Posso dire la mia senza offesa? :DRobyus wrote: Qualche giorno fa ho visto per la prima volta A.I. Intelligenza artificiale.
Progetto concepito e abbandonato (per, purtroppo, ovvi motivi) da Kubrick e poi diretto da Spielberg. Per forza di cose la mano di Spielberg prevale per gran parte della pellicola, specialmente dalla seconda metà in poi dove la spettacolarizzazione non manca e gli effetti speciali abbondano, senza che manchino illustrissime autocitazioni. Ma l'anima di Kubrick credo la si avverta per l'atmosfera pesante che circonda quasi tutto il film, soprattutto all'inizio dove il bambino-androide David entra in scena e inizia a vivere con la famiglia di umani, dove è inquietante il fatto che lui stesso non sappia di essere "diverso" e lo capisce solo al momento del suo abbandono.
Tanti riferimenti espliciti alla favola di Pinocchio e il tema centrale del rapporto uomo-macchina affrontato ancora una volta, con nuove sfaccettature e grande sensibilità.
Bravissimi tutti gli attori, specialmente il bambino (di cui non ricordo il nome e che tra l'altro credo sia rimasto vittima dei suoi successi d'infanzia) e menzione d'onore per un sorprendente Jude Law.
Formalmente è un film che definirei perfetto, non solo per regia e fotografia, ma anche per l'azzeccata colonna sonora che rende bene l'atmosfera plumbea del film.
Certo, sarebbe stato bello vedere questo film diretto da Kubrick invece che da Spielberg (non me ne voglia) perchè credo ne sarebbe uscito un vero capolavoro. Tuttavia A.I. l'ho trovato un film bellissimo.
Per me, A.I è una cagata pazzesca :lol2:

[/align]