Re: NBA Finals: Los Angeles Lakers vs Orlando Magic

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

Chi vincerà il titolo?

[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/lal.gif[/img]
100
70%
[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/orl.gif[/img]
43
30%

Total votes: 143

Wildthink

Post by Wildthink »

Peccato per il layup di gara 2,poteva essere uno scenario completamente opposto e la serie sarebbe stata ancora più interessante.
Lakers nettamente migliori,le uniche possibilità di vittoria per i magic sono:
1)tenere bynum in campo e nn caricarlo di falli;quando esce l.a. gioca meglio
2)eliminare dalla rotazione nelson,nn è in condizione.per dare fiato a skip a sto punto meglio anthony johnson
3)difendere su bryant con più attenzione.
ok,chiaramente per quanto sia possibile farlo.Ma Lee ha fatto delle ottime giocate difensive,quindi le possibilità ci sono.Pietrus invece nn è all'altezza,pressa e basta o abbocca sempre sulle finte.poi nn ha ancora capito il "due passi e tiro" tipico di kobe.perfino turkoglu ha difeso meglio!
Ah e se howard,magari,quando difende il pick&roll uscisse sul tiratore(specialmente quando questi è il 24) contestando un tiretto qui e là facendo un saltino...male nn sarebbe!
Per quanto riguarda i lakers nulla da dire
Difesa tosta,attacco consistente e percentuali spaziali (specialmente dei secondi,terzi e quarti violini.)
Che gli si può dire?Nulla!Devono solo continuare così.Gli altri,per batterli,hanno bisogno di mettere assieme troppi tasselli..nn può succedere per 4 partite!
Per un paio magari si,ma poi diventa veramente difficile.
Capitolo Kobe..
è un giocatore,finalmente,maturo e che gioca con coscienza e nella giusta maniera.come piace a me.E il suo rendimento e quello della squadra,difatti,sono cresciuti esponenzialmente.niente più brutture,niente più spadellamenti.complimenti!
beh..nn per tutta la partita..sennò nn sarebbe lui!! :lol2:
ci sono delle palle perse ignobili..pure imbarazzanti a volte,sempre dovute agli strascichi della sua vecchia versione incosciente.
Ma col tempo limerà anche questi errori.
(cioè io spero di no,sennò mi tocca diventare kobista sul serio :gogogo:)
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Wildthink

Post by Wildthink »

borrito wrote: alley-oop del 101-99
Vorrai dire tap-in...
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

Alcune considerazioni sulla partita.

Come già si era detto all'inizio della serie la chiave di volta per i Magic è attaccare Fisher, e di conseguenza scardinare tutta la difesa dei Lakers, come ha espresso puntualmente Gandalf nel suo post. Con un Alston versione extra-lusso come quello di ieri sera per il pescione c'era veramente poco da fare, e gli aiuti per cercare di limitare i danni hanno generato i tanti piazzati comodi. Anche io sono d'accordo con chi avrebbe voluto vedere almeno qualche minuto Brown in campo.
Non che a LA la qualità dei tiri fosse così inferiore, ma come ha detto Stan ieri nell'intervista quando gli è stato chiesto cosa vedeva di diverso dalle prime 2 gare della serie, semplicemente ieri i tiri entravano, e  entravano per davvero.
Non mi sono dispiaciuti Dwight e Bynum. Il primo è stato servito con un pò più di continuità (non ingannino i soli 6 tiri tentati, anche ieri è andato in lunetta 16 volte andando a memoria) nelle situazioni in cui sa essere più prolifico, in difesa e soprattutto sotto le plance ha fatto il suo come al solito e ha limitato i cronici problemi che lo affliggono nella serie. Bynum è riuscito anche lui nel non commettere troppi falli da minibasket e nell'impresa epica di restare in campo più di 20 minuti. Quanto di buono ha fatto in difesa non lo ha però confermato nella altra metà campo, dove ha sparacchiato a salve.
I pochi problemi di falli di Howard hanno fatto in modo che Gortat non vedesse praticamente il campo e soprattutto SVG ci ha risparmiato i quintetti con due lunghi in campo; o meglio, in campo con Howard ha messo Battie che ieri ha messo un paio di volte un piazzato dai 5 metri di grande importanza tattica.

Un Mamba terrificante nel primo quarto, ma in queste partite in cui inizia troppo forte, troppo presto, ho sempre l'impressione che non renda al massimo. Dopo il riposo, quando entra a metà 2/4 infatti, imho, ha passato tanto la palla senza praticamente tirare per 5-6 minuti salvo poi continuare a forzare senza accorgersi che il ritmo che aveva nei 12 minuti iniziali era andato irrimediabilmente perso. Decisamente "sotto il par" nonostante gli 8 assist.

Pietrus, Hedo e Shard (nella parte finale soprattutto, perchè inizialmente ha sparacchiato un pò troppo, specialmente da 3) hanno giocato una partita magistrale, veramente  :notworthy:

Esilarante SVG quando in un timeout ha continuato a ripetere a Skip una cosa tipo "simple and concrete"... quando l'unico "concrete" che ha visto Rafaer nella sua vita è quello dei Playground!  :lmao:
Image
kobe24mvp
Senior
Senior

Post by kobe24mvp »

borrito wrote: kobe24mvp
pietrus a livello offensivo è stato diverso rispetto al solito...cioè prima andava di triploni...
in gara 3 contropiedi(passi no eh!?),alley-oop del 101-99,tiro pazzesco con giravolta...ha avuto diverse e nuove soluzioni offensive...ecco intendevo cosi...
pietrus cmq giocatore che adoro!!!
Sicuramente ha attaccato con più voglia il pitturato, ma come intensità offensiva mi è parso molto più simile alla seire con i Cavs ieri, che non nelle due precedenti uscite...
"If you don't believe in your self, no one else will" Kobe Bryant
ImageImage
"Pensa che dopo l'esecuzione di Jayone MJ è risorto" by predu17
N3lLo
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by N3lLo »

Wildthink wrote: Peccato per il layup di gara 2,poteva essere uno scenario completamente opposto e la serie sarebbe stata ancora più interessante.
Lakers nettamente migliori,le uniche possibilità di vittoria per i magic sono:
1)tenere bynum in campo e nn caricarlo di falli;quando esce l.a. gioca meglio
2)eliminare dalla rotazione nelson,nn è in condizione.per dare fiato a skip a sto punto meglio anthony johnson
3)difendere su bryant con più attenzione.
ok,chiaramente per quanto sia possibile farlo.Ma Lee ha fatto delle ottime giocate difensive,quindi le possibilità ci sono.Pietrus invece nn è all'altezza,pressa e basta o abbocca sempre sulle finte.poi nn ha ancora capito il "due passi e tiro" tipico di kobe.perfino turkoglu ha difeso meglio!
Ah e se howard,magari,quando difende il pick&roll uscisse sul tiratore(specialmente quando questi è il 24) contestando un tiretto qui e là facendo un saltino...male nn sarebbe!
Per quanto riguarda i lakers nulla da dire
Difesa tosta,attacco consistente e percentuali spaziali (specialmente dei secondi,terzi e quarti violini.)
Che gli si può dire?Nulla!Devono solo continuare così.Gli altri,per batterli,hanno bisogno di mettere assieme troppi tasselli..nn può succedere per 4 partite!
Per un paio magari si,ma poi diventa veramente difficile.
Capitolo Kobe..
è un giocatore,finalmente,maturo e che gioca con coscienza e nella giusta maniera.come piace a me.E il suo rendimento e quello della squadra,difatti,sono cresciuti esponenzialmente.niente più brutture,niente più spadellamenti.complimenti!
beh..nn per tutta la partita..sennò nn sarebbe lui!! :lol2:
ci sono delle palle perse ignobili..pure imbarazzanti a volte,sempre dovute agli strascichi della sua vecchia versione incosciente.
Ma col tempo limerà anche questi errori.
(cioè io spero di no,sennò mi tocca diventare kobista sul serio :gogogo:)
Hanno rubato la pass a wildthink!!

:shocking: :shocking:
Image
Image
surfbear
Senior
Senior

Post by surfbear »

Vittoria meritata per i Magic la prima nella sua storia in una finale :applauso:
Stampa digitale e altro..www.lalternativamilazzo.com
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Buona difesa dei Magic negli ultimi possessi (anche se gli ultimi rimbalzi persi quando i Lakers andavano per la tripla che li avrebbe rimessi in partita potevano essere letali e Alston sull'ultima tripla di Fish ha difeso recitando il rosario, che se gli danno il fallo diventa un incubo), ma Kobe è stato meglio quando l'ha passata (qualcosa vorrà dire) che quando ha forzato. Col tempo quel suo tiro cadendo fuori equilibrio comincio a sopportarlo sempre meno. L'unico pregio di quel tiro cadendo (spesso letteralmente) all'indietro è che trova spazi che altri non sognano neanche, ma così se la palla non entra non prendi nemmeno il fallo perché il contatto neanche c'è. Io spero che limiti sempre più quel tipo di soluzione. Certo che a voler estremizzare se avessimo detto che una partita si sarebbe decisa in base ai liberi messi e sbagliati da Howard e Kobe, nessuno -forse- avrebbe scommesso sugli errori decisivi di Kobe e sui liberi messi da DH  :lol2: Onore ai Magic perché la vittoria ci sta, ma con un pizzico di concentrazione in più i Lakers potevano vincere anche questa. Ora rimane da vedere se si esalteranno i Magic (prevedibile) o se i Lakers accuseranno il colpo. Coach Zen e Kobe dovranno spiegare al resto della compagnia che non è cambiato nulla: impegnarsi in difesa e produrre in attacco. I Magic non potevano tirare sempre con le percentuali di gara 1 ma non possono neanche sperare di tirare con le percentuali di gara 3. Si va ancora per vincere.  :metal:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

N3lLo wrote: Hanno rubato la pass a wildthink!!

:shocking: :shocking:

Sono stato io  :figo:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
warriors
Rookie
Rookie

Post by warriors »

Credo che qui si esageri ogni volta(parlo della questione kobe ovviamente...)

Il primo quarto è stato FANTASCIENTIFICO: Primi 6 minuti di gioco a far girare il team e mettere in ritmo i compagni con 3/4 assist smazzettati qua e la, gli altri 6 invece a fare il miglior realizzatore che sia mai esistito sulla faccia della terra con 17 punti impossibili.pazzeschi.
Secondo e terzo quarto un po' troppo sonnecchiosi con alcune cose buone e altre meno(qualche errore ai liberi...), dove non concordo molto con chi dice che ha patito lo sforzo del primo quarto ma dove secondo me i magic hanno preso le contromisure adeguate...
nell'ultimo quarto invece ha passato i primi 5 minuti in panca e degli altri sette ha ben eseguito i primi sfruttando un ottimo gasol ma si è purtroppo perso dinuovo dei 3 minuti finali dove ha collezionato errori decisivi e inusuali ai liberi, una palla persa(quella si davvero brutta) in un momento topico e qualche tiro disperato da tre sul finale che non ha trovato il bersaglio..

Ora, neanche io sono contento della prestazione del 24 perchè pretendo sempre il massimo da uno dei 10 migliori giocatori di tutti i tempi ma dire che ha fatto completamente schifo mi sembra quantomeno esagerato.Diciamo che dopo un grande inizio ha rovinato nell'ultimo quarto una partita che poteva essere memorabile.
E non venitemi ha dire che si è intesdardito perchè ha preso 25 tiri(che non sono pochi ma neanche troppi.
Per il resto buona partita di quasi tutta la squadra, con un Gasol davvero straripante e di classe purissima.
Adesso però bisogna pensare a gara 4 e cercare in tutti i modi di portarla a casa perchè fare assaporare il pareggio ai magic potrebbe essere troppo rischioso.

Go Lakers go!
Wildthink

Post by Wildthink »

Ammesso e nn concesso che kobe nn abbia giocato una gran partita siamo su un voto complessivo di 7,5 (media tra il 10 del primo tempo e il 5 del secondo dove è stato molto rivedibile.va detto!)
Quindi ampia sufficienza.
Certo,può e deve fare meglio.Anche mantenendo uno standard più basso ma per tutta la partita,con continuità negli anni.Sopratutto se vuole essere considerato uno di quei 10 all time.

Gasol invece sta ottenendo riconoscimenti inferiori a quelli che merita.
Idem Fisher,Odom e Ariza.
Il catalano in 2 anni è passato da essere un buon lungo Nba a una cosa molto vicina alla migliore Pf della lega.In più tira con percentuali irreali.
Fisher sta giocando una grandissima finale,anche lui tira con percentuali pazzesche.
I magic per vincere questa serie devono fare una vera e propria impresa.
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

Partita equilibrata,che è girata sugli episodi(rubata di Pietrus  :notworthy:),ma vittoria meritatissima di Orlando,che ha tirato in maniera splendida,con un Alston versione extralussssso cinque stelle(Skip,io ti voglio bene (cit)  :lmao:),i soliti Lewis e Turko implacabili e un DH in crescita rispetto alla gare di LA,che ha giocato di più per la squadra,evitando quelle ricezioni statiche che lo penalizzano enormemente IMHO.Pietrus commovente in difesa su Kobe,anche se dopo il primo quarto io mi aspettavo un eruption del 24 oltre quota 40,ma gli sono iniziati ad uscire tiri(spesso troppo forzati)e ha sbagliato dei liberi pesantissimi nell'economia della partita.Siamo sempre lì,come gioco Orlando è superiore,Los Angeles va dove la porta il 24 e di conseguenza Gasol e Odom,se Bryant si incaponisce come ieri,la serie è tutt altro che finita,i Magic hanno dimostrato già più volte di avere una forza mentale tremenda e se si portano a casa gara 4 allora questa serie va nella stratosfera,e meno male che dovevano essere delle Finals inguardabili  :gazza:
when you have everything,you have everything to lose.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

The blues brothers wrote: Partita equilibrata,che è girata sugli episodi(rubata di Pietrus  :notworthy:),ma vittoria meritatissima di Orlando,che ha tirato in maniera splendida,con un Alston versione extralussssso cinque stelle(Skip,io ti voglio bene (cit)  :lmao:),i soliti Lewis e Turko implacabili e un DH in crescita rispetto alla gare di LA,che ha giocato di più per la squadra,evitando quelle ricezioni statiche che lo penalizzano enormemente IMHO.Pietrus commovente in difesa su Kobe,anche se dopo il primo quarto io mi aspettavo un eruption del 24 oltre quota 40,ma gli sono iniziati ad uscire tiri(spesso troppo forzati)e ha sbagliato dei liberi pesantissimi nell'economia della partita.Siamo sempre lì,come gioco Orlando è superiore,Los Angeles va dove la porta il 24 e di conseguenza Gasol e Odom,se Bryant si incaponisce come ieri,la serie è tutt altro che finita,i Magic hanno dimostrato già più volte di avere una forza mentale tremenda e se si portano a casa gara 4 allora questa serie va nella stratosfera,e meno male che dovevano essere delle Finals inguardabili  :gazza:
Daccordo, se ci mettiamo che però i Lakers hanno giocato il quarto periodo non bene offensivamente e che alla fine i Magic hanno vinto tirando il 62%, io dico che fossi in Orlando mi preoccupererei, visto che i gialloviola erano in parità fino a due minuti dalla fine.
ImageImageImage
The blues brothers
Senior
Senior

hispanico82 wrote: Daccordo, se ci mettiamo che però i Lakers hanno giocato il quarto periodo non bene offensivamente e che alla fine i Magic hanno vinto tirando il 62%, io dico che fossi in Orlando mi preoccupererei, visto che i gialloviola erano in parità fino a due minuti dalla fine.

Certamente i Lakers restano favoriti,ma la distanza fra le due squadre è minore rispetto a quella emersa in gara 1.in una serie così basta poco per farla girare completamente e quel 62% è una percentuale mostruosa,ma che viene indubbiamente dal fatto che raramente i Magic prendono un tiro che non sia il migliore possibile.Come selezione di tiro Orlando è superiore a LA imho,per questo credo che le percentuali soprattutto casalinghe dei Magic,non saranno sempre oltre il 60 ma vicino di sicuro si.Se il 24 invece inizia a perdere la brocca(e fra 3 e 4 periodo la brocca l'ha persa e di brutto)per LA potrebbe essere meno facile del previsto
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Post by torrisone »

hispanico82 wrote: io dico che fossi in Orlando mi preoccupererei...
...il discorso funziona e funziona anche al contrario. Per uno spettatore (preferibilmente neutrale) è un buon segno perchè significa che la serie "è viva e lotta con noi" (cit.). Orlando ha i suoi bei problemi di accoppiamento difensivo (Kobe marcato dal piccolo di turno, Odom, Gasol) e viceversa (Fisher contro Skip, Bynum nel p&r, la palla che gira e finisce al tiratore fuori dall'arco con 1 metro di spazio...). Aggiungere due allenatori diversi come il giorno e la notte ma semplicemente grandissimi che variano il piano di gioco tra una partita e l'altra se non tra una azione e l'altr e ne viene fuori 'na roba che non vedi l'ora che arrivino le tre di stanotte.  :notworthy:

PS - ma veramente qualcuno negli States, come citato da Tranquillo, aveva pronosticato 'sta serie "corta e più pallosa" di quella di 2 anni fa tra Spurs e Cavs?!  :shocking:
The blues brothers
Senior
Senior

Se si pensa inoltre che i Lakers sono stati vicinissimi a capitolare in casa in gara 2,questo dimostra come la reale differenza fra le squadre sia di molto inferiore al pronostico,e a quella delle Finals degli anni passati(Spurs-Cavs,LA-Detroit e ci metto anche quella dell'anno passato)
Post Reply