Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Thurman Thomas
Senior
Senior

Re: Cricket

Post by Thurman Thomas »

tito wrote: Purtroppo quest'anno non potremo vedere le immagini della competizione in quanto Sky ha deciso di non trasmetterla. :polliceverso:
Ah ecco! Benissimo. :disgusto:
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Sì l'ho chiesto via mail e mi è stata data risposta negativa, ovvero che non hanno in programma di trasmettere partite di cricket.
Francamente non capisco perché tra Sky ed Eurosport trasmettano un sacco di discipline che non sono propriamente seguitissime in Italia (quindi alla pari del cricket) come l'Australian Football, lo snooker, ecc. e non il cricket che comunque è un fenomeno mondiale seguito da milioni di spettatori.

Comunque, tornando alla IPL nel secondo match i Bangalore Royal Challenge hanno superato i Rajestan Royals per 75 runs, ovvero con un punteggio di 133 runs a 58.
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Seconda giornata della IPL e questi sono i risultati.
Deccan Chargers batte Kolkata Knight Riders 104/2 a 101, vincendo per 8 wickets. L'altro match ha avuto un risultato che mi è poco chiaro:
Delhi Daredevils 58/0 Kings XI Punjab 104/7 e Delhi vince per 10 wickets con metodo D/L.
Koufax mi aiuti? L'ho già sentito il metodo D/L e ho letto qualcosa sul tuo sito, ma non mi è chiaro.... :penso:
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il Duckworth Lewis Method... è uno dei grandi "misteri" del cricket. Viene utilizzato nelle partite a overs limitati (quindi, 50 overs per gli ODI, 20 per i Twenty20 e così via). Spesso può capitare che le partite subiscano delle interruzioni per pioggia: questi eventi provocano la riduzione di overs. Facciamo un esempio: nei T20 si giocano partite sui 20 overs. Piove, l'incontro viene ritardato. Si decide di ridurre il numero di overs. Prima che venga lanciata la prima palla, viene stabilito che ogni squadra avrà 15 overs a disposizione: in questo caso, non viene applicato il D/L method; 15 overs per squadra e chi fa più punti vince.

Ma cosa succede se la partita è incominciata? Guardiamo l'esempio che mi hai portato. Piove, il numero di overs viene ridotto a 12 overs per squadra. Partono i Kings XI Punjab, che in 12 overs battono 104 runs. Poi, continua a piovere: viene deciso che l'innings dei Delhi Daredevils sarà sui 6 overs. A questo punto la domanda è: quanti runs dovranno segnare i Daredevils per vincere? In passato si usavano sistemi come i seguenti:

1) Run rate (media runs per overs). I Kings XI Punjab hanno segnato 104 runs in 12 overs, quindi 8.66 per over. I Daredevils dovranno quindi segnare 52 runs in 6 overs per vincere.

2) Situazione dopo 6 overs. Dopo 6 overs, i Kings XI Punjab hanno segnato 67 punti. Per vincere i Daredevils dovranno segnare 68 punti.

In verità, questi sistemi favorirebbero i Daredevils. Per capire il motivo, è utile fare un paragone tra il cricket e la corsa.

Corsa - distanza da percorrere, velocità, energie.
Cricket - overs, run rate, wicket.

Quindi, gli overs da battere equivalgono alla distanza da percorrere, il run rate equivale alla velocità da mantenere, i wicket sono le energie da spendere. Paragoniamo una corsa sui 12 KM e una sui 6 KM. Nella prima corsa, la distanza da percorrere è maggiore: la velocità sarà inferiore, quindi le energie dovranno essere dosate con attenzione; nella seconda corsa, la distanza è inferiore: quindi, si potrà mantenere una velocità maggiore. Se paragoni la corsa sui 6 KM e il passaggio ai 6 KM dell'altra corsa, noterai che il primo tempo è migliore. Nel cricket è la stessa cosa: un innings sui 6 overs è più aggressivo rispetto ad uno sui 12 overs; dovendo battere per meno overs, i battitore possono rischiare di più. Riprendiamo gli esempi 1) e 2) sopra citati.

1) I Kings XI Punjab avevano programmato il loro innings sui 12 overs (12 KM). I Daredevils devono battere (correre) per 6 overs (KM). E' ovvio che i Daredevils potranno mantenere un run rate (velocità) maggiore. Questo sistema favorisce i Daredevils.

2) I Kings XI Punjab avevano programmato il loro innings sui 12 overs (12 KM). I Daredevils devono battere (correre) per 6 overs (KM). E' ovvio che i Daredevils potranno mantenere un run rate (velocità) maggiore. Questo sistema favorisce i Daredevils. **

**: In verità, dopo 6 overs i Kings XI Punjab avevano ottenuto un punteggio superiore. Questo fatto si può verificare quando gli overs da lanciare sono pochi (come nei Twenty20): nelle partite più lunghe, questo fatto accade molto di rado.

Circa 15 anni fa, due ricercatori (Duckworth & Lewis, appunto) hanno creato un nuovo sistema per determinare il target. Attraverso complicati calcoli matematici, vengono preparati i target che le seconde squadre dovranno raggiungere per vincere. Vengono considerati i punti segnati, gli overs già lanciati ed eventualmente anche le eliminazioni che si sono verificate. Alla fine, ai Daredevils è stato assegnato un target di 54 runs in 6 overs per vincere.

Il D/L method non è perfetto: ci sono diversi difetti (che si riscontrano soprattutto nelle partite lunghe). Inoltre, non è assolutamente immediato. Spesso, il sistema di calcolo è ignoto persino agli addetti ai lavori. Tra l'altro, le tabelle di calcolo COMPLETE non sono disponibili a tutti, ma soltanto ai massimi organismi nazionali. Quindi, per un tifoso (ma anche giornalista) il risultato dei calcoli è spesso ignorato.

Comunque, torniamo alla partita: i Daredevils dovevano segnare 54 runs in 6 overs per vincere (53 per pareggiare). Lo hanno fatto in 4.5 overs perdendo 0 wickets. Quindi: hanno vinto per 10 wickets (non hanno subito eliminazioni) con 7 lanci ancora a disposizione. Se avessero segnato soltanto 50 runs in 6 overs, avrebbero perso per 3 runs.

Facciamo un ulteriore esempio: viene stabilito che la squadra X debba battere 140 runs in 35 overs per vincere. L'innings comincia, ma dopo qualche over, la pioggia provoca un'altra sospensione e la perdita di altri 10 overs. In questo caso, verrà preparato un nuovo target. Un'ultima nota: nelle partite sui 50 overs, ogni squadra deve battere per almeno 20 overs. Se le interruzioni non permettono il minimo di 20 overs per squadra, la partita viene annullata (NO RESULT).

Come puoi capire, il D/L è tutt'altro che immediato e ha molti lati oscuri. Ma attualmente, è il sistema più equo per risolvere i problemi causati dalle riduzioni di overs. Quello che ti consiglio è questo: prova adesso a leggere quel mio articolo e soprattutto i vari esempi. Se non li capisci o c'è qualcosa di oscuro, scrivi pure. Puoi, benissimo copiare / incollare i vari esempi che ho preparato qui sul forum, così li commentiamo insieme.

CIAO!
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Un'altra partita è stata risolta dal D/L Method. Andiamo ad analizzarla...

- Iniziano i Kings XI Punjab, che in 20 overs battono 158 runs (6 wickets persi)
- Poi è la volta dei Kolkata Knight Riders.
- Dopo 9 overs completi e 2 lanci nel 10°, inizia a piovere. I KKR hanno battuto 79 runs e perso 1 wicket.
- La pioggia continua, quindi la partita è interrotta.

A questo punto entra in vigore il D/L Method. Tramite una serie di calcoli e considerando i punti segnati, gli overs rimanenti e i wicket persi, è stato determinato che 79/1 dopo 9.2 overs dei KKR era migliore di 158 / 6 in 20 overs dei Kings. Per questo i KKR sono stati dichiarati vincitori.

Come è possibile determinare il punteggio migliore? Questo è uno dei difetti del D/L: l'idea che il punteggio dei KKR sia migliore è UN'IPOTESI e una SUPPOSIZIONE; non sapremo mai se effettivamente avrebbero raggiunto il target.. Chissà, negli overs successivi i lanciatori dei Kings avrebbero potuto trovare alcune eliminazioni e cambiato l'inerzia. Il D/L ha stabilito che il 79/1 dei KKR fosse di 11 runs superiore al totale dei Kings e per questo hanno vinto. Questo caso è l'unico in cui una squadra che batte per seconda viene dichiarata vincitrice per RUNS e non per WICKETS.

Un'altra cosa: il 79/1 dei KKR non è stato paragonato alla situazione dei Kings dopo 9.2 overs (60 / 3), ma all'innings sui 20 overs. Ogni squadra ha la propria strategia per raggiungere il target, quindi non necessariamente avere più punti rispetto ad un'altra dopo un certo numero di overs significa vittoria. Ad esempio: se i KKR si fossero trovati sul 79/7 avrebbero perso (almeno penso, visto che non ho i mezzi per fare i calcoli). Avendo già perso 7 wickets dopo neanche 10 overs, raggiungere il target sarebbe stato davvero complesso. Ma anche questa è un'ipotesi.

Spero che sia chiaro. Altrimenti, fate pure delle domande. Il D/L method è davvero complesso e a volte misterioso.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Mentre la IPL va avanti, con Deccan e Delhi in gran spolvero, volevo chiedere una cosa all'espertissimo koufax. Il county championship inglese si svolge nella formula first-class vero? Mi pare di aver letto sul Guardian che vorrebbero portarlo alla formula T20 in quanto più attrattiva per il pubblico (che pare anche in Inghilterra sempre meno sensibile alla tradizione del first-class). Ti risulta? E invece cosa è la Twenty20 Cup anglo-gallese?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il county cricket è la massima espressione di cricket in Inghilterra o per meglio dire in England and Wales. Da un punto di vista giuridico (quindi usciamo dal cricket) Inghilterra e Galles formano un'unica entità (chiamata appunto England and Wales). Il Galles, infatti, ha sempre avuto meno autonomia rispetto a Scozia e Irlanda. Ritorniamo al cricket: Inghilterra e Galles sono unite. Il massimo organismo nazionale, English Cricket Board (ECB), controlla il cricket sia in Inghilterra sia in Galles; la nazionale inglese (chiamata ENGLAND) in verità comprende anche il Galles, anche se di giocatori gallesi ce ne sono davvero pochi. Non chiedermi il motivo per cui i Gallesi sono uniti all'Inghilterra: in passato ci furono delle competizioni internazionali con la nazionale gallese, ma alla fine Inghilterra e Galles sono sempre state unite. Tutti i principali organismi gallesi sono legati all'ECB.

Il county cricket è la punta del cricket inglese, anzi anglo-gallese. Al county cricket partecipano 18 squadre, che rappresentano le principali contee (per questo si chiama County Cricket): 17 contee sono inglesi, 1 è gallese (Glamorgan). Queste 18 squadre sono fisse, quindi non cambiano negli anni. Per partecipare al County Cricket bisogna ricevere il first class status dall'ECB. L'ultima a ricevere questo onore (che però è anche un onere) è stata Durham nel 1992. Le altre contee partecipano al Minor Counties Championship (comunque sotto l'egida dell'ECB). Se vuoi, il county cricket è la major league, mentre le contee minori partecipano alla minor league. Il county cricket è composto da 4 tornei.

- County Championship. E' il torneo di first class (4 giorni). Ed è la competizione più antica (la prima edizione ufficiale risale al 1890, ma competizioni simili erano giocate da diverso tempo) ed è la più prestigiosa. Nella formula attuale, le 18 squadre sono suddivise in Division 1 & Division 2. Ogni squadra affronta 2 volte (casa e trasferta) tutte le altre squadre della propria divisione: 14 punti per una vittoria, 7 (rarissimo) per un pareggio, 4 per un draw e 0 per una sconfitta; a questi punti vanno aggiunti i vari bonus, che si ottengono con i runs segnati e i wickets presi nel primo innings (bonus massimo per runs: 5 - bonus massimo per wickets: 3. Totale: 8). La squadra che chiude al primo posto la Division 1 è dichiarata campione nazionale; le ultime due della Division 1 retrocedono in Division 2 e il loro posto è preso dalle migliori 2 della Division 2. Le altre squadre restano ferme.

- Friends Provident Trophy. Torneo di one-day cricket (istituito nel 1963). Ora la manifestazione è sponsorizzata dalla Friends Provident. Fino a qualche anno fa, era un torneo ad eliminazione diretta. Ora invece, ci sono dei gironcini. Poi, si giocano i quarti di finale, semifinali e finale. Partecipano le 18 contee + le nazionali di Scozia ed Irlanda. Le partite si disputano sui 50 overs.

Nota: poiché queste non sono competizioni internazionali, Scozia e Irlanda possono usufruire di due giocatori stranieri (così come le 18 contee).

- National Pro40 League.. Torneo di one-day cricket. Questa manifestazione fu istituita ufficialmente nel 1999, ma in realtà è la continuazione della vecchia Sunday League (1969). Le 18 contee sono suddivise in Division 1 e Division 2. Vale lo stesso meccanismo del County Championship. Essendo però due competizioni distinte, le squadre che disputano la Division 1 del County Championship non necessariamente disputano la Division 1 della National League. Le partite si disputano sui 40 overs.

- Twenty20 Cup. E' la competizione più giovane ed è ovviamente di Twenty20. Fu giocata per la prima volta nel 2003 e prese il posto di un'altra competizione di one-day cricket. Le 18 contee sono suddivise in tre gruppi geografici: Northern Division, Southern Division e Mid / West / Wales Division. Poi, dopo la prima fase si giocano i quarti di finale.

Tuttavia, dalla prossima stagione ci saranno dei cambiamenti. Spesso gli incontri nazionali non attirano grande pubblico; molte volte, gli spalti sono desolatamente vuoti. Cosa accadrà? Innanzi tutto, la National League verrà cancellata. Al suo posto, ci sarà la P20, una competizione di Twenty20: le 18 contee saranno suddivise in due divisioni. In verità, anche il County Championship avrebbe dovuto subire delle modifiche, ma alla fine la formula resterà invariata fino al 2013.

----------

Come va con Duckworth e Lewis?
ImageImage
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Duckworth & Lewis? Sono ancora in alto mare, ma mi sto applicando  :penso:

Ben incasinato l’universo del cricket inglese, vedo….
Giocano tantissime partite, oltretutto su più giorni. Mi sembra fisiologico che il grande pubblico non possa seguire in massa tutte le manifestazioni. Anche perché poi in contemporanea ci sono sempre più partite internazionali e adesso anche la IPL che catalizzano l’attenzione dei media e del pubblico.

D’altro canto, lo so che tu adesso mi odierai, ma mi sembra che si vada ragionevolmente sempre più verso la formula ODI o addirittura del Twenty20.  :fischia:
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

tito wrote: Duckworth & Lewis? Sono ancora in alto mare, ma mi sto applicando  :penso:

Ben incasinato l’universo del cricket inglese, vedo….
Giocano tantissime partite, oltretutto su più giorni. Mi sembra fisiologico che il grande pubblico non possa seguire in massa tutte le manifestazioni. Anche perché poi in contemporanea ci sono sempre più partite internazionali e adesso anche la IPL che catalizzano l’attenzione dei media e del pubblico.

D’altro canto, lo so che tu adesso mi odierai, ma mi sembra che si vada ragionevolmente sempre più verso la formula ODI o addirittura del Twenty20.  :fischia:
Non è solo l'Inghilterra ad avere una stagione di cricket complessa. Anche gli altri paesi "evoluti" non sono da meno: in tutte le test nations, troverai un torneo di first class, almeno un torneo di one-day cricket (40 o 50 overs) e da qualche anno un torneo di T20.

Sul futuro del cricket: il Twenty20 ha indubbiamente cambiato le carte in tavola. Creata quasi per caso, questa forma ha immediatamente riscosso l'interesse di tutti: partite veloci e spettacolari, unite a qualche elemento particolare (cheerleaders), poi si aggiungono i contratti televisivi (la IPL).... E così dal nulla, nasce un successo inaspettato o quasi: ormai in programma c'è anche la Champions' League, una manifestazione di Twenty20 cui parteciperanno le migliori squadre di India (IPL), Pakistan, Sud Africa, Australia ed Inghilterra (non chiedermi cosa faranno i giocatori impegnati in più squadre: si sdoppieranno?)

Forse a rischiare di più è l'one day cricket piuttosto che il first class: la forma su più giorni è il vero cricket e ha comunque uno "zoccolo duro" di appassionati. Gli incontri sui 50 overs potrebbero rivelarsi un ibrido. Poi, gli spalti vuoti per gli incontri di first class a livello nazionale sono abbastanza facili da spiegare: si giocano durante la settimana; la giornata inizia verso le 10.30 e finisce verso le 18.00. Sinceramente, chi potrebbe andare di lunedì (ma anche gli altri giorni) alle 11.00 a vedersi del cricket? Pensionati e pochi altri.

Va però detta un'altra cosa: a livello internazionale, il Twenty20 non ha ancora raggiunto la credibilità delle altre due forme. Quando ci sono i grandi incontri tra le squadre nazionali, le partite di Twenty20 non sono molto considerate. Bisognerà valutare ancora prima di dare un giudizio definitivo: il Twenty20 è davvero il futuro oppure è soltanto una moda passeggera?

.........

Su Duckworth e Lewis. Cosa non è chiaro? Prova a fare qualche esempio. Ricordati di questo:

Overs = distanza da percorrere
Run Rate (punti per over) = velocità
Wickets = energie.

Esempio (sui 50 overs):
- Squadra rossa: 150 punti dopo 30 overs. 250 dopo 50 overs.
- Squadra blu: 160 punti dopo 30 overs, ma sono caduti già 9 wickets.

La riserva di energie della squadra blu è prossima alla fine. E' molto difficile (quasi impossibile) che arrivi al traguardo (50 overs). Quindi, vince la squadra rossa. E ricordati anche: una corsa sui 40 Km è più veloce di una sui 50 KM. Quindi, se confronti il tempo finale della corsa sui 40 KM con il passaggio ai 40 Km della corsa sui 50 KM, noterai che il tempo della corsa sui 40 KM è migliore. Di conseguenza:

- Squadra rossa: 200 punti in 50 overs
- Squadra blu: 40 overs.

La squadra rossa ha tenuto un run rate (velocità media) di 4 punti a over. Mantenendo lo stesso run rate (velocità media) in 40 overs (KM), si battono 160 runs. Ma cosa ti ho appena detto? Una corsa sui 40 KM è più veloce di una corsa sui 50 KM. Quindi, in un innings sui 40 overs (KM), si tiene un run rate (velocità media) superiore rispetto ad un innings sui 50 overs (KM). Quindi, se alla squadra blu fosse assegnato un target di 161 (160 per pareggiare), sarebbe favorita. Quindi, sarà obbligata a battere più di 161 runs: se non ho letto male, il target dovrebbe essere 184 (183 per pareggiare).

Come già detto: uno dei problemi del D/L è la sua poca chiarezza, cioè soltanto gli addetti ai lavori hanno a disposizione le tabelle complete, quindi per tutti gli altri l'assegnazione del target è misteriosa. Comunque: non sei il solo a scontrarti contro il muro del D/L, che pur avendo moltissimi difetti è ancora il sistema più equo. Il paragone con la corsa è piuttosto utile: anche per esperienza personale, posso dirti che pensando ai KM e alle riserve di energie, tutto mi è sembrato più logico. Ma porta pure degli esempi e delle situazioni... Vediamo di risolverle insieme (per quanto possibile).
ImageImage
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Koufax, parlando un po' di giocatori.... tieni conto che io sono un profano, ma secondo te chi sono i migliori nei vari ruoli (lanciatore e battitore) a livello internazionale?
Io ne conosco solo alcuni come Tendulkar o Pietersen o Flintoff che mi sembrano i più famosi, ma secondo te chi c'è al top?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Un valido sistema per conoscere i migliori giocatori è consultare i rankings che vengono preparati regolarmente dall'ICC: oltre a quelli per le squadre, ci sono quelli per i giocatori. Come vedi ce ne sono quattro:

1) Battitori - Test
2) Lanciatori - Test
3) Battitori - ODI
4) Lanciatori - ODI

Già che ci sono, scrivo i miei giocatori preferiti. Adoro Younus (Younis) Khan: tifando per il Pakistan, l'ho subito amato. Un altro fenomeno è Ricky Ponting, che forse è leggermente calato negli ultimi mesi, ma ha dominato il cricket in lungo e in largo nel nuovo millennio. Diciamo che l'Australia tra i due millenni è stata una delle migliori squadre di sempre. Ha avuto una coppia di openers (Justin Langer & Matthew Hayden) con pochi eguali (il ruolo degli openers è vitale: non necessariamente sono i migliori battitori della squadra, ma devono porre le fondamenta dell'innings. Langer & Hayden come openers sono stati eccezionali), un fenomenale #3 (che è la posizione in cui batte il migliore battitore) fenomenale in Ricky Ponting, un grandissimo wicket keeper (Adam Gilchrist) e come non bastasse una combinazione fastbowler/spin bowler leggendaria in Glenn McGrath / Shane Warne. Senza dimenticare gli altri giocatori (Michael Clarke, Brett Lee). I ritiri di Langer / Hayden / Gilchrist / Warne / McGrath sono stati pesanti, ma l'Australia è sempre fortissima.

Tra i giocatori ancora in attività, mi piacciono molto Michael Clarke (Australia), Graeme Smith (Sud Africa), Jacques Kallis (Sud Africa) tra i battitori, Muralitharan (Sri Lanka), Dale Steyn (Sud Africa) e Makaya Ntini (Sud Africa) tra i lanciatori.
ImageImage
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Ieri ho letto un articolo del giornale inglese “The Observer” con una lunga intervista a Shivnarine Chanderpaul. E’ considerato dopo Brian Lara uno dei migliori battitori al mondo e certamente della sua nazione, le West Indies. Nell’articolo viene presentato come l’anti-K. Pietersen; tanto Pietersen è amante della notorietà e del glamour quanto Chanderpaul è sobrio e modesto.
Nell’articolo si parla anche della sua infanzia in Guyana dove si allenava con il padre ore e ore sulla battigia o sui prati e dei suoi numerosi record di century registrati in carriera.
Un aspetto curioso: Chanderpaul è indù osservante e quindi non mangia carne di manzo o maiale per cui racconta che nei test match durante le pause pranzo lui si deve accontentare di verdure e carne bianca e dunque il suo fisico nelle partite di una o più giornate è messo a dura prova…

Davvero un gran personaggio e a giudicare dal suo ranking anche un batsman di prim’ordine….
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Per non perdere le buone abitudini, un po' di aggiornamenti.
Secondo test tra Inghilterra e West Indies in corso in questi giorni a Chester-le-street (Durham). Dopo il primo giorno l'Inghilterra ha cominciato il proprio innings di battuta e ha segnato 302 runs in 90 overs perdendo 2 wickets. Grande prestazione di Cook (126 runs, not out) e Bopara (108 runs).

Sul versante Indian Premier League, stiamo per entrare nella fase decisiva. Oggi i Rajastan Royals hanno superato i miei favoriti Mumbai Indians per 2 runs, mentre i Royal Challengers Bangalore hanno vinto contro Chennai per 2 wickets. In classifica guidano i Delhi Daredevils per 2 punti su Chennai.
:forza:
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Ed eccoci giunti alla battute finali della IPL.
Oggi a Johannesburg la finalissima sarà tra Deccan Chargers e Royal Challengers Bangalore.  I Deccan hanno infatti superato Delhi per 6 wickets (con 14 balls da battere). Stesso punteggio per i Bangalore contro Chennai, ma in questo caso con 7 balls da battere.

Intanto ad altre latitudini (Bristol, Inghilterra) secondo ODI tra Inghilterra e West Indies, dopo che il primo giovedì scorso a Leeds è stato annullato per pioggia..
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

E' terminata la IPL 2009 con la vittoria dei Deccan Chargers, che hanno battuto Bangalore per 6 runs.
Si chiude così il sipario sulla seconda edizione della IPL, svoltasi in "esilio" forzato in Sudafrica; a giudicare da qualche articolo che ho letto è stato un successo, anche di pubblico.  :forza:
Post Reply