente ed abbiamo 2 alternative:
1) Comprare i loro scarti, o comunque giocatori di secondo piano.
2) Comprare dei giovani da crescere e far diventare campioni.
Ovviamente la 1) non ci permetterebbe mai di competere ai massimi livelli.
Io sinceramente altri 3-4 anni di metà classifica con campionati già finiti alla 28esima giornata non voglio farli, e la pazienza non c'entra, ma la consapevolezza che questi 3-4 anni rischi comunque di buttarli per non arrivare a niente.
Ma sei tu che giustamente parli di rischi. Dici "non siamo il Real Madrid e dobbiamo prenderci dei rischi". Siamo d'accordo. Ma quali rischi ci prendiamo?
Io mi prendo il rischio di andare per il potenziale assoluto. Prendo dei giovani, magari rimango con nulla in mano, ma se ottengo qualcosa, faccio il crack. Cerco di prendermi la gallina.
Invece il rischio che ci stiamo prendendo a mio avviso è più grande (economicamente) per un profitto inferiore, perchè ci stiamo accontentando dell'uovo, e stiamo spendendo parecchio per ottenerlo.
Io spenderei 10 per avere il 40% di possibilità di ottenere 1000.
Qui stiamo spendendo 50 per avere il 60% di possibilità di ottenere 500. Le possibilità sono più elevate ma non è qualcosa che mi interessi. Sinceramente se il Napoli finisse per diventare quello che la Fiorentina è stata negli ultimi 5 anni, non ne sarei per niente contento. Preferirei un lavoro più lungo, impostato però verso i massimi livelli. Una squadra come la Fiorentina invece è imprigionata in sè stessa... ogni 2 anni può finire in Champions, dove però non ha possibilità di vincere, e non ha possibilità di vincere lo scudetto, avendo una squadra nella quale può inserire giocatori scartati dalle 3 grandi (che torneranno ad essere 4 se la Roma viene venduta a qualche riccone), che però ha poca pazienza (necessariamente, visti gli obiettivi) per far giocare con continuità gli Jovetic di questo mondo (infatti ha trovato continuità solo dopo l'infortunio di Mutu).
E non dimenticare che, nel frattempo, rischi di perdere quelli che nel frattempo sono diventati bravi, perchè Hamsik, Lavezzi, Gargano, Santacroce e Maggio non credo che avrebbero accettato 3-4 anni di mediocrità, quindi stiamo punto e a capo: facendo solo da fucina per talenti per le grandi squadre.
Santacroce forse lo cediamo per Pasqual...
Ma non è quello il punto, ma che come abbiamo trovato quei 5 nello spazio di 2 anni, ne potremmo trovare altri 5 nello spazio di altri 2 anni. Mica ne arriva uno solo all'anno. Se crediamo nel nostro management, allora dobbiamo crederci. Se non crediamo nella loro capacità di trovare talenti non ancora affermati, allora che ci stanno a fare?
Io 3-4 anni di metà classifica sarei prontissimo a farmeli davanti ad investimenti programmati. Non ti andrà sempre bene come il mercato di 2 anni fa, ma neanche sempre male come quello dell'anno scorso. Noi prendiamo Zuniga quest'anno... ma quanto è costato l'anno scorso? Noi dobbiamo puntare quei giocatori.
Secondo me nell'ottica in cui ci siamo inseriti c'è solo un modo che abbiamo per
non fallire: arrivare fra i primi 4. Ed anche in quel caso, più che un successo, sarebbe una chiusura in pari con gli investimenti fatti. E comunque, fra un anno, questa squadra in che direzione va? Che cosa fa? Chi prende? Chi migliora? Butta via Quagliarella e Zuniga e Campagnaro ed i loro 15 anni di contratto complessivi?
Dodgers fan #7 wrote:
Tanti punti interrogativi e pochissimi punti esclamativi. Ecco perchè parlavo di confusione. Abbiamo comprato 5 giocatori ma abbiamo sempre 2 buchi e un doppione.
E poi questa non è nemmeno una squadra da Champions, se vogliamo dirla tutta. Dovremo lottare per la Uefa, e non è detto che ci si qualifichi.
Sintetico ed efficace. Sono i miei stessi timori. Perchè se qualcuno pensa che il Napoli attuale sia una squadra da Champions League, lo dica... e non intendo "se qualche grande gioca sotto par e noi giochiamo al massimo..." e discorsi ipotetici simili. Questo Napoli è tra le 4 squadre più forti del campionato italiano?
Io ne dubito.