Re: L'uomo è per natura un animale politico

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Paperone wrote: qual'è
:nono:  senza apostrofo.  :disgusto:
BruceSmith wrote:

quindi spero per te che sia dovuto a problemi di parcheggio o alla ecosostenibilità.

Realismo: c'è gente che non ci crederà ma si riesce a vivere anche senza macchina. So che è utile ma quando l'utile viene scambiato per indispensabile succede che uno va al tabaccaio dietro l'angolo in macchina e poi torna a casa. Io invece vado a lavorare a trenta e passa km da casa coi mezzi e a far la spesa a piedi o col tram. E non da un giorno ma da anni. E non me la son mai passata male. Si può. :D
Last edited by Toni Monroe on 12/05/2009, 21:41, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

dreamtim wrote: meno elegante sta cosa; "io credo che gran parte dei problemi tra italiani e extracomunitari derivino dalla convivenza, specialmente dalla convivenza in condizioni disagiate. ora, a mio parere, ci sono molti che ne parlano senza avere ben presente la situazione."
edit (bruce parli come i comunicati stampa della cei?)
non è certo elegante, ma che i problemi con gli extracomunitari siano sentiti soprattutto dai ceti meno abbienti non è una mia opinione personale.
e nemmeno che i picchi più alti di xenofobia (intesa anche nel significato più letterale del termine cioè paura della straniero) arrivino dai ceti meno abbienti. i problemi di cui si è parlato, nascono spesso da quella paura
Last edited by BruceSmith on 12/05/2009, 21:58, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

BruceSmith wrote: non è certo elegante, ma che i problemi con gli extracomunitari siano sentiti soprattutto dai ceti meno abbienti non è una mia opinione personale.
e nemmeno che i picchi più alti di xenofobia (intesa anche nel significato più letterale del termine cioè paura della straniero) - spesso i problemi di cui si è parlato nascono da lì - arrivino dai ceti meno abbienti.
soprattutto perché è più facile che sia l'immigrato a "fregarti" la casa/il lavoro
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
cravino
Rookie
Rookie

Post by cravino »

dreamtim wrote: Siam sempre al giochetto autoreferenziale del "ora posto qualcosa di erudito e vi dimostro che io sono io e voi non siete un c..."
non leggo ragionamenti, prese di posizione, umori, solo prendere a piè pari un documento del 1912 (bello...) e dimostrare che il mondo è paese.
Detto da uno che in quanto a spocchia potrebbe avere Nanni Moretti come copilota, lo prendo come un complimento.
Non fosse che preda del tuo stream-of-consciousness non hai capito un cazzo del post.

Visto che serve l'esegesi del testo: il problema della multietnicita' (altre volte forse era meglio parlare di multiculturalita', ma siamo li') non e' nuovo, si ripresenta a intervalli insieme alle onde migratorie, e ha sempre creato le stesse paure e reazioni contro il diverso ("La nostra sicurezza deve essere la prima preoccupazione" ). 100 anni fa eravamo i conquistadores, oggi siamo i conquistati.
Detto cosi' sara' piu' chiaro, ma non aggiunge nulla alla noia del detto e ridetto (anche se a quanto pare non e' mai sufficiente, visti certi illuministi che popolano queste lande...)
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

BruceSmith wrote: non è certo elegante, ma che i problemi con gli extracomunitari siano sentiti soprattutto dai ceti meno abbienti non è una mia opinione personale.
e nemmeno che i picchi più alti di xenofobia (intesa anche nel significato più letterale del termine cioè paura della straniero) arrivino dai ceti meno abbienti. i problemi di cui si è parlato, nascono spesso da quella paura
Questo dimostra solo che oltre al razzismo c'è un problema di classismo, Bruce.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Spree wrote: Questo dimostra solo che oltre al razzismo c'è un problema di classismo, Bruce.
non ho ben capito...
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

dreamtim wrote:

Li sfruttiamo come schiavi, poi li perseguiamo.
Forse non hai capito che quelli che lavorano come muli(e pure sfruttati)molto spesso non sono gli stessi che delinquono
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

ha giù fotografato egregiamente spree, e se i vostri leader ci giobbano sopra è appunto finita.
queste sono paure ataviche, io non sono abbiente, hai anche ragione in assoluto, ma queste paure si combattono e si vincono.

Non si fanno le ronde come al medioevo.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Spree wrote: Questo dimostra solo che oltre al razzismo c'è un problema di classismo, Bruce.
Ma anche no.
I professori universitari italiani non sono generalmente razzisti, quelli americani si.
Gente istruita straniera che sa bene l'italiano da vincere una cattedra è rarissima, mentre gente istruita che sa bene l'inglese da vincere una cattedra è molto più diffusa.
Diciamo che l'Italia vive di lavori a basso tenore intellettuale e quindi la guerra è fra i ceti bassi.
Hope is a lying bitch
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

BruceSmith wrote: non ho ben capito...
Beh, diciamo che dimostra che chi è più povero non solo si trova oggettivamente in condizioni più difficili (perché non può comprarsi una casa in un quartiere bene, perché non può ricorrere all'avvocheto, perché non può pagare un operaio specializzato per rimettere a posto i vetri rotti dalla bagarre della sera prima, o un'impresa di pulizie per riordinare il vialetto sotto casa), ma viene anche privato, dalla società, dei mezzi culturali per affrontare la sfida dell'integrazione.
E parlo del povero italiano come del povero immigrato, intendiamoci: quello ceh rende difficile l'immigrazione è anche questo. E molti politici cavalcano questo problema, sparando cazzate che molta gente di estrazione sociale superiore ignora come irrilevanti ma che fanno presa sulla paura degli strati più deboli, in questo modo accentuando le loro paure. E'  un circolo vizioso.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

cravino wrote: Detto da uno che in quanto a spocchia potrebbe avere Nanni Moretti come copilota, lo prendo come un complimento.
Non fosse che preda del tuo stream-of-consciousness non hai capito un cazzo del post.

Visto che serve l'esegesi del testo: il problema della multietnicita' (altre volte forse era meglio parlare di multiculturalita', ma siamo li') non e' nuovo, si ripresenta a intervalli insieme alle onde migratorie, e ha sempre creato le stesse paure e reazioni contro il diverso ("La nostra sicurezza deve essere la prima preoccupazione" ). 100 anni fa eravamo i conquistadores, oggi siamo i conquistati.
Detto cosi' sara' piu' chiaro, ma non aggiunge nulla alla noia del detto e ridetto (anche se a quanto pare non e' mai sufficiente, visti certi illuministi che popolano queste lande...)
io non ho capito un ciufolo, caro il mio copi-incollaro ma almeno io ci metto del mio, che sarà sbagliato per carità.

Ma forse intendevi giocare al gioco indovina chi, hai sbagliato topic.

Le parole sono importanti, lo sono anche i topic, sai?

molto pungente l'esegesi, che più o meno si poteva capire (ti sorprenderà); la spocchia l'hai spalmata su, pontificando sul gioco del posto o non posto.

Bello, ma per i rebus c'è la settimana enigmistica, qui si prova a confrontare idee.

Poi sulla spocchia hai ragione, ma io valuterei attentamente il tuo tasso di permalosità.
Su Moretti; grazie del complimento.   :lol2:

se al prossimo input ci fai anche i disegni, a me farebbe piacere  :lol2: (uniamo i puntini?)
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Jakala wrote: Ma anche no.
I professori universitari italiani non sono generalmente razzisti, quelli americani si.
Gente istruita straniera che sa bene l'italiano da vincere una cattedra è rarissima, mentre gente istruita che sa bene l'inglese da vincere una cattedra è molto più diffusa.
Diciamo che l'Italia vive di lavori a basso tenore intellettuale e quindi la guerra è fra i ceti bassi.
Do che ragionare sull'esperienza personale è sbagliato, ma 1)le mie conosccenze accademiche statunitensi e 2)i dati elettorali disaggregati degli stati uniti mi permettono di bollare l'affermazione boldata come vagamente scentrata.
Quanto alla differenza di possibilità di vincere una cattedra, credo che 1)l'anzianità, 2)i numeri del fenomeno migratorio (e soprattutto 3)il diverso peso della migrazione "accademica") fra Italia e mondo anglosassone giochino un certo ruolo
dreamtim

Post by dreamtim »

Spree wrote:
Quanto alla differenza di possibilità di vincere una cattedra, credo che 1)l'anzianità, 2)i numeri del fenomeno migratorio (e soprattutto 3)il diverso peso della migrazione "accademica") fra Italia e mondo anglosassone giochino un certo ruolo
nepotismo on my mind, oh yeah.
Image Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

dreamtim wrote: nepotismo on my mind, oh yeah.
Beh, anche, ma mi premeva sottolineare che non è il solo aspetto
dreamtim

Post by dreamtim »

lele_warriors wrote: Forse non hai capito che quelli che lavorano come muli(e pure sfruttati)molto spesso non sono gli stessi che delinquono
oddio, questa è da vedere.
Vivere ai margini credo metta seriamente alla prova chiunque. Nella mia "spocchia" ritengo che buona parte delle persone siano fondamentalmente oneste, in primis il signore del piano di sopra, togli a lui la pensione e la casa e voglio vedere come si arrabbata con gli espedienti però.

Mi è capitato di vedere persone lavoratrici perdere la bussola (italiane e no), putroppo il margine attuale è talmente sottile che passare dalla parte sbagliata è spesso necessario. Per questo non me la posso prendere troppo con chi delinque a basso livello (ed è sparito pure a me un portafoglio oh yes), ma delinquono anche gli italiani.

Il problema è culturale e di accoglienza, ci abbiamo messo 50 anni a digerire i compatrioti al nord e gliene abbiamo fatto passare di tutti i colori.
La lega nasce anche per questo, per un sentimento di rivalsa mai dimenticato, un appartenza estrema e di una fisima geografica preoccupante.
Ne era intriso pure Brera (se ti faceva un complimento ti diceva: "lei è padano, vero?"), figurati la massa.

Quello che non va è regredire per colpa delle paure di oggi, li tocca incazzarsi.
Image Image
Locked