koufax75 wrote:
Se la palla non è trattenuta, il battitore non è eliminato. Diventa corridore e quindi la difesa è obbligata a giocarlo in prima base; ma è la difesa ad essere obbligata a fare qualcosa, non il battitore. Se il battitore non corre, peggio per lui! Però in situazione di meno di 2 eliminati e prima base occupata, il battitore è out automaticamente, altrimenti la difesa ne sarebbe avvantaggiata. Il battitore divenuto corridore forzerebbe il compagno a correre in seconda. Quindi accadrebbe una cosa del genere:
1) Il catcher non trattiene volontariamente la palla
2) Il battitore diventa corridore: non è ancora out.
3) Il battitore / corridore spinge obbligatoriamente in seconda il compagno.
4) Il catcher tira in seconda. E' gioco forzato, quindi basta toccare il cuscino per effettuare l'eliminazione.
5) La palla arriva in prima base per il doppio gioco.
La mia soluzione (aspettando la conferma del gentilissimo collega americano) è questa:
1) Se quando il lancio arriva al ricevitore, il corridore di prima non ha ancora conquistato la seconda, il battitore è out.
2) Se quando il lancio arriva al ricevitore, il corridore ha già conquistato la seconda base, il battitore non è ancora out e la difesa deve completare il gioco in prima base.
Sono curioso anch'io di sentire cosa ne pensano oltre oceano ma la regola parla chiaro, sul 3^ strike non trattenuto con meno di due out e prima occupata
il battitore è out, con due out il battitore diventa corridore e tutti corrono e come dice Koufax è la difesa che deve far gioco.
Nel caso di meno di due out prima occupata terzo strike non trattenuto, il corridore parte per la rubata,
il battitore è out e al corridore se arriva salvo viene accreditata una SB o avanzamento per PB a gudizio del classificatore se viene eliminato gli viene accreditato un CS e un DP alla difesa proprio perché il corridore non è obbligato e avanza a suo rischio