Perantibus wrote:
Errore. Nella velocità in pista vero che in 12 assieme non possono correre, ma nel mezzofondo si può fare tranquillamente. In quel caso le modifiche sono state fatte perché le gare di Coppa Europa erano diventate esasperatamente tattiche (visto anche il livello attuale del mezzofondo europeo) e corse con ritmi lentissimi, col risultato di essere diventate soporifere. Così facendo invece nessuno può permettersi di stare indietro e tocca sprintare ogni 300 metri.
E dove sarebbe l'errore con quello che ho detto io?
Premesso che mi trovo abbastanza d'accordo con quello che dici sulle gare di mezzofondo, le altre regole rischiano di falsare completamente le gare. E il fatto che la Coppa Europa ormai non se la fili nessuno non è una scusante, perchè fino all'anno scorso almeno veniva tutelata la regolarità delle gare, da quest'anno con questo nuovo regolamento crei anche confusione agli occhi degli spettatori, rischiando di peggiorare il tutto.
Allora, andando per gradi:
nella velocità fare due serie falserebbe il risultato perchè il vento può cambiare da un momento all'altro, e considerato che i punti si assegnano in base al tempo, gli atleti con maggior vento a favore o con meno vento a sfavore avrebbero un vantaggio non da poco.
Per alto ed asta gli atleti con stazza maggiore, che tendono a carburare più tardi, rischiano di uscire alla soglia dei 2,00 al femminile e dei 2,30 al maschile perchè magari hanno sbagliato una volta a 1,85/2,20.
L'assurdità vera però è per lungo, triplo e concorsi, dove un atleta rischia di fare il record del Mondo magari nelle prime tre prove, ma arrivare quarto perchè all'ultima prova fa un nullo...
Cioè, ditemi voi se queste sono regole sensate...