Pove wrote:
Ma stiamo parlando di noi (abbonati Sky) o dell'utente medio (genitori di Torrisone, miei genitori, mia nonna ecc. che di Sky conoscono giusto l'esistenza)?..perchè anche io adesso quando guardo Rai o Mediaset lo faccio tramite Sky (ma solo x comodità), ma di certo non disdirrò l'abbonamento a Sky perchè non vedo più quei canali (ho il tv già con il DTT integrato ma in caso contrario avrei preso lo scatolotto da 30€) e di certo quando mi sono abbonato a Sky l'ultima cosa a cui ho pensato è che ci fossero già quei canali..ti ripeto, chi ha interesse a vedere solo i canali generalisti lo farà tramite la sua tv aggiungendo il decoder per il DTT, chi è passato, sta pasando o passerà a Sky non lo fa certo per quei 6/7 canali che è abituato a vedere ma perchè interessato ad altro (cinema, sport, serie tv ecc) che Sky offre..
ora non parliamo dell'utente medio ma quando sparirà l'analogico, l'utente medio, che come hai detto tu non ci capisce una zeppa, andrà in negozio e gli diranno:
"guardi, si prenda uno scatolotto e vedrà 30 canali più rai, mediaset, la7, sportitalia oppure si prenda la parabola, la faccia installare sul balcone, poi si abboni, ma vedrà soltanto 30 canali, niente rai e mediaset perché per quello deve comprare anche lo scatolotto, la scheda oppure una tv con decoder incorporato... e la scheda etc....
per me l'utente medio non ci pensa su un minuto. ed è l'utente medio che farà la fortuna di una o l'altra piattaforma... mica i 4 milioni di oggi. qui parliamo di 25/30 milioni di testoline