Re: Il ricettario di PlayIt

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Paperone wrote: non verrà bene in radio il Bimby, ma oggi ci ho fatto la migliore pizza della storia

210 g di latte
110 g di acqua
scaldati 1 minutino a 37°, ovvero a temperatura ambiente
e ci ho ha sciolto il lievito a cubetti

600 g di farina 00
20-25 g di olio evo
10 g di sale
10 g di zucchero

3 minuti spiga e il gioco è fatto

lievitata 1 oretta

condita da mia sorella con pomodoro, mozzarella, e anche wustel e pros. cotto

applausi al pap :notworthy:
Ma quanto latte hai messo???  :shocking:
Io ne ho sempre messo niente o poco....
Image
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Non ricordo se l'avessi mai postato

Gnocchi con Sugo de la Muerte.
Sottotitolo: Non solo a Napoli Cucinano Pesante

Ingredienti per quattro persone:

Per gli gnocchi.
- 4 - 5 Patate grandi(non enormi) a pasta gialla
- 1 Uovo
- Farina, quanto ne prende.

Per il Sugo de la Muerte

- 2 "Stuazzi" di Salsiccia Calabrese(2 Salsicce, possibilmente calabresi possibilmente piccante)
- 1 Melanzane di dimensioni importanti
- 1 Peperoni di dimensioni importanti
- 2 Spicchi d'aglio
- 2 Peperoncini(possibilmente calabresi)
- 2 Bottiglie di Salsa di Pomodoro (volendo si può anche utilizzare del sugo fresco o preparato sul momento, ma la difficoltà e i tempi di preparazione aumentano leggermente)
- Olio(meglio se extravergine, ma va bene anche quello di semi per friggere) tanto.
- Sale

Preparazione degli Gnocchi:

Mettere a bollire le patate con tutta la buccia per 30-40 minuti, finchè non diventano morbide.
A seguire sbucciarle e schiacciarle(con schiacciapatate, forchetta, passa verdura) facendo attenzione a non lasciare pezzetti più duri.
Preparare un ripiano con della farina e aggiungere alle patate schiacciate un uovo e farina quanto ne prende, lavorando l'impasto e aggiungendo la farina fino a raggiungere una pasta compatta e consistente.
Dopo aver preparato l'impasto, fare tanti serpentelli e tagliarli in tocchetti utilizzando una forchetta o i taglieri rigati per dargli la loro caratteristica forma.

Image

Una volta preparati far portare una pentola d'acqua che avrete salato(un cucchiaio basta) ad ebollizione e calateli, e lasciateli in cottura finchè non raggiungono la superfice(provateli comunque, non devono avere nessun "callo" )

Preparazione del Sugo de la muerte.

Mettere in una casseruola il sugo e farlo cuocere, aggiungere sale, peperoncino, un cucchiaino di olio ed un cucchiaino di zucchero
Nel frattempo
Aprire in due le salsiccie, e levargli la pelle esterna, dopodichè metterle a cuocere su di una piastra calda(o anche su di una padella, sempre calda, antiaderente e senza olio), a cottura ultimata mettetele da parte.
In una padella mettere olio abbondante, e lasciarvi rosolare per 1-2 minuti i due spicchi d'aglio, dopodiche aggiungere le melanzane precedentemente tagliate a cubetti, lasciate friggere per 8-10 minuti ed aggiungete i peperoni tagliati a filetto, dopodiche con le mani sbriciolate nella padella la salsiccia precedentemente grigliata, e aggiungete peperoncino. Una volta cotte le melanzane, aggiungete il sugo precedentemente cotto e giratelo insieme al resto del contenuto della padella per un paio di minuti.
Il vostro sugo de la muerte è pronto, se volete togliete l'aglio prima di aggiungerlo agli gnocchi.

Normalmente questo piatto è servito con vino Cirò Rosso, o anche Nero D'Avola. Se volete invece una birra consiglio la Schlenkerla(birra affumicata) o comunque una birra scura(birre più delicate si perderebbero con l'esplosione di sapore del piatto).
Consiglio questo piatto a pranzo, eventuali cene sono consigliate non in serate di giorni pre-feriali.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Domanda: c'è qualcuno che ha qualche dimestichezza con il barbeque e con tutto quello che ci gira attorno?
[align=left][/align]ImageImageImage
la capressa

Post by la capressa »

Teo wrote: Domanda: c'è qualcuno che ha qualche dimestichezza con il barbeque e con tutto quello che ci gira attorno?

che ti serve?
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

sapere come iniziare, nel senso, quantità di carbonella per un determinato numero di persone (tipo 7-8), quanto tempo prima iniziare per la prima volta, insomma sono un novizio e venerdi ho il battesimo
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Teo wrote: Domanda: c'è qualcuno che ha qualche dimestichezza con il barbeque e con tutto quello che ci gira attorno?
Stiamo parlando di BBQ (barbeque) - quello vero - o qualcosa tipo grigliata?
Teo wrote: sapere come iniziare, nel senso, quantità di carbonella per un determinato numero di persone (tipo 7-8), quanto tempo prima iniziare per la prima volta, insomma sono un novizio e venerdi ho il battesimo
E` piu una questione di cosa vuoi cucinare (Vegetali o carne - Pesce o animale.... pollo, mucca o maiale e/o salsicce, Hotdog, Hamburgher o bisteccone ..... ecc. ecc) e come, ma anche da dove vuoi partire (per preparare la carbonella) e cosa utilizi.

I ogni caso piu carbonella e sempre meglio e se parti dal carbone tieni conto che ci puo volere una mezzoretta (e un phon) prima di inziare a cucinare, il tempo di cottura dipende da cosa cucini e come lo vuoi cucinare.
Last edited by Gio on 09/06/2009, 21:44, edited 1 time in total.
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Salsicce, hamburger, fette di manzo, pollo, polenta.

Il BBQ è uno normale, con piastra sotto per contenere la carbonella e griglia sopra avente 4 livelli di altezza dalla piastra e vaschetta sotto la piastra che può contenere la diavolina. Grandezza della griglia 80cm a occhio
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Teo wrote: Salsicce, hamburger, fette di manzo, pollo, polenta.

Il BBQ è uno normale, con piastra sotto per contenere la carbonella e griglia sopra avente 4 livelli di altezza dalla piastra e vaschetta sotto la piastra che può contenere la diavolina. Grandezza della griglia 80cm a occhio
Mmmhhh, gli hamburger, sono piuttosto veloci a cucinarisi, cosi come le salsicce (se sono quelle precotte) - tenperatura medio/alta, la polenta va solo riscaldata/abbrustolita  temp bassa, le fette di manzo..... dipende dallo spessore ma possono essere cotte abbastanza velocemente temp alta, il pollo e` piu un problema, ma anche no - dipende dal taglio - osso o meno (temp media ma ci vuole un po di tempo in ogni caso senza pelle)....... Il problema vero e` riuscire a cucinare il tutto in modo da servire tutta sta robba allo stesso tempo e ben calda ......

Molto dipende dal grill che usi (come tiene il calore, come scalda e da come e` il flusso del aria), comunque come inizio direi di mettere abbastanza carbone da coprire il 120% dell'area del grill, fai una "palla/etta" con un foglio di giornale e coprila con il carbone, accendi la carta e con l'aiuto di un phon (per capelli) accendi il carbone. quando la carbonella e` bella rossa e inizia a formarsi una patina bianca spargi la carbonella sul 90-80% del area del grill. La griglia deve essere bella calda, e personalmente inizierei - con la griglia a meta altezza con le bistecche, seguite dalle salcicce, dagli hamburger e dal pollo e per finire con la polenta.

puoi usare la parte della griglia senza carbonella per tenere calda la carne mentre continui a cucinare il tutto.
Gli hamburger sono abbastanza veloci 10-15 minuti dovrebbero bastare (in ogni caso appena smettono di far uscire il liquido rosso sono cotti .... un po piu di tempo male non fa), per la carne dipende dall'altezza e da come la vuoi cotta, al sangue, rosa o ben fatta ...... comunque come regola generale usa il come riferimento quel pezzo di carne/pelle che c'e` tra il pollice e l'indice della tua mano. Per avere la carne al sangue (con l'interno rosso sangue) la consistenza della bistecca deve essere piu o meno come che ha quella parte con la mano aperta (abbastanza molle, per intenderci), per una cottura meno sanguinea (interno rosa) stessa consistenza del pugno schiuso ma non stretto, per ben cotta (interno marrone) consistenza del pugno chiuso e stretto.
Per il pollo puoi usate un termometro, la temperatura dovrebbe essere superiore ai 180 gradi per essere cotto, con osso 195.

Le bistecche, le puoi marinare semplicemente con olio, aceto/ balsamico, rosmarino, aglio, sale e pepe per un paio d'orette prima di cucinarle o se preferisci puoi utilizare semplicemente pepe/sale/rosmarino e aglio ricoprirle per bene e cucinarle cosi oppure senza nulla. Per il pollo e` piu una questione di gusti personalmete a me piace tipo tandoori, ma una questione di gusti.

Concludendo solo un appunto tecnico, quello che stai per fare non e` propio un Barbeque (BBQ) e` una grilgliata, alte temperature e poco tempo. Il BBQ vero e cotto a basse temperature per molto tempo (12+ ore).
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Premetto il ringraziamento per tutto ciò, sinceramente mi hai un po' spaventato (tra l'altro io non ho un phone a casa), ma proverò a seguire le direttive.

Certo che avendo appena visto 4 puntate della 2° stagione di Big Bang Theory, mi sei sembrato un po' lo Sheldon della situazione  :D

E' vero comunque, è una grigliata, sto cercando di entrare nella mentalità grigliata
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Teo wrote: Premetto il ringraziamento per tutto ciò, sinceramente mi hai un po' spaventato (tra l'altro io non ho un phone a casa), ma proverò a seguire le direttive.

Certo che avendo appena visto 4 puntate della 2° stagione di Big Bang Theory, mi sei sembrato un po' lo Sheldon della situazione  :D

E' vero comunque, è una grigliata, sto cercando di entrare nella mentalità grigliata
Whoopps .......... Scusa  :fischia: Ero partito con un "accendi il fuocoe  quando la carbonella e` rossa buttaci sopra la carne" ma mi son lasciato prendere un po la mano ....... e` che il BBQe` un po la mia passione........

Per il resto ..... mi sto costruendo un BBQ (a fuoco lento) con un termostato collegato ad una antenna wireless che dovrebbe mandarmi aggiornamenti continui sul cellulare e viceversa...... :naughty: Sheldon mi fa una ........
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Gio wrote: Stiamo parlando di BBQ (barbeque) - quello vero - o qualcosa tipo grigliata?
Che differenza c'è ???  :gazza: :gazza: :gazza:
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Scolta, con un sacco di carbonella da 1.8 kg che dicono essere già pronta all'uso perchè contenente diavolina, quindi basta accendere il sacco direttamente e lasciare che bruci, ci faccio da mangiare per 7-8 persone?
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Gio wrote: Whoopps .......... Scusa  :fischia: Ero partito con un "accendi il fuocoe  quando la carbonella e` rossa buttaci sopra la carne" ma mi son lasciato prendere un po la mano ....... e` che il BBQe` un po la mia passione........

Per il resto ..... mi sto costruendo un BBQ (a fuoco lento) con un termostato collegato ad una antenna wireless che dovrebbe mandarmi aggiornamenti continui sul cellulare e viceversa...... :naughty: Sheldon mi fa una ........
:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Teo wrote: Scolta, con un sacco di carbonella da 1.8 kg che dicono essere già pronta all'uso perchè contenente diavolina, quindi basta accendere il sacco direttamente e lasciare che bruci, ci faccio da mangiare per 7-8 persone?
Che poi sarebbero 4 libre, .... dovrebbero bastare e avanzare. Per la "diavolina" ..... io non la uso, non mi fido , non mi piace e spesso lascia (sopratutto se non e` bruciata del tutto) un pessimo sapore, comunque rende tutto decisamente piu veloce e faciele, anche se devi iniziare a cucinare quando si e` bruciata del tutto e non ci sono piu residui.

On a side note, prima utilizavo l'alchool denaturato, funzionava abbastanza bene e spesso e volentieri c'erano anche effetti visivi non male ......... ho smesso dopo un "incidente" e conseguente parziale depilazione di un po di sopraciglie dei presenti .......  :fischia:
Fede_ wrote: Che differenza c'è ???  :gazza: :gazza: :gazza:
Rapidamente:
BBQ: si cucina a bassa temperatura per tempi lunghi, in pratica un affumicatore. Il sapore alla carne e` dato dal fumo e dalla salsa in cui si marina la carne. Anche se il BBQ Texano non usa marinare ma la carne e` "aciutta" e viene insaporita con spezie. C'e` poi anche una scelta di cani e tagli ben definita.
La Grigliata: Alte pemperature (direttamente sul fuoco (carbonella) e tempi brevi.
vittoliam

Post by vittoliam »

Io su Gambero rosso guardavo sempre lui:

Image

:notworthy:

Barbeque University mi pare fosse il programma.

Però mi dava fastidio come marinava( saccheggiava ) la carne, mamma mia di carne quel bbq non c'aveva più nulla :D
Post Reply