Re: Tennis Mon Amour - Part VI

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
Wildthink

Post by Wildthink »

anto wrote: Guarda un paio di cose...
[...]
Ma ancora insisti che bollettieri nn insegna il diritto piatto?ma lo vuoi capire che è una causa persa?
Che poi insisti a fornire informazioni inesatte.
Che il gioco di agassi provenisse da un talento che prescindeva dagli insegnamenti di bolettieri è come dire che l'acqua di mare è salata.
Ma fu lo stesso agassi a dichiarare quanto il coach gli avesse modificato: impugnatura,attitudine e mentalità.

Ah,cmq xavier malisse è il primo che mi viene in mente (visto che gli altri nn li posso citare perchè tu nn vuoi :lol2: )
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Wildthink

Post by Wildthink »

Birdman wrote:
Hai un link con le varie velocità di rotazione dei giocatori? Grazie
Non c'è un link,sono dati riportati da Roberto Lombardi in una puntata di "colpo da campione",ma era una cosa che già avevo sentito parlando con il maestro di tennis con il quale mi alleno.
Tra gli altri ricordo il dato relativo a bruguera,che negli anni 90 imprimeva una rotazione alla palla pari a 3500 giri
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

Wildthink wrote: Non c'è un link,sono dati riportati da Roberto Lombardi in una puntata di "colpo da campione",ma era una cosa che già avevo sentito parlando con il maestro di tennis con il quale mi alleno.
Tra gli altri ricordo il dato relativo a bruguera,che negli anni 90 imprimeva una rotazione alla palla pari a 3500 giri
Grandissimo Lombardi! E' un mago della biomeccanica applicata al tennis. Penso di avere visto anche io la puntata di Supertennis a cui fai riferimento.
Vuoi un altro nome? La Hantuchova.
Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Ma è abbastanza palese che un colpo piatto sia più difficile da impostare rispetto ad un top spin, soprattutto a certe velocità, non è che ci voglia il genio della lampada per capirlo o dirlo, basta una persona qualsiasi.

Gli spagnoli giocano e giocavano praticamente solo in topspin o super arrotato (ancora piu' di Nadal), se fosse stato un colpo così efficace avrebbero vinto di tutto all'epoca.
[align=left][/align]ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ma com'è finito così questo topic?

E' morto pure il topic?

Intanto Nadal dice che forse non prenderà parte a Wimbledon (dopo aver rinunciato al Queen's). In questo caso, rischia di perdere il primo posto in classifica.
Wildthink

Post by Wildthink »

rene144 wrote: Ma com'è finito così questo topic?

E' morto pure il topic?

Intanto Nadal dice che forse non prenderà parte a Wimbledon (dopo aver rinunciato al Queen's). In questo caso, rischia di perdere il primo posto in classifica.
si parlava di tecnica,ma si sa che tu di ste cose ci capisci pochetto,pochetto
quindi fondamentalmente,si,per te il topic stava lì lì per schiattare

Edit
Vedrai che se si ritira da wimbledon e se la finale federer la vince con karlovic il tennis nn solo risorge ma raggiunge fasti inimmaginabili.
Poi nn oso immaginare se,per questa serie di eventi,federer riguadagni il primo posto della classifica.
chi cavolo vi tiene più?
"la fine del medio evo","è tornata la luce"..
mamma mia sarà una cosa di una tristezza infinita
Last edited by Wildthink on 07/06/2009, 8:52, edited 1 time in total.
Wildthink

Post by Wildthink »

Teo wrote: Ma è abbastanza palese che un colpo piatto sia più difficile da impostare rispetto ad un top spin, soprattutto a certe velocità, non è che ci voglia il genio della lampada per capirlo o dirlo, basta una persona qualsiasi.

Gli spagnoli giocano e giocavano praticamente solo in topspin o super arrotato (ancora piu' di Nadal), se fosse stato un colpo così efficace avrebbero vinto di tutto all'epoca.
Ma più difficile per chi??
Per te,per un giocatore di club!!
Come cazz'è che Del potro sa fare un "difficilissimo" colpo piatto e poi nn azzecca una voleè manco di chiusura!!
Che è il colpo meccanicamente più facile del tennis!!
Non dico una voleè su un passante,no!
Dico proprio una voleè di chiusura!!
E come mai sta caratteristica è comune a tutti i minatori come lui??
E,appunto,come mai li chiamano minatori o "boscaioli" se sono così bravi tecnicamente???
Dai,il paradosso qua lo abbiamo passato da un bel pezzo!!ora entriamo nel ridicolo con reneè che dirige la fanfara e il battaglione!
Wildthink

Post by Wildthink »

Birdman wrote: Grandissimo Lombardi! E' un mago della biomeccanica applicata al tennis. Penso di avere visto anche io la puntata di Supertennis a cui fai riferimento.
Vuoi un altro nome? La Hantuchova.
elena bovina!
ora mi è venuta in mente!anche se ha giocato poco
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Sono semplicemente schifato.
Wildthink

Post by Wildthink »

rene144 wrote: Sono semplicemente schifato.
si,vabbè,ma basta spammare!attieniti al topic :lol2:
ovviamente per quello che riesci :lol2:
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Non piace nemmeno a me la piega che sta prendendo questo topic, per diversi motivi.
Intanto, il problema non è l'argomento della discussione, ma il modo in cui si affronta. Caspita stiamo parlando di tecnica, nemmeno di questo riusciamo a parlare in modo civile? Al di là del fatto che secondo me si sta parlando un po' sul nulla, ma quella è più un'idea mia (poi provo a dirvi quello che penso) e amen, il problema sono i toni. Per sostenere quello che pensate dovete per forza ricorrere a risate di scherno, a dire che il vostro interlocutore "non capisce un cazzo di tennis", "non ha mai preso una racchetta in mano quindi non può parlare", "dice minchiate" etc. Questo non posso proprio accettarlo. Non lo accettiamo da nessuna parte nel forum ma tanto meno in questo topic che per 350 giorni all'anno è uno dei migliori del forum, e che parla di uno sport in cui il rispetto del'avversario è alla base di tutto.
Secondo, non ha nessun senso entrare in questo topic per postare prese per il culo precedute dal bersaglio generalizzato "voi federeristi" o "voi nadalisti" o similari. Non ha senso perchè qui ogni utente ha le sue idee e preferenze, che sono legittime e non meritano di essere prese per il culo ma tantomeno di essere tutte associate, generalizzatee buttate in un calderone. E poi perchè post di quel genere non hanno altro scopo che generare flame e polemiche gratuite. Probabilmente qualcuno c'è che si diverte a fare dei " :lol2: :01: :stralol: " ridicolizzando le opinioni degli altri, ma alla maggior parte dei lettori di questo forum non frega niente di chi di voi ce l'ha più lungo. Mentre magari leggerebbe volentieri una discussione civile in cui si portano le proprie idee rispettando (anche se non si condividono) quelle del vostro interlocutore. Anche in questo caso: pensate al modo in cui i due dominatori del nostro sport, senza essere grandi amici fuori dal campo, si rispettano. Prendete esempio.

Quindi, cerchiamo di stare nei binari di questo topic, come è sempre stato e come tutti vogliamo che resti. Tollererò ancora meno atteggiamenti contrari a quello che ho postato sopra, anche se contengono anche spunti tecnici interessanti. A volte, anche la forma conta
Image-ImageImage
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Ora riguardo alla questione rotazione-tecnica.
IMHO la discussione è un po' sul nulla perchè non può essere quanto top si da o non si da che decide se un giocatore ha tecnica o no. Ogni giocatore sceglie uno stile di gioco (quindi anche un modo "tipico" di colpire la palla) che massimizza il suo rendimento. Per capacità ed attitudine Nadal riesce a essere più efficace giocando con tantissima rotazione, Del Potro giocando piatto o quasi. Non è che una delle due cose sia più difficile dell'altra, sono semplicemente diverse. E' come cercare di stabilire se è più difficile (o più tecnico) un lancio di Pirlo o una fuga di Kakà. E' difficile giocare una palla carica e pesante come lo è il dritto di Nadal, è difficile tirare così forte e piatto come fa Del Potro semnza centrare il telone. Se una delle due cose fosse facile non sarebbe quello che gli permette di essere nell'elite del tennis mondiale: lo saprebbero fare tutti. Poi uno può preferire uno stile di gioco o l'altro ma qui siamo nei gusti personali, legittimissimi ma poco oggettivabili.

Al limite, se vogliamo mettere in relazione rotazione e tecnica, una discriminante può essere la capacità di variazione. Giocare lo stesso colpo più o meno arrotato in base alla situazione denota una capacità di slegarsi dal proprio "standard" preferito, e in questo caso sì, credo si possa parlare di tecnica.
Image-ImageImage
Wildthink

Post by Wildthink »

e deve essere arrivato il pm... :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

comunque,sceriffo,vatti a rileggere la conversazione dall'inizio prima di postare accuse così poco velate.
vai a vedere chi ha usato per primo atteggiamenti (per altro illegittimi) di supponenza verso le opinioni che nn condivideva,chi per primo ha tacciato di incompetenza chi.e vatti a vedere la risposta a questa accusa!
Siamo sempre sul forum di playit no?Oppure questa è una sala da thè?
8vs1,che con spocchiosità sanciscono vita e morte del tennis e nn si può nemmeno rispondere?
No,è il forum di playit.Fino a prova contraria!
Se nn vi piace ci sono tanti altri siti,internet è vastissimo.
Insulti personali nn ne sono partiti,flame nemmeno.
Quindi il problema dove sta?In un paio di provocazioni,tra l'altro di risposta ad atteggiamenti di supponenza?
La tua nomina è dovuta proprio a questo topic,per un episodio in cui chi denunciava era proprio chi aveva insultato ed era pure quello che alla fine aveva solo collezionato una bella figura da cioccolataio.

Io ho rispettato l'atmosfera finchè i toni nn sono saliti,e questo nn per causa mia.

Ps
e mi sono scusato prima,ma mi riscuso ancora per avere detto dell'opinione di "anto" che fossero minchiate.Non perchè nn lo pensassi,ma perchè sarebbe stato meglio trovare parole più appropriate per edulcorare la cosa.
In ogni caso poi nn ho risposto alla sua legittima reazione e la cosa è finita in 2 post.
Quindi anche qui il problema dove sta?

ovviamente sono disponibile a chiarimenti via pm!
per me la cosa finisce qua,ma nn era mai cominciata in realtà.
Wildthink

Post by Wildthink »

MattBellamy wrote: Ora riguardo alla questione rotazione-tecnica.
IMHO la discussione è un po' sul nulla perchè non può essere quanto top si da o non si da che decide se un giocatore ha tecnica o no. Ogni giocatore sceglie uno stile di gioco (quindi anche un modo "tipico" di colpire la palla) che massimizza il suo rendimento. Per capacità ed attitudine Nadal riesce a essere più efficace giocando con tantissima rotazione, Del Potro giocando piatto o quasi. Non è che una delle due cose sia più difficile dell'altra, sono semplicemente diverse. E' come cercare di stabilire se è più difficile (o più tecnico) un lancio di Pirlo o una fuga di Kakà. E' difficile giocare una palla carica e pesante come lo è il dritto di Nadal, è difficile tirare così forte e piatto come fa Del Potro semnza centrare il telone. Se una delle due cose fosse facile non sarebbe quello che gli permette di essere nell'elite del tennis mondiale: lo saprebbero fare tutti. Poi uno può preferire uno stile di gioco o l'altro ma qui siamo nei gusti personali, legittimissimi ma poco oggettivabili.

Al limite, se vogliamo mettere in relazione rotazione e tecnica, una discriminante può essere la capacità di variazione. Giocare lo stesso colpo più o meno arrotato in base alla situazione denota una capacità di slegarsi dal proprio "standard" preferito, e in questo caso sì, credo si possa parlare di tecnica.
Al di là dello stile di gioco,questo è ovvio,la differenza che c'è tra il mio diritto piatto e quello di del potro è che del potro è un cristone di 2 metri che può imprimere una forza e una velocità di braccio tale da conferire alla palla una potenza 1000 volte maggiore.
Ovviamente c'è il fattore timing,ma tutto sto timing nei professionisti che condividono epiteti come "minatore" e "boscaiolo" io nn lo vedo.
Posso apprezzare il timing in chi gioca anticipato (cme federer,nadal,murray,djokovic, e per scendere di livello ad esempio Youzhny o gasquet) che è in grado di giocare anche demivoleè assurde.
La differenza tra giocatore di Club e un professionista è data sopratutto dalla differenza fisica (a parità di talento).
Discorso differente,Imho,vale per la rotazione della palla.
Essendo un gesto molto più lavorato e accurato richiede molta più accuratezza e prepararazione tecnica.
Senza contare che giocare topspin contro topspin presenta sicuramente più difficoltà di quanti ne presenti un colpo d'incontro su un rimbalzo (anche in topspin) all'altezza  della pancia.
Ovviamente,torno a dire,parlo di difficoltà per un professionista.
Mi sembra un pò forzato il paragone calcistico perchè il gesto tecnico di pirlo e nel colpire il pallone può e deve essere paragonato ad un gesto tecnico similare.
Perchè,riportando il tutto al tennis,sarebbe come paragonare il diritto di del potro al "footwork" di nadal.
Non ha senso e nn serve,perchè al limite si può paragonare la qualità del lavoro di piedi di entrambi e anche li l'esito del raffronto è assai infelice per l'argentino.
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Per stemperare un pò gli animi...

Image

VAMOS ROBIN!

:forza: :forza: :forza: :forza: :forza:
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Locked