Tre anni fa al giro, dici? Perchè il tour non l'ha mai vinto, ed anche il giro tre anni fa lo vinse, quattro ebbe una giornataccia.MagnusPinus wrote: Forse non te lo ricordi, ma tre anni fa era un qualcosa di inarrivabile. Andava come una moto. E sappiamo evidentemente il perchè. Oggi è più o meno sul livello degli altri, e se si allena bene l'anno prossimo potrebbe giocarsela nuovamente.
Sastre era un suo compagno di squadra, riduttivo definirlo gregario, ma diciamo che il capitano era Basso e Sastre si sicuro non gli scattava in faccia. Il capitano era Basso perchè a cronometro andava diversamente e Sastre puntava più il tour. E comunque al giro 2006 non c'era.
Menchov non c'era.
Di Luca in salita non andava certo come ora, si staccava da parecchi altri oltre che da Basso, arrivò 23°, dietro fra gli altri a Tiralongo e Mazzanti. Si preparava solo ed esclusivamente per le gare di un giorno solo e trascurava i grandi giri.
Ivan andava come una moto rispetto a Cunego e Simoni, Valjavec e Bruseghin, e mi pare capiti ancora. Quanto vantaggio ha in classifica su questi?
La grande differenza rispetto a tre anni fa è che Ivan allora, tresi 30' di vantaggio, non si sarebbe fatto riprendere da quei due e magari avrebbe provato a riprendere Sastre. Ma la differenza minima che c'è in salita secondo me testimonia proprio che andava forte di suo, anche senza doping. Questo giro sta dimostrando che Basso era un grande corridore a prescindere da sostanze ed apprendisti stregoni.
Due anni e mezzo fermo, nessun grande giro disputato dal giro D'Italia 2006, e questo è uno dei migliori scalatori e nel tappone più duro è uno dei pochi che prova a fare qualcosa. Non è un risultato da poco, e se anche saltasse domani il giodizio a mio parere dovrebbe cambiar poco.
Invece a cronometro va molto più lentamente, questo si, e sta perdendo il giro soprattutto per il distacco rimediato li. Su 3' e 19" di distacco 2'17" li ha rimediati a cronometro, il resto è dato dai 30" persi a Pinerolo e dagli abbuoni.
Ma che dopo tre anni non riesca a staccare tutti in salita ed andar via da solo, gente fra l'altro che anche tre anni fa in salita era molto vicina al suo livello, mi sembra quanto meno normale.