Avevate un record pazzesco nelle partite da 1 punto. Il bullpen doveva bruciarvene qualcuna, non poteva andare avanti così. Ha bruciato in una settimana il carico di 2 mesi? Eh, beh, però è successo. E siete ancora 9-6 nelle partite da un punto ed avete ancora una buona ERA globale, quindi appunto rimane un ottimo bullpen.Hobbit83 wrote: Un bullpen che da anni concede poco o nulla che all'improvviso non tiene un vantaggio che sia uno.
Anche Greinke un giorno perderà prendendo 3-4 punti, è normale.
Attacco esplosivo??? Si, per quanto mostrato in una manciata di partite finora, non per il valore dei giocatori.Un attacco esplosivo che da un giorno all'altro non realizza un punto.
I seguenti giocatori stavano (e stanno) facendo il record in carriera come OPS+ ed ovviamente non potevano continuare:
Aaron Hill 137 (100 in carriera, che ovviamente include anche il 137 del 2009)
Rod Barajas 105 (79)
Lyle Overbay 129 (111)
Marco Scutaro 122 (89)
Adam Lind 122 (101)
Jose Bautista 117 (90)
Tutti questi finora stavano avendo il career year, non solo giocando meglio della loro media! Per Lind uno potrebbe pure aspettarselo, perchè è giovane (anche se un salto fino a 122 è probabilmente troppo "verticale"). Per Hill pure, tutto sommato è giovane (ma 137 è ridicolo). Ma gente come Overbay, Bautista, Scutaro e Barajas stava giocando in maniera indemoniata fornendo 9 uomini all'attacco ad ogni partita. Tolti loro, si tolgono 3 giocatori e mezzo dal lineup... meno profondità e si segna meno.
Anche Rolen al momento ha 114 OPS+, e se da un lato non è il suo record, dal 2004 solo una volta ha superato questo margine. Lui potrebbe rimanere su questi livelli (che peraltro sono molto superiori rispetto all'anno scorso), ma non sarebbe sorprendente se calasse. Anche Kevin Millar dopo il 2004 solo una volta ha superato la quota attuale di 106.
Insomma, mezzo lineup sta avendo il career year, altri 2 veterani stanno producendo sulla falsariga di prestazioni che non avevano da 5 anni (o che hanno avuto una sola volta). Mi sembra piuttosto normale che si ridimensionino. Può sembrare innaturale che succeda da un giorno all'altro, ma è il baseball. Come un giorno Hill va 4/4 con 1 HR e 2 doppi ed IBJ può divertirsi a scrivere "quanto è scarso" e roba simile, poi per una settimana andate 0-7, o 0-9 su 9 partite, tutto sembra frustrante e vi incazzate perchè "non è possibile". In realtà è possibile, per quanto innaturale... ma è tanto innaturale quanto le buone prestazioni. Non potevano continuare così.
Ma tranquilli, le note positive ci sono. Wells, Rios e Snider si scalderanno, e com'è logico, il vostro lineup, che ovviamente non vale quanto mostrato fino a 10 giorni fa, tornerà di nuovo più che presentabile. Ma alla fine, un periodo del genere era da aspettarselo, perchè non erano (solo) i Lind e gli Hill ad essere molto caldi, ma molto (troppo) dipendeva da gente che gioca da tantissimi anni e che non ha mai prodotto a questi livelli.
I Jays comunque sono una buona squadra, non sono certamente gli Orioles...






