Oggi iniziano le votazioni per il sindaco qui a Firenze.
Non voterò perché non ho ancora diciotto anni, altrimenti avrei votato Renzi.
Non che mi piaccia il personaggio (ammetto di non conoscerlo bene e quindi non mi pronuncio né in positivo né in negativo), ma del resto io alle primarie ho votato (non lui, ma ho votato): ha vinto Renzi, quindi il mio voto va - andrebbe - a lui, perchè non è che se non ha vinto il mio candidato cambio partito.
Mi allineo, perchè alla fine ciò che mi interessa è che sia un partito tutto sommato passabile al governo (PD) e soprattutto che riesca effettivamente a governare. Se invece giochiamo a dividerci alla fine Galli prende un fottio di voti e si fa 51 a 49, il che sarebbe un discreto disonore per Firenze.
Per il resto, prevedo un calo dei voti per il PD dovuto a Spini, che secondo me riuscirà a prendere fino al 15% (la maggior parte di quelli di sinistra che non votano PD causa-Renzi voterà lui). Ecco, nel caso suo lo ritengo un'alternativa quantomeno plausibile se non si vuole "sprecare" il voto, in quanto si sa che mira ad una percentuale di una certa entità.
Galli prenderà un bordello di voti: spero vivamente di no, ma del resto - purtroppo - è la sinistra che come al solito si è spezzettata in modo indegno.
Per quanto riguarda gli altri "candidati", De Zordo Razzanelli Carraresi Bonafede ecc.ecc. prevedo una sfilza di 1-2-3%. E spero vivamente che sia così eh, perchè adesso questa storia del "dividiamoci a tutti i costi" ha veramente rotto il cazzo e almeno qualche candidato deve pagare per questo. La De Zordo si è staccata da Spini perchè lo ritiene uno che "prende in giro" l'elettorato con la sua eterogeneità e la sua non netta opposizione a PD e "alle destre"... chiaramente per questa signora snob (veramente, se guardate l'intervista su
http://ripplemarks.wordpress.com vi rendete conto del significato della parola "snob") non ha in mente altra parole che "opposizione" e di conseguenza "divisione" e "contrapposizione".
Ho un po' riguardato i suoi battibecchi con Spini, che lei accusa di non essere assolutamente il rappresentante della sinistra (se può contare qualcosa: lei è appoggiata da... nessuno, lui da Rifondazione, Comunisti e Verdi più un altro paio di gruppi), ma anzi "roba vecchia". Ma scusa, la sessantenne che dà di roba vecchia al sessantatreenne che fa il politico - a prescindere dai punti di vista - dagli anni '60? (per puntualizzare: lei è una professoressa)
Bah. Comunque votare Spini, come lui stesso fa notare, sarebbe non inutile ma "doppiamente" utile: se - in un'ipotesi quasi fantascientifica - lui superasse Galli, si andrebbe al ballottaggio Spini - Renzi. E allora lì sarebbe davvero interessante il confronto.
Dico io, ma quando si capirà che bisogna anche essere un minimo FURBI, in politica? A sinistra eh, perchè gli altri sicuramente lo sono di già. Sono riusciti ad unirsi per votare un candidato che è entrato in politica da poco più di tre mesi e prima faceva il calciatore... e a sinistra (o quel che è) succede questo: si vota alle primarie e non si segue, nel caso che il candidato non sia quello desiderato, il vincitore; ci si divide - e ci si battibecca - in base al più basso o più alto grado di "opposizione alle destre e al PD" (grande modo di far politica); si arranca per l'1% soltanto perchè non si vuol fare un mezzo passo indietro e rivedere qualche concetto.
Tanto l'importante è, per questi soggetti da 1%, conservare il posto da consiglieri comunali. Poi per il resto tutti bravi a dare contro al Renzi-Galli-Spini di turno (gli unici candidati consistenti), se si sa di andare alle elezioni perdendo in partenza.
Sono stato - a suo tempo - piacevolmente sorpreso, comunque, dal fatto che i Socialisti, ma soprattutto La Sinistra e l'IdV appoggiano il PD.
Questa sicuramente non sarà una scelta
ideologicamente pura e corretta, ma sicuramente per arrivare a governare in modo efficente Firenze (che poi, a volte ci si scorda, è per quello che ci si dovrebbe battere) è sicuramente la mossa giusta.