Le 50 squadre più forti della storia

La gente vuole solo il goal
Svizzero86

Re: Le 50 squadre più forti della storia

Post by Svizzero86 »

L'ungheria '54 a uomini mi sembra un bel po' più forte del Real '60 (avranno anche vinto meno, ma la concorrenza era un'altra). Le tre squadre inglesi nella top 10 non si possono vedere, ma lo avete già detto. Il mio top 2 sarebbe Brasile '70, Ungheria '54 (comunque questi hanno dato lezioni di calcio a tutti per 5/6 anni; pesa la sconfitta contro la Germania in finale - per me paragonabile al miracle on ice - che per me è dovuto anche a tabellone molto sfavorevole e culo tedesco; volendo anche doping, ma so che qui c'è gente che non è d'accordo come Brera e K). Per le squadre di club mi va bene il top 4 di Dodgers.
fable
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by fable »

Classifica strana, secondo me non puoi confrontare squadre di club, con le nazionali, comunque a parte questo si poteva mettere anche la Corea del sud del 2002 (visto che è arrivata 4 in un mondiale :01: :01: :01:).
Secondo me vanno messe più in alto il Real Madrid anni 60 e l'Ungheria di Puskas, viste in qualche filmate storico (comunque basta dare un occhiata ai tabellini di quel mondiale)

Edit sulla sconfitta dell'Ungheria del 54 in finale c'è più di un sospetto.
Last edited by fable on 08/05/2009, 13:30, edited 1 time in total.
C.B.: "Guys, I know kung fu!"
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

ma il brasile '58 c'è in classifica?
no, perchè va bene quello del '70... ma anche una squadretta con garrincha, didì, vavà, pelè, zagalo e dietro due come i fratelli santos, che rifila 5 gol in finale alla svezia di gren, nordhal e liedholm (tre che in italia qualcosina l'hanno fatto!), altri 5 in semifinale alla francia di fontaine e kopa, e che si permetteva il lusso di tenere un certo altafini (che successivamente viene ad insegnare calcio in italia) in panca, proprio male, male non era!
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
steve
Pro
Pro

Post by steve »

Hobbit83 wrote: Quello è assurdo. Una squadra che supera i quarti giocando 20 minuti e per il resto affidandosi a un arbitro vergognoso, che all'89esimo della finale sta perdendo e ha due notevoli botte di culo...
tra l'altro non cita gli attaccanti piu decisivi Sheringham e soslkjaer
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
fable
Rookie
Rookie

Post by fable »

The goat wrote: ma il brasile '58 c'è in classifica?
no, perchè va bene quello del '70... ma anche una squadretta con garrincha, didì, vavà, pelè, zagalo e dietro due come i fratelli santos, che rifila 5 gol in finale alla svezia di gren, nordhal e liedholm (tre che in italia qualcosina l'hanno fatto!), altri 5 in semifinale alla francia di fontaine e kopa, e che si permetteva il lusso di tenere un certo altafini (che successivamente viene ad insegnare calcio in italia) in panca, proprio male, male non era!
Esatto forse si quello è stato il Brasile più forte di tutti i tempi secondo me, che ha battuto in finale una squadra di campioni.
BigBen Wallace
Pro
Pro
NBA Team: Sacramento Kings

Post by BigBen Wallace »

42 Brazil (1958)

Gilmar, Hideraldo Bellini, Djalma Santos, Nilton Santos, Orlando, Didi, Zagallo, Garrincha, Zito, Pele, Vav

World champions

At just 17, Pele shot to the world's attention with some brilliant displays - but this side was about so much more than one player.

diciamo che in classifica mancherebbe anche un napoli di maradona, che tra le 50 può entrarci.
e curioso vedere come hanno messo la Grecia campione d'europa davanti all'Italia campione del mondo.
Ex The Little Prince
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Francamente, io alzerei  (e non di poco) la Germania tra gli anni '60 e '70. Quali squadre possono vantare un curriculum simile:

- 1966. Finale ai mondiali (con furtarello)
- 1970. Semifinale ai mondiali (e sappiamo come andò a finire)
- 1972. Titolo europeo
- 1974. Titolo mondiale
- 1976. Finale agli Europei.

Senza dimenticare le tre Coppe Campioni vinte consecutivamente dal Bayern Monaco. Se questa squadra non è da Top Ten, beh non so cosa si debba fare. Infine: una classifica prodotta dal Daily Mail (o qualsiasi altro tabloid inglese) ha la stessa valenza di una classifica prodotta da Oggi, Gente o Chi; NULLA!
Last edited by koufax75 on 08/05/2009, 13:38, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

In effetti forte anche quella squadra. Personalmente resto dell'idea che il Brasile del '70 potesse essere più forte, ma si tratta di epoche diverse per cui è anche difficile decidere la migliore.  

Brasil '58 sicuramente tra le top 5, anche per aver sviluppato il 4-2-4.

Sul Napoli di Maradona: non saprei, in quella squadra era forte solo Maradona e ovviamente anche Careca se consideriamo la squada vincitrice dell'UEFA o del secondo scudetto. Gli altri bene ma non benissimo, se pensate che in difesa c'erano un giovane Ferrara, Bruscolotti e Ferrario e che a centrocampo giocava da titolare Romano, che fu preso dalla Triestina se non sbaglio e non era certo un fenomeno.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

fable wrote: Esatto forse si quello è stato il Brasile più forte di tutti i tempi secondo me, che ha battuto in finale una squadra di campioni.

Dodgers fan #7 wrote: In effetti forte anche quella squadra. Personalmente resto dell'idea che il Brasile del '70 potesse essere più forte, ma si tratta di epoche diverse per cui è anche difficile decidere la migliore.  

Brasil '58 sicuramente tra le top 5, anche per aver sviluppato il 4-2-4.

Sul Napoli di Maradona: non saprei, in quella squadra era forte solo Maradona e ovviamente anche Careca se consideriamo la squada vincitrice dell'UEFA o del secondo scudetto. Gli altri bene ma non benissimo, se pensate che in difesa c'erano un giovane Ferrara, Bruscolotti e Ferrario e che a centrocampo giocava da titolare Romano, che fu preso dalla Triestina se non sbaglio e non era certo un fenomeno.
4-2-4 poi ripreso anche da antonio conte alla guida di un'altra mitica squadra che sta dominando il campionato di serie B nostrano! :D
cmq, non so se sia stato più forte di quello del '70, erano due squadre completamente diverse con una sola cosa in comune: pelè.
la maggior parte degli addetti ai lavori tendono a premiare quello del '70 anche perchè figlia di un calcio più moderno e con una concorrenza molto agguerrita (la germania di franz, l'inghilterra campione del mondo, la grande russia di yashin, l'italia della staffetta), in ogni caso secondo me il brasile del '58 è lì... al massimo subito dietro!

sul napoli concordo.
certo se in classifica c'è la grecia ci può star qualsiasi squadra in cui abbia militato maradona, anche quella dell'oratorio... però, via, già la classifica fa ridere così com'è, senza bisogno di aggiugnere altre squadre!
Image

Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Inutile dire che certe classifiche lasciano sempre il tempo che trovano... ma appunto se non si prende la cosa troppo sul serio può nascere un giochino divertente, capace di dar origine a stimoli interessanti. Concordo nel trovare ridicolo il secondo posto del manchester '99, ottima squadra senza dubbio, autrice del Grande Slam, ma del tutto fuori contesto in una classifica di questo tipo.

E' mia personale opinione (Mourinho cit. :D), ma so di essere di parte, è questa: al primo posto ci va senza se e senza ma il Brasile del '58. Mentre colloco al secondo quello del '70. Al terzo posto non si può a mio avviso non citare l'Olanda del calcio totale, perchè come ha già detto qualcuno sono d'accordo nel dire che sia giusto mettere ai primi posti le squadre che veramente hanno fatto la storia di questo sport, non solo come singoli campioni, ma anche tatticamente e come collettività.

Ah, menzione d'onore per l'Inter di Tardelli.  :metal:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
fable
Rookie
Rookie

Post by fable »

The goat wrote:

4-2-4 poi ripreso anche da antonio conte alla guida di un'altra mitica squadra che sta dominando il campionato di serie B nostrano! :D
cmq, non so se sia stato più forte di quello del '70, erano due squadre completamente diverse con una sola cosa in comune: pelè.
la maggior parte degli addetti ai lavori tendono a premiare quello del '70 anche perchè figlia di un calcio più moderno e con una concorrenza molto agguerrita (la germania di franz, l'inghilterra campione del mondo, la grande russia di yashin, l'italia della staffetta), in ogni caso secondo me il brasile del '58 è lì... al massimo subito dietro!

sul napoli concordo.
certo se in classifica c'è la grecia ci può star qualsiasi squadra in cui abbia militato maradona, anche quella dell'oratorio... però, via, già la classifica fa ridere così com'è, senza bisogno di aggiugnere altre squadre!
Io semplicemente la considerò più forte, perchè sono un fan di Garrincha (che fra l'altro nel '62 fu determinante per la vittoria del mondiale).
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Dazed and Confused wrote: E' mia personale opinione (Mourinho cit. :D), ma so di essere di parte, è questa: al primo posto ci va senza se e senza ma il Brasile del '58. Mentre colloco al secondo quello del '70. Al terzo posto non si può a mio avviso non citare l'Olanda del calcio totale, perchè come ha già detto qualcuno sono d'accordo nel dire che sia giusto mettere ai primi posti le squadre che veramente hanno fatto la storia di questo sport, non solo come singoli campioni, ma anche tatticamente e come collettività.
Ma io al terzo ci ficco la Germania 1974, che è una delle squadre più sottovalutate di sempre. Brasile a parte, quale altra squadra può vantare una tale costanza di risultati ad altissimi livelli? Io non ne vedo.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Arsenal del 2004 quinta squadra più forte della storia è una perla inarrivabile,anche il manchester '99 miglior squadra di tutti i tempi dietro il brasile del 70 ci va molto vicino ad equagliare la cavolata! :lol2:

Il Milan degli Olandesi solo settimo è una bestemmia,idem l'Olanda del '74...ma queste cavolete erano scontate dato che la classifica l'ha fatta un tabloid inglese e guarda caso ci sono 3 squadre inglesi nelle prime 6;quando al massimo meritavano di stare intorno al 20esimo posto.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

fable wrote: Io semplicemente la considerò più forte, perchè sono un fan di Garrincha....
mettiti in fila per garrincha!
ci siamo almeno io e dazed davanti.
tu mettiti dietro dazed, mi raccomando!
Image

koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

fable wrote: Io semplicemente la considerò più forte, perchè sono un fan di Garrincha (che fra l'altro nel '62 fu determinante per la vittoria del mondiale).
Quel mondiale dimostrò un'altra cosa: quel Brasile era così forte che non aveva bisogno di Pelè per vincere.
ImageImage
Post Reply