Re: L'uomo è per natura un animale politico

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

nefastto wrote: Siccome l'italiano è notoriamente una merda li si costringe. Vuoi l'assegno di disoccupazione? bene ma prima c'è la possibilità di fare questi lavori. Come, non ti piacciono? Ok niente soldi
Oddio, se ti fai un giro per le imprese di costruzione e nelle aziende agricole non so quanti dipendenti regolari che agiscono in tutto e per tutto secondo le regole trovi...
Il discorso è molto complesso, e nemmeno si può risolvere in un colpo solo.
Se si può e si deve pretendere ad esempio che la grande impresa che costruisce un grande palazzo abbia tutta gente in regola, l'artigiano che fa piccoli lavori di ristrutturazione o il cottimista che subappalta parte dei lavori spesso non può, ed è oggettivamente difficile distinguerli per legge.
Il discorso sicurezza ovvimente esula.
Toni Monroe wrote:
Ma infatti il discorso sull'italia multietnica è una solenne stronzata. :D
Sulle altre cose mi viene da inarcar le sopracciglia perché lo stesso tipo di discorso (il fastidio per chi rende il viaggio una merda) potrebbe essere tanto generazionale (gli adolescenti che urlano e si spingono in mezzo alla gente, quelli che hanno lo zaino -ingombrante- sulla schiena e non se lo tolgono anche se il mezzo è pieno) quanto riferito all'educazione civica o al buon senso.. ci sarebbero un sacco di cose di cui lagnarsi e quello degli extracomunitari ne sarebbe soltanto una parte.
Ma in realtà l'Italia, specie in certe zone, multietnica sta diventando davvero, occorre vedere quando realmente ciò costituisca un problema. Francamente io limiterei il problema solo a quelle etnie che tendono ad isolarsi ed a non integrarsi mai. Per gli altri è un problema di tempi e di condizioni di vita.
Se inizi a dare la caccia al romeno, difficile pretendere che si integri.
Paperone wrote: leggevo l'altro giorno un'intervista di Fassino, dove fa alcune proposte interessanti
vuoi controllare chi entra prima dello sbarco? benissimo, istituisci degli uffici appositi nei consolati in Libia o dove vuoi, e chi ha i requisiti per venire viene con il visto
molti degli alloggi popolari vanno agli immigrati? al posto di non darglieli, si rivedono i criteri. lui diceva, ad esempio, che se una città ha il 20% di immigrati, la quota di case popolari per gli immigrati è del 20%. io preferisco questa visione, ad una respinta a priori
Pap, il discorso di Fassino è una cazzata. Non perchè sia stupido a priori, in teoria ha un senso, ma perchè gli uffici di collocamento all'estero esistono da anni, sono diventati in teoria obbligatori con la Bossi Fini, ma c'erano da prima, e nei consolati da sempre puoi fare domanda per entrare in Italia regolarmente.
Se non funzionano è per via degli scarsi investimenti da sempre dedicatigli dai vari ministri degli esteri, del lavoro e, fino a che esisteva il ministero, del commercio con l'estero. Questo ultimo discastero l'ho citato non perchè abbia avuto una importanza primaria, le questioni di cui parliamo dipendono principalmente dagli altri due, l'ho citato perchè nel primo governo Prodi fu ministro del commercio con l'estero tal Piero Fassino che non ha brillato nell'uso dei consolati.
Peraltro un discorso simile si può fare anche dei vari Dini e D'Alema.
Sia chiaro che ho citato solo ministri di centrosinistra perchè si parla di una proposta di Fassino e solo per questo motivo.
Gli uffici di collocamento non funzionano e le pratiche ai consolati sono farraginose perchè nessun ministro si è mai preoccupato davvero di farle funzionare.
Se Fassino vuol fare una proposta, dovrebbe farla non dando idee astratte, ma parlando concretamente del funzionamento pratico dei consolati.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

doc G wrote: Ma in realtà l'Italia, specie in certe zone, multietnica sta diventando davvero, occorre vedere quando realmente ciò costituisca un problema. Francamente io limiterei il problema solo a quelle etnie che tendono ad isolarsi ed a non integrarsi mai. Per gli altri è un problema di tempi e di condizioni di vita.
Se inizi a dare la caccia al romeno, difficile pretendere che si integri.
Sì, Doc, ma io intendevo che è una stronzata il modo in cui l'ha posto il Premier (che non la vorrebbe) non che trovo da ridire sulla multietnicità. Anzi, a me piace un sacco. :D

Edit. Poi qui la si sta davvero buttando sull'esagerazione con il rifiuto anche del Kebab (per dire) o di altre iniziative commerciali regolari. Se iniziamo anche a lamentarci di quelli che lavorano onestamente e chiediamo che non possano farlo.. come se ai tempi il titolare della trattoria Lumbard avesse chiesto di non far aprire pizzerie nel centro storico di Lecco o Mantova per preservare la cultura indigena.. (ma per favore..)  :lol2:
Last edited by Toni Monroe on 12/05/2009, 18:55, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

per fare un esempio di multietnicità (anche troppa, forse), a Bologna c'è un quartiere, abitato in buona parte da immigrati, specialmente cinesi, dove alcuni negozi, come l'autoscuola, hanno le doppie insegne (italiano - cinese), ci sono negozi specializzati in alimentari per gli islamici.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

cravino wrote: Non amano l'acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane.
Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri.
Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti.
Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci.
Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti.
Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l'elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti.
Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro.
Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perché poco attraenti e selvatici ma perché si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro.

I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali.
aggiungerei che quelli del nord sono "corti", ma almeno lavorano.  :D
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
cravino
Rookie
Rookie

Post by cravino »

Avevo dimenticato un pezzo ;)

"Non amano l'acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane.
Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri.
Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti.
Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci.
Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti.
Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l'elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti.
Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro.
Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perché poco attraenti e selvatici ma perché si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro.
I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali".
La relazione così prosegue: "Propongo che si privilegino i veneti e i lombardi, tardi di comprendonio e ignoranti ma disposti più di altri a lavorare. Si adattano ad abitazioni
che gli americani rifiutano pur che le famiglie rimangano unite e non contestano il salario. Gli altri, quelli ai quali è riferita gran parte di questa prima relazione, provengono dal sud dell'Italia. Vi invito a controllare i documenti di provenienza e a rimpatriare i più.
La nostra sicurezza deve essere la prima preoccupazione".

Il testo è tratto da una relazione dell'Ispettorato per l'Immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Paperone wrote: leggevo l'altro giorno un'intervista di Fassino, dove fa alcune proposte interessanti
vuoi controllare chi entra prima dello sbarco? benissimo, istituisci degli uffici appositi nei consolati in Libia o dove vuoi, e chi ha i requisiti per venire viene con il visto
molti degli alloggi popolari vanno agli immigrati? al posto di non darglieli, si rivedono i criteri. lui diceva, ad esempio, che se una città ha il 20% di immigrati, la quota di case popolari per gli immigrati è del 20%. io preferisco questa visione, ad una respinta a priori
visto che - secondo la teoria di spree  :D - tu leggi Repubblica, ti segnalo un commento del Corriere

http://www.corriere.it/editoriali/09_ma ... aabc.shtml
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

cravino wrote:
voto 10 alla tua capacità di vendere bene un post.
ti sarà costato un po' di -k ma sei andato a bersaglio.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

BruceSmith wrote: visto che - secondo la teoria di spree  :D - tu leggi Repubblica, ti segnalo un commento del Corriere

io sono lettore atipico, leggo sia Repubblica che Corriere :D
comprese le edizioni locali di Bologna, più il Resto del Carlino, cronaca di Bologna

tutto on line, ovviamente.

prima leggevo "a scrocco" anche un altro quotidiano, disponibile gratuitamente dalle 16 del giorno di stampa, poi purtroppo hanno tolto questo servizio :polliceverso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots

Post by Luca10 »

Paperone wrote: per fare un esempio di multietnicità (anche troppa, forse), a Bologna c'è un quartiere, abitato in buona parte da immigrati, specialmente cinesi, dove alcuni negozi, come l'autoscuola, hanno le doppie insegne (italiano - cinese), ci sono negozi specializzati in alimentari per gli islamici.
Il che è vergognoso.

In Cina le autoscuole hanno le insegne bilingui? In Iran hanno gli alimentari specializzati con specialità italiane/occidentali?

Ecco, appunto. Già è tanto che ti faccio stare in Italia, se ci vuoi stare impari l'italiano e mangi quello che si mangia qui; altrimenti aria, quella è la porta che non ci strappiamo di certo i capelli.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

BruceSmith wrote: visto che - secondo la teoria di spree  :D - tu leggi Repubblica, ti segnalo un commento del Corriere

mi pare un commento molto ben fatto
il problema di questa proposta è il funzionamento dei consolati in Libia, ma che possono essere estesi anche in altri paesi, penso la Somalia per cui siamo legati per "tradizione". il vecchio e saggio doc dice che non funzionano, e io, dato che è saggio e soprattutto vecchio, gli credo.
rendiamoli più funzionali, brunettiziamoli, se mi è concessa questa brutta parola
Luca10 wrote: Il che è vergognoso.

In Cina le autoscuole hanno le insegne bilingui? In Iran hanno gli alimentari specializzati con specialità italiane/occidentali?

Ecco, appunto. Già è tanto che ti faccio stare in Italia, se ci vuoi stare impari l'italiano e mangi quello che si mangia qui; altrimenti aria, quella è la porta che non ci strappiamo di certo i capelli.
io se da Whole Foods trovo del parmigiano o del buon olio di oliva non mi arrabbio mica :D
e se mi è permesso, in alcuni stati degli USA, specie la Florida, lo spagnolo è molto diffuso, e ad esempio al numero verde dello USPS ti chiedono se vuoi parlare in spagnolo

e aggiungo, l'integrazione si ottiene anche aprendosi, non chiudendosi
Last edited by Paperone on 12/05/2009, 19:41, edited 1 time in total.
Image
Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Ma a te non ti (volontariamente ripetuto il complemento di termine, rafforza) hanno ancora insegnato il principio che non si ragiona per reciprocità nella storia delle società  umane?
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Toni Monroe wrote: Sulle altre cose mi viene da inarcar le sopracciglia perché lo stesso tipo di discorso (il fastidio per chi rende il viaggio una merda) potrebbe essere tanto generazionale (gli adolescenti che urlano e si spingono in mezzo alla gente, quelli che hanno lo zaino -ingombrante- sulla schiena e non se lo tolgono anche se il mezzo è pieno) quanto riferito all'educazione civica o al buon senso.. ci sarebbero un sacco di cose di cui lagnarsi e quello degli extracomunitari ne sarebbe soltanto una parte.
però, per quel che posso capire, credo che nefa parlasse delle persone con cui prendersela e non per forza degli extracomunitari.

poi, uno dei principali problemi per chi viaggia con i mezzi pubblici è questo, come ha dimostrato nefa: sei talmente attorniato da extracomunitari che perdi la capacità di esprimerti correttamente in italiano. anche se le malelingue dubitano che lui l'abbia mai avuta.
Last edited by BruceSmith on 12/05/2009, 19:51, edited 1 time in total.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

BruceSmith wrote:

poi, uno dei principali problemi per chi viaggia con i mezzi pubblici è questo, come ha dimostrato nefa: sei talmente attorniato da extracomunitari che perdi la capacità di esprimerti correttamente in italiano. anche se le malelingue dubitano che lui l'abbia mai avuta.
Diciamo una perfetta sintesi di come centrare apparantemente il succo del discorso mentre se ne è estrapolato solo un pezzo a caso, il meno fastidioso.
Nons e è da corriere, ma insomma.

Se avanza tempo il punto di vista cattolico su come conciliare certe robe mi farebbe piacere.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

C'è una significativa immigrazione Italica/Occidentale in Cina o Iran? :penso: Ma a parte questo, che se no dovremmo parlare dei cartelli bilingui di Bolzano e non solo di quelli della California, :D niente, mi vien solo da ridere nel leggere 'ste cose Già è tanto che ti faccio stare in Italia  :lol2: Fosse per una quantità imprecisata di persone non ce li farebbero stare di sicuro.  :nono:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Toni Monroe wrote: Già è tanto che ti faccio stare in Italia  :lol2: Fosse per una quantità imprecisata di persone non ce li farebbero stare di sicuro.  :nono:
listen and repete; "immigrati per favore non lasciateci soli con gli italiani"

Tio mio che amarezza internazionale. Ma sta benedetta ora di religione, le comparsate da chierichetto, la comunione, eccetera..
ma un filo di pensiero verso il prossimo, brutto?
ma stiamo scherzando?

Image
Last edited by dreamtim on 12/05/2009, 20:41, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Locked