Dall'albero di Natale al WM,il topic degli allenatori
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Dall'albero di Natale al WM,il topic degli allenatori
Potrebbe essere un topic su misura di Teo,che io sappia l'unico allenatore vero qui dentro.
Siccome nel nostro forum sono convinto che il grado di competenza sia molto alto,molto più di varie trasmissioni televisive volume aprire una discussione sulle varie tattiche.
Se voi foste all'improvviso proiettati su una panchina,quale sarebbe il modulo che adottereste in campo?? quali sarebbero i vostri credo e le vostre idee? meglio il 4-3-3 di Zeman,la difesa alta,la difesa bassa,il libero,il WM,una punta,due punte,la difesa a tre o a quattro??.etc......così giusto per discutere e capire meglio le convinzioni calcistiche di ognuno di noi.
Immaginate anche quali caratteristiche dovrebbero avere i vostri giocatori perchè è chiaro che la risposta a questa domanda può essere come i veri allenatori dicono : "Dipende dai giocatori a disposizione".
Spero ne esca una bella discussione.
Siccome nel nostro forum sono convinto che il grado di competenza sia molto alto,molto più di varie trasmissioni televisive volume aprire una discussione sulle varie tattiche.
Se voi foste all'improvviso proiettati su una panchina,quale sarebbe il modulo che adottereste in campo?? quali sarebbero i vostri credo e le vostre idee? meglio il 4-3-3 di Zeman,la difesa alta,la difesa bassa,il libero,il WM,una punta,due punte,la difesa a tre o a quattro??.etc......così giusto per discutere e capire meglio le convinzioni calcistiche di ognuno di noi.
Immaginate anche quali caratteristiche dovrebbero avere i vostri giocatori perchè è chiaro che la risposta a questa domanda può essere come i veri allenatori dicono : "Dipende dai giocatori a disposizione".
Spero ne esca una bella discussione.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- lele_warriors
- Pro

Re: Dall'albero di Natale al WM,il topic degli allenatori
Penso sia difficile in questo modo,bisognerebbe parlare di una squadra specifica e magari dire come meterla in campo mi sa
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
A me è sempre piaciuto il 4-4-2 che sfrutti tantissimo le fasce, sia gli esterni di centrocampo, che i due terzini. Niente di innovativo, tutti movimenti basilari che ti insegnano sin da bambini.
DIFESA: zona, classici movimenti a scalare dei difensori che devono essere in grado anche di far partire il gioco. Molto importante quindi la circolazione della palla in difesa. Terzini con ottimi polmoni
CENTROCAMPO: centrali in grado sia di costruire che di contrastare (mi piacciono i giocatori completi, alla Gerrard o Lampard per intenderci). I due esterni devono essere rapidi, tecnici, in grado di usare entrambi i piedi per avere un'ulteriore imprevedibilità. Variante può essere il classico rombo con centrocampista centrale davanti alla difesa e l'altro più avanzato.
PUNTE: io sono per il classico, una punta in grado di far sponda, tenere il pallone, far salire la squadra, andare di testa. Questo anche per essere in grado di far funzionare qualche schema basilare. L'altra capace di fare un po' tutto.
Mi piacerebbe poi mantenere la difesa comunque alta, con il pressing abbastanza alto iniziato dalle due punte e coadiuvato dal centrocampo.
DIFESA: zona, classici movimenti a scalare dei difensori che devono essere in grado anche di far partire il gioco. Molto importante quindi la circolazione della palla in difesa. Terzini con ottimi polmoni
CENTROCAMPO: centrali in grado sia di costruire che di contrastare (mi piacciono i giocatori completi, alla Gerrard o Lampard per intenderci). I due esterni devono essere rapidi, tecnici, in grado di usare entrambi i piedi per avere un'ulteriore imprevedibilità. Variante può essere il classico rombo con centrocampista centrale davanti alla difesa e l'altro più avanzato.
PUNTE: io sono per il classico, una punta in grado di far sponda, tenere il pallone, far salire la squadra, andare di testa. Questo anche per essere in grado di far funzionare qualche schema basilare. L'altra capace di fare un po' tutto.
Mi piacerebbe poi mantenere la difesa comunque alta, con il pressing abbastanza alto iniziato dalle due punte e coadiuvato dal centrocampo.
Most improved forumist 2009

-
shilton
- Pro

si può fare anche così per agevolare la discussione, come farei giocare io......lele_warriors wrote: Penso sia difficile in questo modo,bisognerebbe parlare di una squadra specifica e magari dire come meterla in campo mi sa
Bravo,quello che cercavo.Sberl wrote: A me è sempre piaciuto il 4-4-2 che sfrutti tantissimo le fasce, sia gli esterni di centrocampo, che i due terzini. Niente di innovativo, tutti movimenti basilari che ti insegnano sin da bambini.
Sono sempre stato un sostenitore del 4-4-2 che in teoria è il modulo di più facile comprensione e che si usa come "salvagente" nei periodi difficili.Non giaco da 9 anni ma il mio ultimo allenatore (il migliore a livello tattico) ci aveva ossessionato con il suo gioco delle coppie sulle fasce e con questo 4-4-2 classico (ma in categorie dilettantistiche senza guardialinee con un centrale un pochino staccato,un semi-libero diciamo) ma penso che ora questo modulo sia un pò troppo inflazionato e conosciuto e che serva qualcosa d'altro (:Ranieri:).
Certo inventare qualcosa non è mai facile.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Ne ho viste anche io parecchie, certo è che il 4-4-2 vecchia maniera sta un po' cadendo nel dimenticatoio. Ogni allenatore mette una variante, cerca appunto di inventare qualcosa, spesso non riuscendoci. è anche vero che, secondo me, attualmente ci siano pochi giocatori da 4-4-2 classico, in particolare sugli esterni. Nei dilettanti, per quello che posso vedere io, spesso dal campo e ultimamente molto da fuori, il trequartista ha preso piede perchè in grado di distruggere i sottili equilibri di una squadra dilettantistica, dove l'intelligenza calcistica dei giocatori non è uniforme nella squadra, specie nei giovani per via di una scuola che punta sempre meno sull'insegnare a giocare a calcio a tutto tondo (quindi anche la parte tattica). Viene utilizzata ancora molto la difesa a 3, all'interno di un 3-4-1-2 in molte squadre che vedo giocare. Un'altra variante che mi piace molto è il centrocampista davanti alla difesa, che tuttavia deve avere particolari caratteristiche: se troppo statico rischia di non far salire mai la squadra, dev'essere un giocatore essenziale, capace di fare sempre la cosa più semplice senza sbagliare. Inutile dire che non è un ruolo facile da coprire.shilton wrote: Bravo,quello che cercavo.
Sono sempre stato un sostenitore del 4-4-2 che in teoria è il modulo di più facile comprensione e che si usa come "salvagente" nei periodi difficili.Non giaco da 9 anni ma il mio ultimo allenatore (il migliore a livello tattico) ci aveva ossessionato con il suo gioco delle coppie sulle fasce e con questo 4-4-2 classico (ma in categorie dilettantistiche senza guardialinee con un centrale un pochino staccato,un semi-libero diciamo) ma penso che ora questo modulo sia un pò troppo inflazionato e conosciuto e che serva qualcosa d'altro (:Ranieri:).
Certo inventare qualcosa non è mai facile.
Most improved forumist 2009

-
Answer 3
- Rookie

quoto sberl ed inoltre aggiungo che io sono per una difesa che giochi alto e che porti su la squadra.Due centrali difensivi di cui uno forte fisicamente ( alla Stam per dirne uno) e un altro forte ma anche veloce per i recuperi su eventuali defezioni del "lungagnone"Sberl wrote: A me è sempre piaciuto il 4-4-2 che sfrutti tantissimo le fasce, sia gli esterni di centrocampo, che i due terzini. Niente di innovativo, tutti movimenti basilari che ti insegnano sin da bambini.
Un altro schema tattico proponibile potrebbe essere un 4-3-3 di stampo mourinista.Sui 4 difensori mi ricollego a sopra anche se i terzini dovrebbero rimanere più coperti e spingere meno.Il centrocampo deve essere più solido rispetto ad un classico 4-4-2 con due buoni incontristi ed un altro centrocampista che comunque faccia "gioco".Diciamo che servirebbe almeno un giocatore capace di fare entrambe le cose alla Gerrard.Le due ali d'attacco devono essere entrambe veloci e devono giocare larghe in modo da ampliare il gioco e permettere anche eventuali inserimenti da parte dei centrocampisti.La punta centrale invece sempre il solito nigga alto 1.90m con fisico
" Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere. "
Martin Luther King
Martin Luther King
-
shilton
- Pro

un pò il classico "centromediano metodista" di una volta?Sberl wrote: Ne ho viste anche io parecchie, certo è che il 4-4-2 vecchia maniera sta un po' cadendo nel dimenticatoio. Ogni allenatore mette una variante, cerca appunto di inventare qualcosa, spesso non riuscendoci. è anche vero che, secondo me, attualmente ci siano pochi giocatori da 4-4-2 classico, in particolare sugli esterni. Nei dilettanti, per quello che posso vedere io, spesso dal campo e ultimamente molto da fuori, il trequartista ha preso piede perchè in grado di distruggere i sottili equilibri di una squadra dilettantistica, dove l'intelligenza calcistica dei giocatori non è uniforme nella squadra, specie nei giovani per via di una scuola che punta sempre meno sull'insegnare a giocare a calcio a tutto tondo (quindi anche la parte tattica). Viene utilizzata ancora molto la difesa a 3, all'interno di un 3-4-1-2 in molte squadre che vedo giocare. Un'altra variante che mi piace molto è il centrocampista davanti alla difesa, che tuttavia deve avere particolari caratteristiche: se troppo statico rischia di non far salire mai la squadra, dev'essere un giocatore essenziale, capace di fare sempre la cosa più semplice senza sbagliare. Inutile dire che non è un ruolo facile da coprire.

- doc G
- Pro

Posto che come allenatore riconosco solo ONE
A me il 4-4-2 come modulo piace se ci sono cursori sulle fasce che corrono parecchio e centrali in grado si servirli, ed è necessario almeno un centravanti grosso e buono di testa, con una coppia formata da Ronaldinho e Eto'o, per fare un esempio di un attacco che qualche anno fa vinse contemporaneamente campionato e champions, non so se si potrebbe fare.
Come ad esempio ora con Kakà e Pato.
Comunque si tratta di un sistema ottimo anche perchè permette molte varianti anche nel corso della stessa partita, se i giocatori sono duttili.
Il 4-4-2 per antonomasia, quello del Milan di Sacchi, prevedeva all'inizio, clamorosamente, un centrocampo a rombo, con Ancelotti più indietro, Evani e Colombo cursori di fascia (mamma mia quanto correvano!) e Donadoni dietro le punte, variante scelta dopo la clamorosa eliminazione in coppa UEFA e l'indortunio di Van Basten.
Poi, con l'arrivo di Rijkaard, si passava da un 4-4-2 classico, con lui ed Ancelotti centrali e Donadoni ed uno fra Evani e Gullit sulla fascia (Gullit a volte andava sulla fascia quando giocavano in attacco sia Virdis che Van Basten), ad un rombo con uno fra Ancelotti e Rijkaard che si allargava e Donadoni che si accentrava.
Anche Capello sulla fascia quasi sempre ha messo un giocatore di fascia vero, Donadoni ed Eranio, ad esempio, ed un fantasista più libero nei movimenti, all'inizio Gullit, poi Savicevic o Boban al Milan, Raul al Real, Totti alla Roma, prima di passare allo schema con Totti e Cassano attaccanti e Delvecchio più largo, Nedved alla Juve. Questa possibilità di passare dalla coppia centrale ad un rombo consente molte varianti.
Per altro, quando i centrali hanno piedi buoni e buona visione di gioco, sulle fasce non c'è bisogno di avere Garrincha e Bruno Conti, ma si può far benissimo anche con gente che corra senza palla, grazie alle sovrapposizioni il dribbling non è indispensabile. Se il Milan aveva Evani e Colombo, Lippi ai mondiali ha avuto Camoranesi e Perrotta, bravi, certo, ma inferiori ai giocatori che potevano schierare altre nazionali.
Poi chiaramente abbiamo visto altre squadra giocare benissimo con altri moduli, da milanista non posso certo dimenticare il 3-4-3 dello scudetto di Zaccheroni o l'albero di Natale, ci sono squadre che giocano benissimo con il 4-3-3 e sono tanti i moduli con cui si può vincere e fare spettacolo, ma in effetti con qualche variante il 4-4-2, magari prevedendo un fantasista, a me sembra ancora il modulo più logico ed efficace.
A me il 4-4-2 come modulo piace se ci sono cursori sulle fasce che corrono parecchio e centrali in grado si servirli, ed è necessario almeno un centravanti grosso e buono di testa, con una coppia formata da Ronaldinho e Eto'o, per fare un esempio di un attacco che qualche anno fa vinse contemporaneamente campionato e champions, non so se si potrebbe fare.
Come ad esempio ora con Kakà e Pato.
Comunque si tratta di un sistema ottimo anche perchè permette molte varianti anche nel corso della stessa partita, se i giocatori sono duttili.
Il 4-4-2 per antonomasia, quello del Milan di Sacchi, prevedeva all'inizio, clamorosamente, un centrocampo a rombo, con Ancelotti più indietro, Evani e Colombo cursori di fascia (mamma mia quanto correvano!) e Donadoni dietro le punte, variante scelta dopo la clamorosa eliminazione in coppa UEFA e l'indortunio di Van Basten.
Poi, con l'arrivo di Rijkaard, si passava da un 4-4-2 classico, con lui ed Ancelotti centrali e Donadoni ed uno fra Evani e Gullit sulla fascia (Gullit a volte andava sulla fascia quando giocavano in attacco sia Virdis che Van Basten), ad un rombo con uno fra Ancelotti e Rijkaard che si allargava e Donadoni che si accentrava.
Anche Capello sulla fascia quasi sempre ha messo un giocatore di fascia vero, Donadoni ed Eranio, ad esempio, ed un fantasista più libero nei movimenti, all'inizio Gullit, poi Savicevic o Boban al Milan, Raul al Real, Totti alla Roma, prima di passare allo schema con Totti e Cassano attaccanti e Delvecchio più largo, Nedved alla Juve. Questa possibilità di passare dalla coppia centrale ad un rombo consente molte varianti.
Per altro, quando i centrali hanno piedi buoni e buona visione di gioco, sulle fasce non c'è bisogno di avere Garrincha e Bruno Conti, ma si può far benissimo anche con gente che corra senza palla, grazie alle sovrapposizioni il dribbling non è indispensabile. Se il Milan aveva Evani e Colombo, Lippi ai mondiali ha avuto Camoranesi e Perrotta, bravi, certo, ma inferiori ai giocatori che potevano schierare altre nazionali.
Poi chiaramente abbiamo visto altre squadra giocare benissimo con altri moduli, da milanista non posso certo dimenticare il 3-4-3 dello scudetto di Zaccheroni o l'albero di Natale, ci sono squadre che giocano benissimo con il 4-3-3 e sono tanti i moduli con cui si può vincere e fare spettacolo, ma in effetti con qualche variante il 4-4-2, magari prevedendo un fantasista, a me sembra ancora il modulo più logico ed efficace.
-
BruceSmith
- Pro

io non sono un allenatore vero, però per un paio d'anni ho seguito un gruppo di bambini, classe 1989/90.shilton wrote: Potrebbe essere un topic su misura di Teo,che io sappia l'unico allenatore vero qui dentro.
ce n'era uno particolarmente bravo. :gazza:
http://soccernet.espn.go.com/players/st ... 7&&cc=5739
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
-
shilton
- Pro

Scusa Bruce non era per sminuirti, non ricordavoBruceSmith wrote: io non sono un allenatore vero, però per un paio d'anni ho seguito un gruppo di bambini, classe 1989/90.
ce n'era uno particolarmente bravo. :gazza:
http://soccernet.espn.go.com/players/st ... 7&&cc=5739
![]()

-
BruceSmith
- Pro

macchè scusa. mica sono così ingenuo da pensare di avere dei meriti. :Dshilton wrote: Scusa Bruce non era per sminuirti, non ricordavo![]()
e non sono un allenatore, lo dico senza falsa modestia. grazie a te per avermi dato la possibilità di fare lo sborone
Last edited by BruceSmith on 17/05/2009, 14:04, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
- doc G
- Pro

Torno a ripetere, l'unico vero allenatore qui è ONE.BruceSmith wrote: macchè scusa. mica sono così ingenuo da pensare di avere dei meriti. :D
e non sono un allenatore, lo dico senza falsa modestia. grazie a te per avermi dato la possibilità di fare lo sborone
Tu potrai mai bullarti con gli amici di aver allenato, fra gli altri, Doc G, Dreamtim, Ciombe, Mike, AFDUI?
:lol2: :lol2: :lol2:
- Mr. Clutch
- Pro

- NFL Team: Raiders
- NBA Team: Lakers - Magic
Premesso che non dovrei manco parlare di tattica io, ma tanto siamo tutti allenatori in Italia :lol2:
A me sembra che la linea di tendenza, specie per vincere in Europa, sia quella di utilizzare un "falso" tridente, con una punta importante e due giocatori offensivo molto veloci, che poi lo schieramento sia un 4-2-3-1 come quello del Manchester, oppure un 4-3-3 come quello del Barcellona.
In comune hanno una punta veloce che spazia il fronte d'attacco (Ronaldo ed Eto'o), seconde punte od esterni offensivi che s'inseriscono e saltano l'uomo (Messi,Tevez), giocatori di cuore, polmoni e volontà in grado di fare la spola fra attacco e centrocampo (Park, Rooney, Xavi, Iniesta).
Il 4-4-2 è secondo me un pò obsoleto ad alto livello (pur mantenendo dalla sua la "semplicità"), mentre il rombo a centrocampo mi piace molto, ma necessita dei giusti interpreti e meccanismi ben oliati.
Per la mancanza di grandi centrocampisti (dico completi), e la crescente quantità di giovani esteri offensivi/mezzepunte, mi sembra che il modulo più utilizzato per futuro non possa che essere il 4-2-3-1.
A me sembra che la linea di tendenza, specie per vincere in Europa, sia quella di utilizzare un "falso" tridente, con una punta importante e due giocatori offensivo molto veloci, che poi lo schieramento sia un 4-2-3-1 come quello del Manchester, oppure un 4-3-3 come quello del Barcellona.
In comune hanno una punta veloce che spazia il fronte d'attacco (Ronaldo ed Eto'o), seconde punte od esterni offensivi che s'inseriscono e saltano l'uomo (Messi,Tevez), giocatori di cuore, polmoni e volontà in grado di fare la spola fra attacco e centrocampo (Park, Rooney, Xavi, Iniesta).
Il 4-4-2 è secondo me un pò obsoleto ad alto livello (pur mantenendo dalla sua la "semplicità"), mentre il rombo a centrocampo mi piace molto, ma necessita dei giusti interpreti e meccanismi ben oliati.
Per la mancanza di grandi centrocampisti (dico completi), e la crescente quantità di giovani esteri offensivi/mezzepunte, mi sembra che il modulo più utilizzato per futuro non possa che essere il 4-2-3-1.
Last edited by Mr. Clutch on 17/05/2009, 14:54, edited 1 time in total.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
-
One
- NBA Team: Houston Rockets
- doc G
- Pro

Ecco perchè vince il Barcellona! Comunque io preferisco il 5-5-5! :lol2: :lol2:Mr. Clutch wrote: oppure un 4-4-3 come quello del Barcellona.
In ogni caso hai ragione sul fatto che il 4-4-2 classico sia in parte superato, soprattutto perchè terzini tecnici ed ali davvero buone e capaci di coprire sono merce rara in questo momento; il rombo oggi lo vedo più facile da realizzare pure io, ma un passaggio dal rombo alle due ali, come faceva appunto il Milan di Sacchi, mi sembra che sia molto difficile da contrastare per le avversarie. Speriamo che voi con Diego non ci riusciate! :lol2: :lol2: :lol2:
:lol2: :lol2: :lol2:One wrote: Doc G :notworthy:![]()
![]()
![]()
![]()