Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
User avatar
Franzu
Rookie
Rookie
Posts: 307
Joined: 22/03/2009, 19:44

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Franzu »

samoiedo wrote: Ieri sera c'ero allo stadio dei Pirati: una grande partita veramente con un discreto pubblico sugli spalti. Complimenti al Bologna, gran bella squadra, nettamente diversa da quella che era ancora incompiuta fino a qualche settimana prima dell'inizio del campionato. Matos così così ma Moreno è buono anche se non mi pare un rilievo lungo.
Per quanto riguarda noi, difesa impeccabile con doppi giochi a raffica ma soprattutto da applausi un'eliminazione di super Mario Chiarini dall'esterno al seconda base (roba da Mlb) con tutto il pubblico, bolognesi compresi, in piedi ad applaudire. Garcia meno bene del solito ma cmq sempre padrone del monte (9 valide in 7 inning ben distribuite e solo un punto concesso), Martinez buona salvezza anche se non è ancora quello dell'anno scorso. Rios e Coffi faticano a battere però in difesa sono due muri. Insomma una bella vittoria contro una squadra che potrebbe anche andare in finale, Nettuno permettendo ovviamente. A questo punto per il 4° posto lotta tra Parma e San Marino...
Quindi lo stadio era gremito?!
samoiedo
Rookie
Rookie
Posts: 112
Joined: 10/04/2007, 11:51
Location: Rimini

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by samoiedo »

Franzu
gremito no assolutamente, ce ne vuole per riempirlo, è uno stadio da 6000 posti e probabilmente qualcosa in più quando è pieno zeppo, però c'era diversa gente complice anche la presenza della tifoseria bolognese. Lo stadio dei Pirati lo riempi solo per l'eventuale finale (e noi non ci andiamo da un po' di tempo) ed è un peccato perché il livello non è male: la gara di ieri sera è stata veramente bella!!!
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Jackson9 »

Mi trovo molto in linea con Dicmod , passi piccoli partendo dalla base e forzando gli investimenti in quella direzione , capito che l'iniziativa con il supporto MLB è ,di fatto...,naufragata, bisogna creare anche da noi un sano "rebuilding" salvando ciò  che di buono è stato fatto.
Ripartire essenzialmente dalla/le accademia/e , dalla attività giovanile intensificata e premiare che partecipa anche con squadre miste a campionati competitivi di carattere nazionale, Clinic e camp federali allargati per fasce a tutti i giocatori delle giovanili.
Risorse : vanno limati i costi istituzionali e i gettoni agli atleti esteri per giocare in nazionale...se non sufficiente si riduce l'attività della nazionale
Inutile dire che  in Italia si ha un effetto traino della nazionale per il baseball ,bisogna essere realisti questo effetto non esiste ,almeno oggi.
Se vengono organizzati i campionati mondiali ,un minimo afflusso di gente in più c'è stato e ci sarà....ma non parliamo di traino.
Così come non è vitale per il CONI una attività frenetica della nazionale, per il CONI contano le vittorie e allo stato delle cose le vittorie stenteranno ad arrivare sia che si vada con i nostri sia che si vada con pro stranieri.
Tanto vale un rebuilding che imponga alle società un po' di sana austerità ed autarchia, che imponga attività giovanile seria ,che imponga l'utilizzo dei propri giovani buoni o scarsi che siano.
Penso una Under 21 che valga per la classifica senior di categoria e per tutte le categorie...un grande idea di un caro amico che non capisco perchè non sia ancora operativa.
Poi sono d'accordo con Paolo sul fatto che gran parte delle colpe gravitino sulle società, ma questa volta la federazione ha la forza ed il dovere di imporre una politica di sano e realistico risanamento....e non ci sarebbe niente di male a dire "ragazzi , ci abbiamo provato ,è andata male ....si fa quadrato ci si rimbocca le maniche e si riparte da quanto di buono è stato comunque costruito...rimaniamo comunque una delle nazioni europee con la maggiore tradizione baseballistica"   
User avatar
Franzu
Rookie
Rookie
Posts: 307
Joined: 22/03/2009, 19:44

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Franzu »

Jackson9 wrote: rimaniamo comunque una delle nazioni europee con la maggiore tradizione baseballistica"   
Ma anche, a livello nazionale, una delle più ignorate (meno coltivate), o sbaglio?
Ad una grande tradizione (di nicchia) corrisponde in Italia un grande menefreghismo verso questo sport e i soldi per implementare i vivai o iniziative simili sono sempre troppo pochi.
Bisogna riuscire a cambiare la considerazione che c'è nei confronti del baseball...
Non si può campare con degli sponsor ridicoli o i miseri incassi delle partite, in questo modo non si cresce ma si sopravvive e la situazione rimane stagnante.

p.s. un pessimo Rimini ha regalato Gara 2 al Bologna... che delusione!!  :disgusto:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by rene144 »

Franzu wrote: Non si può campare con degli sponsor ridicoli o i miseri incassi delle partite, in questo modo non si cresce ma si sopravvive e la situazione rimane stagnante.
Soprattutto se quei pochi soldi vengono usati per andare a prendere lo straniero che non ti cambia la situazione nel lungo termine, anzichè lavorare sui giovani.

Ieri chi ha battuto il walkoff per Reggio Emilia contro Nettuno? Ovviamente il suo giocatore con la BA più alta... l'unico '90 titolare della A1.
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Jackson9 »

rene144 wrote: Soprattutto se quei pochi soldi vengono usati per andare a prendere lo straniero che non ti cambia la situazione nel lungo termine, anzichè lavorare sui giovani.

Ieri chi ha battuto il walkoff per Reggio Emilia contro Nettuno? Ovviamente il suo giocatore con la BA più alta... l'unico '90 titolare della A1.
Purtroppo il nocciolo è questo, sono ormai anni che si dice, ma le società ( Paolo ha ragione ,le prime a non avere sufficente coraggio sono proprio loro,l'assurdo è che dovrebbero essere le più interessate a rompere questo circolo vizioso) non fanno niente per cambiare le cose.
Poi si trincerano dietro alla paura di vedere vanificato il lavoro delle giovanili , la paura di bruciarli...ed altre amenità.
Capita poi che causa contrazione Budget di spesa/sponsorizzazioni ,li vedi gettati in un "assurdo sbaraglio" senza pensare minimamente a tutto quanto sbandierato per anni in periodi di vacche grasse.
Si vede una quantomai pressapochistica analisi delle potenzialità dei prospetti ,l'attribuzione dei ruoli ai giovani sono più frutto dei buchi e delle situazioni di emergenza che devono tamponare,che non di una attenta osservazione delle caratteristiche tecnico/fisiche dei giocatori.
Personalmente ,mi sono sempre interessato e curato di ricevitori ....non c'è la più pallida idea di come deve essere allenato ,curato e conseguentemente individuato uno che deve fare il ricevitore.
Per anni l'unica cosa che veniva valutata era il tiro in seconda e i tempi sul tiro in seconda.
Non era un problema di alcune società ,era un problema generalizzato...per anni non siamo stati in grado di produrre il giocatore più determinante del baseball ,ci siamo affidati anche nelle categorie più basse a stranieri, a qualche miracolato frutto del lavoro di qualche vecchio istruttore (probabilmente il migliore non c'è più...tutto il bene del mondo a una persona e a un tecnico di un'altra categoria :notworthy:) o al nulla (perchè se non è capace è il nulla, nulla per la difesa ,nulla per la gestione dei lanciatori,nulla per la gestione della partita.....ma abbiamo la presunzione di poter gestire la partita dai dugout ,non siamo in grado di formare un ricevitore se non un tirapalle in seconda ...e siamo in grado di gestire con il telecomando la partita dal dugout...ma non scherziamo)

La federazione deve imporre il lavoro ,ha i numeri per farlo, deve obbligare a costruire , a giocare ...a formare .
Deve valutare la scuola ,le effettive conoscenze, la motivazione degli istruttori ,la disponibiltà e la capacità comunicativa.
Va rivisto anche il metodo con cui si attribuiscono le competenze ...non mi voglio ergere a giudice ,ma la maggior parte delle persone alle quali affiderei una squadra oggi (dopo avere visto la pubblicazione delle liste...),sono tecnici di base ,quindi il livello minimo.
Chiaro che chi deve valutare la competenza , non può non essere competente o ancor peggio Giurassico...non può avere conoscenze a "macchie di leopardo"(situazione frequentissima...), possibilmente deve essere un istruttore per tecnici straniero da paesi baseballisticamente evoluti.

Poi importantissimo ,si devono imporre regole per la tutela e la crescita della scuola e del movimento interno.
Fine del ridicolo discorso degli ASI alla Norrito , massimo tre giocatori di scuola non Italiana in massima serie..lanciatori compresi (massimo uno) e a cascata massimo due in A2 (no lanciatore e ricevitore) , massimo uno in B e C (no lanciatore ,ricevitore ,interbase e esterno centro).
Atleti di scuola italiana senza limiti di impiego : tutti gli atleti italiani o stranieri che abbiano compiuto minimo tre anni consecutivi di giovanili (fino a categoria cadetti) risiedendo sul territorio nazionale.
Atleti Italiani senza limiti di impiego : tutti gli atleti che siano nati in Italia anche se non hanno fatto le giovanili ,ma che abbiano risieduto per almeno 10 anni consecutivi con la propria famiglia nel periodo fino alla maggiore età.

Facendo subito queste piccole cose ...forse fra 10 anni (non domani....) potremmo sperare di avere una scuola baseball e un movimento , non stellare, ma almeno in linea con quello che avevamo fra la fine degli anni 70 e la fine degli anni ottenta.
L'ultima volta che abbiamo visto il nostro baseball contare qualcosa.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Purtroppo il nocciolo è questo, sono ormai anni che si dice, ma le società ( Paolo ha ragione ,le prime a non avere sufficente coraggio sono proprio loro,l'assurdo è che dovrebbero essere le più interessate a rompere questo circolo vizioso) non fanno niente per cambiare le cose.
Poi si trincerano dietro alla paura di vedere vanificato il lavoro delle giovanili , la paura di bruciarli...ed altre amenità.
Perchè si pensa al breve e si pensa all'orticello attuale. Alla fine quello che sarebbe necessario è un cambio di cultura.

Poi si, alla fine la Federazione avrebbe i numeri ed i teorici consensi, ma da che pulpito potrebbe indicare un certo cambiamento di rotta quando i mondiali stanno venendo organizzati in questo modo, quando si permette un certo tipo di organizzazione della European Cup sul nostro territorio e quando fra gli accademisti c'è da 2 anni un elefante nella stanza, di cui non si parla solo per compassione?
spoonman1981
Senior
Senior
Posts: 1179
Joined: 18/11/2004, 16:47
Location: Modena

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by spoonman1981 »

rene144 wrote: Soprattutto se quei pochi soldi vengono usati per andare a prendere lo straniero che non ti cambia la situazione nel lungo termine, anzichè lavorare sui giovani.

Ieri chi ha battuto il walkoff per Reggio Emilia contro Nettuno? Ovviamente il suo giocatore con la BA più alta... l'unico '90 titolare della A1.
Tra l'altro prima di battere il singolo della vittoria, aveva sparato una palla che è uscita di mezzo metro in foul all'esterno destro....ho visto giusto l'ultimo inning di quella partita e ho anche avuto conferme che il fenomenale Farina (catcher di Reggio Emilia) non riesce a prendere le palline che rimbalzano per terra, ma ha un bel braccio....ecco perchè gioca titolare dietro il piatto....  :disgusto:
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Jackson9 »

spoonman1981 wrote: il fenomenale Farina (catcher di Reggio Emilia) non riesce a prendere le palline che rimbalzano per terra, ma ha un bel braccio....ecco perchè gioca titolare dietro il piatto....  :disgusto:
Capitolo ricevitori ,come dicevo ormai è un mondo a parte ...abbiamo considerato fenomeni Antigua e Matamoros (con qualche stellina in più per questo...).
Kelly Ramos rispetto a quanto visto negli ultimi anni era di un'altra categoria soprattutto per chiamate e gestione lanciatori.
Matos con Ramos durava di più ed era anche molto più efficace rispetto a quando c'è Angrisano, non ho le statistiche ma la sensazione è questa.
Poi abbiamo fatto ricevere di tutto di più...se solo Elio Gambuti avesse potuto fare durare il fisico di più ,oggi sarebbe ancora incontestabilmente il migliore in giro ...dopo di lui il nulla.
Mi vengono due nomi che conosci che non sono perfetti anzi ...Ori e Malagoli , cosa è stato prodotto di meglio rispetto a questi due negli ultimi 12/13 anni ?
Il succitato Malagoli ,oggi anche a confronto con Albanese e Sabbatani (per i quali ho il massimo rispetto..)che sono i ricevitori Italiani ad avere avuto più vetrina, per me è ancora qualche metro più su
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by rene144 »

spoonman1981 wrote: Tra l'altro prima di battere il singolo della vittoria, aveva sparato una palla che è uscita di mezzo metro in foul all'esterno destro....ho visto giusto l'ultimo inning di quella partita e ho anche avuto conferme che il fenomenale Farina (catcher di Reggio Emilia) non riesce a prendere le palline che rimbalzano per terra, ma ha un bel braccio....ecco perchè gioca titolare dietro il piatto....  :disgusto:
Bella storia. Inoltre Farina è esperto. Reginato è del '90.
Ma parlando di braccio, Reginato ha un braccio da "60" in termini di scout. Gli ho visto fare diversi tiri in seconda in 1.80 (che sarebbe un "70" addirittura) già l'anno scorso, ed è regolarmente attorno ad 1.90 (anche se deve lavorare sulla precisione). Le sue pecche sono altre, tipo quelle che descrivi di Farina... ma allora perchè non far giocare lui che ha upside?
Jackson9 wrote: Poi abbiamo fatto ricevere di tutto di più...se solo Elio Gambuti avesse potuto fare durare il fisico di più ,oggi sarebbe ancora incontestabilmente il migliore in giro ...dopo di lui il nulla.
Mi vengono due nomi che conosci che non sono perfetti anzi ...Ori e Malagoli , cosa è stato prodotto di meglio rispetto a questi due negli ultimi 12/13 anni ?
Il succitato Malagoli ,oggi anche a confronto con Albanese e Sabbatani (per i quali ho il massimo rispetto..)che sono i ricevitori Italiani ad avere avuto più vetrina, per me è ancora qualche metro più su
Qualche settimana fa parlavo con uno scout che lavora in Europa da tanti anni... il migliore prospetto europeo di sempre? Gambuti per lui, ma all'epoca l'MLB non si interessava.

Su Albanese poi si può essere d'accordo. Su Sabbatani non saprei, difensivamente è veramente molto forte, ha ottimi fondamentali. Se si potesse avere un DH per i ricevitori, sarebbe già stato firmato da tempo e nonostante questo so che una squadra è andata mooooolto vicina a firmarlo, ma poi ha desistito. Adesso sta anche migliorando offensivamente, ma oltre al fatto che probabilmente al massimo avrà una discreta BA e basta, ormai è piuttosto tardi per lui (è un '89).
Last edited by rene144 on 24/05/2009, 19:49, edited 1 time in total.
bruno capelli

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by bruno capelli »

Jackson9 cosa pensi di Spinelli?io avevo sentito parlare molto bene di questo giocatore come catcher pero' mi
ricordo che aveva una media battuta ridicola e che giocava pochissimo.Ora che sono 3 anni che non vado piu'
allo stadio e che seguo il campionato solo per i risultati non so dove gioca,se e migliorato o no.Darmi tu delle
informazioni su questo giocatore.
Assenzio
Senior
Senior
Posts: 1599
Joined: 08/09/2004, 23:52
Location: Bar Inferno district

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Assenzio »

bruno capelli wrote: Jackson9 cosa pensi di Spinelli?io avevo sentito parlare molto bene di questo giocatore come catcher pero' mi
ricordo che aveva una media battuta ridicola e che giocava pochissimo.Ora che sono 3 anni che non vado piu'
allo stadio e che seguo il campionato solo per i risultati non so dove gioca,se e migliorato o no.Darmi tu delle
informazioni su questo giocatore.
continua a battere poco. in difesa è buono ed ha un ottimo braccio. Lo fanno giocare pochino, probabilmente perchè in battuta non va granchè.
ImageImage
...pagando, s'intende
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Jackson9 »

bruno capelli wrote: Jackson9 cosa pensi di Spinelli?io avevo sentito parlare molto bene di questo giocatore come catcher pero' mi
ricordo che aveva una media battuta ridicola e che giocava pochissimo.Ora che sono 3 anni che non vado piu'
allo stadio e che seguo il campionato solo per i risultati non so dove gioca,se e migliorato o no.Darmi tu delle
informazioni su questo giocatore.
Penso che Assenzio sia il più in grado di tutti di riferire su Spinelli.
Faceva parte di una super squadra che tutti tendono ad identificare con Maestri ,ma vi erano anche altri giocatori di livello superiore , Spinelli assieme a Benvenuti erano altre due importanti punte di diamante ....avessero solo potuto giocare un po' di più.
Il ricevitore è un ruolo strano ,richiede ambientamento alla categoria e fiducia da parte dello staff tecnico.
Spinelli non avrebbe problemi a giocare da ricevitore inamovibile in A2 e conseguentemente in tutte le categorie.
Parliamo di squadre di vertice.
Difficile che in A1 venga data fiducia se non a sprazzi ad un talento di casa nostra.
Come si può pretendere che uno possa dare il meglio di se stesso in un ruolo così difficile ,se l'allenatore quando ti fa giocare è il primo a pensare che per avere una squadra vincente ,in quel ruolo dovrebbe avere un forte giocatore straniero.
Normalmente anche il backup non gli appartiene (di solito o un oriundo o un esperienziato Italiano)..e li vedi ridotti a farsi stagioni di bullpen , in partita ed in allenamento ...perchè molti di questi fenomeni non fanno bullpen con i lanciatori !
E'una forte deviazione ,non è accettabile che non venga tutelata la scuola, ma soprattutto nei ruoli cardine.
Anche se ,un forte ricevitore italiano giovane, facesse 5 campionati fantastici in A2 non verrebbe chiamato se non per fare Bullpen o al massimo backup straordinario...

E' capitato ad un fortissimo ragazzo della nostra società (ex,ahimè ora Castenaso): erano anni che figurava fra i migliori ricevitori del campionato di serie B , in attacco sempre sopra a 300 MB con parecchie extrabasi ...ottima atleticità.
Venne chiamato per un anno in A1 ... 8 AB in tutto il campionato con tre valide di cui due doppi...poi tanto bullpen...gli ultimi tre trittici la squadra era qualificata come prima della regular season...sempre i giocatori di sempre e lui sempre a fare bullpen.
Quest'anno è stato richiamato con il "ridicolo ascensore franchigia"...ha dimostrato in 5 -6 partite di essere in grado di vedere la palla nella straordinaria A1, ripetendo le prestazioni di anni fa in attacco.
Mi è stato detto che dopo quelle partite ha rifiutato la convocazione ,perchè preferiva stare con i suoi compagni in A2.
Da allora per me è un idolo,perchè è l'emblema delle competenze del baseball italiano...lui era già da A1 un mare di tempo fa ,il problema è che nessuno lo ha capito, nessuno gli ha dato fiducia...e non è che i "non vedenti "fossero dei neofiti...oggi sono ai primi due posti della IBL
User avatar
Ichiro 91
Rookie
Rookie
Posts: 100
Joined: 17/08/2007, 14:39
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Ichiro 91 »

La Fortitudo saluta le avversarie e sale in vetta all'IBL 2009  :cheer: : http://grandeslam.wordpress.com/2009/05 ... il-rimini/
User avatar
Franzu
Rookie
Rookie
Posts: 307
Joined: 22/03/2009, 19:44

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Franzu »

Ichiro 91 wrote: La Fortitudo saluta le avversarie e sale in vetta all'IBL 2009  :cheer: : http://grandeslam.wordpress.com/2009/05 ... il-rimini/
Non ci allarghiamo...  la classifica dice che non siete proprio soli in vetta  :fischia:
Locked