Concordo con Luca, ma comunque da una discussione non ne usciremmo più. Dico solo che stai citando qualcuno dei lati buoni del sistema a cambio palla, ma non citi di partite interminabili dove il punteggio non variava mai, frutto anche del net sulla battuta che portava, a volte, a non forzare il servizio. Il libero è una grande innovazione, a mio parere, specializza il ruolo dei centrali che prima dovevano ricevere e permette a questo sport oltremodo razzista (nel senso che se non sei alto 1.95 in serie A non ci arrivi) di premiare anche quelli più piccoletti.bruno capelli wrote: Scusa ma non solo d'accordo con te,il rally point system ha cambiato i modo radicale la pallavolo(in peggio)e ti
dico i perche':
1)con la vecchia pallavolo anche se vincevi 2 set a 0 14-1 la partita non la avevi ancora vinta,ho visto tante
partite dove la squadra che perdeva(o vinceva)nettamente poi a finito per vincere(o perdere)con questa
pallavolo tutto questo e impossibile sul 24-17 e impossibile recuperare.
2)con la vecchia pallavolo la palla quando toccava la rete era fallo,adesso magari quando tocca la rete ti regala
i punto perche' prende un traiettoria strana e cade per terra che spettacolo hai fatto un punto con
merito :disgusto: una altra cosa sbagliata e quando sbagli la battuta e punto per la squadra avversaria,fai un
punto no per tuo merito ma per un errore del altra squadra.
3)la cosa piu' assurda hanno fatto le regole per fare durare di piu' una azione di gioco,mettendo i libero che puo'
solo difendere,i primo tocco in difesa non e fallo,la difesa con i piede,per poi mettere i rally point system,quindi
una azione deve durare di piu' ma la partita deve durare meno per me e una contadizione.
Ripeto ho visto un meraviglioso 4-5 set ma la pallavolo era un altra cosa.
Ripeto: è stato un cambiamento radicale, ma non si può dire che sia cambiato lo sport.