Sancho Panza wrote:
Facci sapere. :D
Beh, beh, direi non male. :D
Non aveva un avversario facilissimo, considerando che Kavcic era testa di serie numero 5 (mentre lui veniva dalle qualificazioni) ed avendo 21 anni anche lui è un tennista in crescita. Ha vinto 6-4 6-2, facendo vedere alcuni colpi veramente ottimi. Innanzitutto, ha il rovescio ad una mano, fluido e naturale, quindi mi sta già simpatico

A parte questo il rovescio è comunque il colpo meno potente dei due, con il dritto ha piazzato alcune accelerazioni e alcuni vincenti veramente notevoli, mentre con il rovescio, se si eccettua un lungolinea in corsa che neanche Federer, di solito si limitava a mandarla di là, ed in questo senso è un peccato, perchè si vede che in ogni caso la mano ce l'ha anche con quello. Corre bene, copre benissimo il campo, ha fatto alcuni recuperi non da poco, ed è andato a rete più di quanto mi aspettassi, con percentuali di riuscita abbastanza alte, vista l'età. Intendiamoci, non è proprio la cosa che gli viene più naturale del mondo e non ci andava una volta ogni due punti, ma abbastanza spesso per dire che ha grossi margini pure in quel senso e che sicuramente ci sta lavorando.
Il servizio è di alto livello già ora, potente ma spesso anche piazzato. In effetti ha tutte le caratteristiche per diventare qualcuno, sul veloce. Il torneo si gioca su play it, ovvero qualcosa di molto simile al cemento.
Un'altra cosa che mi ha stupito abbastanza è che si è rivelato abbastanza solido mentalmente. Ha avuto un solo passaggio a vuoto (leggi unico servizio perso), ma l'ha avuto nel momento in cui stava quasi per svenire per colpa del caldo (insostenibile in sti giorni, qua a Cremona). Barcollava visibilmente. Infatti dopo cinque minuti in cui è rimasto sdraiato, è ritornato in campo, e con un game si è ripreso il break e ha vinto il primo set.
Note sparse: ad inizio partita Kavcic ha avuto a disposizione quattro palle break in un game. Le prime due Dimitrov le ha annullate con due ace, la terza con il rovescio lungolinea di cui parlavo prima, la quarta con una delle non rare accelerazioni di diritto, nell'angolino. Il punto con cui ha chiuso la partita è stata una bordata clamorosa su risposta al servizio di Kavcic che ancora un po' azzoppava lo sloveno.
Considerando che di margini di miglioramento ne ha evidentemente parecchi, direi a naso che dovrebbe potenziare un po' il rovescio e il fisico, al momento leggerino. Però tanta roba.
Adesso terzo turno con Becker, prima testa di serie. Mi sa che non riesco a vedermela e mi girano le balle.