quanto alla carne (mi raccomando il pollo e il maiale, crudi o comunque cotti poco sono cattivi), di solito io prendo dell'aglio, lo trito e aggiungo olio (se vuoi, anche un po' di succo di limone) poi intingo un rametto di rosmarino fresco e lo uso come pennello per ungere di tanto in tanto la carne con l'olio all'aglio mentre cuoce (soprattutto se è carne magra, che altrimenti si secca. se son salsicce non serve, basta un po' di rosmarino buttato sopra). il sale lo metto solo dopo la cottura, perchè fa uscire i liquidi dalla carne.
Re: Il ricettario di PlayIt
-
hell_en
- Senior

teo, so che non metterai verdure sul barbecue, perchè non le ami, ma puoi fare le patate alla griglia....le lavi e, senza sbucciarle, le tagli a fette spesse mezzo centimetro, le spennelli di olio da tutti e due i lati e le metti sulla griglia, fino a quando non diventano dorate e si vedono bene le strisce della griglia, con delle bollicine piccole piccole sulla superficie: cuociono in fretta e sono ottime, croccantine fuori e tenere dentro 
quanto alla carne (mi raccomando il pollo e il maiale, crudi o comunque cotti poco sono cattivi), di solito io prendo dell'aglio, lo trito e aggiungo olio (se vuoi, anche un po' di succo di limone) poi intingo un rametto di rosmarino fresco e lo uso come pennello per ungere di tanto in tanto la carne con l'olio all'aglio mentre cuoce (soprattutto se è carne magra, che altrimenti si secca. se son salsicce non serve, basta un po' di rosmarino buttato sopra). il sale lo metto solo dopo la cottura, perchè fa uscire i liquidi dalla carne.

Make a backup copy of your soul.
all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Ma la buccia si tiene sempre o la tolgo?hell_en wrote: teo, so che non metterai verdure sul barbecue, perchè non le ami, ma puoi fare le patate alla griglia....le lavi e, senza sbucciarle, le tagli a fette spesse mezzo centimetro, le spennelli di olio da tutti e due i lati e le metti sulla griglia, fino a quando non diventano dorate e si vedono bene le strisce della griglia, con delle bollicine piccole piccole sulla superficie: cuociono in fretta e sono ottime, croccantine fuori e tenere dentro![]()
Già pensatoquanto alla carne (mi raccomando il pollo e il maiale, crudi o comunque cotti poco sono cattivi), di solito io prendo dell'aglio, lo trito e aggiungo olio (se vuoi, anche un po' di succo di limone) poi intingo un rametto di rosmarino fresco e lo uso come pennello per ungere di tanto in tanto la carne con l'olio all'aglio mentre cuoce (soprattutto se è carne magra, che altrimenti si secca. se son salsicce non serve, basta un po' di rosmarino buttato sopra). il sale lo metto solo dopo la cottura, perchè fa uscire i liquidi dalla carne.
[align=left][/align]

-
hell_en
- Senior

la buccia la togli quando mangi le patate, se la togli prima della cottura si rompono... 

-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
perché ho fatto cucinare gli americani :sbadat: :sbadat: :sbadat:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
Paperone
- Pro

non saper usare un tirabusoni (per la cara Deinè
) è una brutta cosa :sbadat:
e bevono un Chianti dell'82 :sbadat: :sbadat: :sbadat:
e bevono un Chianti dell'82 :sbadat: :sbadat: :sbadat:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- ze_ginius
- Senior

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
Io consiglio patate e cipolle al cartoccio, le avvolgi nella stagnola sbucciate e le metti nella brace, poi con il forchettone le infilzi per sentire se sono cotte. Con la carne grigliata ci stanno che è una meraviglia. Poi per ammazzare il tutto una bella scamorza alla griglia.hell_en wrote: teo, so che non metterai verdure sul barbecue, perchè non le ami, ma puoi fare le patate alla griglia....
Madonna ho l'acquolina in bocca
Time to nut up or shut up...
-
Gio
- Senior

Verdure: Melanzane fettine e salate, peperoni (rossi), zucchine semi julienne, pommodori, cipolle ..... si lasciano cuocere molto bene sulla griglia, direttamente sulla carbonella o su un pezzo di alluminio (foglio). Le papate si possono avvolgere in un folio d'alluminio e buttarle direttamente nella carbonella ........un po di burro e sale (e panna acida se l'hai) e vai.hell_en wrote: teo, so che non metterai verdure sul barbecue, perchè non le ami, ma puoi fare le patate alla griglia....le lavi e, senza sbucciarle, le tagli a fette spesse mezzo centimetro, le spennelli di olio da tutti e due i lati e le metti sulla griglia, fino a quando non diventano dorate e si vedono bene le strisce della griglia, con delle bollicine piccole piccole sulla superficie: cuociono in fretta e sono ottime, croccantine fuori e tenere dentro
Mai, ma prorio mai, assolutamente mai spennellare olio d'oliva (con il rametto di rosmarino... peggio ancora) quando la carne e` sul fuoco, non fa assolutamente nulla alla carne, ma l'olio sgocciola sulla carbonella e brucia rovinando la carne. Per i tagli magri le cosa da fare sono due, o marinare la carne prima, oppure "bruiciare" (searing in inglese) rapidamente la carne da i due lati a fuoco alto (e con fuoco intendo calore dalla carbonella mai fiamma) per pui continuare la cottura a fuoco piu lento ..... altrimenti cosa, migliore si evita il taglio magro a priori...... che male non fa.
PS, come e` andata la grigliata?
- Teo
- Pro

Ci son stati problemi tecnici, ma per essere la prima volta diciamo abbastanza bene. La carbonella era meno di quello che pensassi quindi non è durata moltissimo (la prossima volta ne compro di piu' di 1.8Kg), in piu' nel mentre stava bruciando son andato a prendere il vino e mi son cadute 2 bottiglie di chianti in garage, quindi ho dovuto pulire e invece di mettere la carne alle 7.30 quando la carbonella era bella calda, l'ho messa alle 8, quindi la carne si è cucinato poco e ho dovuto rifinirla nella griglia in casa.
Ho fatto anche le patate e la polenta
Non sapevo della storia del rosmarino con l'olio, io l'ho sempre visto fare e ho replicato a mia volta.
Pulirla la mattina successiva è stata la cosa peggio
Ho fatto anche le patate e la polenta
Non sapevo della storia del rosmarino con l'olio, io l'ho sempre visto fare e ho replicato a mia volta.
Pulirla la mattina successiva è stata la cosa peggio
[align=left][/align]

-
hell_en
- Senior

scherzi? parlare di verdura a teo è come dargli da bere il tavernello...un'eresia!Gio wrote: Verdure: Melanzane fettine e salate, peperoni (rossi), zucchine semi julienne, pommodori, cipolle ..... si lasciano cuocere molto bene sulla griglia, direttamente sulla carbonella o su un pezzo di alluminio (foglio). Le papate si possono avvolgere in un folio d'alluminio e buttarle direttamente nella carbonella ........un po di burro e sale (e panna acida se l'hai) e vai.
Mai, ma prorio mai, assolutamente mai spennellare olio d'oliva (con il rametto di rosmarino... peggio ancora) quando la carne e` sul fuoco, non fa assolutamente nulla alla carne, ma l'olio sgocciola sulla carbonella e brucia rovinando la carne. Per i tagli magri le cosa da fare sono due, o marinare la carne prima, oppure "bruiciare" (searing in inglese) rapidamente la carne da i due lati a fuoco alto (e con fuoco intendo calore dalla carbonella mai fiamma) per pui continuare la cottura a fuoco piu lento ..... altrimenti cosa, migliore si evita il taglio magro a priori...... che male non fa.
io di verdura alla griglia ne mangerei a quintali: viene molto buona anche con una pietra ollare scaldata benissimo.
non la sapevo quella dell'olio che sgocciola sulla carbonella: rovina la carne perchè l'olio bruciato fa fumo, immagino. grazie!
il searing di cui parli mi sa che serve per "sigillare" la carne, come si fa per l'arrosto: gli si dà una bella rosolata, così si "chiude" lo strato superficiale e tutti i succhi e i sapori restano all'interno (e quindi poi la si gira con le pinze, senza bucarla).
quando prevedo la grigliata in anticipo, metto la carne (tranne le salsicce) a strati su un vassoio, intervallata con fettine di cipolla e aglio, di limone, aghi di rosmarino, olio, sale grosso e pepe macinati, poi sigillo il tutto e lascio lì almeno 24 ore.
teo, pensa che c'è gente che manco la pulisce, la griglia: la brucia sulla fiamma e via. non so se sia corretto, ma lo trovo disgustoso, oltre che poco salutare, dal momento che il grasso della carne bruciato è cancerogeno.

-
Paperone
- Pro

qualche anima pia (magari autoctona) mi posta la ricetta originale delle penne all'arrabbiata?
- Teo
- Pro

Domani cena per bagnare la macchina nuova. Ho il ragu' solito fatto dal sottoscritto, mi è venuta sta idea di accompagnare la cottura domani sera con un sughetto di pomodorini. Che dite?
[align=left][/align]

-
la capressa
bono.Teo wrote: Domani cena per bagnare la macchina nuova. Ho il ragu' solito fatto dal sottoscritto, mi è venuta sta idea di accompagnare la cottura domani sera con un sughetto di pomodorini. Che dite?
ma a spedizioni su territorio come stiamo messi?
- Teo
- Pro

C'avrei anche i vasetti classici, ma attualmente me manca la voglia, meglio che veniate in loco 
[align=left][/align]

- Teo
- Pro

Salsa per la grigliata di carne ideata dal sottoscritto.
Piselli medi, pancetta affumicata e 1 cipolla piccola. Tutto messo su padella già calda con un po' di olio e fatta andare finchè la pancetta e i piselli non sono ben rosolati.
Si prende tutto il contenuto della padella e si mette su una terrina di plastica, si aggiunge una bella grattugiata di scorza di limone, sale, pepe e ancora un filo d'olio, e per finire 3-4 cucchiai di maionese light.
Il composto poi viene frullato col minipimer fino a farlo diventare salsa. Servirlo subito quando è abbastanza caldo in tavola.
Piselli medi, pancetta affumicata e 1 cipolla piccola. Tutto messo su padella già calda con un po' di olio e fatta andare finchè la pancetta e i piselli non sono ben rosolati.
Si prende tutto il contenuto della padella e si mette su una terrina di plastica, si aggiunge una bella grattugiata di scorza di limone, sale, pepe e ancora un filo d'olio, e per finire 3-4 cucchiai di maionese light.
Il composto poi viene frullato col minipimer fino a farlo diventare salsa. Servirlo subito quando è abbastanza caldo in tavola.
[align=left][/align]

-
Paperone
- Pro

Filetto al pepe verde
ingredienti
infarinare i pezzetti di filetto
buttare un cucchiaino di pepe, in precedenza schiacciato in parte con un bottiglia di vetro
fare cuocere il filetto per un minuto circa, girarlo e salarlo
fare cuocere per un altro minuto, quindi girarlo nuovamente
alzare la fiamma al massimo
buttare lo Stravecchio e incendiarlo

abbassare la fiamma e mettere la panna
spatolare fino a che non si è addensata la panna
nel caso sia ancora molto liquida, togliere il filetto e continuare a farla addensare
servire
ingredienti
- filetto di maiale
- burro
- pepe verde
- farina
- sale
- panna
- liquore Stravecchio
infarinare i pezzetti di filetto
buttare un cucchiaino di pepe, in precedenza schiacciato in parte con un bottiglia di vetro
fare cuocere il filetto per un minuto circa, girarlo e salarlo
fare cuocere per un altro minuto, quindi girarlo nuovamente
alzare la fiamma al massimo
buttare lo Stravecchio e incendiarlo

abbassare la fiamma e mettere la panna
spatolare fino a che non si è addensata la panna
nel caso sia ancora molto liquida, togliere il filetto e continuare a farla addensare
servire