BruceSmith wrote:
solo 2 cose:
mica ho detto che bisogna cacciare trezeguet, camo e delpiero perchè non vanno d'accordo con il capo. ci sono milioni di persone che lavorano quotidiniamente con un "capo" che considerano un imbecille, non vedo perchè non possano farlo loro tre. :D
posso assicurarti che se la società si schiera fattivamente con il tecnico (possono dire qualsiasi cosa, ma se vanno a cena con lippi 3 volte a settimana....), questi episodi diminuiscono notevolmente.
io non la penso così. a parte che esporsi come ha fatto blanc equivale ad andare a cena con ranieri, se vogliamo metterla su questo piano, perchè quando lo licenzieranno la prima cosa che mi chiederò (e come me tantissimi altri) è come mai allora blanc poche settimane prima aveva dichiarato che sarebbe rimasto a prescindere dai risultati. si inizierà (troppo tardi) a valutare se questo qui di calcio ne capisce davvero o solo per sentito dire, se è l'uomo giusto alla juve, eccetera eccetera. perciò prima di prendere una decisione in merito, blanc dovrà valutare, perchè ci si è costretto da solo, anche le conseguenze che cadranno su di sè, perchè si è legato a doppio filo al destino di ranieri. se resta e va male sarà incolpato per non avere avuto il coraggio di esonerarlo, se lo licenzia si dirà che non ha poi le idee tanto chiare. l'unica cosa che gli porterebbe dei consensi è che tenendo ranieri anche l'anno prossimo, perchè di questo parlava i nquell'intervista, la juve si ritrovi e vinca qualcosa. per cui ha tutti i motivi del mondo per dargli la fiducia totale, le cene con lippi (che poi non sono tre a settimana, ma una e basta, e credo che non basti per creare un terremoto come quello che si sta verificando ora alla juve) saranno dovute ad altro, non lo so, anche perchè non ci credo manco se lo vedo che lippi alla vigilia dei mondiali lascia la nazionale per andare alla juve. e mi sembra un po' presto andare a cena adesso per parlare di un possibile ingaggio per la stagione 2010-2011...
dicevo, non sono d'accordo sul fatto che basti un rimprovero (o meglio una multa) della società ai giocatori per risolvere il contrasto che c'è ora. se sono arrivati a questo punto, vuol dire che la rottura è insanabile, e se resta ranieri gente come camoranesi e trezeguet se ne deve andare, non vedo altre soluzioni. il fatto è che non possiamo permetterci il lusso di rinunciare così a certi giocatori... se invece di prendere i bidoni che hanno preso in questi anni avessero scelto meglio gli acquisti da fare, potremmo permetterci di metterli fuori squadra fino alla fine della stagione, per poi prendere una decisione con più calma. ma se sei un'incompetente (e mi riferisco soprattutto alla dirigenza), è giusto che prima o poi ti ritrovi a dover gestire queste situazioni in cui in ogni caso sbagli...
ovvio, potrebbero giocare comunque al massimo delle loro possibilità anche se in contrasto con l'allenatore, ma ormai la situzione è questa, e o fai a meno di loro o dell'allenatore.
vorrei solo far notare, però, che per quanto sbagliato sia, non è che sia stata una decisione senza motivi, per ripicca personale nei confronti dell'allenatore e quindi cacciando ranieri ci si espone al rischio ch elo facciano con il prossimo. gli errori della nuova juve sono sotto gli occhi di tutti quelli che li vogliono vedere, ed era questione di tempo prima che i giocatori reagissero inconsciamente (perchè se camoranesi è una testa di cazzo assodata, ma lo sapevamo da tempo, e trezeguet da quando lo hanno fatto restare in B ogni tanto si impunta (ma lui non gioca da settimane, per cui non ha colpe sul gioco della squadra), per gli altri si tratta di una reazione
inconsapevole, sempre che invece non sia tutto frutto solo della condizione fisica sotto zero, di cui è responsabile il preparatore atletico (vedi seguito del post).
BruceSmith wrote:
riguardo alla scorsa estate, perdonami, ma non ricordo i tuoi post. comunque non ho problemi a fidarmi.
però, se tu consideri la rosa della juve da terzo posto, e poi arrivate terzi (tra l'altro, rimanendo per buona parte del campionato in corsa), non capisco perchè dai tutte queste colpe a ranieri.
a ranieri rimprovero non tanto i risultati, ma il modo in cui li stiamo raggiungendo.
-siamo una delle squadre che gioca peggio in italia, pur avendo una rosa che a parte quella dell'inter e forse quella del milan, è superiore a tutte le altre (e questo spiega anche perchè in europa le italiane fanno pena, ma è un altro discorso).
-si è portato uno staff dietro che è SCANDALOSO... del preparatore atletico Capanna ho parlato più volte, Scoglio lo teneva come addetto al posizionamento dei cinesini sul campo, e prima di venire alla juve allenava i ragazzini della Nuova San Fruttuoso... :sbadat:
ora, così, senza avere una controprova, si potrebbe dire che non significa niente la sua non-esperienza (pur essendo un sessantenne). poi però basta notare che abbiamo avuto quasi settanta infortuni, e a questo punto mi sembra ovvio che non sia stato un caso...
-con una dirigenza di incompetenti (perchè nessuno, a parte secco che faceva le fotocopie e portava i bigliettini al quarto uomo, ha esperienza nel mondo del calcio), l'allenatore dovrebbe essere il punto di riferimento, o almeno far presente che lì in mezzo è l'unico che ci capisce qualcosa. invece o non ha avuto la persoanlità di far valere le proprie idee, oppure ce l'ha avuta, ma questo ha portato all'acquisto di fenomeni come poulsen. e non tiriamo fuori la storia che non ci sono soldi, perchè anche se fosse vera (io credo di no) con 10 milioni di giocatori quanto meno più giovani di poulsen ne trovi quanti ne vuoi..
-(cosa più importante) non si vede l'ombra di un progetto per il futuro. a parte sissoko e forse marchisio, chi è stato inserito nella squadra per gli anni a venire (condizione necessaria perchè ranieri possa legittimamente restare anche l'anno prossimo)?
stiamo andando avanti sulle ceneri della juve di moggi, quella che su cui i nuovi (più che ranieri gli altri) hanno sputato sopra dal primo momento, mentre in campo scendevano ancora i campioni presi dalla vecchia dirigenza. quando nedved si ritirerà, quando del piero calerà ancor più di quanto non abbia fatto finora, quando trezeguet e camoranesi se ne andranno perchè non li sopportano più, e questo discorso sembra interessare sempre di più pure buffon, chi è che rimane? non c'è un impianto di gioco su cui contare, viviamo alla giornata sui colpi di gente over 30 (di molto), pur avendo giovani interessantissimi, dei quali solo marchisio ha avuto un certo spazio.
un terzo posto ottenuto facendo giocare parecchio giovinco, de ceglie e marchisio, esprimendo un gioco accettabile, lo avrei applaudito.
di un terzo posto ottenuto a stento (sempre se arriviamo terzi) giocando per tutto l'anno in modo orrendo non so che farmene. non pretendo di vedere calcio spettacolo, ma uno schema diverso dal 'palla in avanti e vediamo che succede' avrei voluto vederlo...