Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezz

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezz

Post by Paperone »

Kratòs wrote: sarebbe da fare assolutamente.
se non sei d'accordo con l'obiettivo del referendum vai lì e voti no, se sei d'accordo invece voti si. non esiste che te ne stai a casa, è uno schifo.
votano in 3? decidono quei 3, nessuno ha vietato agli altri 60 milioni e rotti di fare altrettanto...
più che altro è che, considerando l'astensionismo fisiologico, per non far raggiungere il quorum basta il 25% dei votanti
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Post by torrisone »

BruceSmith wrote: poi arriva Cernobyl, gli italiani sono terrorizzati e devono esprimersi sul nucleare in italia.

non è questione di cattiveria o ignoranza: però capita che il popolo voti con la pancia (prendi una orrenda storia di pedofilia, e il giorno dopo fai un referendum sulla castrazione dei pedofili)... diciamo che il referendum, ultimamente, mi piace poco.
...resta il fatto che in un qualsiasi ambito se ti poni un obiettivo e non lo raggiungi per 24 volte consecutive (oppure per 14 anni che è più corretto) ci si dovrebbe porre il problema. Che spaventoso sperpero di soldi...

C'è la possibilità di fare confronti con altre realta europee?!  :penso:
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

BruceSmith wrote: poi arriva Cernobyl, gli italiani sono terrorizzati e devono esprimersi sul nucleare in italia.

non è questione di cattiveria o ignoranza: però capita che il popolo voti con la pancia (prendi una orrenda storia di pedofilia, e il giorno dopo fai un referendum sulla castrazione dei pedofili)... diciamo che il referendum, ultimamente, mi piace poco.
e allora perchè non ci scegliamo un dittatore, che decida per noi? ah, no, già ce l'abbiamo... :sbadat: ho sbagliato esempio.

il referendum è sempre meglio di una decisione presa in modo autoritario (mascherato o meno) da una sola persona o da un piccolo gruppo di persone.
poi che io il diritto di voto lo concederei solo dopo aver fatto sostenere una specie di esame, e con l'obbligo di andare a votare SEMPRE E COMUNQUE (salvo casi particolari, ma che comunque interessano una parte minima della popolazione) pena la revoca, invece di darlo a chiunque abbia compiuto 18 anni, beh quello è un altro discorso. ma se devo inguaiarmi preferisco che lo facciano milioni di persone, piuttosto che 2 o 3...

poi vabbè, sul nucleare ci sarebbe da fare un discorso lunghissimo...
Image
Image
Image
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Nun te fà sentì dai Savoia o fanno causa  :gazza:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Valex
Rookie
Rookie

Post by Valex »

Kratòs wrote: sarebbe da fare assolutamente.
se non sei d'accordo con l'obiettivo del referendum vai lì e voti no, se sei d'accordo invece voti si. non esiste che te ne stai a casa, è uno schifo.
votano in 3? decidono quei 3, nessuno ha vietato agli altri 60 milioni e rotti di fare altrettanto...

Perdonami ma se ne facciamo una questione di scelta, e non di menefreghismo (che, purtoppo, colpisce molti connazionali), in un referendum abrogativo non andare a votare ha un preciso significato, come lo ha votare si o votare no.

Sul nucleare, invece, sono completamente d'accordo. Servirebbero pagine e pagine...
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Kratòs wrote: il referendum è sempre meglio di una decisione presa in modo autoritario (mascherato o meno) da una sola persona o da un piccolo gruppo di persone.
boh, comunque le decisioni le prendono in parlamento, di solito. e non mi sembra che ci stia tutta questa gente... la democrazia parlamentare funziona così.

torrisone wrote: ...resta il fatto che in un qualsiasi ambito se ti poni un obiettivo e non lo raggiungi per 24 volte consecutive (oppure per 14 anni che è più corretto) ci si dovrebbe porre il problema. Che spaventoso sperpero di soldi...

C'è la possibilità di fare confronti con altre realta europee?!  :penso:

concordo.

e soprattutto: nelgi altri paesi è così "semplice" arrivare ad un referendum?
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

BruceSmith wrote: però capita che il popolo voti con la pancia (prendi una orrenda storia di pedofilia, e il giorno dopo fai un referendum sulla castrazione dei pedofili)...
non avrei mai pensato di poterlo dire, ma beh... se la metti su questo piano, potresti anche convincermi sull'opportunità di eliminare il quorum.  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

The goat wrote: non avrei mai pensato di poterlo dire, ma beh... se la metti su questo piano, potresti anche convincermi sull'opportunità di eliminare il quorum.  :D
trova un esempio migliore e ti autoriconvincerai del contrario.  :D
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezza.

Post by torrisone »

...un ingegnere nucleare pedofilo?!  :penso:
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

BruceSmith wrote: trova un esempio migliore e ti autoriconvincerai del contrario.  :D
ci penso su...
nel frattempo o hai sbagliato esempio te oppure sono io un reazionario anacronista e pure un po' barbaro!  :gazza:
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Valex wrote: Perdonami ma se ne facciamo una questione di scelta, e non di menefreghismo (che, purtoppo, colpisce molti connazionali), in un referendum abrogativo non andare a votare ha un preciso significato, come lo ha votare si o votare no.
sì, ma è un ti piace vincere facile

da una parte devi arrivare al 50%+1, dall'altra ti basta un 25-30% e hai già vinto

e continuo a non capire il fatto del votare con la pancia, si è già fatto un referendum sul nucleare e hanno votato con la pancia anche se c'era il quorum :penso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

The goat wrote: ci penso su...
nel frattempo o hai sbagliato esempio te oppure sono io un reazionario anacronista e pure un po' barbaro!  :gazza:
tu sei reazionario, e su questo non ci piove.
sei un pochino anacronista, ma solo perchè parli di giocatori di basket che nessuno ha mai visto giocare.

in realtà non ho capito perchè dici che l'esempio è sbagliato oppure tu sei barbaro.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Io non dico di eliminare del tutto il quorum: una buona soluzione sarebbe il quorum mobile: ossia, se vota meno del  50% ma il 25% + 1 degli aventi diritto (ossia quella che sarebbe la maggioranza se ci fosse stato  il quorum) vota Sì, vince il Sì. Mi pare la soluzione migliore. Così punisci il menefreghismo e rendi impossibile sfruttare gli astensionisti cronici per aggiungerli a chi è seriamente per il No.
Last edited by Spree on 22/06/2009, 15:07, edited 1 time in total.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
SULF6HC
Senior
Senior

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezza.

Post by SULF6HC »

chiusi i seggi e ora attenderemo i risultati dei ballottaggi delle provincie e dei comuni,referendum "bonaaa"  :gazza:
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Valex wrote:
Perdonami ma se ne facciamo una questione di scelta, e non di menefreghismo (che, purtoppo, colpisce molti connazionali), in un referendum abrogativo non andare a votare ha un preciso significato, come lo ha votare si o votare no.
non andare a votare ha significato solo se non vuoi far raggiungere il quorum, punto. se scegli di non votare vuol dire che della questione non ti interessa, o meglio, non vuoi che sia la popolazione a prendere una decisione. per cui se non vuoi votare dovrebbero essere cavoli tuoi, vuol dire che devono decidere quelli che ci vanno. che sia per scelta o menefreghismo, di chi si astiene io me ne sbatto i cosiddetti...
le hanno messe proprio per quello due opzioni, il Si e il No, e quando ti fanno una domanda posta nel modo in cui le pongono al referendum, sono le uniche due opzioni.
sei d'accordo? voti SI.
non sei d'accordo? voti NO.
è semplice....
qual è il senso di non andare a votare? avete (perchè da come hai scritto presumo che tu non sei andato) paura che vinca il SI? e scusate, se vi astenete quando vi chiedono un parere, come potete pretendere che vi ascoltino quando non ve lo chiedono neppure?
alla fine votare o meno fa poca differenza, perchè tanto quello che non passa col referendum lo fanno passare in qualche altro modo fra di loro, però almeno si esprime la propria opinione. per come la vedo io...
BruceSmith wrote: boh, comunque le decisioni le prendono in parlamento, di solito. e non mi sembra che ci stia tutta questa gente... la democrazia parlamentare funziona così.
se il parlamento lo formasse l'elettore si potrebbe ancora parlare di democrazia.
finchè lo decideranno i partiti, in italia di vera e propria democrazia non ne dovremmo parlare, perchè la democrazia si fonda sul popolo che delega i propri rappresentanti a prendere decisioni. se i rappresentanti non posso scegliermeli, ma anzi devo sottostare a logiche di partito di cui a me non frega un cazzo, allora non mi sento per niente rappresentato, perdonami...

ma questo non è una buona ragione per boicottare un referendum, o per essere contro all'istituzione stessa di un referendum, anzi, per una volta che posso decidere IO, in prima persona...
Image
Image
Image
Locked