Ed oltetutto Ranieri viene dalla premiership ed è un allenatore che ha la fama di saper lanciare i giovani. Altrove va anche peggio.Mahor wrote: Quanti allenatori ITALIANI aggregherebbero un sedicenne fisso in prima squadra?
Perché Wenger, un allenatore che personalmente adoro, l'ha fatto più volte... l'ultima con Jack Wilshere.
Che sia, anche solo in piccola parte, anche questo uno dei "problemi" del nostro calcio?
Che il gap con la Premier (perché parlare di "calcio inglese" sarebbe meno corretto, secondo me) sia dovuto anche a questo?
Faccio un parallelo: il nostro - parlo da juventino, in questo momento - Wilshere è Iago, che ha pure due anni più.
Solo che mentre l'inglese è aggregato fisso in prima squadra ed ha già pure due caps in Champions, per quanto da subentrante, lo spagnolo è fisso in primavera, portato una sola volta (potrei sbagliarmi, io lo ricordo una sola volta in panca però... sicuramente non sono state molte di più) in panchina in prima squadra.
ed ha due anni più di Wilshere, eh.
Probabilmente all'Arsenal si giocherebbe il posto, chessò, con Ebouè.![]()
A mio parere non ci sono dubbi che questo sia uno dei problemi del nostro calcio, unitamente al fatto che tante squadre hanno lasciato il settore giovanile.
Oggi per fortuna Juve ed Inter sembrano essere tornate ad investire nel settore, e la presenza in prima squadra di Marchisio e De Ceglie da una parte, Santon e Balotelli dall'altra è positiva (non a caso entrambe sono allenate da allenatori provenienti dall'Inghilterra!), in compenso alla Roma dopo De Rossi ed Aquilani non si è più visto un giovane dalla primavera avere spazio ed alla Lazio faticano addirittura De Silvestri e Tuia, come alla Samp non trovano spazio i vari Marilungo e Poli.
Sorvolo sulla politica dei giovani attuale di Milan e Fiorentina per decenza.
Comunque sia si tratta di situazioni sicuramente limitanti, una scelta suicida su cui spero vivamente si stia ritornando.
Ad esempio se dai Xavi, Iniesta, Bojan e Messi ad una grande italiana non credo si scoprirebbe tanto più scarsa del Barca, a patto di farli giocare, s'intende!
Bhè, effettivamente il Manchester è una squadra vecchia, che da anni non lancia giovani, praticamente il Milan d'oltremanica! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:vittoliam wrote: Spetta Mahor, non estremizzare..
Perchè l'esempio dell'Arsenal di Wenger è un po' estremo, io ricordo che da 4 anni finiscono la stagione con sseru tituli.
Battute a parte, certo che l'Arsenal è un caso a parte, ma è anche vero che l'atteggiamento è diverso, basta pensare a quale età sono diventati titolari tutti i principali giocatori inglesi, ed ad esempio i vari Owen, Beckham, Rooney, Lampard, Cole, per fare nomi a caso, hanno esordito giovanissimi, e nessuno nell'Arsenal.