nefastto wrote:
Scusate ma come caxxo si fa ad avere un'Italia multietnica se non riusciamo nemmeno a tenere unite regioni diverse nello stesso territorio?
PS x Dreamtim: tu dici diniego di solidarietà e dignità. Se sei clandestino, una volta salvato dalla carretta del mare, curato e rifocillato (e questo è solidale e dignitoso) e giusto che vieni rimandato a casa così come farebbero con me se vado da qualche parte senza documenti. O le leggi ancora una volta valgono zero? Questi si aspettano un'america che non ce nemmeno per noi e se una volta qui si devono arrabattare (o meglio delinquere?) per vivere allora preferisco che ritornino a casa loro.
Non è colpa mia se abbiamo un identità nazionale che riciciccia solo in occasione di olimpiadi, mondiali, e/o similari. Ma questo è un discorso a parte.
Questi si aspettano solo di elevare il proprio status sociale, non riesco a fargliene una colpa.
Molto spesso siamo solo una tappa verso l'america vera e propria (il nordeuropa), mi pare anche normale che se io o te proviamo ad andare senza documenti ci cacciano, ma il paragone non sussiste. Noi ce li abbiamod ei documenti come li intendi te, loro no.
Inutile fare il ragiomento della nonna; se c'è poco per noi non puoi fermare la giostra, la società multietnica sarà comunque il futuro. La globalizzazione l'abbiamo voluta; che pensi significhi solo avere gli stessi negozi nei centri commerciali rispetto a uno del Minnesota?
Come acciderboli si fa ad accettare di farsi scippare da porci e cani, (negozianti, piccoli e medi imprenditori eccetera che evadono come pazzi) ed avere paura e ribrezzo di questi?
la torta ce l'hanno già portata via o lo stanno facendo, solo che hanno la cravatta.
Sfogare le nostre frustrazioni esibendo un nazionalismo becero e contro i principi della nostra cultura
a che serve?
Che vado fallito a dare una mano a loro? no.
Con tutti quelli che mi mangiano in testa, sono lieto lo facciano loro.
Magari due incentivi in meno e passa la paura.
per usare la battuta in voga tempo fa;
"immigrati non lasciateci soli con gli italiani..."