Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...
-
all3n
- Pro

Lilpol a San Siro quante volte ci sei stato? Mai, credo. Perchè nel caso sapresti che Clarence viene fischiato dal primo anno, non gli si perdona mai niente, anche in serate epocali come quella della partita col Manchester c'era gente che storceva il naso. Io sono un grandissimo estimatore di Gourcuff, ed è noto, ma prima di accostarlo al signor Seedorf ci penserei più volte. :paper:
-
Dazed and Confused
Una domanda per Teo, visto che ho letto più volte che per lui Kakà e Dinho erano totalmente incompatibili. Premesso che io partite del milan quest'anno non ne ho viste molto (non seguo le coppe minori :D), mi chiedevo se intendi da un punto di vista strettamente tattico o se le motivazioni sono anche di altro genere. Tutto qui, vorrei sentire la tua risposta da allenatore e da grande conoscitore della materia.

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
- doc G
- Pro

Aspetto anche io con ansia il parere di Teo, intanto però un accenno lo faccio anche io: tatticamente i due faticano molto. Quando sono in gran forma ognuno dei due può provare a sacrificarsi, come nel derby d'andata, e le cose in parte funzionano, però è una soluzione temporanea che funziona per poche partite. Per entrambi la soluzione migliore è con un altro fantasista che però torni e copra in difesa, un Seedorf con 5 anni in meno, ed un centravanti che abbia potenza fisica ma si muova anche parecchio.Dazed and Confused wrote: Una domanda per Teo, visto che ho letto più volte che per lui Kakà e Dinho erano totalmente incompatibili. Premesso che io partite del milan quest'anno non ne ho viste molto (non seguo le coppe minori :D), mi chiedevo se intendi da un punto di vista strettamente tattico o se le motivazioni sono anche di altro genere. Tutto qui, vorrei sentire la tua risposta da allenatore e da grande conoscitore della materia.
Ognuno dei due con Pato può essere provato, ma i due insieme ed insieme a Pato hanno convinto solo in poche partite, e credo per ragioni esclusivamente tattiche, in quanto entrambi hanno bisogno di avere palla in mano, entrambi amano partire da fuori, entrambi tornano e coprono poco, nessuno dei due corre tanto senza palla. Riccardino lo faceva anni fa, ora lo fa poco.
Poi se Dinho ha provato a trombarsi Carolina non so, prova a chiedere in giro! :lol2: :lol2:
-
BruceSmith
- Pro

rosa attuale
ABBIATI (32)
DIDA (36)
KALAC (37)
BONERA (28)
DARMIAN (20)
JANKULOVSKY (32)
KALADZE (31)
NESTA (33)
THIAGO SILVA (24)
ZAMBROTTA (33)
AMBROSINI (33)
ANTONINI (27)
BECKHAM (34)
FLAMINI (25)
GATTUSO (31)
PIRLO (30)
SEEDORF (33)
BORRIELLO (27)
INZAGHI (36)
PATO (20)
RONALDINHO (29)
Bisogna chiarire la posizione di Oddo e Abata, la comprioprietà di Paloschi e il rinnovo di Favalli
Situazione tutt'altro che rosea... dando per scontato che leonardo voglia giocare con un 433, queste sono le principali necessità:
- un centravanti: che - a quanto dicono - potrebbe essere Dzeko.
- un difensore centrale: fallito il progetto senderos ci troviamo con il brasileiro (incognita), kaladze (rientra da 6 mesi di stop), Nesta (?) e Bonera. Puntiamo su Darmian??
- un terzino: per ragioni di età e di capacità, i terzini attuali hanno bisogno di un upgrade.
è possibile che la situazione rimanga la stessa, e si punti su oddo e flamini.
- un esterno: se il modulo scelto è il 433 ci troveremmo con valanghe di centravanti (misterX, pomata, inzaghi e forse paloschi) e solo due giocatori in grado di fare le punte "esterne". viste le condizioni di dinho...
- un centrocampista da rotazione
ovvio che non si possano pretendere 4 acquisti. però 1\2 (oltre al centravanti) si.
anche perchè alcuni giocatori sono decisamente in là con l'età.
ABBIATI (32)
DIDA (36)
KALAC (37)
BONERA (28)
DARMIAN (20)
JANKULOVSKY (32)
KALADZE (31)
NESTA (33)
THIAGO SILVA (24)
ZAMBROTTA (33)
AMBROSINI (33)
ANTONINI (27)
BECKHAM (34)
FLAMINI (25)
GATTUSO (31)
PIRLO (30)
SEEDORF (33)
BORRIELLO (27)
INZAGHI (36)
PATO (20)
RONALDINHO (29)
Bisogna chiarire la posizione di Oddo e Abata, la comprioprietà di Paloschi e il rinnovo di Favalli
Situazione tutt'altro che rosea... dando per scontato che leonardo voglia giocare con un 433, queste sono le principali necessità:
- un centravanti: che - a quanto dicono - potrebbe essere Dzeko.
- un difensore centrale: fallito il progetto senderos ci troviamo con il brasileiro (incognita), kaladze (rientra da 6 mesi di stop), Nesta (?) e Bonera. Puntiamo su Darmian??
- un terzino: per ragioni di età e di capacità, i terzini attuali hanno bisogno di un upgrade.
è possibile che la situazione rimanga la stessa, e si punti su oddo e flamini.
- un esterno: se il modulo scelto è il 433 ci troveremmo con valanghe di centravanti (misterX, pomata, inzaghi e forse paloschi) e solo due giocatori in grado di fare le punte "esterne". viste le condizioni di dinho...
- un centrocampista da rotazione
ovvio che non si possano pretendere 4 acquisti. però 1\2 (oltre al centravanti) si.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Si vedeva chiaro anche in Nazionale. Entrambi non fanno la fase difensiva, qualcosina Kakà all'inizio dell'avventura Milan quando non era ancora la superstar assoluta di adesso, Ronaldinho non sa neanche cosa voglia dire, entrambi soprattutto amano iniziare la maggiorparte delle loro azioni dalla zona sinistra del campo, per poter sfruttare la velocità palla al piede (Ronaldinho una volta) per accentrarsi e creare gioco per se stessi o per gli altri, Kakà si muove anche in altre zone, Ronaldinho ormai ne ha fatto un habitat, quindi se giochi con loro come trequartisti più una punta, la punta deve essere un giocatore da sponde e lavoro sporco o come Inzaghi che al primo pallone è lì per buttarla dentro, perchè uno come Pato è abbastanza incompatibile visto che dei 3 quello che lavora meglio senza palla è Kakà, mentre gli altri amano avere la palla e successivamente creare.Dazed and Confused wrote: Una domanda per Teo, visto che ho letto più volte che per lui Kakà e Dinho erano totalmente incompatibili. Premesso che io partite del milan quest'anno non ne ho viste molto (non seguo le coppe minori :D), mi chiedevo se intendi da un punto di vista strettamente tattico o se le motivazioni sono anche di altro genere. Tutto qui, vorrei sentire la tua risposta da allenatore e da grande conoscitore della materia.
Se invece giochi con Kakà 2° punta, ancora peggio, perchè proprio da 2° punta il nuovo blancos tende a giostrare più sulla parte sinistra del campo e quindi dovresti sperare che Ronaldinho giochi al centro, ma è un'utopia.
Oltretutto giocando con loro 2 e 1 punta rischi di mandare a puttane l'equilibrio di squadra, perchè se niente niente trovi una squadra che gioca con sovrapposizioni continue sull'esterno, un po' come fanno Barca, ManU e Chelsea o trovi un centrocampo che si fa 2 palle quadrate e 2 terzini che sappiano fare bene la fase difensiva, o rischi di avere come quest'anno molti problemi difensivi, poca spinta dalle fasce perchè i laterali devono stare più bassi e poco gioco, dato che come già detto senza palla si muove solo Kakà.
[align=left][/align]

- surfbear
- Senior

Leggendo questa rosa mi viene la tristezza.BruceSmith wrote:
Stampa digitale e altro..www.lalternativamilazzo.com
-
Dazed and Confused
Grazie Doc, grazie Teo. 

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
- pgm
- Senior

Dico la mia. Io a S.Siro ci vado dai tempi di Giussi Farina e sì devo dire che verso il 10 c'è un accanimento quasi unico ma è esagerato dire che fu fischiato anche contro il Man Utd, su dai non scherziamo...all3n wrote: Lilpol a San Siro quante volte ci sei stato? Mai, credo. Perchè nel caso sapresti che Clarence viene fischiato dal primo anno, non gli si perdona mai niente, anche in serate epocali come quella della partita col Manchester c'era gente che storceva il naso. Io sono un grandissimo estimatore di Gourcuff, ed è noto, ma prima di accostarlo al signor Seedorf ci penserei più volte. :paper:
Detto ciò: secondo me i mugugni non sono per via delle risposte piccate al pubblico ma bensì sono aumentati a dismisura per una sorta di immunità del quale il nostro ha usufruito dopo la cavalcata vincente in Champions del 2007 (nella quale lui è stato il giocatore determinante insieme Kakà). A me in particolare, per come vedo il calcio, indispone la sua mancanza di mobilità e la poca costanza di rendimento.
Non mi addentro in discorsi tattici che riguardano la sua posizione in campo e l'equilibrio che ciò mantiene tra i reparti (forse Teo ci può spiegare meglio questo) fatto è che, quando uno cammina in campo per 45 minuti e non azzecca un passaggio neanche per sbaglio, dovrebbe essere sostituito.
Dato che ciò è successo sempre più frequentemente negli ultimi 2 anni e a questo non ha fatto seguito alcun provvedimento da parte del mister (che per due anni ha avuto a disposizione anche un certo talento francese per sostituirlo)…beh forse qualcuno si è sentito di poter manifestare il proprio dissenso…che però avrebbe fatto meglio ad indirizzare verso Ancelotti piuttosto che verso l’olandese. Poi vabbè ci sono tante cose che in TV non si vedono, non vi sto a dire quanti contropiedi il 10 ci ha affossato con la sua lentezza, quanti pochi giocatori avversari ha rincorso o quanti tiri buoni ha rifiutato, anche se in questo caso penso fosse più una strategia di squadra quella di preferire passaggi filtranti a tiri da fuori su respinte corte della difesa.
D'altro canto è vero che anche gli “intangibles” fanno un giocatore e lui lì è il numero uno, perché ha una testa, una cultura e una sensibilità che il resto della Serie A se la sogna, perché è un condottiero e non rifiuta le responsabilità, perché non ha mai sbagliato le partite importanti…e per Ancelotti questo pesava di più del fatto che si addormentasse in campo per lunghi periodi. Ma queste sono cose che dagli spalti non si vedono e quando sei lì in tribuna con l’adrenalina a mille e vedi questo che quando perde un pallone dopo aver fatto l’ennesimo passaggio “pigro” neanche ti rincorre l’avversario…beh ti assicuro che ti girano, cazzo se ti girano…
In sostanza: per me resta un giocatore meraviglioso per teatri importanti con luci accese, ma forse non adattissimo alle domeniche pomeriggio in provincia dove la posta in palio è minore.
Last edited by pgm on 12/06/2009, 12:09, edited 1 time in total.
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
L'equilibrio che garantisce quando gioca da trequartista è palese, visto soprattutto il rovescio della medaglia con Ronaldinho, il problema è proprio il contesto di gioco, di come è impostata la squadra. Le sue partite migliori anche in campionato le ha fatte giocando da trequartista aggiunto con Kakà o dietro alle 2 punte Kakà+X, oppure nell'anno dello scudo quando giocavamo con Seedorf un po' più indietro ma avevi un Rui Costa davanti con cui dialogare o uno Sheva che era un giocatore che si muoveva su tutto il fronte e sapeva accorciare verso il centrocampo quando avevamo possesso.pgm wrote:
Non mi addentro in discorsi tattici che riguardano la sua posizione in campo e l'equilibrio che ciò mantiene tra i reparti (forse Teo ci può spiegare meglio questo) fatto è che, quando uno cammina in campo per 45 minuti e non azzecca un passaggio neanche per sbaglio, dovrebbe essere sostituito.
Se invece è costretto a giocare a centrocampo e l'unico con cui puoi fare gioco è Pirlo la cosa si complica notevolmente perchè non è uno che attacca senza palla o uno che si inserisce, in più bisogna anche tenere conto che ormai ha 33 anni quindi la costanza per 50-60 partite è quasi impossibile, da qui il fatto che sicuramente nelle partite più importanti soprattutto internazionali elevi la sua prestazione rispetto a quello che può essere un impegno di campionato sulla carta più semplice, ma se pensi alle grandi vittorie del MIlan di questi 6-7 anni, in Champions ma anche in Campionato, Seedorf è tra i protagonisti.
[align=left][/align]

-
BruceSmith
- Pro

concordo.
c'è anche da dire che certe volte è indolente, svogliato e ti fa venire voglia di prenderlo a calci.
ad ogni modo, per vari motivi (età, ingaggio, poca adattabilità al 433) credo sia giunto il momento di cederlo. anche perchè, non capisco cosa ci serva un giocatore da grandi partite, se non hai una squadra che sia in grado di arrivarci.
c'è anche da dire che certe volte è indolente, svogliato e ti fa venire voglia di prenderlo a calci.
ad ogni modo, per vari motivi (età, ingaggio, poca adattabilità al 433) credo sia giunto il momento di cederlo. anche perchè, non capisco cosa ci serva un giocatore da grandi partite, se non hai una squadra che sia in grado di arrivarci.
- pgm
- Senior

Non vi è dubbio e guarda nel 2002-2003 è stato forse anche più decisivo che nel 2007. Giocò un campionato meraviglioso (e lo fece anche nel 2004 sopratutto dopo il taglio dei capelli pre Roma-Milan all'epifaniaTeo wrote: ma se pensi alle grandi vittorie del MIlan di questi 6-7 anni, in Champions ma anche in Campionato, Seedorf è tra i protagonisti.
- The Closer
- Rookie

- MLB Team: Milwaukee Brewers
- NBA Team: Phoenix Suns
- NHL Team: Detroit Red Wings
No. In compagnia di Kaladze ;)pgm wrote: fu solo lui a sbagliare dagli 11 metri a Manchester.
- pgm
- Senior

:sbadat: Mamma mia come sto invecchiando...avrò visto 100 volte quei rigori...The Closer wrote: No. In compagnia di Kaladze ;)
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
cederlo? E come fai visto l'ingaggio? L'unico modo è pagarne una parteBruceSmith wrote: ad ogni modo, per vari motivi (età, ingaggio, poca adattabilità al 433) credo sia giunto il momento di cederlo.
Hope is a lying bitch
-
BruceSmith
- Pro

c'è solo una squadra che può avere interesse a prendere seedorf... ed è una squadra che non avrebbe nessun problema a pagargli l'ingaggio.Jakala wrote: cederlo? E come fai visto l'ingaggio? L'unico modo è pagarne una parte
:D
ps. comunque, non credo si possano chiedere più di 5-6 milioni...