E secondo te me ne uscivo con solo uno?BruceSmith wrote: nel brillante che hai regalato alla tua futura moglie?![]()
Non è vero ma tanto lei non legge.

E secondo te me ne uscivo con solo uno?BruceSmith wrote: nel brillante che hai regalato alla tua futura moglie?![]()

Perche quello del 1999 (Brus che brutti ricordi mi hai fatto venire :lol2:) con il 49.6 % di quorum e il 91.5 di Si, come ti sembra (e si parlava di quote proporzionali, in teoria non una cazzatina) :disgusto:BruceSmith wrote: ...
al contrario, per me quelli sono il simbolo dell'abuso del referendum.
non a caso, il declino è cominciato da lì.
...
[/align]Per per consolidare il bipolarismo e arrivare un giorno al bipartitismo,e per non tornare ad avere 150 partitiKratòs wrote: benissimo.
però rinnovo la domanda, senza la prospettiva-pannella: perchè hai votato si?

ma infatti quello era un referendum ragionevole, secondo me. però io ero contrario e quindi mi sono astenuto.Porsche 928 wrote: Perche quello del 1999 (Brus che brutti ricordi mi hai fatto venire :lol2:) con il 49.6 % di quorum e il 91.5 di Si, come ti sembra (e si parlava di quote proporzionali, in teoria non una cazzatina) :disgusto:
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.

non è arrivato il goat di turno a cazziarti?BruceSmith wrote: poi, da niubbo, ci ho messo una valanga di tempo a ripiegare le varie schede.
si stava in cabina una valanga di tempo. :D

ma scusa la legge che sarebbe entrata in vigore con un si la hai presente?bruno capelli wrote: Siete contenti per abbia vinto l'astensione?allora tenetemi la legge porcata contenti void'accordo con te al 100%![]()
in quel referendum per non arrivare al 50%+1 del quorum hanno messo dentro le liste elettorali anche il mortiPorsche 928 wrote: Perche quello del 1999 (Brus che brutti ricordi mi hai fatto venire :lol2:) con il 49.6 % di quorum e il 91.5 di Si, come ti sembra (e si parlava di quote proporzionali, in teoria non una cazzatina) :disgusto:
Allora meglio avere in 50 anni 50 governi vero?perche' il partito con 1% la mattina si sveglia di traverso e faMavsMANIAC wrote: ma scusa la legge che sarebbe entrata in vigore con un si la hai presente?

La mia proposta è che il referendum, come in quasi tutti i Paesi di grande cultura politica, debba essere una misura straordinaria (non, come in Italia, ordinaria). Quanti referendum ci sono stati in Francia negli ultimi vent'anni? Chiedo a te, che magari ne sai di più.Spree wrote: Non avevo dubbi che la pensassi così. Ma ammetterai che così com'è il referendum non funziona più. Proposte? Io la mia l'ho postata alcune pagine fa.

ovviamente come me la penserebbero pure tutti quelli che erano per il no, eh... voglio dire, sono un po' egocentrico, e qualche volta pure megalomane, però a tutto c'è un limite... :DSafeBet wrote: Sì ma tu chi sei? Senza offesa, un povero cristo come me. In politica conta l'interpretazione pubblica della cosa, quella che ne danno i media, quella che ne dà l'arco politico. Già se il solo Berlusconi, intervistato al TG5, affermasse: hanno vinto i NO, vuol dire che la legge elettorale attuale va benissimo, quella sarà la posizione dominante e di riferimento nel panorama politico. Punto (cit).
E non è che tanto vale chiudere gli occhi e tapparsi la bocca, ecc. E' così solo se ritieni che l'astensione non sia una posizione politica. Invece lo è, a tutti gli effetti. Io sto dicendo qualcosa non votando. Che tu non lo senta, non è un mio problema. Tu preferisci un NO chiaro e forte? Benissimo, nessuno mette in discussione la tua posizione. Ma non per questo devi delegittimare la mia posizione di astenuto (che non solo è legittima, ma anche portatrice di un'opinione politica).
chiarissimo, non fosse altro che in questo modo si torna quasi al fascismo, piuttosto che al bipartitismo (che non è roba per noi, quello o lo hai per tradizione, oppure è solo fonte di guai). allo stato attuale delle cose (stato che si protrarrà molto a lungo) con 4-5 partiti 'grossi' e svariati più piccoli (e una ipotetica vittoria del si a questo referendum), si sarebbe rischiato che un partito che prende un quarto (ma anche meno) dei consensi della popolazione, in parlamento avrebbe goduto della maggioranza assoluta. non so se ti rendi bene conto di cosa significa una cosa del genere in italia...bruno capelli wrote: Per per consolidare il bipolarismo e arrivare un giorno al bipartitismo,e per non tornare ad avere 150 partiti
il parlamento.Di partito comunista ne basta uno,no come adesso che solo 20,stesso discorso per i centristi
che sono sia del PDL,del PD e poi del UDC,con la legge Calderoli si mantiene tutti questi partiti se va bene a
voi?

bontà sua, si astenne dal cazziarmi.The goat wrote: non è arrivato il goat di turno a cazziarti?
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.

pensa un po' te... i 9 referendum li ho votati persino io!BruceSmith wrote: bontà sua, si astenne dal cazziarmi.

non mi pare sia andata così fin'ora.. io sono per un sostanziale bipartitismo, ma non attraverso premi di maggioranza che permettano ad un 30% scarso di arrivare a cambiare la costituzione, come fosse un 67%bruno capelli wrote: in quel referendum per non arrivare al 50%+1 del quorum hanno messo dentro le liste elettorali anche il morti
infatti il quorum non e stato raggiunto per pochissimoAllora meglio avere in 50 anni 50 governi vero?perche' il partito con 1% la mattina si sveglia di traverso e fa
cadere il governo,per te va bene cosi?

qualcuno poi mi spiega questa distinzione, perchè (sarò de coccio io) non ci arrivo.MavsMANIAC wrote: Un NO deciso al referendum avrebbe voluto dire "Ci va bene la porcata" l'astensione invece (almeno per quanto mi riguarda) significa: "La legge va cambiata ma non con una più schifosa"

MavsMANIAC wrote: non mi pare sia andata così fin'ora.. io sono per un sostanziale bipartitismo, ma non attraverso premi di maggioranza che permettano ad un 30% scarso di arrivare a cambiare la costituzione, come fosse un 67%
[/align]1. Governo De Gasperi (13.07.1946 - 20.01.1947); Coalizione politica: DC, PCI, PSI, PRI; Durata: 191g.; Crisi: 13g.MavsMANIAC wrote: non mi pare sia andata così fin'ora..