Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

mookie#22 wrote: Ma niente film di Johnny To quest'anno?
Tactical Unit: Comrades in Arms, action di ambientazione militare piuttosto modesto, era prodotto da Johnnie To ma diretto Law Wing-cheong. Per il resto no, niente diretto da lui. E in effetti la direzione che sta prendendo il Far East è proprio quella di differenziarsi per quanto riguarda generi e provenienze geografiche (rispetto all'inizio, quando era sostanzialmente un festival del cinema d'azione di Hong Kong).

Nota a margine: avessi avuto un po' di tempo in più magari sulla strada del ritorno mi fermavo a fare un giro a Sacile, ma sono stato costretto a venir via in fretta e furia.
mookie#22
Senior
Senior

Post by mookie#22 »

Tactical unit qualcos'altro mi pare fosse uno dei due film di To che ho visto un paio d'anni fa. Una sorta di film d'azione d'ambientazione urbana, con qualche appiglio ai Guerrieri della Notte e After Hour. Ma non pari ai due citati, ovviamente. Molto più gustosa fu la commedia, Yesterday once more.

Mi avessi fatto un promemoria, uno-due giorni sarei arrivato ad Udine di corsa.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

mookie#22 wrote: Tactical unit qualcos'altro mi pare fosse uno dei due film di To che ho visto un paio d'anni fa. Una sorta di film d'azione d'ambientazione urbana, con qualche appiglio ai Guerrieri della Notte e After Hour. Ma non pari ai due citati, ovviamente.
Certo, questo Tactical Unit è uno spin-off di quel film. Ma non lo vale assolutamente.
mookie#22 wrote: Mi avessi fatto un promemoria, uno-due giorni sarei arrivato ad Udine di corsa.
Ma come... :penso:
SafeBet wrote: Venerdì al via l'undicesima edizione del Far East Film Festival di Udine.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

SafeBet wrote: Ma come... :penso:
non hai creato l'evento Facebook :01:

ho visto the butterfly effect

veramente molto bello
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Visto che non ne ho parlato nel post precedente dedico qualche rigo al vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero:

Image

Storia di un violoncellista che vorrebbe fare della sua passione il suo lavoro. Ma l'orchestra a Tokyo fallisce. Torna dunque nel suo paese natale, al Nord, per cercare lavoro insieme all moglie. Casualmente si ritrova in una piccola impresa di pompe funebri (in realtà preparano semplicemente il cadavere alla dipartita). All'inizio è scettico, poi gradualmente impara e capisce che è il suo mestiere, scontrandosi contro i pregiudizi di chi gli sta attorno. Frattanto i luoghi del suo paese natale gli riportano alla mente la sua infanzia e soprattutto il suo rapporto con il padre, che lo abbandonò quando aveva sei anni.

E' un buon film, ma non eccellente. La storia è raccontata in maniera lineare, con qualche colpo di humour piazzato qua e là. Ma col passare dei minuti secondo me si nota come in questo regista il mestiere sia superiore al talento. E' un film studiato con puntiglio, programmato per far commuovere lo spettatore medio, ma dove le emozioni sembrano un po' fasulle. Specialmente nel finale, dove diventa ridondante e vuole spiegare più del dovuto. Si parla troppo, il che è un vizio strano per una pellicola orientale. Non a caso ha vinto agli Academy, dove storicamente apprezzano chi ti dice in che momento ridere e in che momento piangere. Forse noi siamo troppo stupidi per deciderlo da soli.
mookie#22
Senior
Senior

Post by mookie#22 »

SafeBet wrote: E' un buon film, ma non eccellente. La storia è raccontata in maniera lineare, con qualche colpo di humour piazzato qua e là. Ma col passare dei minuti secondo me si nota come in questo regista il mestiere sia superiore al talento. E' un film studiato con puntiglio, programmato per far commuovere lo spettatore medio, ma dove le emozioni sembrano un po' fasulle. Specialmente nel finale, dove diventa ridondante e vuole spiegare più del dovuto. Si parla troppo, il che è un vizio strano per una pellicola orientale. Non a caso ha vinto agli Academy, dove storicamente apprezzano chi ti dice in che momento ridere e in che momento piangere. Forse noi siamo troppo stupidi per deciderlo da soli.

:notworthy:

Avrei una domanda leggermente Off-Topic... ma un buon sostituto al defunto forum di animedb.tv per vedere il cinema nel proprio computer?
Last edited by mookie#22 on 02/05/2009, 13:25, edited 1 time in total.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

mookie#22 wrote:
:notworthy:

Avrei una domanda leggermente Off-Topic... ma un buon sostituto al defunto forum di animedb.tv per vedere il cinema nel proprio computer?
http://ddlfantasy.net    :gazza:
[align=center]Image[/align]
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Sono rimasto un po' deluso dal Far East 2009. Purtroppo non ho potuto vedere Departures (sono violoncellista, quindi era un film su un mio "collega"), Ip Man e non ho partecipato all'Horror Day. Ecco i film che ho visto:

The Beast Stalker. Film poliziesco molto confusionario. Ho adorato la serie di Infernal Affairs, ma The Beast Stalker mi è sembrato piatto, banale.
K20 - Legend of the Mask. Versione giapponese degli eroi da fumetto (un incrocio tra Batman e Spiderman). Sicuramente piacevole, ma anche scontato: quando viene scoperta l'identità di K20, non ero affatto sorpreso, anzi.
Rough Cut. L'idea poteva essere carina (un gangster che diventa un attore), ma il risultato finale non è stato il massimo: 113 minuti sono veramente troppi per un film del genere. Dopo 1 ora e mezza, volevo uscire dalla sala.
Yatterman. Sicuramente divertente. La trasposizione cinematografica del celebre cartone animato ha strappato molti sorrisi. Però, non è certo il film che resterà negli annali.

Infine, ho fatto un po' di acquisti:

Film storici - kolossal
1) An Empress and the Warriors (Cina / Hong Kong 2008)
2) The Banquet (Cina, 2006)
Horror
1) Ju-on / The Grudge (film originali giapponesi e non i rifacimenti americani - edizione speciale con i 2 film + gli episodi originali)
Filmetti
1) Due film con samurai, guerrieri, combattimenti (che adoro) degli anni '70
2) Un film di azione (con le sexy killer)

Li vedrò nei prossimi mesi.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Horror
1) Ju-on / The Grudge (film originali giapponesi e non i rifacimenti americani - edizione speciale con i 2 film + gli episodi originali)
ecco questo è uno degli ultimi film che mi ha suscitato qualcosa di più di semplici brividi..davvero apprezzabile(parlo del primo)
Last edited by Hank Luisetti on 03/05/2009, 14:52, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

koufax75 wrote: Rough Cut. L'idea poteva essere carina (un gangster che diventa un attore), ma il risultato finale non è stato il massimo: 113 minuti sono veramente troppi per un film del genere. Dopo 1 ora e mezza, volevo uscire dalla sala.
A me è piaciuto abbastanza, e non mi è parso eccessivamente lungo.
Poi c'è la scena in cui i due gangster fingono di combattere al ralenti che secondo me è davvero eccezionale.

Ne hai visti altri oltre a quelli citati?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

No... Questa sera vado a vedere IP Man e mi sto "procurando" Coming Soon: visto che ho letto buone recensioni a riguardo, sono interessato a questo film. Se sei interessato ai film dell'Oriente, ti posso consigliare The Warlords. E' un film maestoso: violento, ma coinvolgente come pochissimi altri; da vedere a tutti i costi! Poi, avevo comprato anche Musa the Warrior: godibile, anche se ripetitivo. Sono rimasto deluso da Chaos di Hideo Nakata (Ringu): ma forse non l'ho capito molto e dovrei rivederlo...
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

E questo film è imperdibile: Black Tight Killers. Divertentissimo...
ImageImage
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

Finito di vedere adesso:

Image

Mi è piaciuto davvero un sacco :notworthy:
ImageImageImage
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

koufax75 wrote: No... Questa sera vado a vedere IP Man e mi sto "procurando" Coming Soon: visto che ho letto buone recensioni a riguardo, sono interessato a questo film.
Coming Soon è un buon film, direi il migliore visto quest'anno durante l'horror day. Ne ho parlato anche nel mio post riassuntivo sul Far East.
Mi procurerò gli altri consigliati.
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

425,350

:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Per chi non avesse mai visto questo capolavoro.... vabbè, vedete di rimediare.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Locked