dunkman wrote:
e chi ha parlato di matematica? mica ho sparato integrali e derivate..
..ho solo detto che i lakers hanno avuto una sfiga pazzesca in gara 3 perchè si sono verificati 3 eventi favorevoli a orlando che difficilmente si sarebbero ripetuti.. e la sfiga non può ripetersi sempre.. infatti fisher non ha sbagliato e oggi siamo 3-1.
Io ti ho semplicemente contestato l'assunto: i Magic tirano male + Kobe tira bene i liberi = i Lakers vincono facile. Perché non è così semplice. Ieri sono entrate in gioco mille altre variabili per decidere la partita. A questo punto potrei dire che Lewis ha avuto una sfiga pazzesca perché gli uscito un arresto e tiro dai 4 metri che di solito mette bendato (e altri 5 tiri completamente libero), e che i Magic hanno perso gara 4 per questo. Sarebbe vero? No, hanno contato mille altre cose.
Van Gundy ha sbagliato tutto a 11 secondi dalla fine, a partire dal quintetto: perché non mettere Lee su Fisher solo per la fase difensiva? e continuando con la scelta di raddoppiare Bryant a 25 metri da canestro, mettendosi nella condizione di non poter spendere il fallo perché in rincorsa e quindi a rischio di falli pericolosi (flagrant, fallo sul tiro). In più ci si è messo Nelson che ha difeso come se l'obiettivo fosse quello di proteggere il canestro, quando l'unico da non concedere era il tiro da tre.
Chiave della partita e della rimonta Lakers, secondo me, la splendida difesa sulla palla messa in atto nel secondo tempo. Ariza su Turkoglu è stato eccezionale, a prescindere dai due canestri del turco nel finale. In più LA riusciva a impedire il passaggio d'ingresso nei giochi da parte dei pointmen di Orlando (insufficienti entrambi, per questo ribadisco che qualche minuto di Anthony Johnson ci stava eccome). I Magic hanno dovuto affidarsi a tante soluzioni statiche di DH, e hanno ripreso un minimo di fluidità solo lasciando sempre la palla nelle mani di Turkoglu, che ovviamente è arrivato al supplementare spompatissimo.
Poi va beh, alla fine si decide tutto per dei liberi, dei tiri sbagliati, delle difese non competenti. E' il basket, e mille parole contano niente, rispetto a quel canestro di Fisher.