Vagavo per il forum e mi sono ritrovato proprietario di una casa che non sapevo di avereGian Marco wrote: Ma Gilbertology?![]()
Beh, a poche ore dal mio primo compleanno da ammerigano, volevo condividere con voi alcuni pensieri...
- Partiamo con la gente: adoro stare qua, sarà che la vita da college aiuta tantissimo a crearsi una rete di amici ampia, ma mai avrei pensato di conoscere cosi tanta gente. Sono arrivato che non conoscevo nessuno, oggi entro in università e ogni 2 secondi trovo una faccia amica, cosa che personalmente in Italia non mi era mai successo...vedo una differenza nell'apertura al nuovo, alla curiosità di conoscere nuove persone, in ogni contesto...per esempio, anche quando si esce la sera, solitamente mi capita di trovarmi a scherzare e parlare con altre persone, le ragazze sono un po più sciolte delle nostre (diciamo che se la tirano meno, non me ne vogliate ragazze :D ).
La cosa che adoro è che impari sempre cose nuove da nuove persone, ti trovi a parlare col giamaicano e poi con quello che viene dal Michigan, il francese e l'ispanico (siamo pieni qua
- La vita da college è un qualcosa di unico, straordinario, speciale. Ci sono dei giorni che vado a scuola alle 8 del mattino e tra una cosa e l'altra torno a casa alle 8 di sera. Lezione, poi incontri il tuo compagno di squadra e vai in palestra, allenamento (non ora che siamo in off-season
- L'essere student-athlete è un altro aspetto di questa mia esperienza che adoro. Mi sento davvero privilegiato, siamo trattati con i guanti, abbiamo a disposizione strutture straordinarie, uno staff ampissimo tra dottori, fisioterapisti, athletic trainers, non sono mai stato cosi in forma nella mia vita, e anche il mio gioco è migliorato. Mi sono rotto il crociato 9 mesi fa, in 6 mesi mi hanno rimesso in piedi, più forte di prima. Poi ci sono tanti eventi a cui partecipiamo in quanto atleti, e alle volte ti togli delle soddisfazioni che mai avresti pensato di provare. Per esempio, 2 settimane fa, c'è stato un torneo di calcio per bambini, molti dei quali vengono a vedere le nostre partite (per la cronaca, ci siamo classificati 5° come affluenza media in tutti gli USA), e molti di loro, con il libretto della nostra squadra alla mano, ci inseguivano per fare una foto con noi e chiederci l'autografo!! Vi giuro che pur essendo una piccola cosa, mi ha davvero illuminato la giornata. Mi era già successo, qualche tempo fa sono andato nell'asilo locale a parlare dell'Italia, e vedevo negli occhi dei bambini ammirazione e interesse, che ritengo una soddisfazione non da poco. Poi abbiamo altri eventi, ad esempio settimana scorsa eravamo "guest players" al torneo di golf organizzato dall'università per raccogliere soldi da destinare alle scholarships, praticamente ho passato la giornata a giocare a golf con uno degli sponsor (un hawaiiano pazzo da legare
- Alcune cose negative: l'abuso dell'alcohol è secondo molto ma molto piu alto rispetto che da noi. Sarà che è perchè è vietato fino a 21 anni, e per un 18enne appena uscito di casa il gusto del proibito vale anche di più di una semplice sbronza...secondo me se dessero più libertà sotto questo aspetto (rendendolo dunque legale dai 18 anni in su, come nel resto del mondo) paradossalmente credo che l'abuso diminuirebbe...
Un altra cosa e la scarsa omogeneità delle città: ci sono delle zone dove rimani a bocca aperta per quanto siano belle, ben tenute, e altre per il quale hai la stessa reazione per la bruttezza e la povertà che si vede. E non è una cosa che succede per esempio tra i due limiti della città, ma tra un quartiere e l'altro, a volte inizi a percorrere la via in una zonaccia e manco te ne accorgi e sei nella zona in, e magari il grattacielo è di fronte alla casa del povero cristo che non tira la fine del mese...
Beh, che dire, ad oggi non posso essere che soddisfatto della mia scelta di trasferirmi, lasciare casa, cambiare vita. Non mi vedrei in nessun altro posto se non questo, e percio dico sempre a tutti quelli che hanno l'eta giusta e le possibilità, di farlo, perchè è un'esperienza che ti cambia, in tutto e per tutto...
Ah, complimenti a GM per l'ammissione ad Appalachian...se hai bisogno di suggerimenti, fai un fischio!!

[/align]