Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
tito
Newbie
Newbie

Re: Cricket

Post by tito »

In effetti una vittoria dell'Olanda non me la sarei mai aspettata. Sicuramente questa vittoria potrebbe essere un elemento trainante per far conoscere il cricket anche fuori del Commonwealth.
Ho visto qualche passaggio dell'incontro su Eurosport e mi è sembrato che l'Olanda non avesse proprio nulla da invidiare ai maestri inglesi...
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Avevo scritto un messaggio simile qualche tempo fa. Sarebbe interessante creare una statistica "sabermetrica" per valutare l'apporto dei fielders. La valutazione di un fielder spesso si basa sulle prese spettacolari. Se un giocatore fa una spettacolare presa al volo, allora è un fielder eccellente. Ma è sempre così? Ma è possibile creare una statistica che comprenda i seguenti elementi:

1) Range
2) Precisione nei tiri
3) Abilità nell'evitare boundaries.

Il baseball è facilitato rispetto al cricket. Il campo è più piccolo, le zone da difendere sono minori e soprattutto ogni difensore ha la propria zona specifica. Tra l'altro, come hai detto tu, si dovrebbero fare delle statistiche separate per ogni forma del gioco. Nel T20 si cerca il run molto più spesso rispetto agli ODI o addirittura al First Class: perdere un wicket nel T20 è molto meno grave che nell'ODI, senza parlare del FCC. Quindi, si rischia molto di più; negli ultimi over in poi, la tattica è semplice. Si batte tutto e si corre su tutto. Sono sport diversi? Forse no, ma le differenze sono notevoli.
C’è da dire che i giocatori di cricket, a parte l’wicket-keeper (il catcher per intenderci) non hanno guantoni, se questa può essere una parziale giustificazione. E tutto sommato non serve loro tantissimo; si fanno pochissimi out al giorno in the field.
Giocare a baseball senza guanto è impossibile. Proviamo a pensare:

- Tiro del catcher in seconda / terza per cogliere il corridore rubando.
- Assistenza in prima per cogliere il battitore / corridore.

Senza guanto, queste giocate sarebbero impossibile. E sono soltanto due esempi. L'assistenza nel cricket non esiste; non sono previste le sassate in orizzontale da ricevere a pochi metri di distanza.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

condivido koufax

intanto
oggi l'India segna 180 e batte il Bangladesh
le West Indies battono l'Australia, 88 di Gayle
la Nuova Zelanda batte la Scozia in una partita accorciata per pioggia
The rare occurence of the expected.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Scozia fuori dopo la batosta dai sudafricani. Passano la NZ ed il Sud Africa nel gruppo D.

E adesso partita drammatica al The Oval, Pakistan-Inghilterra.
Se gli inglesi perdono sono fuori. Al momento England 90-2.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Sto vedendo la partita. Pakistan sinceramente inguardabile: negli ultimi 3 overs dell'innings in campo, ha regalato non so quanti punti all'Inghilterra. In battuta non ha mai trovato un ritmo. L'incontro non è ancora finito, ma praticamente è come se lo fosse. Adesso c'è la partita contro l'Olanda. Dovrebbe essere una formalità, ma visti i precedenti (Inghilterra vs Olanda e soprattutto Irlanda vs Pakistan di 2 anni fa), meglio non fare previsioni. Tra l'altro, questa è una sconfitta piuttosto pesante, quindi il Pakistan dovrà vincere in maniera netta contro l'Olanda se vuole passare il turno.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Inghilterra domina 185-5, il Pakistan al momento in completa disfatta 117-6...bisognosi di 69 runs da 17 balls...impossibile quasi!
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

koufax75 wrote: Sto vedendo la partita. Pakistan sinceramente inguardabile: negli ultimi 3 overs dell'innings in campo, ha regalato non so quanti punti all'Inghilterra. In battuta non ha mai trovato un ritmo. L'incontro non è ancora finito, ma praticamente è come se lo fosse. Adesso c'è la partita contro l'Olanda. Dovrebbe essere una formalità, ma visti i precedenti (Inghilterra vs Olanda e soprattutto Irlanda vs Pakistan di 2 anni fa), meglio non fare previsioni. Tra l'altro, questa è una sconfitta piuttosto pesante, quindi il Pakistan dovrà vincere in maniera netta contro l'Olanda se vuole passare il turno.
sto vedendo in contemporanea coi Sox...come funziona se ne vincono una ciascuno?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

La squadra con il migliore net run rate si piazza davanti. Comunque qui hai le varie spiegazioni dettagliate. L'Inghilterra dovrebbe essere sicura del passaggio del turno: questa vittoria netta l'ha messa al sicuro da ogni scherzo.
ImageImage
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

koufax75 wrote: La squadra con il migliore net run rate si piazza davanti. Comunque qui hai le varie spiegazioni dettagliate. L'Inghilterra dovrebbe essere sicura del passaggio del turno: questa vittoria netta l'ha messa al sicuro da ogni scherzo.
ok grazie mille
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

La vittoria dell’Olanda ha reso più emozionante questo gruppo, credo che sia il più equilibrato a questo punto. Il Pakistan alla fine dovrebbe farcela, ma non nascondo che una sorpresa (almeno una, visto che negli altri gruppi la situazione è ben più definita) potrebbe farmi piacere…. :forza:
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Ieri ho visto un po’ di Irlanda-Bangladesh nell’innings di battuta dell’Irlanda. C’è stata una fase in cui O’Brien dell’Irlanda ha messo a segno una fila di 6 e di 4 impressionante. E infatti poi l’Irlanda ha vinto per 6 wickets. Anche questa è una sorpresa, vero? Il Bangladesh dovrebbe essere piuttosto forte…. :fischia:

La cosa che mi ha colpito e che non ho capito è che O’Brien era infortunato e quindi non poteva correre e il telecronista ha spiegato che ha potuto usufruire di un compagno in precedenza eliminato per poter correre al posto suo.
Ho capito bene? Ma questa regola vale sempre oppure solo a partita iniziata?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Se un battitore si infortuna e non è in grado di correre, può chiedere l'utilizzo del corridore di cortesia. Questo deve posizionarsi sulla batting crease e non deve intralciare il gioco. Deve indossare tutte le protezioni e tenere una mazza in mano. Lo si può utilizzare quando si vuole, ma ovviamente è preferibile non farlo. Per segnare punti è necessaria una perfetta intesa tra i due battitori: il corridore è spostato lateralmente, quindi la comunicazione è intralciata. Inoltre, un accordo tra due giocatori è più facile di quello che tra tre giocatori. Quindi, il corridore di cortesia è uno svantaggio.
E infatti poi l’Irlanda ha vinto per 6 wickets. Anche questa è una sorpresa, vero? Il Bangladesh dovrebbe essere piuttosto forte
Il Bangladesh è la peggiore delle test nations (c'è chi vorrebbe che gli venisse tolto il test status), l'Irlanda è la migliore squadra tra quelle senza il test status. E tenendo presente che il T20 riduce la differenza di valori, il successo degli Irlandesi non è poi così sorprendente.
ImageImage
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Oggi mi è capitato di vedere una partita su eurosport e ho qualche domanda regolamentare da farvi .... Se ho capito bene la squadra in attacco ha un determinato numero di palle che gli vengono lanciate, a questo punto mi è venuta una domanda. Vengono conteggiate tutte le palle lanciate (penso di no altrimenti il lanciatore lancerebbe a 3 metri dal battitore :figo:) oppure c'è una zona dove le palline devono passare ?? Una specie di ball e strike del baseball  :gazza: :gazza: :gazza:
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Come al solito, invito Fede a leggersi queste pagine. Poi passiamo alle domande. Innanzi tutto: a differenza del baseball, non si parla di attacco e difesa nel cricket. Con il termine ATTACK si indicano il gruppo di lanciatori. Nel cricket si usano i termini BATTING TEAM (squadra che batte, squadra in battuta) e FIELDING TEAM (che potresti tradurre squadra che lancia).

Il lancio effettuato deve essere effettuato in un punto che possa essere raggiunto dalla mazza del battitore. Non esistono misure (come nel baseball). Se il lancio è troppo distante dal battitore, l'arbitro chiama WIDE. E' paragonabile al ball del baseball, anche se il giro a vuoto non è influente. Quindi se nel baseball il giro a vuoto viene considerato uno strike, nel cricket questo non avviene. Il wide viene punito con 1 run di penalità. Inoltre, il lanciatore dovrà effettuare un lancio extra. Quindi, l'over diventa da 7 lanci. Negli ODI, ma soprattutto nel T20 i wide sono puniti con molta più severità.

Intanto: l'Olanda viene spazzata via dal Pakistan. Gli Orange vengono battuti per 82 runs e chiudono al terzo posto e sono fuori. Il Sud Africa batte la Nuova Zelanda per un solo run e conquista il primo posto nel girone.
ImageImage
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Grazie !!!
Post Reply