Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Re: Regole Del Baseball

Post by Hobbit83 »

Oziavo leggendo alcuni voci della wiki inglese sul baseball.... e leggendo dell'unassisted triple play mi è venuto un dubbio.

2on, 0out. Al piatto un battitore potente, i corridori sono in 2a e 3a.
I due corridori corrono sul lancio e continuano a correre pensando che la palla sia imprendibile. Invece la palla è presa al volo, quando il corridore in 2a ha già superato la terza base.
Ora il corridore che era in seconda deve tornarci... potrebbe tornare in terza e da li in seconda (rischiando anche di venire taggato, magari) oppure può fare meno strada e correre direttamente in seconda.

Se "taglia" in mezzo al diamante e arriva in seconda, senza essere taggato e prima che un difensore la tocchi, è salvo oppure deve per forza ripassare dalla terza?
Image
MarcoRVD
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa

Post by MarcoRVD »

Hobbit83 wrote: Oziavo leggendo alcuni voci della wiki inglese sul baseball.... e leggendo dell'unassisted triple play mi è venuto un dubbio.

I due corridori corrono sul lancio e continuano a correre pensando che la palla sia imprendibile. Invece la palla è presa al volo, quando il corridore in 2a ha già superato la terza base.
Ora il corridore che era in seconda deve tornarci... potrebbe tornare in terza e da li in seconda (rischiando anche di venire taggato, magari) oppure può fare meno strada e correre direttamente in seconda.

Se "taglia" in mezzo al diamante e arriva in seconda, senza essere taggato e prima che un difensore la tocchi, è salvo oppure deve per forza ripassare dalla terza?
In teoria non ci si potrebbe discostare di più di 1.5 metri (correggetemi se sbaglio) dalla linea immaginaria fra una base e l'altra mentre si corre, percio' se si mette a correre per il diamante sarebbe chiamato automaticamente out.

Ho trovato pure questo passaggio sul rulebook ufficiale:

7.02 In advancing, a runner shall touch first, second, third and home base in order. If
forced to return, he shall retouch all bases in reverse order
, unless the ball is dead under any
provision of Rule 5.09. In such cases, the runner may go directly to his original base.

Inoltre:

7.08 Any runner is out when—
(a) (1) He runs more than three feet away from his baseline to avoid being tagged
unless his action is to avoid interference with a fielder fielding a batted ball.
A
runner’s baseline is established when the tag attempt occurs and is a straight
line from the runner to the base he is attempting to reach safely; or
(2) after touching first base, he leaves the baseline, obviously abandoning his
effort to touch the next base;
Last edited by MarcoRVD on 02/06/2009, 21:35, edited 1 time in total.
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
kyuxx
Rookie
Rookie

Post by kyuxx »

Hobbit83 wrote: Oziavo leggendo alcuni voci della wiki inglese sul baseball.... e leggendo dell'unassisted triple play mi è venuto un dubbio.

Per il discorso sul tag ti ha risposto MarcoRVD, per quanto riguarda l'avanzamento sulle basi lui deve tornare indietro alla seconda ritoccando la terza se questa e' gia' stata toccata e superata, non puo' assolutamente tagliare la base.

Vedo ora questa frase sul post di MarcoRVD che praticamente ti risponde come ti avevo detto: "if forced to return, he shall retouch all bases in reverse order"
Last edited by kyuxx on 02/06/2009, 21:45, edited 1 time in total.
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Perfetto, garzie a entrambi  :forza: :notworthy:
Image
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

MarcoRVD wrote: 7.08 Any runner is out when—
(a) (1) He runs more than three feet away from his baseline to avoid being tagged
unless his action is to avoid interference with a fielder fielding a batted ball.
A
runner’s baseline is established when the tag attempt occurs and is a straight
line from the runner to the base he is attempting to reach safely; or

Leggiamo bene la parte in neretto. Il corridore viene eliminato quando esce dalla corsia PER EVITARE DI ESSERE TOCCATO!  aQuindi, se un difensore ha la palla in mano, si sta avvicinando al corridore, ma questo per evitarlo si sposta di oltre 3 piedi (circa 90 cm), allora l'eliminazione viene applicata. Quindi, se non lo fa per evitare una toccata da parte di un difensore, un corridore può prendere la traiettoria che preferisce.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
MarcoRVD
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa

Post by MarcoRVD »

koufax75 wrote: Leggiamo bene la parte in neretto. Il corridore viene eliminato quando esce dalla corsia PER EVITARE DI ESSERE TOCCATO!  aQuindi, se un difensore ha la palla in mano, si sta avvicinando al corridore, ma questo per evitarlo si sposta di oltre 3 piedi (circa 90 cm), allora l'eliminazione viene applicata. Quindi, se non lo fa per evitare una toccata da parte di un difensore, un corridore può prendere la traiettoria che preferisce.
Giusto, non ci avevo pensato!
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
louis
Senior
Senior

Post by louis »

nella partita CIN-STL di lunedì sera è successo che, su una lunga volata, Ankiel dalla prima abbia corso fino al sacchetto di seconda e poi dopo l'out sia dovuto tornare di gran lena in prima. Orbene quando era arrivato in seconda accidentalmete ha superato il sacchetto di un solo passo, poi si è girato e ha corso in prima. La difesa ha fatto gioco d'appello in seconda ed ha ottenuto l'out.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Non ho visto l'azione .... ma probabilmente tornando indietro non ha ritoccato la seconda base
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

discorso simile a Cuddyer qualche giorno fa. arriva in seconda, tocca il sacchetto in scivolata. la palla però è presa al volo e quindi torna indietro.

chiamato out su appello perchè non ha ritoccato il sacchetto.

http://www.mlb.com/news/article.jsp?ymd ... p&c_id=min
siger
Newbie
Newbie

Post by siger »

salve a tutti questo e il primo messaggio che inserisco vorrei sapere di qualcosa che va un po oltre il regolamento.
mi spiego subito: o sempre letto nei vari regolamenti e attivita agonistica che tutte le partite di baseball si devono iniziare con un tipo di palline e finire con lo stesso tipo. mi o sempre domandato se per errore l'arbitro capo da una pallina diversa (non omologata) quale il rischio che corre la squdra di casa che e quella che fornisce le palline,si puo fare un protesto tecnico?
everest2002
Senior
Senior
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by everest2002 »

lephio wrote: discorso simile a Cuddyer qualche giorno fa. arriva in seconda, tocca il sacchetto in scivolata. la palla però è presa al volo e quindi torna indietro.

chiamato out su appello perchè non ha ritoccato il sacchetto.

http://www.mlb.com/news/article.jsp?ymd ... p&c_id=min
No aspettate non ho capito; dal video Cuddyer tocca il cuscino di seconda base.... che cacchiarola doveva fare per tornare salvo in prima? Forse era più conveniente per lui se non lo toccava per niente.......
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Dal video in effetti non è molto chiaro ... ma se leggi il sottotitolo dice "Outfielder doesn't touch second base on way back to first", quindi quando è tornato in prima base mentre tornava indietro non ha ripestato la seconda base
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

siger wrote: salve a tutti questo e il primo messaggio che inserisco vorrei sapere di qualcosa che va un po oltre il regolamento.
mi spiego subito: o sempre letto nei vari regolamenti e attivita agonistica che tutte le partite di baseball si devono iniziare con un tipo di palline e finire con lo stesso tipo. mi o sempre domandato se per errore l'arbitro capo da una pallina diversa (non omologata) quale il rischio che corre la squdra di casa che e quella che fornisce le palline,si puo fare un protesto tecnico?
intanto  :benvenuto:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

siger wrote: salve a tutti questo e il primo messaggio che inserisco vorrei sapere di qualcosa che va un po oltre il regolamento.
Bella domanda. La squadra di casa è responsabile per le palle. Prima della partita, l'arbitro ne riceve una scorta: le controlla, vede se sono omologate. Quelle non regolari vengono scartate. Se l'arbitro dà l'OK, quella palla può essere usata. Se durante la partita, una palla è eccessivamente usurata, cambia forma o comunque non è più idonea, viene scartata.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

everest2002 wrote: No aspettate non ho capito; dal video Cuddyer tocca il cuscino di seconda base.... che cacchiarola doveva fare per tornare salvo in prima? Forse era più conveniente per lui se non lo toccava per niente.......
Il corridore ha raggiunto la seconda base, ma poi è scivolato oltre. Facciamo un esempio simile:

1) Corridore dalla prima si stacca in anticipo.
2) Raggiunge la seconda base
3) La supera e si dirige verso la terza.
4) PRESA AL VOLO
5) Il corridore deve tornare indietro. Ma non può tagliare dalla terza alla prima, ma deve tornare in seconda (toccando il cuscino) e poi in prima.

Questa è una situazione simile. Il corridore ha raggiunto il cuscino di seconda, ma l'ha superato. Quindi, avrebbe dovuto ritoccare quel cuscino prima di tornare in prima. Ovviamente, questo è un giudizio arbitrale. L'arbitro ha ritenuto che il corridore avesse superato il cuscino di seconda. Quindi, il regolamento è stato applicato in maniera corretta e reclami tecnici non sono possibili.
ImageImage
Locked