Re: Tennis Mon Amour - Part VI

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
Wildthink

Post by Wildthink »

giokn90 wrote: Non ho detto che è un giocatore di volo , ma ha più variazioni nel suo gioco , è più completo , ha più armi nel suo bagagliaio tecnicamente , perchè ai colpi potenti da fondo alterna smorzate , il back di rovescio , l'attacco a rete , ed è questo il bello nel vederlo giocare , rispetto al resto della truppa , Nadal compreso.
Con questo non tolgo nulla ne a Nadal ne a tutti gli altri , voglio solamente limitarmi a sottolineare come Federer sia un giocatore più completo tecnicamente e per questo più adatto alle superfici veloci(come Wimbledon) , dove per me con un giocatore della tipologia di Nadal dovrebbe vincere sempre sulla superficie di Wimbledon.
Ok,ma tutto questo che c'entra?Il punto era Federer più forte di tutti??perchè,c'è discussione anche su questo?
Ho mai detto che federer nn sia tecnicamente più forte di nadal?
Non mi pare!
Il punto è che voi insistete nel dire che Nadal nn sia tecnicamente all'altezza e poi vi piacciono i vari Del Potro,Pincopallino Soderling,Tsonga e minatori vari!
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Che peccato però. Ma dov'è Vic?
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Ho visto solo gli ultimi 10 minuti di questa finale femminile... meno male che non ho potuto guardare di più di questa partita...  :gazza:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Wildthink wrote: Del potro è uno che se gli dai una palla all'altezza della pancia ti spara il diritto piatto.
Non c'è tecnica,nn c'è rotazione.Sembra uno qualsiasi dei giocatori di Bollettieri.
Un Federer molto più accorto nn gliene avrebbe fatti giocare così tanti insistendo a giocare alto.ma si sa,il buon roger nn è mai stato una cima tatticamente.

Detto questo,il diritto di Nadal se lo strasogna di notte per tutta una serie di ragioni che nn mi aspetto che tu possa apprezzare.
Apprendo oggi che arrotare all'ennesima potenza è sintomo di tecnnica (e sono anche d'accordo), ma essere capaci di tirare dei dritti piatti, potenti e precisi, anche su palle non elementari - pare che tutti gliele tirnio alte e interlocutorie, a del potro... - no. Prendiamo atto.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Spree wrote: Apprendo oggi che arrotare all'ennesima potenza è sintomo di tecnnica (e sono anche d'accordo), ma essere capaci di tirare dei dritti piatti, potenti e precisi, anche su palle non elementari - pare che tutti gliele tirnio alte e interlocutorie, a del potro... - no. Prendiamo atto.
Infatti...E' esattamente il contrario...Basterebbe solo notare che i giocatori nel circuito capaci di colpire assolutamente piatto probabilmente non raggiungono i dieci, mentre il top spin, più o meno esasperato, lo giocano tutti. Vabbè...Lasciamo perdere...
Last edited by anto on 06/06/2009, 19:17, edited 1 time in total.
Kevin Garnett: "I hope we made you proud!"
Bill Russell: "You sure did!"

Who are? Celtics! Who are? Celtics! Who are? Celtics!
1 2 3 Ubuntu!
Wildthink

Post by Wildthink »

Spree wrote: Apprendo oggi che arrotare all'ennesima potenza è sintomo di tecnnica (e sono anche d'accordo), ma essere capaci di tirare dei dritti piatti, potenti e precisi, anche su palle non elementari - pare che tutti gliele tirnio alte e interlocutorie, a del potro... - no. Prendiamo atto.
Imprimere 5200 giri ad una pallina nn è cosa da tutti.
Non ci riesce nemmeno chi gioca una full western,tanto facile nn sarà.
Pensa che la rotazione della palla di Federer è di 4400 giri ed è la seconda del circuito.
Se giocare un top spin del genere vuol dire essere dei pallettari allora Nadal e Federer sono i due pallettari più forti del mondo.
Invece è sinonimo di qualità del colpo,perchè conferisce penetrazione (e quindi di raggiungere velocità maggiori senza imprimere la forza che servirebbe per generare la stessa velocità ad un colpo piatto) e pesantezza a,ad esempio,un diritto.
Rialzare un diritto di Nadal o Federer presenta molteplici difficoltà sia per queste ragioni,sia per le angolazioni che riescono a trovare.
E anche questo è sinonimo di grande tecnica,perchè giocare così anticipato facilissimo nn è.
Non ci credete?
Provateci.

Ps
I diritti piatti sono alla portata di tutti proprio per la semnplicità del colpo in se per se.
Sebbene meno rotazione-meno controllo,con le racchette di oggigiorno si può osare molto di più.
Bollettieri ci ha formato generazioni di giocatori,lo ha inventato proprio lui quel diritto.
Vai su Youtube,sai quanta gente c'è che riesce a tirare diritti agonistici simili a quelli che tanto apprezzi?
Ho visto dei bambini di 10 anni tirare dei missili terra-aria assurdi.
Figurati quante difficoltà può presentare per un professionista.
Tsonga è la morte del tennis,del potro(che tra tutti è quello che mi piace di più) è la morte del tennis,roddick è la morte del tennis.Soderling è la morte del tennis.Karlovic.
Gente che con due colpi riesce a giocare alla pari coi migliori del mondo.
Però loro li apprezzate,nadal è dopato-arrotino-truzzo e,gira voce,pure petomane.

E concludo dicendo che il primo estimatore di Nadal è proprio il suo avversario:Federer!
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Wildthink

Post by Wildthink »

anto wrote: Infatti...E' esattamente il contrario...Basterebbe solo notare che i giocatori nel circuito capaci di colpire assolutamente piatto probabilmente non raggiongono i dieci, mentre il top spin, più o meno esasperato, lo giocano tutti. Vabbè...Lasciamo perdere...
complimenti,questa è la minchiata dell'anno!
Scusa se nn mi soffermo a trovare le parole più consone alla pacatezza topic,ma certa assurdità fanno raggelare!
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Wildthink wrote: Imprimere 5200 giri ad una pallina nn è cosa da tutti.
Non ci riesce nemmeno chi gioca una full western,tanto facile nn sarà.
Pensa che la rotazione della palla di Federer è di 4400 giri ed è la seconda del circuito.
Se giocare un top spin del genere vuol dire essere dei pallettari allora Nadal e Federer sono i due pallettari più forti del mondo.
Invece è sinonimo di qualità del colpo,perchè conferisce penetrazione (e quindi di raggiungere velocità maggiori senza imprimere la forza che servirebbe per generare la stessa velocità ad un colpo piatto) e pesantezza a,ad esempio,un diritto.
Rialzare un diritto di Nadal o Federer presenta molteplici difficoltà sia per queste ragioni,sia per le angolazioni che riescono a trovare.
E anche questo è sinonimo di grande tecnica,perchè giocare così anticipato facilissimo nn è.
Non ci credete?
Provateci.

E concludo dicendo che il primo estimatore di Nadal è proprio il suo avversario:Federer!
Quale parte di "sono d'accordo" non era chiara nel mio post? E ancora, dove ho detto che non sono un'estimatore di Nadal?
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Wildthink

Post by Wildthink »

Spree wrote: Quale parte di "sono d'accordo" non era chiara nel mio post? E ancora, dove ho detto che non sono un'estimatore di Nadal?
Non per forza se ti quoto lo faccio per contestarti,mi hai dato lo spunto per chiarire un paio di concetti che forse nn a tutti erano chiari.
Anche se,ti confesso,che tu nn sia un estimatore di nadal un pò è lecito pensarlo visti i discorsi sul doping,i lutti ecc ecc.
Ma il punto nn è nemmeno questo,ognuno è libero di credere ciò che vuole.
Le mie risposte sono mirate a rispondere a commenti basati essenzialmente su chiacchiere o,peggio ancora,sul nulla più assoluto.E nn mi riferisco a te in particolare,sia chiaro.
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Wildthink wrote: complimenti,questa è la minchiata dell'anno!
Scusa se nn mi soffermo a trovare le parole più consone alla pacatezza topic,ma certa assurdità fanno raggelare!
Certo certo...
In realtà è in atto un complotto contro i depositari del vero tennis di una volta, come Nadal, da parte dei sostenitori di quei criminali che tirano piatto... :stralol:
Se vogliamo parlare di minchiate:
- è totalmente assurdo affermare che Bollettieri abbia insegnato ai suoi allievi a tirare piatto.
- è parimenti assurdo affermare che sia più facile tirare piatto che in top spin, specie con le racchette di adesso. Già un Borg, che arrotava con la sua mazza da Hockey travestita da racchetta è un discorso, ma con le racchette di adesso proprio non se ne parla; favoriscono la velocità di polso e avambraccio e di conseguenza lo spin.
- Come in un barlume di lucidità affermi, meno rotazione=meno controllo. Se giocando in top spin e confidando nelle racchette moderne è molto più facile tenere la palla in campo, anche quando il posizionamento delle gambe non è ottimale, anche quando la palla non è colpita al meglio, i colpi piatti necessitano di un piazzamento, un tempo sulla palla e un impatto pressochè ottimali, altrimenti la pallina finisce a Pechino.
In più, i pochi che nel tennis moderno riescono a giocare piatto, sono ancora più bravi di quelli di una volta, sia per le aumentate velocità, sia perchè appunto riescono a giocare piatto delle palle che il più delle volte arrivano in top spin, cosa molto più difficile che rispondere piatto ad un colpo che ti arriva piatto.

1 2 3 Ubuntu!
ShoFunaki
Rookie
Rookie

Post by ShoFunaki »

Ero convito che la finale maschile del Roland Garros fosse domani.
Invece l'hanno giocata oggi

Image

Image
R.I.P. CHRIS BENOIT
Image Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

ShoFunaki wrote: Ero convito che la finale maschile del Roland Garros fosse domani.
Invece l'hanno giocata oggi
Effettivamente...

Image

Image

Sono nettamente più femminili e aggraziati di Svetlana e Dinara...  :shocking:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Wildthink

Post by Wildthink »

anto wrote: Certo certo...
In realtà è in atto un complotto contro i depositari del vero tennis di una volta, come Nadal, da parte dei sostenitori di quei criminali che tirano piatto... :stralol:
Se vogliamo parlare di minchiate:
- è totalmente assurdo affermare che Bollettieri abbia insegnato ai suoi allievi a tirare piatto.
- è parimenti assurdo affermare che sia più facile tirare piatto che in top spin, specie con le racchette di adesso. Già un Borg, che arrotava con la sua mazza da Hockey travestita da racchetta è un discorso, ma con le racchette di adesso proprio non se ne parla; favoriscono la velocità di polso e avambraccio e di conseguenza lo spin.
- Come in un barlume di lucidità affermi, meno rotazione=meno controllo. Se giocando in top spin e confidando nelle racchette moderne è molto più facile tenere la palla in campo, anche quando il posizionamento delle gambe non è ottimale, anche quando la palla non è colpita al meglio, i colpi piatti necessitano di un piazzamento, un tempo sulla palla e un impatto pressochè ottimali, altrimenti la pallina finisce a Pechino.
In più, i pochi che nel tennis moderno riescono a giocare piatto, sono ancora più bravi di quelli di una volta, sia per le aumentate velocità, sia perchè appunto riescono a giocare piatto delle palle che il più delle volte arrivano in top spin, cosa molto più difficile che rispondere piatto ad un colpo che ti arriva piatto.
:stralol:

mamma mia che risate!!
bollettieri nn insegna il diritto piatto,tirare piatto è più difficile ahahahahhahahahahaha
O mio dio ahahahahahahahah
Il tempo sulla palla ahahahahhahahaha!!!!
Può essere un problema per te,ma per un professionista che problema vuoi che sia?ahahahahahahah
Come se del potro,ad esempio,giocasse OGNI diritto piatto ahahahahahah
Vuoi vedere che federer,che gioca sempre in topspin (perchè spero che almeno questo tu lo sappia) pure lui è scarso tecnicamente??
muuahuahauhauhuhuhuhuhuhuhuhuh
Birdman
Senior
Senior

Post by Birdman »

Innanzitutto complimenti a Wildthink per la tecnicità e la competenza dei commenti.
Wildthink wrote: Un Federer molto più accorto nn gliene avrebbe fatti giocare così tanti insistendo a giocare alto.ma si sa,il buon roger nn è mai stato una cima tatticamente.
Capisco che Del Potro abbia servito dei missili per tutta la partita, ma Roger poteva trovare qualcosa di meglio in risposta alle seconde di quel rovescio in back, che rimbalzava altissimo e a metà campo, che ha giocato per 4/5 della partita.
Wildthink wrote: Pensa che la rotazione della palla di Federer è di 4400 giri ed è la seconda del circuito.
Hai un link con le varie velocità di rotazione dei giocatori? Grazie
Image
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Guarda un paio di cose...Così magari arricchisci la tua competenza e la tecnicità dei tuoi commenti... :stralol:
Bollettieri mai nella vita ha insegnato ai suoi allievi a tirare piatto. Basterebbe me ne citassi uno solo, Haas a parte(ma bisognerebbe vedere come giocava ai tempi del suo sodalizio con Nick), sempre che tu ne conosca, che sia in grado di tirare o abbia tirato piatto. Arias? Agassi(per talento suo, non certo per insegnamento di Bollettieri, ogni tanto tirava piatto, ma di base i colpi erano in top spin)? Krickstein? Courier? Ma tu questa gente l'hai mai vista giocare? (oppure la marea di donne che sono transitate più o meno fugacemente dalle sue scuole, tipo la Reggi o la Seles?)
Semmai è vero proprio il contrario...Bollettieri è stato uno dei primi tecnici a mandare in pensione il movimento classico del dritto piatto che, al contrario di quello che tu sembri pensare, prevede la testa della racchetta bassa, un minor lavoro di avambraccio e un lavoro quasi inesistente di polso , a favore di un dritto giocato spesso al di sopra dell'anca e non certo colpito piatto, ma frutto di un lavoro di spalla, anca, avambraccio e polso, e che ormai si è quasi universalmente affermato nelle scuole di tennis e che non produce certo una palla piatta.
Per quanto riguarda chi e quanto gioca in top spin sei stato tu a dire che del Potro gioca piatto con le varie menate assurde susseguenti. E' vero che Del Potro ogni tanto riesce a giocare assolutamente piatto, così come e vero che anche lo stesso Federer e i pochi altri che sono in grado di farlo molto raramente giocano completamente piatto e non lo fanno proprio per il motivo che tu ti ostini a negare: perchè è molto più difficile farlo! Perchè dando l'effetto ti garantisci più controllo...
Poi ci sono giocatori che non sono assolutamente in grado di farlo per problemi di impostazione, tipo i vari arrotini ispano argentini, ma questo è un altro discorso.
Ti faccio inoltre notare un' altra minchiata che mi era sfuggita nella lettura precedente...
Parli di penetrazione di palla totalmente a sproposito. E' sì giusto dire che una palla in top spin è più pesante grazie all'effetto che le viene conferito, ma non avrà mai e poi mai, a parità di forza conferita, la stessa penetrazione di una palla colpita piatta, che sarà quindi in grado di raggiungere velocità e, quasi sempre, profondità molto maggiori.
Ti faccio inoltre notare che un professionista non è un Dio, come sembri pensare. Si confronta con molte delle difficoltà che incontrano i dilettanti. Semplicemente lo fa, ovviamente, a velocità immensamente superiori. E' quindi un' ennesima assurdità dire che il professionista non ha il problema di trovare piazzamento coordinazione e impatto ideali per giocare un colpo piatto. Boh! Magari un paio di volte la racchetta in mano l'avrai presa, anche se da come parli mi sembra impossibile... :D
Last edited by anto on 06/06/2009, 22:26, edited 1 time in total.

1 2 3 Ubuntu!
Locked