Re: Premier League 2008/09 - Pag.1 i go(a)l!

La gente vuole solo il goal
Post Reply
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mahor wrote: Quanti allenatori ITALIANI aggregherebbero un sedicenne fisso in prima squadra?
Perché Wenger, un allenatore che personalmente adoro, l'ha fatto più volte... l'ultima con Jack Wilshere.
Che sia, anche solo in piccola parte, anche questo uno dei "problemi" del nostro calcio?
Che il gap con la Premier (perché parlare di "calcio inglese" sarebbe meno corretto, secondo me) sia dovuto anche a questo?
Faccio un parallelo: il nostro - parlo da juventino, in questo momento - Wilshere è Iago, che ha pure due anni più.
Solo che mentre l'inglese è aggregato fisso in prima squadra ed ha già pure due caps in Champions, per quanto da subentrante, lo spagnolo è fisso in primavera, portato una sola volta (potrei sbagliarmi, io lo ricordo una sola volta in panca però... sicuramente non sono state molte di più) in panchina in prima squadra.
ed ha due anni più di Wilshere, eh.
Probabilmente all'Arsenal si giocherebbe il posto, chessò, con Ebouè. :nonsa:
Ed oltetutto Ranieri viene dalla premiership ed è un allenatore che ha la fama di saper lanciare i giovani. Altrove va anche peggio.
A mio parere non ci sono dubbi che questo sia uno dei problemi del nostro calcio, unitamente al fatto che tante squadre hanno lasciato il settore giovanile.
Oggi per fortuna Juve ed Inter sembrano essere tornate ad investire nel settore, e la presenza in prima squadra di Marchisio e De Ceglie da una parte, Santon e Balotelli dall'altra è positiva (non a caso entrambe sono allenate da allenatori provenienti dall'Inghilterra!), in compenso alla Roma dopo De Rossi ed Aquilani non si è più visto un giovane dalla primavera avere spazio ed alla Lazio faticano addirittura De Silvestri e Tuia, come alla Samp non trovano spazio i vari Marilungo e Poli.
Sorvolo sulla politica dei giovani attuale di Milan e Fiorentina per decenza.
Comunque sia si tratta di situazioni sicuramente limitanti, una scelta suicida su cui spero vivamente si stia ritornando.
Ad esempio se dai Xavi, Iniesta, Bojan e Messi ad una grande italiana non credo si scoprirebbe tanto più scarsa del Barca, a patto di farli giocare, s'intende!
vittoliam wrote: Spetta Mahor, non estremizzare..
Perchè l'esempio dell'Arsenal di Wenger è un po' estremo, io ricordo che da 4 anni finiscono la stagione con sseru tituli.
Bhè, effettivamente il Manchester è una squadra vecchia, che da anni non lancia giovani, praticamente il Milan d'oltremanica! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Battute a parte, certo che l'Arsenal è un caso a parte, ma è anche vero che l'atteggiamento è diverso, basta pensare a quale età sono diventati titolari tutti i principali giocatori inglesi, ed ad esempio i vari Owen, Beckham, Rooney, Lampard, Cole, per fare nomi a caso, hanno esordito giovanissimi, e nessuno nell'Arsenal.
Mahor

Post by Mahor »

Sinceramente non mi pare di aver estremizzato nulla.

Comunque... è vero che non vincono, ma c'è da dire che sul mercato non hanno potuto investire ingenti somme per via della costruzione dello stadio... nonostante questo, grazie al grandissimo lavoro a livello giovanile, si sono mantenute tra le big d'Europa, di riffa o di raffa...
E solo tre anni fa giocavano una finale di Champions.

Quindi insomma, un grandissimo lavoro abbinato a risultati quantomeno discreti, soprattutto se paragonati, appunto, ai soldi investiti sul mercato.

Poi sicuramente l'Arsenal è un caso particolare, ma se prendi Barcellona e Manchester troverai due società che sono IL vertice mondiale e, come dice Doc, lo sono avendo comunque puntato fortemente anche sui giovani, del loro vivaio e non.
steve
Pro
Pro

Post by steve »

steve wrote: speriamo venga su il burnley!!!!

e per fortuna il newcastle riesce a vincere lo scontro diretto speriam di non fare vaccate ora  che ci siam avvantaggiati
come sputtanarsi da soli una stagione... ora bisogna vincere al villa park e sperare che lo Utd faccia almeno un pareggio in casa dell'Hull City...  sinceramente la vedo davvero dura!!!!!
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

doc G wrote:
Battute a parte, certo che l'Arsenal è un caso a parte, ma è anche vero che l'atteggiamento è diverso, basta pensare a quale età sono diventati titolari tutti i principali giocatori inglesi, ed ad esempio i vari Owen, Beckham, Rooney, Lampard, Cole, per fare nomi a caso, hanno esordito giovanissimi, e nessuno nell'Arsenal.
Vabbè ma giocatori di quel livello giocherebbero titolari anche in Italia.
Vedi Totti e Del piero che già da giovanissimi giocavano parecchio.
In italia non si scoprono giocatori di medio-buon livello,non gli si dà spazio,ma per i campioni vale allo steso modo ovunque secondo me.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

lele_warriors wrote: Vabbè ma giocatori di quel livello giocherebbero titolari anche in Italia.
Vedi Totti e Del piero che già da giovanissimi giocavano parecchio.
In italia non si scoprono giocatori di medio-buon livello,non gli si dà spazio,ma per i campioni vale allo steso modo ovunque secondo me.
A quell'età?
A quanto mi consta Del Piero divenne titolare nel 1994/1995, giovanissimo, certo, aveva 20 anni, Totti pure lui, ma, a parte il fatto che restano eccezioni, fra i giocatori italiani in attività titolari a 20 anni in squadre importanti oltre a loro mi vengono in mente solo Maldini (ancora per due partite lo inserisco!), Nesta, Buffon e Cassano, ma la Fiorentina dei Pontello non era paragonabile alle altre squadre che citiamo, se leggiamo i convocati in nazionale credo che di titolari a 20 anni in squadre che ambiscano alla champions ne troveremmo forse un paio.
Se poi ci limitiamo al dopo Bosman allora davvero solo Nesta, Totti e Cassano.
Italiani che emergono più tardi?
Forse.
Ma anche una perversa moda che si è instaurata fra gli addetti ai lavori da noi, che porta a puntare solo su gente "sicura".
Un Galliani che dice che alla scala del calcio può giocare solo un calciatore esperto, come alla scala vera può cantare solo un tenore di fama, dieci anni fa sarebbe stato preso per un tipo poco competente, ed i suoi stessi allenatori, quel Sacchi che lanciò i giovanissimi Simone e Stroppa (non certo Totti e Del Piero, sottolineo), oltre a Mussi, Capello che lanciò Albertini e Panucci, allora molto giovani (parlo di Capello, l'allenatore meno innovatore che esista), Zaccheroni, non lo avrebbero mai seguito su questa strada.
Se il Milan da anni non vince in campionato è anche perchè dopo Abbiati ed Ambrosini nessun giocatore preso giovane e sconosciuto è subentrato fra i titolari, e se vuoi 18 giocatori esperti e bravi o devi prenderli a fine carriera o devi spendere un botto.
Mahor

Post by Mahor »

Io penso, e l'ho detto e lo ribadisco, che sia una questione culturale.
Ci sarebbe da fare un'analisi sociologica sulla cosa, secondo me, per andare davvero alla radice della questione e comprenderla appieno, ma penso sia un pochino troppo complicato da fare qui e ora.

Comunque ti sei dimenticato Santon e Balotelli, Doc.
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Newcastle retrocesso in Championship, sconfitta 1-0 al Villa Park con autorete di Duff. Peccato per loro, Man Utd (con soli giocatori della primavera, Macheda incluso) e Chelsea avevano fatto il loro dovere battendo Hull e Sunderland. Peccato, speravo che Shearer riuscisse nell'impresa.

Complimenti, per l'ennesima volta, ai tifosi dei Magpies. Hanno cantato ed incitato la squadra per 90 minuti, dopo una stagione maledetta che li ha visti retrocedere. In Italia invece viene contestata una bandiera assoluta come Maldini, dai proprio tifosi. Senza parole.
Last edited by Rocky on 24/05/2009, 19:10, edited 1 time in total.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

dove avresti letto che maldini è stato contestato dai tifosi?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Rocky wrote: In Italia invece viene contestata una bandiera assoluta come Maldini, dai proprio tifosi da delle merde. Senza parole.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

lele_warriors wrote: dove avresti letto che maldini è stato contestato dai tifosi?
basta aprire un qualsiasi sito in cui si accenni al campionato di serie a...
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
steve
Pro
Pro

Post by steve »

spero che la retrocessione aiuti a liberarsi di gente morta rubastipendio e che l'anno prox potremmo festeggiare il ritorno in a
Image
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Con il Newcastle retrocede anche il Boro che fu di Ravanelli.  :gazza:
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
steve
Pro
Pro

Post by steve »

per fare i soliti italiani, in newcastle fulham, è stato annullato un gol a viduka che grida vendetta... quel punto ci avrebbe salvato :disgusto:
Image
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Mi sa che son l'unico pirla che sta guardando Burnley-Sheffield United...:D
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Mahor

Post by Mahor »

Pablets wrote: Mi sa che son l'unico pirla che sta guardando Burnley-Sheffield United...:D
Sono uscito apposta dal lavoro prima. :figo:
Post Reply