Non ricordo se l'avessi mai postato
Gnocchi con Sugo de la Muerte.
Sottotitolo: Non solo a Napoli Cucinano Pesante
Ingredienti per quattro persone:
Per gli gnocchi.
- 4 - 5 Patate grandi(non enormi) a pasta gialla
- 1 Uovo
- Farina, quanto ne prende.
Per il Sugo de la Muerte
- 2 "Stuazzi" di Salsiccia Calabrese(2 Salsicce, possibilmente calabresi possibilmente piccante)
- 1 Melanzane di dimensioni importanti
- 1 Peperoni di dimensioni importanti
- 2 Spicchi d'aglio
- 2 Peperoncini(possibilmente calabresi)
- 2 Bottiglie di Salsa di Pomodoro (volendo si può anche utilizzare del sugo fresco o preparato sul momento, ma la difficoltà e i tempi di preparazione aumentano leggermente)
- Olio(meglio se extravergine, ma va bene anche quello di semi per friggere) tanto.
- Sale
Preparazione degli Gnocchi:
Mettere a bollire le patate con tutta la buccia per 30-40 minuti, finchè non diventano morbide.
A seguire sbucciarle e schiacciarle(con schiacciapatate, forchetta, passa verdura) facendo attenzione a non lasciare pezzetti più duri.
Preparare un ripiano con della farina e aggiungere alle patate schiacciate un uovo e farina quanto ne prende, lavorando l'impasto e aggiungendo la farina fino a raggiungere una pasta compatta e consistente.
Dopo aver preparato l'impasto, fare tanti
serpentelli e tagliarli in tocchetti utilizzando una forchetta o i taglieri rigati per dargli la loro caratteristica forma.
Una volta preparati far portare una pentola d'acqua che avrete salato(un cucchiaio basta) ad ebollizione e
calateli, e lasciateli in cottura finchè non raggiungono la superfice(provateli comunque, non devono avere nessun "callo" )
Preparazione del Sugo de la muerte.
Mettere in una casseruola il sugo e farlo cuocere, aggiungere sale, peperoncino, un cucchiaino di olio ed un cucchiaino di zucchero
Nel frattempo
Aprire in due le salsiccie, e levargli la pelle esterna, dopodichè metterle a cuocere su di una piastra calda(o anche su di una padella, sempre calda, antiaderente e senza olio), a cottura ultimata mettetele da parte.
In una padella mettere olio abbondante, e lasciarvi rosolare per 1-2 minuti i due spicchi d'aglio, dopodiche aggiungere le melanzane precedentemente tagliate a cubetti, lasciate friggere per 8-10 minuti ed aggiungete i peperoni tagliati a filetto, dopodiche con le mani sbriciolate nella padella la salsiccia precedentemente grigliata, e aggiungete peperoncino. Una volta cotte le melanzane, aggiungete il sugo precedentemente cotto e giratelo insieme al resto del contenuto della padella per un paio di minuti.
Il vostro sugo de la muerte è pronto, se volete togliete l'aglio prima di aggiungerlo agli gnocchi.
Normalmente questo piatto è servito con vino Cirò Rosso, o anche Nero D'Avola. Se volete invece una birra consiglio la Schlenkerla(birra affumicata) o comunque una birra scura(birre più delicate si perderebbero con l'esplosione di sapore del piatto).
Consiglio questo piatto a pranzo, eventuali cene sono consigliate non in serate di giorni pre-feriali.