Un sacco di novità da analizzare in queste ultime 24 ore; sconfitta agli extra-innings contro i Cubs dopo un bel duello tra gli ottimi Lilly e Lowe (7.0 IP, 5 H, 2 ER, 2 BB e 4 K). Questa volta il loro bullpen è perfetto, purtroppo per noi arriva il turno di Bennett e la sconfitta. Bell'esordio di Barton, acquistato dai Cardinals, che entra come PR e si fa cogliere rubando da Soto; Blanco va 0/4.
Capitolo Glavine: la mossa del FO è sicuramente condivisibile, le tempistiche (e di conseguenza le modalità) sicuramente meno. Senza entrare nello specifico mi sento di definire la mossa come una piccola "pugnalata alle spalle" nei confronti del giocatore. La sua utilità in questa stagione, anche senza contare l'infortunio che gli ha fatto saltare i primi due mesi di RS, la si conosceva già in inverno, così come si sapeva che sarebbe stata solo una questione di tempo prima che Hanson ne prendesse il posto in rotazione. Perchè offrigli un contratto con il premio di un milione di $? Perchè fargli fare circa 6 rehab starts nelle minors e tagliarlo quando era pronto per lanciare ? Ovviamente mi spiace molto per Glavine a livello personale, dal punto di vista della squadra invece la mossa è ineccepibile: ma era così difficile non rifirmalo questa off-season?
Hanson: la conseguenza più immediata del rilascio di Glavine è ovviamente la promozione di Tommy in MLB. Dovrebbe esordire sabato nella gara casalinga contro Suppan e i Brewers; sono ovviamente molto ansioso di vederlo lanciare, ha tutte le carte in regola per fare bene! In conseguenza di questa decisione Medlen sarà spostato nel 'pen come rilievo lungo. Una domanda a questo punto mi sorge spontanea: ma perchè abbiamo speso un sacco di soldi per Kawakami? Come per Glavine, anche in questo caso era risaputo che entro giugno al massimo (vedi super-two status) Hanson sarebbe stato chiamato in rotazione; per i primi mesi non si poteva andare con Lowe/Jurrjens/Vazquez/un FA più economico (Garland, Wolf) e Reyes-Morton? Ora ci troviamo con un lanciatore di 34 anni che concede 3.70 BB/9 e 1 HR a partita; ad oggi il suo valore (WAR) è di 0.8
Trade McLouth: non siamo ai livelli dello scambio Gonzalez-LaRoche, ma tutto sommato è un discreto affare per noi. Le necessità, soprattutto in termini di potenza, di OF era ed è nota: con l'ex Pirates prendiamo un giocatore abbastanza giovane, a costo controllato fino al 2011 con opzione per la squadra per il 2012, in grado di garantire buoni numeri in attacco. Difensivamente si tratta di un corner outfielder convertito in CF, che compensa con la mazza alle carenze con il guanto. In cambio cediamo tre prospetti di buon ma non buonissimo livello: il giocatore, dal punto di vista dei Pirates, più interessante è sicuramente il mancino Locke. Si tratta di un lanciatore che non vedrà le majors prima di 2/3 anni, ma se riuscisse a migliorare il controllo potrebbe diventare un discreto n° 4: fastball, curva e change in via di sviluppo il suo arsenale. Charlie Morton è invece un giocatore già pronto per la prima squadra e in MLB ha già debuttato (non benissimo) l'anno scorso: personalmente l'ho sempre considerato un giocatore ottimo per le minors ma non adatto al piano di sopra, un giocatore da AAAA come si dice. Nel 2009 in triplo-A ha postato ottimi numeri, anche se l'idea di base è probabilmente sempre stata quella di utilizzarlo come pedina di scambio, come si è puntualmente verificato. Gorkys Hernandez, infine, è un esterno dotato di ottima velocità e buona difesa; quest'anno ha giocato in AA (316/.361/.387) piuttosto bene, ma si tratta di un giocatore che cammina pochissimo e privo di potenza; alla luce della promozione di McCutchen dubito troverà molti spazi a Pittsburgh, ma potrebbe diventare un discreto back-up OF.
Stanotte Zambrano (se ha preso l'aereo)@Jurrjens per decidere la serie, da domani arrivano i birrai!
