Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Re: Regole Del Baseball

Post by dicmod »

koufax75 wrote: 2) Se quando il lancio arriva al ricevitore, il corridore ha già conquistato la seconda base, il battitore non è ancora out e la difesa deve completare il gioco in prima base.
Non mi piace per nulla questa soluzione, in pratica l'arbitro deve fare una chiamata sul tempo tra la palla che arriva al ricevitore e la seconda toccata dal runner? Ma stiamo parlando di palle che il ricevitore non blocca quindi secondo te in quale momento andrebbe giudicato?
Io non avrei dubbi su questa regola ma vedere dubitare così tanto Koufax me li sta facendo venire.
beccio29
Newbie
Newbie

Post by beccio29 »

Hobbit83 wrote: A parte il DH, esistono differenze di regolamento tra baseball MLB e baseball internazionale?
Lo chiedo perchè sia NBA che NHL hanno regole parzialemnte diverse da quelle internazionali.
Il RTB "regolamento tecnico baseball" è quello MLB le differeneze ci sono pechè ad esempio da noi in Italia quello che vale è la CAA "circolare attività agonistica" che si rifà al RTB ma aggiunge tutte quelle modifiche applicate ai campionati Italiani tipo il Tie Break
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Mettiamo il caso che un rilievo entri per la prima volta in stagione, affronti 3 battitori (per esempio con doppio, BB e homerun) e che quindi venga tolto. Si ritroverà con 3 ER, 0.0 IP. La sua ERA quanto sarebbe?
Image
beccio29
Newbie
Newbie

Post by beccio29 »

Hobbit83 wrote: Mettiamo il caso che un rilievo entri per la prima volta in stagione, affronti 3 battitori (per esempio con doppio, BB e homerun) e che quindi venga tolto. Si ritroverà con 3 ER, 0.0 IP. La sua ERA quanto sarebbe?

(Punti guadagnati:riprese lanciate)x numero inning previsti per ogni partita

[(ER:IP)x9]

con il tuo esempio le formule di calcolo danno un 99.99 un calcolo chiaramente errato ma che da l'idea della poca efficenza di questo lanciatore, perchè a un giocatore si possano calcolare delle medie deve rientrare in parametri minimi di IP e AB
Hobbit83
Pro
Pro
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

beccio29 wrote:

(Punti guadagnati:riprese lanciate)x numero inning previsti per ogni partita

[(ER:IP)x9]

con il tuo esempio le formule di calcolo danno un 99.99 un calcolo chiaramente errato ma che da l'idea della poca efficenza di questo lanciatore, perchè a un giocatore si possano calcolare delle medie deve rientrare in parametri minimi di IP e AB
3 : 0 è matematicamente impossibile...
Evidentemente bisogna che si elimini almeno un battitore, per calcolare l'era, però mi incuriosiva come venisse considerato statisticamente.
Image
ItalianBlueJay
Senior
Senior
NFL Team: Toronto Lardonauts
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

solitamente con un ERA : -.--
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

ItalianBlueJay wrote: solitamente con un ERA : -.--
Alle volte io ho visto : inf.
"That's a clown question, bro."
Franzu
Rookie
Rookie

Post by Franzu »

koufax75 wrote: Se la palla non è trattenuta, il battitore non è eliminato. Diventa corridore e quindi la difesa è obbligata a giocarlo in prima base; ma è la difesa ad essere obbligata a fare qualcosa, non il battitore. Se il battitore non corre, peggio per lui! Però in situazione di meno di 2 eliminati e prima base occupata, il battitore è out automaticamente, altrimenti la difesa ne sarebbe avvantaggiata. Il battitore divenuto corridore forzerebbe il compagno a correre in seconda. Quindi accadrebbe una cosa del genere:

1) Il catcher non trattiene volontariamente la palla
2) Il battitore diventa corridore: non è ancora out.
3) Il battitore / corridore spinge obbligatoriamente in seconda il compagno.
4) Il catcher tira in seconda. E' gioco forzato, quindi basta toccare il cuscino per effettuare l'eliminazione.
5) La palla arriva in prima base per il doppio gioco.

La mia soluzione (aspettando la conferma del gentilissimo collega americano) è questa:

1) Se quando il lancio arriva al ricevitore, il corridore di prima non ha ancora conquistato la seconda, il battitore è out.
2) Se quando il lancio arriva al ricevitore, il corridore ha già conquistato la seconda base, il battitore non è ancora out e la difesa deve completare il gioco in prima base.
Quindi quello che avevo scritto non fa una piega...
Non credo sia possibile una situazione del genere proprio per la facilità con cui - dopo 2 strike e la prima occupata - la difesa può portare a termine un semplice doppio e il regolamento solitamente come già detto agisce "favorendo" chi attacca. Ovvero viene applicato in maniera tale che la difesa possa fare eliminazioni multiple solo nelle giocate più difficili.
Altrimenti vedremmo ricevitori "incapaci" di trattenere la pallina dopo il secondo strike!!

Concordo con le 2 soluzioni.
beccio29
Newbie
Newbie

Post by beccio29 »

koufax75 wrote: Se la palla non è trattenuta, il battitore non è eliminato. Diventa corridore e quindi la difesa è obbligata a giocarlo in prima base; ma è la difesa ad essere obbligata a fare qualcosa, non il battitore. Se il battitore non corre, peggio per lui! Però in situazione di meno di 2 eliminati e prima base occupata, il battitore è out automaticamente, altrimenti la difesa ne sarebbe avvantaggiata. Il battitore divenuto corridore forzerebbe il compagno a correre in seconda. Quindi accadrebbe una cosa del genere:

1) Il catcher non trattiene volontariamente la palla
2) Il battitore diventa corridore: non è ancora out.
3) Il battitore / corridore spinge obbligatoriamente in seconda il compagno.
4) Il catcher tira in seconda. E' gioco forzato, quindi basta toccare il cuscino per effettuare l'eliminazione.
5) La palla arriva in prima base per il doppio gioco.

La mia soluzione (aspettando la conferma del gentilissimo collega americano) è questa:

1) Se quando il lancio arriva al ricevitore, il corridore di prima non ha ancora conquistato la seconda, il battitore è out.
2) Se quando il lancio arriva al ricevitore, il corridore ha già conquistato la seconda base, il battitore non è ancora out e la difesa deve completare il gioco in prima base.
Sono curioso anch'io di sentire cosa ne pensano oltre oceano ma la regola parla chiaro, sul 3^ strike non trattenuto con meno di due out e prima occupata il battitore è out, con due out il battitore diventa corridore e tutti corrono e come dice Koufax è la difesa che deve far gioco.
Nel caso di meno di due out prima occupata terzo strike non trattenuto, il corridore parte per la rubata, il battitore è out e al corridore se arriva salvo viene accreditata una SB o avanzamento per PB a gudizio del classificatore se viene eliminato gli viene accreditato un CS e un DP alla difesa proprio perché il corridore non è obbligato e avanza a suo rischio
Franzu
Rookie
Rookie

Post by Franzu »

beccio29 wrote: Sono curioso anch'io di sentire cosa ne pensano oltre oceano ma la regola parla chiaro, sul 3^ strike non trattenuto con meno di due out e prima occupata il battitore è out, con due out il battitore diventa corridore e tutti corrono e come dice Koufax è la difesa che deve far gioco.
Nel caso di meno di due out prima occupata terzo strike non trattenuto, il corridore parte per la rubata, il battitore è out e al corridore se arriva salvo viene accreditata una SB o avanzamento per PB a gudizio del classificatore se viene eliminato gli viene accreditato un CS e un DP alla difesa proprio perché il corridore non è obbligato e avanza a suo rischio
Però il giocatore in prima non è obbligato a rubare quindi può tranquillamente restare in base mentre il battitore viene eliminato senza che debba correre, evitando così (data l'eliminazione diretta) la rotazione per basi obbligate e il probabile conseguente doppio gioco.
Poi ovviamente l'uomo in prima può decidere anche di rubare per evitare il gioco forzato che tuttavia non può derivare dal caso in questione.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Aspettando la risposta del collega americano, direi di focalizzare il discorso su questo punto: anche se ruba, il corridore non può essere considerato in seconda base. Legalmente occupa ancora la prima base: quindi, in caso di terzo strike non trattenuto (e meno di 2 out), il battitore è eliminato automaticamente. Se però il corridore è già arrivato in seconda quando il lancio raggiunge il battitore, la prima base è libera quindi la difesa è obbligata a giocare in prima per eliminare il battitore-corridore.

Poi, giustamente dicmod afferma:
l'arbitro deve fare una chiamata sul tempo tra la palla che arriva al ricevitore e la seconda toccata dal runner? Ma stiamo parlando di palle che il ricevitore non blocca quindi secondo te in quale momento andrebbe giudicato?
Alla fine diventerebbe un giudizio arbitrale. Ma aspetto la risposta dell'arbitro americano.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Franzu
Rookie
Rookie

Post by Franzu »

koufax75 wrote: Se però il corridore è già arrivato in seconda quando il lancio raggiunge il battitore, la prima base è libera quindi la difesa è obbligata a giocare in prima per eliminare il battitore-corridore.
Si viene spontaneo anche a me dire che se la prima è libera perchè il corridore è già arrivato in seconda il battitore non è out automaticamente ma può correre verso la prima.
Tuttavia bisogna che gli arbitri si accertino al 100% che il corridore sia arrivato in 2^ prima che la palla sfuggisse al ricevitore e francamente possono capitare situazioni al limite del valutabile! Poichè bisogna tener conto di 2 situazioni che si verificano in 2 luoghi opposti.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ho avuto la risposta da parte del collega americano. Ecco il punto che mi mancava: per valutare la situazione, bisogna guardare SOLO una cosa: dove si trovava il corridore quando il lanciatore è salito sulla pedana in una posizione per lanciare (fissa o caricamento)? Poi, se il corridore ha rubato, pensava di rubare, si trovava tra la prima o la seconda, era arrivato in seconda base prima che il lancio partisse, non importa. A termini di regolamento, il corridore si trova in prima base. Quindi, se ci sono meno di due eliminati e terzo strike non trattenuto, il battitore è SEMPRE out. E così abbiamo chiuso la questione.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Franzu
Rookie
Rookie

Post by Franzu »

koufax75 wrote: Ho avuto la risposta da parte del collega americano. Ecco il punto che mi mancava: per valutare la situazione, bisogna guardare SOLO una cosa: dove si trovava il corridore quando il lanciatore è salito sulla pedana in una posizione per lanciare (fissa o caricamento)? Poi, se il corridore ha rubato, pensava di rubare, si trovava tra la prima o la seconda, era arrivato in seconda base prima che il lancio partisse, non importa. A termini di regolamento, il corridore si trova in prima base. Quindi, se ci sono meno di due eliminati e terzo strike non trattenuto, il battitore è SEMPRE out. E così abbiamo chiuso la questione.
Grazie!! La questione stava diventando angosciosa...
beccio29
Newbie
Newbie

Post by beccio29 »

koufax75 wrote: Ho avuto la risposta da parte del collega americano. Ecco il punto che mi mancava: per valutare la situazione, bisogna guardare SOLO una cosa: dove si trovava il corridore quando il lanciatore è salito sulla pedana in una posizione per lanciare (fissa o caricamento)? Poi, se il corridore ha rubato, pensava di rubare, si trovava tra la prima o la seconda, era arrivato in seconda base prima che il lancio partisse, non importa. A termini di regolamento, il corridore si trova in prima base. Quindi, se ci sono meno di due eliminati e terzo strike non trattenuto, il battitore è SEMPRE out. E così abbiamo chiuso la questione.

Esaudita anche la mia curiosità che conferma quello che pensavo
Locked