Cossato Canadese wrote:
Il problema con noi italiani è che, nella stragrande maggioranza dei casi, siamo un popolo "monosportivo".
E questo si ripercuote anche sugli investimenti che vanno quasi tutti al calcio.
I cosidetti "altri sport", da noi, possono trovare spazio e seguito solo dove c'è una tradizione di quel determinato sport. Ad esempio nel mio paese di quasi 30.000 anime la gente impazzisce da un trentennio e più per la pallamano. Abbiamo vinto anche scudetti, riempito il palazzetto dello sport con 4.000/5.000 persone, fatto feste stratosferiche con carri allegorici e fuochi d'artificio dopo gli scudetti......poi però magari in un paese a 10Km da noi, nemmeno sanno cosa sia la pallamano.
L'Italia è questa. Non c'è visibilità per gli altri sport. Basket, pallavolo, tennis e ciclismo riescono a cavarsela un pochino. Ma poi niente e cmq c'è sempre un dislivello pazzesco tra il calcio e quegli sport.
In Canada in tv mi è capitato di vedere di tutto. Anche tornei di bowling in diretta.....
Quindi vi lascio immaginare come sono per il calcio, visto che è lo sport universale seppure non quello nazionale. I canadesi sono da sempre grandi appassionati e con l'aumentare dei canali tv a disposizione ne hanno visto sempre più. Prima dei Toronto FC e della costruzione del BMO Field, lo Skydome veniva riempito per le amichevoli estive delle squadre europee. Ora è bastato dargli una squadra "propria" per cui tifare e da 3 anni non si trova un biglietto.
Perciò non si tratta di una moda del momento.
Ovvio che poi, se la squadra langue per tanti anni, qualcuno si allontanerà perchè a quel punto non varrebbe la pena spendere soldi. Ma questo succede in ogni sport ed in ogni parte del mondo. Anzi in Italia, dove il calcio dovrebbe essere lo sport nazionale, a volte certi tifosi si allontanano ai primi segni di mediocrità per poi tornarci solo quando va bene.
Esempio lampante il Bari: fino a pochi anni fa si raggiungevano livelli comici di 70-100 paganti o giù di lì. Oggi la squadra è in A e per tutta la stagione era difficile trovare biglietti. Sabato la squadra è stata accolta in città su un double decker da 100.000 persone. Improvvisamente tutti tifano Bari. Pure nel mio paese, a 30 Km dal capoluogo, ci sono bandiere e striscioni sui balconi...........................mai visti prima in vita mia. Sugli stessi balconi, vedevo bandiere di Juve, Inter e Milan.
Questa è un pò la nostra mentalità esagerata.
Un ritratto migliore della mentalità sportiva italiana non poteva essere fatta...
Ognuno la pensi come crede, ma ritengo gli USA e il Canada avanti anni luce a noi...
Esistono solo alcune eccezioni in Italia dove il calcio vien dopo altri sport, ma comunque rare:
Bologna, Varese, Cantù, Caserta e Pesaro per il Basket
Treviso per Basket, Pallavolo e Rugby
Rovigo, Padova e L'Aquila per il Rugby
Cuneo e Trento per la Pallavolo
il SudTirol e Cortina per l'Hockey...
e sinceramente non me ne vengono in mente altri...