Le regole generali sono applicabili per qualunque base e non solo casa base.
- Un difensore che sta facendo un gioco ha la precedenza sul corridore. Ad esempio: se un difensore sta effettuando un tiro oppure si è posizionato per prendere al volo la palla deve essere "rispettato" dal corridore, che lo deve obbligatoriamente evitare. Se un attaccante ostacola irregolarmente un difensore che sta effettuando un gioco, viene eliminato per INTERFERENZA. Ovvio che se il difensore si trova sulla base (o quasi), il corridore gli andrà contro.
- Un difensore che non sta facendo un gioco NON DEVE ASSOLUTAMENTE OSTACOLARE gli attaccanti. Se questo avviene, il difensore commette OSTRUZIONE
(impariamo bene i termini: spesso questa irregolarità viene chiamata interferenza, ma è un errore). In caso di ostruzione, l'arbitro può interrompere il gioco oppure aspettare gli sviluppi dell'azione. Al termine, verranno applicate le decisioni che annullerano la scorrettezza (OSTRUZIONE) del difensore.
Esempio: Il corridore dalla terza base corre a casa dopo una lunga volata. Il catcher non sta effettuando un gioco: ciononostante, ostacola la corsa dell'attaccante. OSTRUZIONE. Al corridore viene assegnata la casa base e un punto viene segnato.
Se il battitore è sul lato della terza base, posto che questa non sia pura filosofia, deve levarsi velocemente oppure può rimanere fino all'ultimo per ostruire il C?
Questa è interferenza bella e buona. Ovviamente, è vietatissima. Sulle pagine di Play.it sul regolamento, puoi leggere i vari provvedimenti. Comunque, ti riscrivo cosa accade in caso di interferenza del battitore.
- Il catcher cerca di eliminare il corridore che sta rubando la seconda oppure la terza base, ma subisce l'interferenza del battitore. Conseguenza: palla morta, battitore eliminato, i corridori devono tornare sulla base di partenza.
- Il catcher cerca di eliminare il corridore che sta rubando la seconda oppure la terza base, ma subisce l'interferenza del battitore, che però ha appena subito uno strikeout. Conseguenza: palla morta, battitore eliminato per strikeout, corridore eliminato.
- Il catcher sta cercando di eliminare il corridore che sta rubando la casa base, ma subisce l'interferenza del battitore. Conseguenza: palla morta, corridore eliminato.
Tuttavia, in molti casi l'arbitro aspetta la fine dell'azione prima di interrompere il gioco: se nonostante l'interferenza, il catcher riesce ad eliminare il corridore, il gioco prosegue regolarmente senza che vengano presi altri provvedimenti.
Comunque, se sei interessato alle interferenze / ostruzioni e ai vari provvedimenti, c'è una sezione specifica nelle
solite pagine che raccomando sempre