Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Robyus wrote: Qualche giorno fa ho visto per la prima volta A.I. Intelligenza artificiale.

Progetto concepito e abbandonato (per, purtroppo, ovvi motivi) da Kubrick e poi diretto da Spielberg. Per forza di cose la mano di Spielberg prevale per gran parte della pellicola, specialmente dalla seconda metà in poi dove la spettacolarizzazione non manca e gli effetti speciali abbondano, senza che manchino illustrissime autocitazioni. Ma l'anima di Kubrick credo la si avverta per l'atmosfera pesante che circonda quasi tutto il film, soprattutto all'inizio dove il bambino-androide David entra in scena e inizia a vivere con la famiglia di umani, dove è inquietante il fatto che lui stesso non sappia di essere "diverso" e lo capisce solo al momento del suo abbandono.
Tanti riferimenti espliciti alla favola di Pinocchio e il tema centrale del rapporto uomo-macchina affrontato ancora una volta, con nuove sfaccettature e grande sensibilità.
Bravissimi tutti gli attori, specialmente il bambino (di cui non ricordo il nome e che tra l'altro credo sia rimasto vittima dei suoi successi d'infanzia) e menzione d'onore per un sorprendente Jude Law.
Formalmente è un film che definirei perfetto, non solo per regia e fotografia, ma anche per l'azzeccata colonna sonora che rende bene l'atmosfera plumbea del film.

Certo, sarebbe stato bello vedere questo film diretto da Kubrick invece che da Spielberg (non me ne voglia) perchè credo ne sarebbe uscito un vero capolavoro. Tuttavia A.I. l'ho trovato un film bellissimo.
Posso dire la mia senza offesa? :D

Per me, A.I è una cagata pazzesca  :lol2:
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

maffu wrote: Apparte questi piccoli meccanismi, il film mi è piaciuto. Certo sugli 8 oscar avremmo da discuterne. Ho trovato un po' fuori luogo il balletto finale, nonostante la canzone sia bella.
Quello è un omaggio (doveroso) a Bollywood: i balletti di quel tipo sono frequentissimi nei film di quell'industria cinematografica.
maffu wrote: Aggiungo: inverosimile anche il fatto che decida di rispondere all'ultima domanda.
Ma infatti non si capisce perché non trovare un espediente per farlo rispondere su delle basi concrete. Che ne so: la tipa lo sapeva perché dopo quel giorno, quando pioveva e lui la invitò a ripararsi sotto il porticato, lei decise di documentarsi sulla questione dei tre moschettieri. Già più plausibile.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Purtroppo il grandissimo Kubrick accantonò il progetto per problemi tecnologici, ha preferito aspettare che alcune tecnologie si perfezionassero..ed invece..sappiamo tutti, ahimè com'è andata..

Il lavoro di Spielberg...è Spielberg, o meglio l'ultimo Spielberg...tecnicamente ottimo,ma IMHO un buon film, niente di più.
Last edited by Hank Luisetti on 07/05/2009, 1:31, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

lleo wrote: Posso dire la mia senza offesa? :D

Per me, A.I è una cagata pazzesca  :lol2:
:lol2: :lol2: :lol2:

ci mancherebbe, però non hai messo la (cit.) :lol2: :lol2: :lol2:
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Stasera mi sono visto Best.

Era tempo che un film non mi toccava in questa maniera...
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Stasera ho visto Che-Guerriglia, uscito soltanto due settimane dopo Che-L'argentino che avevo visto pochi giorni orsono e di cui vi avevo parlato.
La storia volge alla fase del Che post Cuba, con la fallimentare esperienza Boliviana.
Se il primo lasciava perplessi per via dell'eccessivo documentarismo della sceneggiatura, che scivolava via in modo troppo monotono, la seconda parte riesce a tenere sempre in tensione lo spettatore, immerso sin da subito nel velo di amarezza che sodebergh ha voluto dare in molti dettagli sin dalle prime scene del film.
I due Che (in realtà lungometraggio da 4 ore e fischia spezzato in due), ovviamente boicottati dalle produzioni americani, tanto che Benicio Del Toro ha dovuto metterci molto del suo per farlo uscire nelle sale europee, sono complessivamente un prodotto di grande qualità, che riescono a raccontare senza retorica una delle più significative vicende storiche del secolo scorso. Il Che è a suo modo un eroe ma al tempo stesso un antieroe, che fallisce in Bolivia perseguendo i principi e seguendo gli stessi approcci alla rivoluzione che l'avevano visto trionfare a Cuba.
Ve li consiglio, belli davvero.
ImageImage
defense is only way
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

qualcuno sa quando esce in Italia "The Girlfriend Experience" di Steven Soderbergh ?
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

The Snake 12 wrote: qualcuno sa quando esce in Italia "The Girlfriend Experience" di Steven Soderbergh ?
in Francia esce il 15 luglio, secondo me in Italia non molto dopo
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
diavolino
Senior
Senior

Post by diavolino »

francilive wrote: Stasera ho visto Che-Guerriglia, uscito soltanto due settimane dopo Che-L'argentino che avevo visto pochi giorni orsono e di cui vi avevo parlato.
La storia volge alla fase del Che post Cuba, con la fallimentare esperienza Boliviana.
Se il primo lasciava perplessi per via dell'eccessivo documentarismo della sceneggiatura, che scivolava via in modo troppo monotono, la seconda parte riesce a tenere sempre in tensione lo spettatore, immerso sin da subito nel velo di amarezza che sodebergh ha voluto dare in molti dettagli sin dalle prime scene del film.
I due Che (in realtà lungometraggio da 4 ore e fischia spezzato in due), ovviamente boicottati dalle produzioni americani, tanto che Benicio Del Toro ha dovuto metterci molto del suo per farlo uscire nelle sale europee, sono complessivamente un prodotto di grande qualità, che riescono a raccontare senza retorica una delle più significative vicende storiche del secolo scorso. Il Che è a suo modo un eroe ma al tempo stesso un antieroe, che fallisce in Bolivia perseguendo i principi e seguendo gli stessi approcci alla rivoluzione che l'avevano visto trionfare a Cuba.
Ve li consiglio, belli davvero.
Mi sento di quotarti in toto. Anche io il primo l'avevo trovato eccessivamente documentaristico, o meglio un ibrido tra film e documentario in cui si cerca dio racconare una storia senza la completezza informativa di un documentario ma anche senza l'inevitabile didascalismo di un film.
Il secondo, pur rimanendo sulla falsariga del primo, l'ho trovato molto più coinvolgente, forse proprio per quell'alone di amarezza che si percepisce fin dalle battute iniziali e che fa inevitabilmente parteggiare per un "Che" crepuscolare che coscientemente si incammina man mano verso l'inevitabile capitolazione.
Nel complesso lo consiglio anch'io.
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Ma ieri sera su rete4 qualcuno l'ha visto quell'ottimo film(con buona pace per nanni moretti) che risponde al nome di "Strange Days" ?
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

DrGonz0 wrote: Ma ieri sera su rete4 qualcuno l'ha visto quell'ottimo film(con buona pace per nanni moretti) che risponde al nome di "Strange Days" ?
Non ieri sera, ma lo vidi diversi anni fa. E, con buona pace di Moretti, è proprio un ottimo film, concordo.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

SafeBet wrote: Non ieri sera, ma lo vidi diversi anni fa. E, con buona pace di Moretti, è proprio un ottimo film, concordo.
Hai mai zigoviaggiato?  :lol2: :lol2:

425,350
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

DrGonz0 wrote: Ma ieri sera su rete4 qualcuno l'ha visto quell'ottimo film(con buona pace per nanni moretti) che risponde al nome di "Strange Days" ?
buonissimo film. L'ho però trovato un pò debole nei dialoghi e con un doppiaggio non all'altezza.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

mi sono diretto gg fa a vedere "generazione mille euro".

Meglio del previsto; Tiberi è un signor attore, la Lodovini regge bene ed è un bel vedere, la Crescentini l'ho vista meglio da altre parti ma da quello che deve dare.
Mandelli avrà i suoi limiti ma recita la parodia di se stesso e funziona.

Ottimi i dialoghi (3-4 le frasi cult da estrapolare), un pò troppo forzata l'innegabile sfiga del precario (scooter rotto ed un modello del 92', buco nel pavimento, inquilino sola e fuggiasco, mezzi sempre in ritardo, colleghi stronzi, ma in fondo devono romanzare) e qua là i soliti, italici buchi di script.

Però godibile, scorrevole (peccato il finale, ma vabbè), un bel 6 e mezzo.
Last edited by dreamtim on 08/05/2009, 21:42, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

A me sembrò una cagata pazzesca pure quello, se ho capito qual è.. vabè sarò di gusti difficili :disgusto:
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Locked