Non è una lega fatta da persone fredde e ciniche.webba2000 wrote: Non comprendo come fate a dire che vi piace una lega in cui siete d'accordo sul fatto che è fatta da persone fredde e ciniche.
E' una lega fatta da persone. Punto. Come tutto. Pensare che non sia così equivale ad illudersi, a tutti i livelli, a tutte le latitudini.
Come qualsiasi cosa. Non vedo perchè i giocatori di baseball debbano essere migliori/peggiori. L'IBL (per esempio) è a sua volta fatta da persone, solo che il livello è più basso.
Tu, come hai detto, vedi l'MLB in maniera più romantica. Personalmente io no, e ritengo che essendo una lega fatta da persone, come ogni ambiente composto e vissuto da persone, ci saranno gli imbroglioni, gli onesti, i romantici, i cinici, ecc... Non è che non gliene freghi niente a nessuno, ma per loro è un lavoro e ci sono migliaia di giocatori (e di persone, e dunque di caratteri e personalità).
Noi però da qui non possiamo dire chi sia l'onesto, chi sia l'imbroglione, chi sia questo o quello. Io non credo che tutti si dopino, credo che lo facciano solo alcuni. Solo che non ho l'ardire/arroganza/supponenza/speranza/quellochevuoitu di pensare di indicare chi sia puro di cuore e chi no. Ho parlato delle stranezze fisiologiche di Hanley che mi creano dei dubbi. Ma poi mi fermo lì, perchè magari lui non si dopa. Mentre magari il cristianissimo Wakefield lo fa. Non so... come tutti ho sospetti, ma nessuno individualmente mi sorprenderebbe, in un senso o nell'altro. Tutto questo perchè siamo qui, a distanza, e tutto ciò che conosciamo dei giocatori (per quanto spesso si fatichi ad ammettere il contrario) è quello che vediamo sul campo. Big Papi è veramente un compagnone in ogni ambito della vita? Perchè sorride in campo ed una volta un reporter ha parlato dei suoi aiuti umanitari o del suo "open barbecue"? Ma che ne sappiamo davvero? Magari è bravo. Magari no. Tu sai dirmi qualcosa sulla vita privata di Sizemore? E' un bastardo? E' una persona a modo? Per alleggerire la questione, posso fare il parallelo con la clutchness... spesso chi guarda pensa di sapere cosa possa provare un giocatore nel suo cuore e nella sua testa nelle situazioni di pressione, e lo etichetta. Quindi Jeter diventa un "vero Yankee", A-Rod diventa un choker, ecc... ma noi li conosciamo? Sappiamo cosa provino o chi siano veramente?
La risposta è no. Io non metto nessun individuo al di sopra del sospetto.
Il mio pensiero di base è che se fossi certo che TUTTI siano dopati, allora forse (e sottolineo forse, perchè c'è comunque un aspetto competitivo/agonistico/spettacolare che mi piace ugualmente) non seguirei l'MLB. Io credo che ci siano molti dopati, proprio come in ogni ambito professionale ci sono molti imbroglioni. Ma il baseball, come sport, come concetto generale, è sano. C'è gente onesta, c'è la sacralità dello sport in sè. Non poterli identificare uno ad uno non implica che il baseball sia necessariamente pulito o sporco. Non implica non poter amare lo sport, senza per questo mettere la mano sul fuoco per questo o per quell'altro. Io non lo faccio per nessun singolo. Perchè non sono persone che io conosco, ma sono degli uomini che battono o che lanciano meglio di me, e fra loro c'è di tutto... anche chi picchia la moglie o chi minaccia qualcuno di morte.
Insomma, webba, io non ho la pretesa di conoscerli e per questo non li giudico per aspetti che bene o male fanno parte della loro professione, aspetti che sono regolamentati. Hanno "sbagliato"? Bene, vengono puniti, secondo le regole. Poi basta, perchè sennò inizia il balletto dell'onanismo mentale che porta a considerare il doping di questo più pesante di quello, o il fatto di credere all'ingenuità ed onestà di questo, ma non di quello, sulla base di impressioni formate davanti ad uno schermo. Non è giusto nei confronti di nessuno. Sono persone che si prendono le proprie responsabilità (o che comunque devono prendersele) e noi dobbiamo razionalmente accettare che in un ambiente così vasto possa esistere di tutto. A me va bene così. Poi, detto fra noi, a me cambia davvero poco pensare che loro ci tengano o meno. A Dunn non piace il baseball, ricordi? Neanche a JD Drew, ma sai quanto mi sia interessato in Gara 6 dell'ALCS 2007...
Piuttosto la domanda può benissimo essere girata a te: perchè segui l'MLB? Perchè non segui la Little League o l'IBL? Se sai che chiunque possa essersi dopato? Se sai che anche un Manny Ramirez possa doparsi, e se per te è così importante che determinata gente non lo faccia?