Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Cricket

Post by lephio »

vi segnalo la prima puntata di Koufax sulle Ashes Series, in coda a Baseball e Musica su http://radio.playitusa.com

oggi ho visto un'oretta di partita di cricket dal vivo (Rapallo contro Brescia).. figata!!!  :gogogo:
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

lephio wrote: vi segnalo la prima puntata di Koufax sulle Ashes Series, in coda a Baseball e Musica su http://radio.playitusa.com

oggi ho visto un'oretta di partita di cricket dal vivo (Rapallo contro Brescia).. figata!!!  :gogogo:
Grandi...tutti! :gogogo:
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Ottimo servizio Koufax. Finalmente sono riuscito a capire bene il perché del nome "Ashes".
Ma questa rubrica sul cricket c'è sempre sulla radio oppure si tratta solo di una striscia speciale in occasione delle Ashes?

Visto che lephio ha parlato del cricket italiano faccio una domanda. Come sono le partite nei nostri campionati? Formula Test, ODI o T20?
Io abito a Genova e mi piacerebbe una volta vedere un incontro dal vivo. So che in Liguria ci sono Genoa e Rapallo. Qualcuno sa dove giocano e come si fa ad avere un calendario?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Un po' di risposte a Tito.
Ma questa rubrica sul cricket c'è sempre sulla radio oppure si tratta solo di una striscia speciale in occasione delle Ashes?
E' una striscia speciale proprio per la Ashes Series, che è un evento senza eguali nello sport. Adesso vediamo le reazioni degli ascoltatori: magari potrebbe si potrebbe continuare.
. Come sono le partite nei nostri campionati? Formula Test, ODI o T20?
Ne ho sicuramente parlato in qualche vecchio messaggio, ma non ho problemi a riscrivere le spiegazioni. Il cricket si può giocare in diverse forme: alcune partite possono durare diversi giorni, altre un giorno solo. Partiamo con:

Cricket su più giorni
Questa è la forma principale. Ogni squadra ha a disposizione 2 innings. Tuttavia, esiste un'ulteriore divisione: il top è il First Class Cricket. Per ricevere questa etichetta, un incontro deve rispettare certi parametri:

- La durata minima deve essere di almeno di tre giorni.
- Ogni squadra deve essere composta da 11 giocatori.
- La superficie del terreno di gioco deve essere l'erba naturale. Superfici artificiali non sono ammesse.
- L'incontro deve essere disputato in un impianto di fama internazionale.
- L'incontro deve rispettare le Laws of Cricket
- Ogni squadra deve andare in battuta due volte
- L'International Cricket Council (ICC)oppure la federazione nazionale deve conferire all'incontro lo status di First Class Cricket.

Con FCC, si intendono gli incontri dei campionati nazionali dei paesi più importanti (partite sui 4 giorni) e gli incontri di preparazione che una squadra nazionale disputa durante un tour contro le formazioni locali. Il Test Cricket è la massima forma di FCC. Quindi, i test match sono incontri di FCC. Per giocare il test cricket è necessario il test status. Si gioca il FCC fuori delle 10 test nations? La risposta è sì, ma...

Oltre alle 10 test nations, l'ICC sta cercando di sviluppare il FCC anche nelle altre nazioni. Da qualche anno è stata creata l'ICC Intercontinental Cup, cui partecipano le principali nazioni minori. Qui puoi avere qualche informazione a riguardo e leggere quali sono le squadre che partecipano a questa competizione. Le partite della ICC Intercontinental Cup non sono test match, ma ricevono comunque l'etichetta di FCC. Riusciranno queste squadre a raggiungere il test status? Molto difficile. Tempo fa si era pensato al Kenya (semifinalista nella World Cup del 2003), ma poi non si fece nulla. Ricevere il test status significa avere raggiunto un livello altissimo, avere strutture molto solide, avere un campionato nazionale di FCC di rilievo. Significa permettere ai propri giocatori di essere professionisti a tutti gli effetti. E' molto difficile. Oltre al FCC, ci sono altre forme di cricket su più giorni. Spesso si giocano partite amichevoli sui 2 giorni tra squadre semi-professionistiche: questi incontri non sono definiti FCC.

Cricket su un giorno
E' la forma più diffusa nel mondo. Ma anche qui ci sono molte differenze e divisioni. La forma più comune è il limited overs cricket, cioè un innings per squadra ma con un numero definito di overs (generalmente 50). I principali incontri di one-day cricket (limited overs) sono contraddistinti dall'etichetta LIST A (che equivale all'etichetta FCC per il cricket su più giorni). Con List A, si intendono gli incontri dei principali campionati nazionali, più gli incontri di preparazione che una squadra nazionale disputa durante un tour. La massima forma di List A è l'ODI (One-Day International), cioè i grandi incontri internazionali. Quindi, un ODI è automaticamente un incontro di List A. Per disputare un ODI è necessario disporre dell'ODI Status. Quali squadre ne dispongono? Le 10 test nations (permanente) più altre minori (a tempo): Qui puoi leggere quali altre squadre possono disputare gli ODI.

Un paio di cose: gli incontri della Cricket World Cup sono ODI. Gli incontri di qualificazione non lo sono (cui partecipano tutte le squadre, tranne le Big Ten); l'ultima fase di qualificazione riceve però l'etichetta di List A. Tutti gli altri incontri tra nazionali non sono considerati List A, ma semplici incontri di un giorno.

Fine prima parte...
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Quindi... Nel mondo, la forma di cricket che viene giocata è quella LIMITED OVERS, ma senza etichette di List A. Ad esempio, le partite del campionato italiano si giocano sui 50 overs, ma non sono incontri di List A.

Facciamo, un altro passo in avanti. L'ICC divide le nazioni in tre grandi gruppi:

1) FULL MEMBERS (le 10 test nations)
2) ASSOCIATE MEMBERS. 34 nazioni in cui il cricket si gioca a livello organizzato. L'Italia fa parte di questo gruppo. Ovviamente, ci sono diversi livelli. Ad esempio, alcune di queste nazioni dispongono dell'ODI Status e possono partecipare all'ICC Intercontinental Cup.
3) AFFILIATE MEMBERS. 60 nazioni in cui il cui il cricket si gioca a qualche livello.

Per Associate e Affiliate Members, esiste la World Cricket League, che è un grande torneo con promozioni e retrocessioni. Le migliori squadre poi partecipano alle qualificazioni per la World Cup. Se ti interessa: secondo il ranking internazionale, l'Italia è la 27esima squadra al mondo, la quinta in Europa (Inghilterra esclusa) dopo Irlanda, Scozia, Olanda e Danimarca.

Tuttavia, il cricket al di fuori della 10 Test Nations non è di grandissimo livello, anche se ci sono degli sforzi da parte dell'ICC per svilupparlo. La differenza tra le 10 test nations (soprattutto le prime 8) e il resto del mondo è abissale. Quando durante la World Cup, le squadre minori affrontano le grandi potenze prendono certe batoste terrificanti. Tra l'altro: mentre negli incontri di un giorno, si possono verificare risultati sorprendenti (ad esempio, il Bangladesh è riuscito a battere l'Australia qualche anno fa; nell'ultima World Cup, l'Irlanda ha battuto il Pakistan), sul cricket più lungo i valori sono estremamente definiti: se il Bangladesh dovesse battere l'Australia in un test match, si verificherebbe una delle più grosse sorprese nella storia dello sport.

Per l'Italia: ti consiglio di consultare il sito ufficiale della Federazione. www.crickitalia.org
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

tito wrote:
Io abito a Genova e mi piacerebbe una volta vedere un incontro dal vivo. So che in Liguria ci sono Genoa e Rapallo. Qualcuno sa dove giocano e come si fa ad avere un calendario?
Ho trovato tempo fa questo sito del Genoa  http://www.genoacricket1893.it/

la prima squadra di cricket e calcio in Italia era appunto il Genoa.  Bella la maglietta che mettevano in vendita qualche anno fa.
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

tito, la prossima partita al Carlini è domenica 5 luglio.

http://www.crickitalia.org/Attivita2009/SerieB2009.htm

Se non ho campionato magari ci si vede al campo! :)

(ma mi pare che gioco..)
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Ma nessuno parla della 2 giorni di cricket nei pressi della stazione di S.Antimo a Napoli?  :lol2:
Noi dovevamo prendere il treno e non ci siamo potuti fermare a vedere l'evolversi della partita, ma dando un rapido sguardo a qualche azione sembrava una partita molto combattuta  :gazza:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

lephio wrote: tito, la prossima partita al Carlini è domenica 5 luglio.

http://www.crickitalia.org/Attivita2009/SerieB2009.htm

Se non ho campionato magari ci si vede al campo! :)

(ma mi pare che gioco..)
Ma dal link che mi hai segnalato mi pare che giochino a Cogoleto....una volta mi farebbe piacere assistere ad un incontro (non tutto, ma qualche fase!!!). Ma dov'è il campo a Cogoleto? In che zona si trova?
Scusate  :offtopic:
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

il 5 è al carilini per il rapallo, guarda il calendario di serie c.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Sta per iniziare il World Twenty20, cioè la massima manifestazione internazionale di Twenty20. Dopo il successo della IPL, il Twenty20 propone la propria World Cup. Le 12 squadre partecipanti sono state suddivise in 4 gruppi:

Gruppo A
India
Bangladesh
Irlanda

Gruppo B
Pakistan
Inghilterra
Olanda

Gruppo C
Australia
Sri Lanka
West Indies

Gruppo D
Nuova Zelanda
Sud Africa
Scozia

Le prime due squadre di ogni gruppo si qualificheranno alla seconda fase, il Super Eight: verranno formati due gruppi da 4 squadre l'uno. Le migliori due disputeranno le semifinali, che precederanno la finale; non è prevista la finale per il 3° posto.

Adesso, si stanno giocando i cosiddetti warm-up matches, cioè gli incontri di preparazione. Il primo incontro ufficiale si giocherà venerdì prossimo al Lord's, impianto che ospiterà anche la finale. Gli altri due impianti che saranno utilizzati per il World Twenty20 sono The Oval e Trent Bridge (Nottingham).
ImageImage
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Ragazzi, non voglio creare illusioni o false speranze, ma ho visto sulla guida Sky che Eurosport 2 da venerdì trasmetterà gli incontri della ICC Twenty20. Anche nel palinsesto sul sito di Eurosport c'è scritto, per cui, diciamolo piano, ma probabilmente e finalmente ci aspettano un po' di incontri di cricket anche sui canali italiani... :thumbup:

Pronostici sulla ICC t20? Io dico India!!!!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Questa sarebbe una grande notizia. Secondo me, sarebbe più utile presentare delle sintesi da circa 1 ora piuttosto che le dirette o comunque partite integrali. Lo spettatore italiano (o comunque non del Commonwealth) non è abituato a vedere un incontro intero. Anche se il T20 è una forma ridotta e abbastanza fruibile anche per i neofiti, il cricket è comunque uno sport particolare. L'importanza è essere costanti e puntuali. Ad esempio: un programma serale intorno alle 21.00 / 21.30 di circa un'ora TUTTI I GIORNI sarebbe l'ideale. Ecco come strutturerei il programma:
  • 5-10 minuti: spiegare le regole principali del gioco.
    45-50 minuti: l'incontro della giornata
    5-10 minuti: i giocatori principali
Sarebbe perfetto per invogliare i neofiti a guardare. Non faccio pronostici su questa competizione, visto che il T20 mi interessa relativamente. Spero di vedere qualcosa su internet, anche perché qui in Austria non ho molte altre possibilità.
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

E il World Twenty20 inizia con il botto! Qual è stata la più grossa sorpresa nella storia dello sport? Joe Namath e i New York Jets contro Baltimore nel Super Bowl III? The Miracle on Ice? Tyson sconfitto da Douglas? Beh, oggi si è verificata una cosa simile. Oggi l'Olanda ha sconfitto l'Inghilterra nella partita inaugurale del World Twenty20. E' vero: il Twenty20 non è il test cricket, quindi la differenza di valori è meno netta e ci può scappare la sorpresa; è anche vero che l'Inghilterra non ha mai brillato nelle competizioni di un giorno (ODI in primis, ma anche in T20). Ma una sconfitta contro l'Olanda è qualcosa di imprevedibile. Ho visto qualche highlights dell'incontro: il fielding team inglese è stato pessimo, senza nulla togliere all'Olanda che ha fatto la sua partita.

Inghilterra: 162 / 5
Olanda: 163 / 6
Olanda vince per 4 wickets sull'ultima palla dell'incontro
ImageImage
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

koufax75 wrote: Ho visto qualche highlights dell'incontro: il fielding team inglese è stato pessimo, senza nulla togliere all'Olanda che ha fatto la sua partita.
SHOCKER!

Dopo i successi nel WBC gli olandesi si fanno valere anche nel cricket.

Ed a proposito del fielding…
Una delle grandi differenze tra cricket e baseball è, secondo me, l’abilità difensiva dei giocatori.
E’ abbastanza raro che i difensori del cricket siano costretti a giocate bang-bang tipiche e frequentissime nel baseball, quindi la loro abilità difensiva non è curata troppo. C’è da dire che i giocatori di cricket, a parte l’wicket-keeper (il catcher per intenderci) non hanno guantoni, se questa può essere una parziale giustificazione. E tutto sommato non serve loro tantissimo; si fanno pochissimi out al giorno in the field.

Il fatto è che il Crciket 20-20 estremizza il gioco. Mentre nei test match di 4-5 giorni non si rischia quasi mai di correre per un punto in più, nel 20-20 i battitori rischiano molto di più e molto spesso. Sull’ultima palla l’Olanda poteva accontentarsi del pareggio, ma ha tentato la run in più, mettendo pressione alla difesa inglese, che ha sbagliato.

Non so se ci siano statistiche difensive “sabermetriche” nel cricket, ma mi sembra di poter dire che i difensori siano messi raramente alla prova durante i test match e forse anche durante gli ODI (one day international), mentre nel 20-20 si trovino improvvisamente sotto pressione. Sembra quasi un altro sport, tanto è veloce.

Alle deficienze difensive contribuisce anche una fondamentale differenza del gioco.
Mentre nel baseball ogni palla battuta in campo richiede che il battitore corra (eccetto Manny) ed obbliga la difesa a fare una giocata, nel cricket si corre praticamente solo quando è certo che una palla battuta porterà punti, per cui le giocate bang-bang sono rarissime.

Comunque l’opener di un torneo è spesso portatore di sorprese.
Nel calcio…
L’Argentina campione del mondo perse ad Italia 90.
La Francia perse l’apertura a Giappone 2002.
La Francia di rugby perse l’apertura della recente WC con gli argentini, etc…

Ma quello di ieri resta uno shocker!
The rare occurence of the expected.
Post Reply