guglielmo wrote:
scusa ,ma tu per maturità cosa intendi??
io dico la mia:un giocatore maturo è un giocatore che sa sacrificarsi per la propria squadra in qualsiasi modo per portarla alla vittoria,anche a costo di limitare le proprie prestazioni individuali
su questo non vedo perchè mai lbj debba essere considerato superiore a kb24
ah..non mi sembra che lebron possa essere definito ala piccola..lo dico a suo favore ,perchè è un giocatore che va al di la del ruolo che ricopre nello starting lineup dei cavs..a me sembra un iverson 25 cm piu alto e 40 chili piu pesante..(opinioni

)..il che dice tuttonon mi sembra di aver mai detto il contrario..
Mah, idea di maturità soggettiva, ci si potrebbe togliere la componente agonistica per dire che è maturo un giocatore che fa spesso scelte giuste a costo di limitare le proprie prestazioni individuali.
Ma anche con la tua idea di maturità, ci troviamo di fronte un concetto che da Kobe era lontanissimo (ora ci si è avvicinato molto e ammirevolmente).
Ho da parte diversi articoli, ho letto diversi post pro Kobe; bene, per sostenerlo si dice sempre che da giovane aveva già killer instinct, che nei momenti decisivi è valso 5 o 6 Shaqinvecchiando ha aggiunto altruismo e prudenza nelle scelte. Si azzarda che alcune delle scelte individualistiche a cui per anni non ha mai rinunciato servissero: "credete forse che i Lakers avrebbero potuto rimontare contro Toronto dando palla a Smush Parker e Kmwane Brown?"
si parla di questo e quell'altro, con numerose, a mio avviso, forzature.
Però nessuno l'ha mai giustificato nella scelta più grande di tutte: per portare la sua squadra alla vittoria c'era da scegliere per ONeal, Jackson, e un ruolo da co-protagonista.
Aveva 25 anni, ha scelto il protagonismo, era certamente sicuro di arrivarci comunque, ma ha fatto la scelta meno
matura che potesse.
LeBron non si è mai trovato di fronte uno scoglio simile, è vero, e comunque le sue scelte individuali vanno spessissimo a coincidere con una serie di vantaggi per la squadra. E' una coincidenza questa? Sta di fatto che quello hce ha fato Kobe alla sua età bisogna impegnarsi per eguagliarlo.