Re: Il Ciclismo - Vol. II

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

all3n wrote: Danilo per me è andato bene, chi pensava potesse fare meglio di quanto ha fatto ieri probabilmente non lo conosce bene, ha perso la maglia ma ha un distacco recuperabilissimo (34 secondi) anche perchè tapponi di montagna non ce ne sono (la tappa più difficile è quella del Catria, ma non è una tappa dolomitica) e gli arrivi sul San Luca, sul Blockhaus o sul Vesuvio possono permettergli di recuperare lo svantaggio. Io sono fiducioso. Menchov non può correre sulla difensiva, perchè probabilmente non sarebbe sufficiente.
Ma perché no? Ha corso così finora ed è maglia rosa. Ha dominato la volata dell'unico reale arrivo in salita visto finora e nelle salite della crono di ieri ha stracciato tutti. Se c'è uno che dovrebbe essere contento delle salite in arrivo, a rigor di logica, è proprio lui.

Se un italiano vuol vincere il Giro quest'anno bisogna inventarsi un numero. Non credo proprio che basterà correre di rimessa, fare gli scattini a 2km dall'arrivo e contare sugli abbuoni. Anche perché Menchov, senza squadra (ma Ten Dam non mi è sembrato così fermo sull'Alpe di Siusi), avrà tutto l'interesse del mondo a tenere fuori delle fughe. Alla fine dovranno comunque lavorare LPR e Liquigas.
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

SafeBet wrote: Ma perché no? Ha corso così finora ed è maglia rosa. Ha dominato la volata dell'unico reale arrivo in salita visto finora e nelle salite della crono di ieri ha stracciato tutti. Se c'è uno che dovrebbe essere contento delle salite in arrivo, a rigor di logica, è proprio lui.

Se un italiano vuol vincere il Giro quest'anno bisogna inventarsi un numero. Non credo proprio che basterà correre di rimessa, fare gli scattini a 2km dall'arrivo e contare sugli abbuoni. Anche perché Menchov, senza squadra (ma Ten Dam non mi è sembrato così fermo sull'Alpe di Siusi), avrà tutto l'interesse del mondo a tenere fuori delle fughe. Alla fine dovranno comunque lavorare LPR e Liquigas.
34 secondi si recuperano con due vittorie di tappa, e non vedo come Menchov possa impensierire Danilo sul San Luca (quelli sono già 20 secondi sicuri per me). Da qualche parte fossi in lui cercherei di mettere in cascina un altro po' di vantaggio e la tappa del Catria mi pare l'unica adatta.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

all3n wrote: 34 secondi si recuperano con due vittorie di tappa, e non vedo come Menchov possa impensierire Danilo sul San Luca (quelli sono già 20 secondi sicuri per me). Da qualche parte fossi in lui cercherei di mettere in cascina un altro po' di vantaggio e la tappa del Catria mi pare l'unica adatta.
Occhio però che, come detto, per vincere devi tenere insieme il gruppo, devi andare a prendere le fughe, devi lavorare con la squadra. Menchov si limiterà a mettere davanti tre uomini e controllare, ma senza forzare, per cui il lavoro tosto finirà comunque sulle spalle delle due squadre che ho citato in precedenza.

Attenzione anche al fatto che se i valori sono quelli visti finora in salita, Danilo può anche vincere sul San Luca, ma Menchov probabilmente arriva secondo. Quindi rischiano di non essere venti i secondi guadagnati, ma otto. Io credo che dall'inizio di questo Giro, e in parte anche ora, si stia sottovalutando questo ragazzo. Con queste premesse togliergli la maglia sarà durissima.

Poi ovvio, stiamo sempre parlando di ciclismo, può succedere qualsiasi cosa. Magari lunedì va in crisi sul Nerone ed esce di classifica.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

SafeBet wrote: Occhio però che, come detto, per vincere devi tenere insieme il gruppo, devi andare a prendere le fughe, devi lavorare con la squadra. Menchov si limiterà a mettere davanti tre uomini e controllare, ma senza forzare, per cui il lavoro tosto finirà comunque sulle spalle delle due squadre che ho citato in precedenza.

Attenzione anche al fatto che se i valori sono quelli visti finora in salita, Danilo può anche vincere sul San Luca, ma Menchov probabilmente arriva secondo. Quindi rischiano di non essere venti i secondi guadagnati, ma otto. Io credo che dall'inizio di questo Giro, e in parte anche ora, si stia sottovalutando questo ragazzo. Con queste premesse togliergli la maglia sarà durissima.

Poi ovvio, stiamo sempre parlando di ciclismo, può succedere qualsiasi cosa. Magari lunedì va in crisi sul Nerone ed esce di classifica.
E già, se è furbo fa una tattica tipo Indurain, che non andava mai a prendere le fughe di corridori che fossero a più di 5' da lui, a volte anche meno. Magari Mechov dovrà alzare quella quota, non essendo Miguelon, ma dovrà curare al massimo 7 o 8 corridori, non di più. I vari Di Luca e Pelizzotti invece, se vorranno recuperare poco per volta, dovranno tenere il gruppo unito e lavorare tanto, mentre gente come Basso e Sastre (ma anche Leipheimer) dovranno attaccare a tutta da lontano, favorendo fughe dall'inizio.
Se non si accorderanno sottobanco per una tattica utile a tutti c'è rischio che gli interessi contrastanti facciano il gioco di Menchov, il quale potrebbe anche dover lavorare poco.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

perché Petacchi è andato in una squadra con così tante ambizioni di classifica e che quindi non si può dedicare solo a lui? :penso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

Oggi Petacchi troverà qualche altra scusa?  :fischia:

Cavendish  :notworthy:

EDIT: Grandissimo Petacchi  :lol2: "Non so cosa voleva Farrar ma io l'ho mandato affanculo"  :notworthy:

Non so se, sinceramente, Petacchi può fare meglio di così con NESSUNO ad aiutarlo.
Last edited by Scorpyon on 22/05/2009, 17:03, edited 1 time in total.
Image
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Petacchi secondo... Comunque verso la fine l'ho visto che è rimasto al vento troppo presto, e così è rimasto  indietro... Ha perso lì un pò di spunto. Comunque bravo Cavendish e brava la sua squadra.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Petacchi ha perso la sua ruota e poi l'ha recuperata, solo che ha dovuto fare uno sforzo molto grande e infatti ai 50 (più o meno) si è piantato

secondo me ne aveva più o meno come lui, ma purtroppo è andata così. 2 a 3, e finisce qua.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Paperone wrote: Petacchi ha perso la sua ruota e poi l'ha recuperata, solo che ha dovuto fare uno sforzo molto grande e infatti ai 50 (più o meno) si è piantato

secondo me ne aveva più o meno come lui, ma purtroppo è andata così. 2 a 3, e finisce qua.
Il problema vero è che quello lì è un ragazzino. Spero esca fuori qualche altro fenomeno, perchè si rischia il dominatore assoluto per 10 anni(abbondanti)
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Cavendish vincerà anche le volate.. ma che ciorgna la moglie di Petacchi :shocking:
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

MagnusPinus wrote: Cavendish vincerà anche le volate.. ma che ciorgna la moglie di Petacchi :shocking:
:lol2: :lol2: :lol2:
when you have everything,you have everything to lose.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

MagnusPinus wrote: Il problema vero è che quello lì è un ragazzino. Spero esca fuori qualche altro fenomeno, perchè si rischia il dominatore assoluto per 10 anni(abbondanti)
A me pare che il rivale per il futuro ce l'abbia proprio in casa.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

SafeBet wrote: A me pare che il rivale per il futuro ce l'abbia proprio in casa.
suo figlio? :penso:
Image
Image
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

SafeBet wrote: A me pare che il rivale per il futuro ce l'abbia proprio in casa.
Hagen?
when you have everything,you have everything to lose.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

E perché no? Dipende anche da cosa vorrà fare da grande.
A me è parso avere le stimmate del fenomeno, per cui deciderà lui sul da farsi. Ma con la potenza che si ritrova, gli basta acquisire un po' di malizia per essere competitivo anche in volate di gruppo.

Penso comunque che diventerà uomo da classiche.
Locked