Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
tito
Newbie
Newbie

Re: Cricket

Post by tito »

Sostanzialmente non ci sono grosse sorprese tra le promosse al Super 8 (2a fase della T20 World Cup) che comincia domani. Forse l'unica che personalmente non mi sarei aspettato è l'Irlanda alle spese del Bangladesh che, però, effettivamente negli ultimi tempi sta un po' calando.
Domani subito un partitone tra Inghilterra e Sudafrica.
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

L'Inghilterra perde la supersfida di oggi contro il Sudafrica per 7 wickets. Nel Sudafrica buona prestazione di Kallis autore di 57 runs.
Nell'altro incontro, la Nuova Zelanda ha superato l'Irlanda per 83 runs.
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Dimenticavo. Koufax, in un altro forum mi hanno chiesto di spiegare cosa è il powerplay nel cricket. Però non l'ho capito neppure io e non l'ho trovato sul tuo sito. Lo puoi spiegare? Naturalmente citerò la fonte!!!! :forza:
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il powerplay è una fase che si verifica negli incontri di un giorno. Visto che negli incontri limited overs, limitare i punti avversari è forse più importante che ottenere wickets, esistono delle FIELDING RESTRICTIONS. Cosa vuol dire? Mentre in un incontro di first class cricket (o test match), il capitano può posizionare i suoi giocatori dove gli aggrada (a parte un paio di eccezioni), negli ODI e nei Twenty20 ci sono delle regole ben precise.

Come puoi notare, intorno al pitch è presente un cerchio (sul campo di solito è tratteggiato), che divide l'infield dall'outfield.
Image
Questo cerchio è presente soltanto nelle partite di un giorno (e T20); se compare nei test match, non ha valore. Per evitare che troppi fielders si piazzino all'esterno per evitare i boundaries, il regolamento prevede che soltanto cinque fielders si possano piazzare nell'outfield, mentre il resto deve essere all'interno del cerchio. Ma da qualche anno è stato istituito il power play. In cosa consiste? In determinati overs, soltanto 2 giocatori potranno piazzarsi fuori dal cerchio. Quali sono le conseguenze? Se la palla battuta supererà il cerchio, molto probabilmente andrà fuori campo visto che ci sono soltanto 2 giocatori che coprono gli outfield. In un ODI, ci sono 3 momenti in cui questa regola viene applicata.

1) Primi 10 overs (Power play 1)
2) Periodo di 5 overs a scelta del capitano del fielding team (Power play 2)
3) Altro periodo di 5 overs a scelta del capitano del fielding team (Power Play 3).

Se il capitano non effettua alcuna scelta entro il 40° over, allora il PP2 e PP3 si giocheranno tra il 41° e il 50°. Negli incontri di T20, si gioca il PP tra il 1° e il 6° over. La scelta del PP è abbastanza delicata. Ad esempio, se la squadra in battuta sta segnando runs con facilità, il capitano preferirà posticipare i PP; se invece la squadra in battuta è in difficoltà, allora il PP può essere chiamato immediatamente. Indubbiamente, durante i PP, la squadra in battuta aumenta il proprio run rate; quindi gli avversari preferiscono giocare con molta prudenza e poca aggressività, ma cercano di contenere l'impeto avversario. Chiaro?

PS: se guardi la parte sull'One Day cricket sul mio sito, trovi il riferimento al power play.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il Sudafrica mi ha impressionato. Ieri con gli Inglesi ha giocato: non c'è mai stato un momento in cui gli Inglesi hanno avuto speranza di vittoria. Per me sono i grandi favoriti per la vittoria finale. Poi, il Sud Africa non ha mai vinto una competizione internazionale (World Cup, Champions Trophy, World T20); questa potrebbe essere la migliore occasione. Io però scommetterei sullo Sri Lanka, fino adesso sempre vincente: forse non hanno avuto grandi avversarie (l'Australia a T20 non è mai stata una minaccia, le Windies sono comunque un gradino inferiore, il Pakistan è mediocre), ma sta giocando molto bene. Quindi, occhio ai Cingalesi!
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Ma il power play è un obbligo per il capitano oppure può anche scegliere di non utilizzarlo? E a parte queste restrizioni, ci sono delle tattiche per il posizionamento dei fielders?

Venendo al cricket giocato, anche io sono della tua idea, Koufax, Secondo me il Sud Africa potrebbe vincere la competizione anche se alla vigilia, ignorando la differenza tra Test e T20, ritenevo che la favorita fosse l'Australia.
Oggi, le West Indies hanno battuto l'India e anche questa è una sorpresa!!!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Forse non mi sono spiegato bene. Il power play è una situazione vantaggiosa per la squadra che batte: con 9 fielders all'interno del cerchio e solo 2 nell'outfield, qualunque palla che superi l'infield molto probabilmente va fuori campo. Quindi, per il fielding team è una situazione svantaggiosa. Negli ODI, i primi 10 overs formano il PP 1. Poi, il capitano del fielding team deve decidere quando saranno giocati il PP2 e il PP3 (5 overs l'uno). Ed è il capitano del fielding team che decide quando ci saranno PP2 e PP3, non il capitano del batting team. Se il capitano non si pronuncia entro il 40esimo over, allora automaticamente PP2 e PP3 si giocheranno tra il 41esimo e il 50esimo over.

Del posizionamento dei fielders se ne potrebbe parlare per ore. Comunque, ecco una breve introduzione. Innanzi tutto: il campo è suddiviso in due parti: OFF SIDE e LEG SIDE. Prova a pensare al battitore e al suo posizionamento davanti al wicket e ai tre stumps (i paletti). Hai il leg stump (quello vicino al battitore), il middle stump (il centrale) e l'off stump (quello più lontano). Pensa ad una linea verticale immaginaria che taglia il campo in 2 passando per il pitch e i due middle stumps: la zona di campo con l'OFF STUMP sarà l'OFF SIDE, la zona di campo con il LEG STUMP sarà il LEG SIDE. Dalla prospettiva del lanciatore e con un battitore destro, l'off stump e l'off field saranno sulla sinistra, mentre il leg stump e il leg field sulla destra (ovviamente con un mancino sarà invertito).

Tendenzialmente, si inseriscono più fielders sull'off field: il battitore tende a battere maggiormente su quel lato. Inoltre, ci sono delle fielding restrictions (anche nel test cricket) che impediscono di posizionare più di 2 uomini nelle catching positions sul leg side. Diciamo che un capitano può decidere di:

1) Essere aggressivo (ATTACKING FIELD). Allora posiziona i suoi fielders in modo tale da effettuare prese al volo ed eliminazioni.
2) Essere difensivo (DEFENSIVE FIELD). Allora posiziona i suoi fielders in modo tale da ridurre il numero di punti subiti.

Questo è un classico ATTACKING FIELD
Image

Questo è un classico DEFENSIVE FIELD
Image

Come puoi notare, nell'attacking field ci sono 3 SLIPS, 1 GULLY sull'off side: queste sono le cosiddette CATCHING POSITIONS. Questi fielder sono responsabili per le prese al volo: con un bowler molto aggressivo, può capitare che il battitore colpisca male la palla; questa poi tende ad andare indietro verso l'off side... Ed ecco gli slips e il gully pronti a raccogliere la palla al volo. In certi casi (ancora più aggressivi), si posizionano ancora più fielders vicino al pitch. Ovvio che un field troppo aggressivo può permettere ai battitori di segnare. L'esatto opposto, invece, è il defensive field, che mira soprattutto alla riduzione dei punti avversari, invece che di prendere wickets. Ovviamente ci sono numerose posizioni e numerose situazioni: ad esempio, con un lanciatore in grado di mirare l'off stump, ci sarà un certo squilibrio verso l'off side (anche 7 fielders in quel lato, e soltanto 2 dall'altra parte). Certo che se il lanciatore non è accurato, c'è il rischio che il battitore spedisca le palle sul leg field (completamente sguarnito). Si può anche fare l'opposto (mirare al leg stump e forzare il battitore a battere da quel lato): tuttavia è vietato avere più di 2 fielders in catching positions nel leg field.

Queste sono le principali nozioni di un fielding team. Ovviamente, i fields possono variare a seconda del lanciatore impegnato e delle sue caratteristiche.
Last edited by koufax75 on 13/06/2009, 14:00, edited 1 time in total.
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Altre nozioni strategiche. Quando ci sarà un fielding aggressivo? Beh, ci sono diverse situazioni.

1) All'inizio di un innings con la palla nuova. E' uno dei momenti più delicati della partita. I battitori devono abituarsi alla palla nuova, devono valutare le condizioni del pitch e del campo. E sono estremamente vulnerabili. Quindi, il capitano piazza un field estremamente aggressivo. E qui si vede l'abilità degli openers (i primi due battitori)

2) Quando un nuovo battitore entra in campo.

3) All'inizio e alla fine della giornata.

4) Nelle ultimissime fasi di una partita, quando è necessario prendere gli ultimi wickets per vincere.

Negli ODI (e nei T20), la strategia è un po' diversa, vista le fielding restrinctions. Si può cercare di ridurre il numero di runs, ma la presenza di così tanti uomini nell'infield e i PP aprono molte opportunità per i battitori.
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il Pakistan? Cosa dire di questa squadra? L'incostanza. Fino a ieri, il Pakistan aveva deluso: 2 sconfitte (una netta contro l'Inghilterra, un'altra forse evitabile contro lo Sri Lanka), 1 vittoria contro l'Olanda. Ieri contro la Nuova Zelanda, il Pakistan ha fatto ciò che ha voluto: i Black Caps sono stati letteralmente demoliti. Conoscendo i Pakistani, però non do per scontata una loro vittoria contro l'Irlanda!!
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ho visto un po' di partite e highlights in questi giorni. Il Pakistan supera senza troppi patemi l'Irlanda e raggiunge la semifinale. Bravo Kamran Akmal (57), ma tutti gli altri battitori hanno comunque disputato una buona partita. Non ci sono stati punteggi individuali particolarmente alti, ma ogni partnership ha contribuito in qualche modo. 159-5 non è un punteggio elevatissimo, ma comunque è stato sufficiente per superare l'Irlanda (120-9). Con questo successo, il Pakistan si è assicurato il passaggio alle semifinali: le nette vittorie contro Nuova Zelanda e Irlanda hanno portato un NRR piuttosto alto. L'incontro tra Sri Lanka e Nuova Zelanda deciderà l'altra semifinalista.

Nell'altro girone, tutto è deciso: le Windies si qualificano alle semifinali dopo il successo sui padroni di casa (D/L method). Oggi si giocherà la partita tra India e Sud Africa, ormai ininfluente per le sorti del torneo: il Sud Africa è praticamente certo del primo posto (a meno di una nettissima sconfitta, che lo relegherebbe al secondo); l'India è la grande delusa del torneo, dopo le due sconfitte contro West Indies e Inghilterra. Il Sud Africa è impressionante: contro le Windies ha giocato in modo perfetto in tutte le fasi del gioco; batting, fielding, bowling.
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Non sono riuscito a vedere le partite di ieri. Comunque... Lo Sri Lanka batte facilmente la Nuova Zelanda, mentre il Sud Africa fa lo stesso con l'India. Questo è il programma delle semifinali:

Giovedì: Pakistan vs Sud Africa
Venerdì: Sri Lanka vs West Indies.

Domenica: finale.

Il pronostico direbbe Sud Africa vs Sri Lanka, ma nel T20 tutto è possibile.
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il Pakistan... Una squadra incredibile. Ho appena finito di vedere la semifinale contro il Sud Africa. Eccezionale, non ci sono altre parole. Un buon innings in battuta (soprattutto con Shahid Afridi), ma un memorabile innings al lancio. Come sono riusciti a limitare una squadra come il Sud Africa! Fantastici! Afridi, Gul molto solidi al lancio, ma anche i fielders sono stati perfetti. Ottimo anche Younus Khan, un vero leader in campo e per il modo in cui ha condotto la propria squadra. Per il Sud Africa si tratta dell'ennesima delusione: erano i favoriti, ma sono usciti anzitempo per l'ennesima volta. Il Pakistan raggiunge la seconda finale del World Twenty20 consecutiva: due anni fa, furono sconfitti dall'India. Vediamo cosa succederà quest'anno. Pochi giorni fa, il Pakistan era una squadra mediocre: battuta nettamente dall'Inghilterra e dallo Sri Lanka, pareva destinata ad uscire dopo un torneo anonimo; adesso è in finale.

La seconda finalista sarà lo Sri Lanka, che ha demolito le West Indies. C'è stato soltanto un momento (tra il 10° e l'11° over dell'innings cingalese) in cui le West Indies hanno avuto un po' di inerzia; per il resto soltanto Sri Lanka. I Cingalesi arrivano all'appuntamento finale imbattuti: hanno già battuto il Pakistan durante la seconda fase. Ma quella era un'altra squadra.

Appuntamento per domani pomeriggio: SRI LANKA vs PAKISTAN
ImageImage
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Io pronostico una vittoria Sri Lanka. Sono stati i più continui e certamente meritano la vittoria, ma le sorprese mi sembra che nel T20 siano piuttosto frequenti  :fischia:
Comunque sono abbastanza sorpreso dell'eliminazione del Sudafrica, pensavo che fosse l'anno giusto per arrivare in finale e vincere il torneo.
Appuntamento a domani. Purtroppo mi pare (e non riesco a capirne il perché :penso:) Eurosport NON trasmetterà la finale. Francamente mi è oscuro il motivo, visto che fino ad oggi le dirette sono state piuttosto cospicue, ma nei programmi sul loro sito la finale non è in palinsesto.... :polliceverso:
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

in coda a Baseball e Musica l'appuntamento con il cricket: http://radio.playitusa.com
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

PAKISTAN ZINDABAD! Il Pakistan vince il World Twenty20, battendo nettamente lo Sri Lanka. Partita giocata benissimo dal Pakistan, che parte subito con wickets a ripetizione nell'innings cingalese: Sangakkara (64 not out) e Mathews (35 not out) risollevano le sorti dello Sri Lanka, portando il punteggio da 70-6 (dopo 13 overs) al 138-6 finale. Ma per il Pakistan il target non è un problema: i lanciatori cingalesi che avevano demolito gli avversari nei turni precedenti non hanno scampo. E così si arriva al 139-2 finale e una vittoria per 8 wickets! Shahid Afridi batte 54 runs (not out), ma anche i suoi compagni danno il giusto supporto! E così è VITTORIA!

Un successo importantissimo per un paese in gravissima difficoltà. Come al solito, si spera che una vittoria sportiva possa parzialmente risollevare un paese in ginocchio.

Image

Image

Image

Image

Image
ImageImage
Post Reply