Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
koufax75
Senior
Senior

Re: Regole Del Baseball

Post by koufax75 »

Vorrei rispondere ad una domanda sulla rubata di casa base.
Jeremy wrote: L'anno scosro c'era stata questa di Omar Vizquel:

425,350
louis wrote: domanda più da regolamento che altro.

Nel caso di Vizquel il lanciatore ha lanciato o ha tirato verso verso una base?

Potrenzialmente in un azione del genere il pitcher può anche commettere un balk?
In questo caso, il pitcher si trova in set position (posizione fissa). Il corridore parte dalla terza base per rubare la casa base. A questo punto, il lanciatore esce di pedana (fa un passo indietro con il piede di perno): l'azione è perfettamente legale, visto che il lanciatore NON aveva effettuato alcun movimento associato al lancio. Uscito di pedana, il lanciatore effettua un tiro verso casa base e non un lancio.

Il balk è un'irregolarità che viene commessa dal lanciatore per imbrogliare i corridori. Ovvio che ogni volta che c'è un tentativo di rubata (anche di casa base) il balk sia possibile. Possiamo fare un esempio: il lanciatore alza la gamba ed inizia il movimento di lancio; si accorge che il corridore di terza sta rubando e interrompe il movimento di lancio. BALK!
il lanciatore, mentre tocca la pedana, fa qualsiasi movimento naturalmente associato al lancio senza eseguire il lancio stesso;
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Franzu
Rookie
Rookie

Post by Franzu »

koufax75 wrote: Il balk è un'irregolarità che viene commessa dal lanciatore per imbrogliare i corridori. Ovvio che ogni volta che c'è un tentativo di rubata (anche di casa base) il balk sia possibile. Possiamo fare un esempio: il lanciatore alza la gamba ed inizia il movimento di lancio; si accorge che il corridore di terza sta rubando e interrompe il movimento di lancio. BALK!
E' capitato nell'ultima partita degli Indians contro i Red Sox (2-3 giorni fa) che il lanciatore dei Boston dopo aver effettuato il caricamento facesse un pickoff in prima eliminando così l'avversario senza che l'arbitro chiamasse il bolk.  :nonsa:
Il lanciatore aveva alzato sia i gomiti che la gamba per compiere il lancio. Si è notato che il caricamento era un pò più blando rispetto a quello che precede il lancio, tuttavia sempre di caricamento si è trattato o no?  :penso:
E se non sbaglio è accaduto 2 volte nella stessa partita. 
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Franzu wrote: E' capitato nell'ultima partita degli Indians contro i Red Sox (2-3 giorni fa) che il lanciatore dei Boston dopo aver effettuato il caricamento facesse un pickoff in prima eliminando così l'avversario senza che l'arbitro chiamasse il bolk.  :nonsa:
Il lanciatore aveva alzato sia i gomiti che la gamba per compiere il lancio. Si è notato che il caricamento era un pò più blando rispetto a quello che precede il lancio, tuttavia sempre di caricamento si è trattato o no?  :penso:
E se non sbaglio è accaduto 2 volte nella stessa partita. 
se il passo è stato verso la prima è tutto regolare.
non l'ho visto ma presumo si tratti di un mancino
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

Domanda stupida: un arbitro è tenuto a chiamare a voce "strike" o basta che faccia il gesto?
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Franzu
Rookie
Rookie

Post by Franzu »

louis wrote: se il passo è stato verso la prima è tutto regolare.
non l'ho visto ma presumo si tratti di un mancino
Non mi pare proprio che avesse fatto il caricamento verso la prima.  :penso:
Probabilmente Webba si ricorda qualcosa dato che ci hanno fulminato 2 uomini (forse un pò tardi) in questo modo...  :carezza:
Il problema è che non ricordo esattamente quale partita fosse.
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Un out, uomo in prima. 0-2 il conto a casa.

Il corridore ruba, ovviamente correndo sul lancio.

Terzo strike non trattenuto. E' out automatico perchè la prima è occupata, oppure è libera perchè il corridore ormai è andato?
DOMA
Newbie
Newbie

Post by DOMA »

il battitore puo correre a mio avviso
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Tendenzialmente sarei per il no. Ma anche in questo caso, preferisco chiedere agli esperti americani. Tra qualche giorno avrò la risposta definitiva.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Franzu
Rookie
Rookie

Post by Franzu »

lephio wrote: Un out, uomo in prima. 0-2 il conto a casa.

Terzo strike non trattenuto. E' out automatico perchè la prima è occupata, oppure è libera perchè il corridore ormai è andato?
In questo modo chi difende avrebbe la possibilità di fare un facile doppio gioco.
Il ricevitore sui 2 strike potrebbe non trattenere la palla intenzionalmente ed eliminarne così i 2 corridori.
Quindi non penso sia possibile, anche perchè solitamente il regolamento "tutela" chi attacca...
Last edited by Franzu on 04/05/2009, 13:50, edited 1 time in total.
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

lephio wrote: Un out, uomo in prima. 0-2 il conto a casa.

Out automatico perchè la prima era occupata.
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

A parte il DH, esistono differenze di regolamento tra baseball MLB e baseball internazionale?
Lo chiedo perchè sia NBA che NHL hanno regole parzialemnte diverse da quelle internazionali.
Image
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

No, che io sappia le regole sono le stesse !!
DOMA
Newbie
Newbie

Post by DOMA »

Franzu wrote: In questo modo chi difende avrebbe la possibilità di fare un facile doppio gioco.
Il ricevitore sui 2 strike potrebbe non trattenere la palla intenzionalmente ed eliminarne così i 2 corridori.
Quindi non penso sia possibile, anche perchè solitamente il regolamento "tutela" chi attacca...
non ho capito! 3 strike no catch il battitore è mica obbligato a correre. per cui per giocare il doppio gioco dovrebbero taggare chi ruba la seconda e poi tirare in prima..non vedo il vantaggio di perdere la palla intenzionalmente su una rubata
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Se la palla non è trattenuta, il battitore non è eliminato. Diventa corridore e quindi la difesa è obbligata a giocarlo in prima base; ma è la difesa ad essere obbligata a fare qualcosa, non il battitore. Se il battitore non corre, peggio per lui! Però in situazione di meno di 2 eliminati e prima base occupata, il battitore è out automaticamente, altrimenti la difesa ne sarebbe avvantaggiata. Il battitore divenuto corridore forzerebbe il compagno a correre in seconda. Quindi accadrebbe una cosa del genere:

1) Il catcher non trattiene volontariamente la palla
2) Il battitore diventa corridore: non è ancora out.
3) Il battitore / corridore spinge obbligatoriamente in seconda il compagno.
4) Il catcher tira in seconda. E' gioco forzato, quindi basta toccare il cuscino per effettuare l'eliminazione.
5) La palla arriva in prima base per il doppio gioco.

La mia soluzione (aspettando la conferma del gentilissimo collega americano) è questa:

1) Se quando il lancio arriva al ricevitore, il corridore di prima non ha ancora conquistato la seconda, il battitore è out.
2) Se quando il lancio arriva al ricevitore, il corridore ha già conquistato la seconda base, il battitore non è ancora out e la difesa deve completare il gioco in prima base.
ImageImage
beccio29
Newbie
Newbie

Post by beccio29 »

DOMA wrote: non ho capito! 3 strike no catch il battitore è mica obbligato a correre. per cui per giocare il doppio gioco dovrebbero taggare chi ruba la seconda e poi tirare in prima..non vedo il vantaggio di perdere la palla intenzionalmente su una rubata
La regola dice che con meno di due out prima occupata  K non trattenuto il battitore è eliminato palla viva e i corridori avanzano a loro rischio, situazione di due out prima occupata  K non trattenuto il battitore corridore può correre verso la prima e tutti i corridori avanzano a loro volta
Locked