Ma anche no. Per esempio McNamee (l'accusatore di Clemens) ha detto che il doping non lo aiutava a migliorare le prestazioni sul campo, ma in allenamento. Sentiva meno fatica, guadagnava muscoli, riusciva a fare sedute altrimenti impossibili.dicmod wrote: Nel caso di doping pre stagione si dovrebbe notare un calo nelle prestazioni verso gli ultimi mesi da parte di questi giocatori.
Insomma, la sua resa era dovuta all'allenamento. Ma quel genere di allenamento sarebbe stato insostenibile ed impossibile senza doping. In poche parole ha imbrogliato comunque.
Quindi se uno si dopa (ipoteticamente) da settembre a gennaio, svolgendo sedute di allenamento "inquietanti" per gli altri, e poi smette di doparsi, comunque mantiene i muscoli e la struttura che si è costruito nel frattempo, pur risultando negativo a qualsiasi controllo a partire da marzo fino appunto alla fine della stagione.
Nel caso di doping ematico (o comunque di doping strettamente correlato alle prestazioni), allora sarei d'accordo, ma qui si parla di steroidi, che ti aiutano a mettere su un fisico che bene o male ti rimane (se relativamente curato successivamente). Non credo che Schwarzenegger si dopi ancora, ma per l'età che ha, ha ancora tantissimi muscoli, nonostante dubito che continui a lavorare sul fisico come una volta... la pancetta gli è venuta, ma ha una struttura muscolare di base che noi forumisti potremmo solo sognare.
Secondo me si. Se ci sono ragazzini in Europa che lo fanno, figuriamoci con tutto quel bacino di latini ed americani. Magari lo farebbe qualcuno in meno, ma continuerebbero ad esistere i "firethrowers".Hobbit83 wrote: Effettivamente, quello che mi chiedo è anche: ma i lanciatori, lancerebbero tutti a 90+ miglia orarie, senza nessun aiuto?
Certo, poi sempre per tornare a questa roba... ieri parlavo con uno scout e mi ha detto di due prospetti che sono andati negli USA.
Prospetto 1: lanciava 82-83... dopo 3 mesi di Rookie League 91-92.
Prospetto 2: lanciava 77-78... dopo 6 mesi di Extended+RL 87-88.
Sono salti di velocità che ci possono stare (in ragazzini in formazione), fino ad un certo punto (tutti i nostri italiani hanno migliorato, anche notevolmente, la loro velocità, grazie alla pratica assidua, ad allenatori competenti, ecc), ma non così repentini. Maestri per aumentare di 5-6 mph (che non sono poche) ci ha messo quasi 2 anni. D'Angelo è migliorato di 4 mph in un anno ed è già tantissimo...
Soprattutto il prospetto 1 puzza tantissimo... erano anni che lanciava a quella velocità (infatti la firma era stata quasi derisa), poi in 3 mesi guadagna così tanto? Vabbè, diciamo che siano cose che possono succedere (qualche eccezione saltuaria ci può pure essere, chiariamo!), fino a prova contraria, però oggettivamente poi quando qualcuno viene beccato io non mi sorprendo più.