Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

La gente vuole solo il goal
Locked
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by Gerry Donato »

Luca10 wrote: Il problema Gerry è che i 68 milioni che hai preso - e già sono POCHI - non saranno reinvestiti sul mercato, se non il piccola parte.
Ma è un fatto anche quantitativo, numerico: 4-5 nuovi arriveranno a prescindere (ed almeno due secondo me hanno già praticamente firmato o almeno c'è già un accordo) e sono quelli che devono essere funzionali.

Poi facciamo tanti bei discorsi sui soldi e sui bilanci, ma gli unici che hanno in mano la reale situazione sono quelli che hanno in mano la reale situazione, ovvero dirigenti, avvocati e commercialisti del Milan.
Quindi tutte le varie cifre che si sentono sono riferite a proiezioni su basi certe degli anni passati, quasi più teoremi giornalistici. Infatti quasi regolarmente il mercato del Milan ha poi percorso strade diverse e sorpreso le previsioni (nel bene e nel male).

Ancora: attenzione a ragionare solo in stile Championship Manager 97/98, anche Football Manager si è aggiornato (anche se tu Luca fai lo stesso buchi mostruosi di bilancio :gogogo:)!
Ancora più importante del fattore acquisto/cessione c'è il "budget salari", ovvero quei 20 milioni lordi risparmiati che si sommano e si sommeranno ad altri albatros in uscita (Leonardo ci fa risparmiare altre 4 cucuzze rispetto a Carletto; fa male dirlo ma senza Maldini perdiamo anche i suoi 5 milioni a salario).

L'obiettivo economico non va letto sul presente (prendo 70, ripiano 60, reinvesto 10), ma va letto su quello che potremmo offrire dal 2010 (sì, come nella NBA  :forza:) e sulla nuova appetibilità del salary cap (sì, sono in pieno clima da Brogesso al regolamento Dinasty  :lol2:).

Tutto ciò sempre nell'amarezza della perdita del Riccardino, eh!
Last edited by Gerry Donato on 10/06/2009, 13:57, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by BruceSmith »

Teo wrote: Ok, quando mollo dal lavoro, vado in chiesa e mi confesso per aver bestemmiato il Giusto.
no problem.
ora che finisci di lavorare te lo sarai già dimenticato.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by Luca10 »

Gerry Donato wrote: (anche se tu Luca fai lo stesso buchi mostruosi di bilancio :gogogo:)
[OT]Nevvero, dici cose false e tendenziose. :disgusto: Se me li danno, li spendo; non c'ho mica il braccino corto! :lingua: :moon:[/OT]
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by margheritoni10 »

Gerry Donato wrote: In tutte le posizioni deluse e/o imbufalite manca secondo me un fattore essenziale, ovvero la pochezza della squadra in questi 3 anni, Kakà o non Kakà.
Che poi non fosse "colpa" di Kakà è chiaro, ma è ugualmente evidente che quel sistema e quella prevedibilità non era più sostenibile per vincere la lunga competizione fisica e nostrana, mentre ti dovevi affidare al vernissage in Qatar e ad un ottavo di finale benevolo per giocarti 5 partite a tutta in Champions.

Si potevano cedere 5 giocatori ed arrivare alla stessa quantità di soldi ricevuti, risparmiati ed investiti, ma poteva essere anche peggio; si è invece ceduto il big mantenendo i veterani e lo zoccolo duro.
Non credo sia stato questo il percorso principale fatto dalla società Milan per arrivare alla conclusione "cediamo Kakà" (i motivi nascono come economici), ma sicuramente ora questo discorso è un fattore che ha anche influito in questi mesi.

Ora io e Marghe abbiamo la visione del "progetto manageriale serio e piena autonomia gestionale a Braida e Leonardo", che potrebbe regalarci davvero insospettabili soddisfazioni anche nel breve-medio periodo, meglio ancora se trovando il bilanciamento ideale tra "bel giuoco" (chiave in Europa) e fisicità che ti fa vincere anche in Italia.
Per altro Berlusconi non può, assolutamente non può, far venire meno il suo impegno e la sua missione.. e prima o poi la crisi finirà, magari qualche legge cambierà ed il momento permetterà di nuovo ben altre mosse, sulla base di una situazione salariale ripianata (non credo che il contratto di Dida venga rinnovato per altri 3 anni alle stesse cifre... :roll:).

Puoi anche partire lento (tutto da dimostrare, si veda il primo anno di Zac che in parte ha risvolti simili: si partiva col profilo basso e tutto quello che arrivò fu oro colato, ma si sbagliò dal secondo anno sopravvalutando il roster dello scudetto "imprevisto") ed arrivare forte con grandi risultati. Solo che devi essere bravo, e se possibile in questi 25 anni l'attuale è uno dei banchi di prova più importanti per la competenza dei dirigenti e di chi sceglie i giocatori. Il loro bilancio è in attivo.

E potremo mai andare peggio di questi 3 anni in campionato? 80 punti di distacco dall'Inter? Il Napoli, il Genoa o la stessa Fiorentina sono più forti di questo Milan senza Kakà? Arrivo addirittura a chiedermi: cosa abbiamo da perdere? Potremmo persino solo guadagnarci. Se saremo bravi!
Stavolta però si giocano tutta la credibilità. Sono andati all-in prima ancora di andare al turn avendo in mano una coppia (forse) di 3. Magari paga la cosa e allora questo topic e tutti gli articoli che verranno scritti da qua fino a al 31 agosto, finiranno negli annali... ma se stiamo nel mondo del razionale non penso si sia lontani dal paragone pokeristico fatto prima.

perchè:
- Hanno lasciato andare un allenatore da 8 trofei per uno che deve ancora fare il corso a coverciano.
- Hanno dato via il più grande giocatore, dopo Van basten, visto con questa maglia in epoca post-comunista senza utilizzare il ricavato per rifare la squadra.
- Hanno scommesso FORTISSIMO sul recupero di un fuoriclasse che da due anni a questa parte ha la dinamicità di una libreria.
- Hanno scommesso FORTISSIMO su di un talento assurdo... che però c'ha manco vent'anni.
- Stanno per comprare, per una cifra altina, un animaletto bosniaco che fino a 3 giorni fa conoscevano solo i mangiacrauti e Stefano Bizzotto.
- Probabilmente lascieranno andare, quello che negli ultimi 6-7 anni, è stato il miglior regista del calcio mondiale.

Insomma... mica robetta.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by Jakala »

Gerry Donato wrote: Ancora: attenzione a ragionare solo in stile Championship Manager 97/98, anche Football Manager si è aggornato (anche se tu Luca fai lo stesso buchi mostruosi di bilancio :gogogo:)!
Ancora più importante del fattore acquisto/cessione c'è il "budget salari", ovvero quei 20 milioni lordi risparmiati che si sommano e si sommeranno ad altri albatros in uscita (Leonardo ci fa risparmiare altre 4 cucuzze rispetto a Carletto; fa male dirlo ma senza Maldini perdiamo anche i suoi 5 milioni a salario).
Dovete togliere anche l'ucraino dal monte salari e son soldi  :gazza:
Hope is a lying bitch
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by francilive »

dall'agenzia stampa dell'inter, intervista di maldini, di cui sottolineo i passi più significativi, che fanno riflettere.
MILANO, 10 giugno 2009 - Una valle di lacrime. Il giorno dopo l'addio di Kakà, Paolo Maldini si congeda dal calcio senza nascondere un certo pessimismo. "Per il Milan è un cambiamento epocale - afferma nella conferenza stampa di San Siro -. Pensare di vincere la Champions League senza Kakà può essere utopistico". Il capitano rossonero uscente si esprime così sulla trattativa che ha portato il brasiliano al Real Madrid. "Kaká è uno dei primi cinque giocatori del mondo, è il primo di questo livello che viene ceduto. E gli altri quattro non si muovono". Pausa e aggiunge: "Quando si è ritirato Franco Baresi, io mi sono sentito perso: vedevo tutto nero. Poi, però, il Milan ha saputo ripartire. Questa società è sempre andata avanti alla grande: capisco il momento, ma se sarà gestita come è stata gestita sinora la storia continuerà".

gli ultra' e galliani — Inevitabile tornare su quel Milan-Roma e le farneticanti contestazioni da parte di un manipolo di ultrà. Ma anche sul suo sentirsi solo e abbandonato dalla società. "Beh, mi aspettavo qualcosa di diverso. Credo che Galliani l'abbia presa come una cosa personale. Ma la società, il Milan, non credo sia identificabile in una sola persona, ha i suoi dirigenti e le sue persone. Le parole di Berlusconi mi hanno invece messo a mio agio, con il cuore in pace, ha detto le cose che avrei voluto sentire". E a proposito del patron, Maldini è convinto che Berlusconi non perderà di vista la squadra: "La filosiofia è semopre la stessa; il Milan resta uan società appetibile".

ronaldinho e pato — I suoi scarpini appesi al chiodo, gli addii di Ancelotti e di Kakà. Colpi al cuore. Ma come sarà il futuro del Milan? Anche Paolo Maldini è titubante, evidentemente perché influenzato dagli ultimi avvenimenti, come mai era accaduto in società. "Ronaldinho potrebbe diventare un leader - dice -, ma sta a lui; dovrà avere più resposabilità". E Pato? Le sirene che lo spingono verso altri lidi terrorizzano ancora di più i tifosi: "Non credo che se ne andrà. La speranza è di poterlo vedere ancora molti anni al Milan. Lui ancora si deve rendere conto del suo talento: ha solo 19 anni".

pirlo — Poi torna agli obiettivi. Non sorride come d'abitudine: "Cosa ci vuole per il Milan? Non conosco le prospettive di mercato del club. Questa era una quadra che con tre ritocchi poteva ritornare granei, ma senza Kakà ci vuole molto di più. Dobbiamo aspettare e vedere. E poi Leonardo è alla prima esperienza e dovrà mettersio alla prova. E' una scommessa, anche se nel passato il Milan le ha sapute vincere". E Pirlo? Le voci che lo danno al Chelsea aumentano. "L'entusiamsmo è fondamentale per raggiunge i risultati. In questo momento forse manca, ma la campagna acquisti è appena iniziata. Per me Andrea vuole restare, poi non so qualde sia il pensiero della società. Lui ci penserà non 10 ma 100 volte prima di andarsene". Ma per Maldini per fare un grande mercato occorrono anche i grandi nomi: "Le difficolta - sostiene - è scegliere i giocatori che ti fanno fare il salto di qualità, ma ce ne sono piochi".

da grande — "Il mio futuro? La gestione della vita familiare - afferma -. Ho avuto proposte di vario tipo. Dal Milan ancora niente, ma ci sarà tempo per parlare di questo. Scarsa riconoscenza? Non credo. Adesso ci sono altre priorità; il dialogò rimarra. Diciamo che se ci sarà la condizione di lavorare con un ruolo di responsabilità sarà difficile dire di no. Una cosa è certa: non voglio fare l'uomo di facciata. Adesso aspetto il raduno della squadra per vedere l'effetto che fa stare dall'altra parte".
Dopo Gianni... ecco Paolo  :naughty:
ImageImage
defense is only way
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by Lilpol »

Bene fare i nostalgici eh, mi dispiace per Andrea ma quest'anno abbiamo giocato meglio quando non c'era he quando era in campo e lo dice uno che lo segue con interesse fin dai tempi di Brescia.
Image°°Image°°Image
Fantaman
Pro
Pro
Posts: 3838
Joined: 02/12/2006, 2:38
Location: Piacenza

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by Fantaman »

francilive wrote: Dopo Gianni... ecco Paolo  :naughty:
E piantala di menarla con Gianni... il Gianni dirigente ci ha fatti andare in B senza passare dal via quando ha comprato la partita con la Lazio, quindi mi pare più che ovvio che una volta presidente Berlusconi abbia preferito affidare ruoli importanti a un certo Galliani e un certo Braida ( sempre per restare nel tema che l'amico di apicella non ci capisce nulla..) e al buon Gianni abbia offerto "solo" ruoli di facciata, che poi lui ha prontamente rifiutato perchè era Gianni Rivera..
Se uno è stato un grande giocatore non per forza deve essere anche un grande dirigente, però non tutti hanno l'umiltà di capirlo..

X quanto riguarda l'acquisizione del bosniaco, come ho scritto qualche post fa questa dirigenza dimostra di non saperle fare certe mosse di mercato, perchè quando vendi uno come Kakà, DEVI AVERX FORZA già in mano il contratto del sostituto, altrimenti è più che normale che la società con cui devi andare a trattare ti faccia la cresta...
Prima si compra e poi si vende, ma noi come con Sheva prima abbiamo venduto il nostro giocatore più forte e poi ci siamo messi sul mercato a cercare il sostituto...
Male, molto male!!
ImageImage
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by BruceSmith »

Lilpol wrote: Bene fare i nostalgici eh, mi dispiace per Andrea ma quest'anno abbiamo giocato meglio quando non c'era he quando era in campo e lo dice uno che lo segue con interesse fin dai tempi di Brescia.
ottima motivazione.
tra l'altro, vendere un giocatore dopo una stagione sbagliata è un altro ottimo metodo per non vincere nulla omnia saecula saeculorum.

d'altra parte, se non ricordo male, qui c'era anche il partito del kakà fuori dalle palle.
prima c'era il maldini fuori dalle palle.
adeso va molto il dirigenza fuori dalla palle.

avanti così.
però - ehi - che errore dare via gourcouff. lui si che ha fatto stagioni memorabili a milano.

fosforo.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Fantaman
Pro
Pro
Posts: 3838
Joined: 02/12/2006, 2:38
Location: Piacenza

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by Fantaman »

Gerry Donato wrote: Ma è un fatto anche quantitativo, numerico: 4-5 nuovi arriveranno a prescindere (ed almeno due secondo me hanno già praticamente firmato o almeno c'è già un accordo) e sono quelli che devono essere funzionali.

Poi facciamo tanti bei discorsi sui soldi e sui bilanci, ma gli unici che hanno in mano la reale situazione sono quelli che hanno in mano la reale situazione, ovvero dirigenti, avvocati e commercialisti del Milan.
Quindi tutte le varie cifre che si sentono sono riferite a proiezioni su basi certe degli anni passati, quasi più teoremi giornalistici. Infatti quasi regolarmente il mercato del Milan ha poi percorso strade diverse e sorpreso le previsioni (nel bene e nel male).

Ancora: attenzione a ragionare solo in stile Championship Manager 97/98, anche Football Manager si è aggiornato (anche se tu Luca fai lo stesso buchi mostruosi di bilancio :gogogo:)!
Ancora più importante del fattore acquisto/cessione c'è il "budget salari", ovvero quei 20 milioni lordi risparmiati che si sommano e si sommeranno ad altri albatros in uscita (Leonardo ci fa risparmiare altre 4 cucuzze rispetto a Carletto; fa male dirlo ma senza Maldini perdiamo anche i suoi 5 milioni a salario).

L'obiettivo economico non va letto sul presente (prendo 70, ripiano 60, reinvesto 10), ma va letto su quello che potremmo offrire dal 2010 (sì, come nella NBA  :forza:) e sulla nuova appetibilità del salary cap (sì, sono in pieno clima da Brogesso al regolamento Dinasty  :lol2:).

Tutto ciò sempre nell'amarezza della perdita del Riccardino, eh!
Proiezioni un par de balle Gerry, i bilanci una volta approvati sono pubblici e non è poi tanto difficile sapere quali sono le cifre che girano..
La verità è che Berlusconi e tutta la sua famiglia non intende più ripianare il bilancio e se queste sono le premesse, un po' come furono gli anni di Zaccheroni, non si vincerà un beata fava e dovremmo accontentarci di arrivare terzi, se ci andrà bene e fare grame figure in Europa ( proprio come facemmo nel triennio di Zac. ) perchè con le risorse attuali che ha a disposizione il Milan, porti a casa a malapena un Cigarini all'anno ( con tutto il rispetto )..
PS: Maldini quest'anno guadagnava si e non 1,5 milioni.. non a caso la scorsa estate ci ha messo un po' a digerire il nuovo contratto prima di firlarlo ( si parlava addirittura di un ritiro xchè non si trovava l'accordo se ti ricordi..)
Last edited by Fantaman on 10/06/2009, 14:27, edited 1 time in total.
ImageImage
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by Jakala »

Fantaman wrote: Proiezioni un par de balle Gerry, i bilanci sono una volta approvati sono pubblici e non è poi tanto difficile sapere quali sono le cifre che girano..
Esiste il nero. Processo Lentini :who:
Hope is a lying bitch
User avatar
trattorinobrumbrum
Rookie
Rookie
Posts: 943
Joined: 06/06/2008, 11:48
Location: Los Angeles near Padova City

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by trattorinobrumbrum »

Prepariamoci ad un'estate molto difficile... Vedo solo cessioni all'orizzonte... e con tutto il rispetto che posso avere per Dzeko mi sembra via Kakà per il lucertolone tedesco un po' una mossa in stile via Sheva prendiamo Oliveira...   :sbadat:  :sbadat:



Ma il dubbio chemi attanaglia è:  Senderos resta al Milan????
Image
User avatar
pgm
Senior
Senior
Posts: 1648
Joined: 05/02/2007, 21:49

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by pgm »

Fantaman wrote: Prima si compra e poi si vende, ma noi come con Sheva prima abbiamo venduto il nostro giocatore più forte e poi ci siamo messi sul mercato a cercare il sostituto...
Male, molto male!!
Quoto. Non è casuale l'incedibilità di Dzeko e Mexes sbandierata proprio oggi dalle rispettive società di appartenenza. Evidentemente l'esperienza Oliveira, strapagato il 31 agosto perchè ormai eravamo alla canna del gas, non ha insegnato niente a questa dirigenza.
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by Teo »

Gerry Donato wrote: .......

Si potevano cedere 5 giocatori ed arrivare alla stessa quantità di soldi ricevuti, risparmiati ed investiti, ma poteva essere anche peggio; si è invece ceduto il big mantenendo i veterani e lo zoccolo duro.
Non credo sia stato questo il percorso principale fatto dalla società Milan per arrivare alla conclusione "cediamo Kakà" (i motivi nascono come economici), ma sicuramente ora questo discorso è un fattore che ha anche influito in questi mesi.

Ora io e Marghe abbiamo la visione del "progetto manageriale serio e piena autonomia gestionale a Braida e Leonardo", che potrebbe regalarci davvero insospettabili soddisfazioni anche nel breve-medio periodo, meglio ancora se trovando il bilanciamento ideale tra "bel giuoco" (chiave in Europa) e fisicità che ti fa vincere anche in Italia.
Boh, Gerry, giuro che in sti giorni fatico proprio a seguirti. Tu continui a fare un discorso "only Kakà" ma questo non è il discorso reale della situazione Milan, perchè a breve o medio/breve ci sarà Pirlo, ci sarà Seedorf, ci sarà forse anche il tuo beneamato, tutti meno il figlio del Berlusca che ha l'attico sulla fascia sinistra, quello è il trend, è stato aperto un ciclo che qui non si era mai aperto e ora tutti vogliono cavalcarlo.
Che poi la gestione manageriale in mano a Braida e Leonardo mi andrebbe benissimo, ma la situazione sta portando esattamente dall'altra parte: Braida ai limiti della pensione (le trattative le fanno Galliani e Bronzetti) e Leonardo messo in panchina a fare da parafulmine.
Poi io davvero non riesco a capire come puoi costruire un progetto vincente se i migliori giocatori al mondo ce li hanno gli altri.
Per altro Berlusconi non può, assolutamente non può, far venire meno il suo impegno e la sua missione.. e prima o poi la crisi finirà, magari qualche legge cambierà ed il momento permetterà di nuovo ben altre mosse, sulla base di una situazione salariale ripianata (non credo che il contratto di Dida venga rinnovato per altri 3 anni alle stesse cifre... :roll:).

.......
E potremo mai andare peggio di questi 3 anni in campionato? 80 punti di distacco dall'Inter? Il Napoli, il Genoa o la stessa Fiorentina sono più forti di questo Milan senza Kakà? Arrivo addirittura a chiedermi: cosa abbiamo da perdere? Potremmo persino solo guadagnarci. Se saremo bravi!
Non può perchè? E' una clausola? Tante bei ricordi con Berlusconi, ma se entrano soldi freschi, dato che è palese che lui non vuole più metterne (non è un discorso di crisi, perchè non puoi parlare di crisi con un personaggio che ha un patrimonio di quella portata), perchè rifiutarli? Il ManU ha vinto coi soldi (debiti) nuovi di Glazer, il Liverpool coi soldi (debiti) del duo USA, il Real sta saccheggiando coi soldi (sporchi) freschi di Perez.
Oh, in sti 2 anni la Fiorentina ti è stata davanti e ti è arrivata l'anno dopo a pochi punti, il Genoa pure, magari non sono al livello, ma se il trend di vendite è quello e gli acquisti si limitano a qualche scommessa, ci metti poco a finire 4°-5° o 6°.

Abbiamo già perso il miglior giocatore e abbiamo da perdere anche gli altri, oltre che la possibilità di restare competitivi al livello che compete a questa società.
[align=left][/align]ImageImageImage
Fantaman
Pro
Pro
Posts: 3838
Joined: 02/12/2006, 2:38
Location: Piacenza

Re: Ti Te Dominet. Perchè i colori restano...

Post by Fantaman »

Jakala wrote: Esiste il nero. Processo Lentini :who:
Ma x piacere..

A parte che questo episodio appartine ad un altro calcio, di 10 anni fa e proprio perchè c'è stato questo presunto precedente che non faranno mai un'operazione di nero, soprattutto in un clima come questo dove la magistratura fa passare la famiglia Berlusconi come il riso..
ImageImage
Locked