Re: L'uomo è per natura un animale politico

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
OnTheBizz
Rookie
Rookie

Post by OnTheBizz »

Mi scuso subito nel caso ripeta qualcosa già detta da Doc, ma il suo post mi pareva ostico. Vedrò di recuperarlo nel brevissimo periodo  :fischia:
Ri-Edit: ecco. Non in contraddizoine, è già un risultato :forza:

Spree wrote: Prendo questo post (per quanto in questo caso non particolarmente erroneo) per far notare come Berlusconi e le sue idee, in linea con quanto detto dal Marghe, siano determinanti nel muovere anche le spiegazioni dei fenomeni elettorali: Le logiche di dialettica democratica, inevitabili se si vuole giocare secondo le regole, sono vecchia politica, e un candidato premier (figura non prevista dal nostro sistema politico né dalla costituzione, e totalmente insensata nel panorama - quale quello italiano - di una democrazia parlamentare) deve imporre il suo programma (cosa che sottintende l'esistenza di un mandato imperativo, altra cosa che è giuridicamente e logicamente folle e insensata in un sistema rappresentativo, come è qualunque democrazia occidentale)
Solo per far notare come il punto centrale del mio post sia stato quello subito successivo al boldato, e cioè "votato alle primarie". In questo caso Veltroni era arrivato alla segreteria del Pd, e dunque alla candidatura alla poltrona di presidente del consiglio (fatto, come detto, non compreso dalla costituzione, ma manco vietato; su sto punto comunque basterebbe trovare in giro un intervento qualunque di Cossiga sull'argomento, illuminante. Ma in questo momento poco interessante) col mitico programma del Lingotto. Chi se lo ricorda? Premierato, senato federale, modifica dei regolamenti parlamentari, riforma costituzionale che permettesse a chi ha vinto le elezioni di governare (citato quasi letteralmente).

Su questo è stato votato da milioni di persone alle primarie, e poi alle elezioni. E questo era il programma del PD. Disatteso causa correnti, correntine e correntuzze, che volendo, potevano far notare le proprie proteste e proposte in sede pre-elettorale.
Dunque, non c'era stata alcuna imposizione, visto che in pratica s'era anche arrivati a supplicare il suddetto candidato di farsi avanti smollando la salda poltrona su cui sedeva, ma un partito che si era dato un segretario e un programma. Votato anzi anche dal popolo. Tutto quello che è venuto dopo, compreso o no nella costituzione, è stata politica politicante, sotterfugi, tanto peggio tanto meglio e boicottamenti vari, peraltro attuati soprattutto da chi aveva appoggiato apertamente il povero (e un pò coglione) Uolter, disattendendo quindi il programma firmato solo due mesi prima, quando avrebbe potuto benissimo proporre o votare e far votare un altro candidato.
La dialettica, mi pare c'entri poco.
Last edited by OnTheBizz on 02/06/2009, 20:45, edited 1 time in total.
Image
Image
Nomino TheBluesBrothers Primo Ministro del mio regno, Nova Civitas.
F.O.R.Z.A. #7 Com uma F.O.R.Z.A. que ninguem pode parar (cit.)
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

OnTheBizz wrote: Mi scuso subito nel caso ripeta qualcosa già detta da Doc, ma il suo post mi pareva ostico. Vedrò di recuperarlo nel brevissimo periodo  :fischia:
Ri-Edit: ecco. Non in contraddizoine, è già un risultato :forza:

Solo per far notare come il punto centrale del mio post sia stato quello subito successivo al boldato, e cioè "votato alle primarie". In questo caso Veltroni era arrivato alla segreteria del Pd, e dunque alla candidatura alla poltrona di presidente del consiglio (fatto, come detto, non compreso dalla costituzione, ma manco vietato; su sto punto comunque basterebbe trovare in giro un intervento qualunque di Cossiga sull'argomento, illuminante. Ma in questo momento poco interessante) col mitico programma del Lingotto. Chi se lo ricorda? Premierato, senato federale, modifica dei regolamenti parlamentari, riforma costituzionale che permettesse a chi ha vinto le elezioni di governare (citato quasi letteralmente).

Su questo è stato votato da milioni di persone alle primarie, e poi alle elezioni. E questo era il programma del PD. Disatteso causa correnti, correntine e correntuzze, che volendo, potevano far notare le proprie proteste e proposte in sede pre-elettorale.
Dunque, non c'era stata alcuna imposizione, visto che in pratica s'era anche arrivati a supplicare il suddetto candidato di farsi avanti smollando la salda poltrona su cui sedeva, ma un partito che si era dato un segretario e un programma. Votato anzi anche dal popolo. Tutto quello che è venuto dopo, compreso o no nella costituzione, è stata politica politicante, sotterfugi, tanto peggio tanto meglio e boicottamenti vari, peraltro attuati soprattutto da chi aveva appoggiato apertamente il povero (e un pò coglione) Uolter, disattendendo quindi il programma firmato solo due mesi prima, quando avrebbe potuto benissimo proporre o votare e far votare un altro candidato.
La dialettica, mi pare c'entri poco.

Oh interessante, mi piace il termine "politica politicante", altro interessante aspetto sottoculturale che ha rafforzato il bandana; non è che sia una brutta cosa far politica, semmai lo sarà il senso monodirezionale del suo mandato e della cricca di lacchè che lo circondano.

Io non credo che sia saggio far passare da coglione (cito te) uolter, che volente o nolente è uno dei maggiori rappresentati politici degli ultimi 20 anni, le cose migliori le ha fatte all'oscuro, in segreteria, ma farlo passare da sprovveduto è un revisionsimo poco intelligente, che sottointende ancora una volta che di là ci siano solo marionette; io guarderei sull'altro versante, ti assicuro che di marionette ne trovi a pacchi.
cosi come siete arguti a scorgere le mancanze di questa sponda, non leggo critiche alla vostra che commette robe che fanno ridere mezzo mondo. Non solo me/noi.

il programma del lingotto non credo se lo sia dimenticato nessuno, ma le cose cambiano e un modello capace di riunire i vari correntoni lo ha poi copiato pari pari anche forza Italia, intravedendo evidentemente il buon senso dell'idea, almeno sulla carta.
Il che non mi sembra da te venga riconosciuto, cosi come non lo riconosce nessuno, ma vabbè.
La democrazia e le correnti partitiche portano a smottamenti, inevitabili problemi, crisi, dibattiti, ma questa è il sale di una demos.

Inevitabilmente la vera forza del bandana è l'assenza di correnti; si fa quello che decide lui e basta.
il risultato ce l'hai di fronte agli occhi.
A destra c'è una decalcomania della sinistra; politica frammentaria in cerca d'autore riunita però come una cozza allo scoglio al bandana.
Quando lui prima o poi saluterà, voglio vedere con cosa vi ritroverete.
Forse il Pd per quel momento avrà smesso il rodaggio.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Thurman Thomas wrote: Il fatto è che in un forum uno può essere frainteso in mille modi (neanche le faccine servono)...e non se ne uscirebbe più!! 
:01:
OnTheBizz
Rookie
Rookie

Post by OnTheBizz »

dreamtim wrote: Oh interessante, mi piace il termine "politica politicante", altro interessante aspetto sottoculturale che ha rafforzato il bandana; non è che sia una brutta cosa far politica, semmai lo sarà il senso monodirezionale del suo mandato e della cricca di lacchè che lo circondano.
Essù drimme, non far il qualunquista pure tu ammò
Far politica l'è bello, specie se si ha qualcosa da dire. Firmare un programma, appoggiare un candidato, e dal minuto dopo delle elezioni cercare di abbatterlo in ogni modo non è un tentativo di migliorare il mondo, ma farsi i cavoli propri. Come vuoi definirla? Un termine positivo io non lo trovo
dreamtim wrote: Io non credo che sia saggio far passare da coglione (cito te) uolter, che volente o nolente è uno dei maggiori rappresentati politici degli ultimi 20 anni, le cose migliori le ha fatte all'oscuro, in segreteria, ma farlo passare da sprovveduto è un revisionsimo poco intelligente, che sottointende ancora una volta che di là ci siano solo marionette; io guarderei sull'altro versante, ti assicuro che di marionette ne trovi a pacchi.
cosi come siete arguti a scorgere le mancanze di questa sponda, non leggo critiche alla vostra che commette robe che fanno ridere mezzo mondo. Non solo me/noi.
Veltroni è stato un coglione a farsi incastrare in questo modo, e per fortuna che è riuscito a sgusciar via prima delle europee, sennò sarebbe definitivamente morto politicamente. In sto modo è riuscito a salvarsi un minimo di immagine. Buon per lui e pure per tutti noi, visto che quello che aveva in testa non era niente male.
Però s'è fatto incastrare dalla bella faccia dei suoi ex compagni di partito, che durante la campagna elettorale hanno sorriso e fatto il suo gioco, ben sapendo che era l'unica arma per sperare in una non-disfatta, e poi l'hanno accoppato, mandando a scatafascio il pd e tutto quello che era significato fino a quel momento.
Per le critiche a Berlusconi troppe ne ho fatte in passato, quando sarà il momento mi ci ritroverai, non preoccuparti. Ma ora che c'azzecca?

dreamtim wrote: il programma del lingotto non credo se lo sia dimenticato nessuno, ma le cose cambiano e un modello capace di riunire i vari correntoni lo ha poi copiato pari pari anche forza Italia, intravedendo evidentemente il buon senso dell'idea, almeno sulla carta.
Il che non mi sembra da te venga riconosciuto, cosi come non lo riconosce nessuno, ma vabbè.
La democrazia e le correnti partitiche portano a smottamenti, inevitabili problemi, crisi, dibattiti, ma questa è il sale di una demos.
Su sto punto allora è colpa mia che non mi son spiegato bene. L'idea del Lingotto era magnifica. Tutto quello che è venuto fuori dopo le elezioni pessimo. Ma pessimopessimo. E stare qua a lodare il sistema di correnti come libertà di rimettere tutto in discussione sempre e comunque mi pare surreale.
Le correnti esistono, e bon, non ci si può far niente, specie per quanto riguarda grandi partiti di massa (?), ma facciamo i bravi, assumiamoci le responsabilità, e evitiamo di scappare dalla barca che affonda, dopo che si è supplicato al comandante di salvarla a un metro dall'iceberg.
dreamtim wrote: Inevitabilmente la vera forza del bandana è l'assenza di correnti; si fa quello che decide lui e basta.
il risultato ce l'hai di fronte agli occhi.
A destra c'è una decalcomania della sinistra; politica frammentaria in cerca d'autore riunita però come una cozza allo scoglio al bandana.
Quando lui prima o poi saluterà, voglio vedere con cosa vi ritroverete.
Forse il Pd per quel momento avrà smesso il rodaggio.
Nel Pdl le fronde iniziano a crescere, basti vedere Fini e gli ex laici vari, quella movimentista, e quella più puramente cattolica. Diamo tempo al tempo. Nei prossimi 5 anni ci sarà da ridere. S'è cercata la stabilità di governo. Eccocela. Emmò ce la teniamo.
Image
Image
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

OnTheBizz wrote: Essù drimme, non far il qualunquista pure tu ammò
Far politica l'è bello, specie se si ha qualcosa da dire. Firmare un programma, appoggiare un candidato, e dal minuto dopo delle elezioni cercare di abbatterlo in ogni modo non è un tentativo di migliorare il mondo, ma farsi i cavoli propri. Come vuoi definirla? Un termine positivo io non lo trovo

eccetera eccetera
Esimio, ti rispondo tornando da un pub ed ebbro di Guinness, ma perdonami non capisco questa frammentazione di post, qualsiasi risposta frazionata in questo modo appare più scontata di un comunicato di Capezzone.
Aimè si nasconde un becero qualunquista in ognuno di noi, il mio per quanto cerchi di tenerlo a bada, a volte emerge. Non credo di averlo messo in mostra al massimo in questo caso però, io ho solo fatto intendere che dire "far politica" ormai è spregiativo.E per colpa dell'amicone nostro.
Forse hai postato come dici tu sui misfatti della avversa parte, mi deve essere sfuggito  :gogogo:

Senza voler fare l'esegesi del tuo post, insisto a non capire perchè ritieni coglione, fesso o che Veltroni, ha lasciato la poltrona di Roma appena in tempo e si è presa una segreteria che sulla carta lo pone nella storia che studieranno i tuoi nipotini, nel tempo ha perso peso nelle varie correnti.
Il pd ha sbagliato i tempi, ma dopo una sconfitta simile avrebbero cacciato, forse, anche Leonardo da vinci.
quanto alle correnti, ci sono in un condominio, nel forum, nella comitiva sotto casa tua; sono inevitabili.

non credo che Fini come sostieni faccia la fronda, solo a volte si rende conto che è meglio dissociarsi da chi lo ha messo dove sta.
solo per salvare la faccia o per non finire come capezzone. che è un attimo.

Per chiudere, fi ha copiato spudoratamente il pd per una volta, lo avesse fatto notare uno scaldapizzette di giornalista che sia uno  :lol2:

mi spiace solo che il nome Noemi sia diventato impopolare a sto modo; avrei potuto chiamare cosi mia figlia, mi piaceva  :lol2:
Last edited by dreamtim on 03/06/2009, 2:48, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
OnTheBizz
Rookie
Rookie

Post by OnTheBizz »

dreamtim wrote: Esimio, ti rispondo tornando da un pub ed ebbro di Guinness
Sì vede, avevo risposto alle tue obiezioni già nel post precendente  :D

Nel caso siano state poco chiare rieccole, in breve:

- Veltroni coglione perchè s'è fatto fregare dai compagni di merende. Era partito bene, benissimo, ma s'è fidato troppo. Sicuramente furbo non lo è stato. Purtroppo, ribadisco, per tutti noi.

- Fini, se trovasse un tornaconto politico, sarebbe più realista del re. Lo è già stato, probabilmente tornerà ad esserlo, prima o poi. In questo momento sa che per la successione questa è la via maestra. Certo, denota un nulla politico/ideale da far spavento, tipo pane bianco senza crosta, ma a quanto pare di sti tempi la questione non pare molto rilevante, in tutti gli schieramenti.
Image
Image
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

Contropelo wrote: :01:
:01: :cheer:
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
Bonner
Rookie
Rookie

Post by Bonner »

dreamtim wrote:
oh esageriamo e mettiamo un 35-40 enne, di quelli che a livello locale fanno onde o è l'oblio, temo.
i vecchi che abbiamo non vanno più.
Questa anche a me sembra davvero l'Unica via, però è assolutamente utopistica in Italia
Image
Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare

Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament
dreamtim

Post by dreamtim »

OnTheBizz wrote: Sì vede, avevo risposto alle tue obiezioni già nel post precendente  :D

Nel caso siano state poco chiare rieccole, in breve:

- Veltroni coglione perchè s'è fatto fregare dai compagni di merende. Era partito bene, benissimo, ma s'è fidato troppo. Sicuramente furbo non lo è stato. Purtroppo, ribadisco, per tutti noi.

- Fini, se trovasse un tornaconto politico, sarebbe più realista del re. Lo è già stato, probabilmente tornerà ad esserlo, prima o poi. In questo momento sa che per la successione questa è la via maestra. Certo, denota un nulla politico/ideale da far spavento, tipo pane bianco senza crosta, ma a quanto pare di sti tempi la questione non pare molto rilevante, in tutti gli schieramenti.
ah ma ti sei capezzonizzato; Veltroni dopo 30 anni si segreteria e dietrontismo, doveva candidarsi, non ti puoi lamentare se per una volta si buttano.
Le correnti e le sua strategie elettorale ha pagato poco e male; è stato tromabto ed ha pagato.
Cosa che dovrebbe succedere sempre.

Su Fini il dibattito è aperto, ma la vera delusione è lui.
Image Image
thom yorke
Senior
Senior

Post by thom yorke »

dreamtim wrote: oh esageriamo e mettiamo un 35-40 enne, di quelli che a livello locale fanno onde o è l'oblio, temo.
i vecchi che abbiamo non vanno più.
a me, una Finocchiaro schifo non farebbe.
doc G wrote: Mortari
Mortati!?
edit.  sono entrambi costiruzionalisti. Ignoravo l'esistenza del Mortari.
Last edited by thom yorke on 03/06/2009, 19:58, edited 1 time in total.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

thom yorke wrote: a me, una Finocchiaro schifo non farebbe.
anche a me, però mi hanno detto certe cose sull'Annina :polliceverso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Paperone wrote: anche a me, però mi hanno detto certe cose sull'Annina :polliceverso:
Tipo?
Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Anche se non c'entra nulla segnalo che a breve arriverà sul blog del mio gruppo di giornalismo l'intervista che oggi siamo riusciti a fare ad Ornella De Zordo, candidata a sindaco a Firenze che sembra piacere a tutti i giovani. Premetto che abbiamo intervistato proprio lei per vari motivi, tra i quali questi due:
1) era l'unica abbastanza disponibile essendo destinata al solito zero virgola dei voti (noi non siamo certo il Corriere, e Renzi/Galli/Spini ci hanno considerato poco per mancanza di tempo).
2) ci siamo meravigliati perché tutti i giovani intervistati da noi hanno risposto alla domanda "Qual è il candidato migliore?" citando lei, per quanto lei non abbia nel suo programma nemmeno scritto per sbaglio la parola "giovani" (e non solo perchè la professoressa è l'ennesimo politico sessantenne).

In più volevamo veramente sapere come mai (sì, ovviamente è per la poltrona, ma noi facciamo finta di chiederci il perchè) per l'ennesima volta questi tordi del centro-sinistra hanno voluto spezzettarsi in quarantasette parti senza alcun peso politico. Non ci meravigliamo veramente eh, nemmeno studiando la Riv. Francese, però almeno far finta di essere stupiti quello sì. :D

Come premessa posso dire di essere rimasto non troppo deluso soltanto perchè non mi aspettavo granché... chiaramente da buona professoressa/politicante anche la De Zordo evade qualsiasi domanda, soprattutto quella relativa alla frammentazione politica.
Trarrò altre conclusioni rivedendo l'intervista (ancora non l'ho rivista, avendola fatta due ore fa), ma è evidente che se questa De Zordo è considerata da molti la migliore sulla piazza è o per la pochezza degli altri candidati o per una presa di posizione sinistroide che tende ad isolare una parte minuscola dei voti.

L'intervista, su http://ripplemarks.wordpress.com/, è "semi-seria": abbiamo voluto impostarla in modo scherzoso mischiando domande frivole a domande più serie.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

thom yorke wrote: a me, una Finocchiaro schifo non farebbe.
Mortati!?
edit.  sono entrambi costiruzionalisti. Ignoravo l'esistenza del Mortari.
Sono entrambi costituzionalisti, ma mi tocca confessare che la teoria della costituzione materiale è del Mortati. Spero che a parziale scusante valga il fatto che la mia tesi l'ho scritta 19 anni fa!

http://it.wikipedia.org/wiki/Costantino_Mortati

http://openlibrary.org/a/OL297972A/Vinc ... no-Mortari
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Hobbit83 wrote: Tipo?
si è "lasciata" malissimo con Catania, da dove viene, e infatti lì non la vogliono più.
poi è dalemiana, e questo dovrebbe bastare. per arrivare è pronta a fare troppi patti con l'altra parte. bravissima, ma non è uno stinco di santo. meglio Soru
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Locked