Re: Utah Jazz - Pick'n'roll sulle sponde del lago salato

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Locked
User avatar
Eclipse612
Rookie
Rookie
Posts: 969
Joined: 09/03/2009, 12:51
Location: Liguria

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Eclipse612 »

Direi da 6--. Ininfluente ma non inguardabile. Un paio di giocate sui due lati del campo le ha fatte. Certo pensando al giocatore che potrebbe essere viene da prenderlo a schiaffi...
Image

Image

Image
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Dino N »

onestamente non vedo dei jazz cosi diversi dagli altri anni fuoricasa, almeno per ora. Arranchiamo come sempre. Mi auguro che in casa cambi un pò la solfa però, cosa che negli altri anni succedeva ma che in questo è tutto da vedere.

Detto questo, Carlos parte e se non parte è solo perchè non esercità l'opzione di uscita valutando di farlo il prossimo anno a seguito magari di una stagione migliore e di un mercato economico un pò piu saldo.
Onestamente il giocatore è perso in questo momento e l'intesa con deron un pò latita. Tra l'altro Carlos sta sbagliando clamorosamente anche i tiri che prima metteva ad occhi chiusi.

Mi spiace perchè tutt'ora lo considero un giocatore di livello parecchio elevato e reputo non si possa prescindere da lui se si vuole costruire qualcosa, ma per vederlo giocare in queste condizioni, vado allora senza pensarci su Millsap. Spiace solo che i ns non siano abili trade perchè se non esce dal contratto il prossimo anno potrebbe essere merce di scambio di pregiata fattura per prendere un'ala piccola degna di tale nome che ci permetta un salto di qualità, basando la squadra sull'asse William,brewer ( a dire il vero deludente in questa serie) okur e Millsap.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
User avatar
Mr. Sloan
Pro
Pro
Posts: 4702
Joined: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Location: Bos en Lommer

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Mr. Sloan »

Dino N wrote: Mi spiace perchè tutt'ora lo considero un giocatore di livello parecchio elevato e reputo non si possa prescindere da lui se si vuole costruire qualcosa, ma per vederlo giocare in queste condizioni, vado allora senza pensarci su Millsap. Spiace solo che i ns non siano abili trade perchè se non esce dal contratto il prossimo anno potrebbe essere merce di scambio di pregiata fattura per prendere un'ala piccola degna di tale nome che ci permetta un salto di qualità, basando la squadra sull'asse William,brewer ( a dire il vero deludente in questa serie) okur e Millsap.
sì ma onestamente, Williams a parte, tu credi davvero che questo sia un asse su cui costruire una squadra vincente? Secondo me Brewer è un buon comprimario, Okur è un buon comprimario, Millsap è ammirevole ma questi non possono essere le fondamenta di una squadra da titolo, purtroppo.
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by nolian »

anche io ho perso un pò di fiducia in questo nucleo...

Boozer in fondo in fondo per un motivo o per l'altro va a stagioni alterne
Kirilenko inizia bene la stagione e poi cala
Okur si adatta, ma Okur non è una stella
Deron è la pietra miliare
Brewer è una buona guardia, ma deve essere l'uomo meno forte in un quintetto da titolo
la panca...
Korver ok
CJMiles buon giocatorino, ma se deve fare 20minuti forse è meglio uno specialista...
B.Knight e Price non gli si può chiedere piu di tanto ma a cambiare 10minuti Deron non sono male
Koufos e Fesenko...forse è ora di decidere su chi puntare dei due, farlo crescere, fino a farlo diventare una garanzia (un Gortat per dirne uno)

credo che sia ora di smuovere un pò le acque...
via Boozer se non altro perchè è quello con piu mercato
ma via anche Kirilenko che specie nell'utimo periodo ha perso anche minuti...
terrei Millsap, ma va supportato con un ottimo cambio dei lunghi...ho fiducia in Koufos, e forse anche in Fesenko, ma al momento un Chris Andersen o un Turiaf sarebbero un enorme upgrade...
via anche CJMiles che ritengo superfluo con Brewer e Korver, per non parlare poi di Almond altro da impacchettare...
mi piace Prince che penso possa essere adatto a Sloan
non mi dispiacerebbero neanche Marion e Okafor (con quest'ultimo non servirebbe il Turiaf di turno e Millsap sarebbe ancora il cambio dei lunghi)
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Dino N »

Mr. Sloan wrote: sì ma onestamente, Williams a parte, tu credi davvero che questo sia un asse su cui costruire una squadra vincente? Secondo me Brewer è un buon comprimario, Okur è un buon comprimario, Millsap è ammirevole ma questi non possono essere le fondamenta di una squadra da titolo, purtroppo.
Personalmente reputo dipenda da chi è quell'ala piccola.
Millsap e Okur possono far reparto molto bene sec me, la coppia di cleveland non è meglio anzi. Millsap garantisce cmq un 15+10 con una certa disinvoltura ed una difesa tosta nonstante la mole. Manca in fase di non possesso secondo me ma se sommiamo le cose resta un giocatore decisamente buono. Diciamo che resta una delle coppie di lunghi piu interessanti della lega. Brewer deve continuare a cresce in difesa, deve diventare il nostro bowen. Se l'ala piccola è di spessore notevole faccio per dire un Anthony (è un nome a caso ovviamente) beh resta un quintetto di livello decisamente alto.

Detto questo stanotte si vince. E se Carlos fosse sempre quello di stanotte non avrei dubbi su chi dovrebbe essere il compagno di Deron.

Medesimo copione da 3 anni. Sotto di due e poi si va sul due pari  (speriamo)

Partita tiratissima comunque e finalmente Boozer che fa il Booldozer e devasta a rimbalzo i Lakers schiantando anche nell'ultimo quarto un Gasol cmq in ottima serata con un'azione personalein cui dimostra tutta la sua potenza fisica. Che dire, quando vedo queste cose ho solo il rimpianto che i Jazz non siano sempre questi.
Permangono le ns lacune difensive sebbene si sia percepita una maggiore attenzione e sebbene il quintetto che prevede Millsap sotto le plance abbassi la serranda decisamente. Non è alto Millsap ma non ti fa muovere nemmeno di un centimetro e prima di mettere un tiro ti fa vedere i sorci verdi. Il problema principale è sempre e solo la marcatura di Odom. Bryant non lo cito nemmeno perchè contro di noi fa quello che vuole, è odom la variabile impazzita che va limitata. Ed onestamente ancora non capisco Sloan. Ammiro il suo lavoro ma difensivamente è un coach che non ha mai saputo fare la differenza, ne sono convinto, sia in ere geologiche differenti e tantomeno ora dove non ci sono individualità difensive elevate a compensare le lacune decisionali e strutturali.

A mio parere questo è uno dei motivi principali che hanno sempre limitato la nostra squadra non permettendogli di vincere anche quando MJ non era in scena. Insomma. Un conto è far si che la squadra difenda sfruttando le abilità o meno dei singoli cucendo una difesa ad hoc alla tua squadra. Un conto è avere un'idea difensiva che funziona se hai i giocatori che sono veramente abili a farla.

Cmq, se portiamo a casa la prossima e la squadra si gasa io resto dell'idea che l'accoppiamento non sia malaccio e ce la si possa giocare. Ovviamente a patto che la squadra sia sempre questa. 
Last edited by Dino N on 24/04/2009, 10:34, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by andreaR »

intanto carlos risponde alle critiche in modo poco appariscente diciamo  :gazza:
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
User avatar
Eclipse612
Rookie
Rookie
Posts: 969
Joined: 09/03/2009, 12:51
Location: Liguria

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Eclipse612 »

Non ho visto gara 4...come è volata via?
Image

Image

Image
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Sancho Panza »

MagnusPinus wrote: Sancho! Posto che la stagione è finita, come vedi il futuro dei Jazz? Qualcosina nel core va cambiato, per te che succederà?
Stimolato da mancius (saprete chi incolpare) nel topic della serie - che resisterà ancora per poco - direi di iniziare i discorsi estivi. Sarà un post intollerabilmente lungo e segnato da una lucidità progressivamente calante, quasi più uno sfogo alla sconfitta di ieri che uno spunto di discussione. :D

Situazione salariale

Ora, la premessa è che l'anno prossimo ci dovrà essere una ridimensionata, per ragioni soprattutto di salary cap (che dovrebbe tra l'altro diminuire, dicono intorno ai 57 con luxury tax threshold sui 70), visto che ai contratti di quest'anno si aggiunge quello nuovo di Deron Williams senza scadenze di peso. Considerata la situazione dell'ownership, attualmente incerta non sapendo nulla delle intenzioni del figlio di Larry Miller, oltre al fatto che - affrontiamo la realtà - è improbabile che i Jazz possano essere una contender l'anno prossimo, viene automatico pensare che si cercherà di limitare le spese e se possibile restarne al di sotto.

Scadono Collins, Knight, Price e Almond, quasi certamente se ne andranno tutti. C'è una team option su Fesenko che potrebbe anche essere lasciata cadere (870000 $) sebbene sia piccola, sarà da vedere. Korver ha un'opzione per terminare in anticipo il suo contratto che altrimenti scadrebbe nel 2011 ma mi sembra molto improbabile che lo faccia. Harpring ha ancora un anno a 6.5 milioni che potrebbero essere parzialmente garantiti (2.5 milioni) ma questo solo a seconda di determinate condizioni "statistiche" che non sono note: diamo per scontato che siano state raggiunte e che quindi sia garantito per intero. Chiaramente la situazione importante dell'estate è rappresentata dalla player option di Boozer per rinunciare ai 13 milioni scarsi del suo ultimo anno, insieme alla contemporanea scadenza di Millsap, che sarà restricted free agent ma per cui sarebbe impossibile pareggiare le prevedibili eventuali offerte se si confermassero sia Boozer che Okur.

Anche Memo infatti ha una PO per 9 milioni ma nel suo caso credo ci siano meno problemi perché:
- a differenza di Boozer non ha rilasciato dichiarazioni "compromettenti" sulle sue intenzioni
- chiamerebbe comunque meno $ di Carlos per ragioni di età (2 anni in più, ormai ai 30) ed appeal "statistico"
- credo che nel caso potrebbe essere interessato ad un rinnovo su cifre non troppo dissimili a quelle che prende ora per qualche altra stagione visto appunto che viaggia per i 30.
Certamente preferirei aspettare un'altra stagione per prendere una decisione su di lui, ma se per caso la si dovesse fare quest'estate potrebbe essergli offerto un rinnovo per altre 4-5 stagioni intorno ai 9 milioni, con una clausola "morale" che imponga però un disimpegno anche solo parziale dalla causa della nazionale turca (è evidente che ha bisogno di riposo e ne avrà ancora di più con il passare degli anni). Con il suo tipo di gioco può essere ancora una parte importante dell'attacco di Utah e non mi dispiacerebbe averlo come elemento di esperienza in una squadra ulteriormente ringiovanita. Tra l'altro dubito che possa ottenere di più in giro per la lega. Quindi, considerando Okur che resta per un contratto di 9 milioni, avremmo un totale di

Tornando al dilemma vero e proprio: se Boozer opta fuori io lo lascio andare senza rimpianti, anche perché la scelta sarebbe tra tenere lui o Millsap. Non li tieni tutti e due, anche perché finiresti con l'andare ben oltre il salary cap e in luxury tax. Perciò, piuttosto che un contrattone all'alaskano preferirei tenermi il più giovane con un contratto comunque pesante ma inferiore (posto che in attacco Paulie è ancora lontano da Boozer e probabilmente non arriverà mai al suo livello) e dargli lo spot di PF titolare. Anzi, probabilmente c'è da augurarsi che Boozer scelga di uscire considerata la situazione, altrimenti Millsap saresti comunque costretto a lasciarlo andare.

Assumiamo che venga presa questa decisione nei riguardi del dilemma Boozer-Millsap (con un salario, mettiamo, intorno ai 7.5/8 milioni alla prima stagione per Paul), e che Okur non esca o rifirmi a cifre simili, risolvendo così i nodi principali. Dovrebbero esserci 9 giocatori sotto contratto: Williams, Brewer, Miles, Korver, Harpring, Kirilenko, Millsap, Okur, Koufos, più eventualmente Fesenko come decimo.
Nel frattempo ci sarà stato il draft, nel quale alla 21 leggo che il salario garantito dovrebbe essere intorno a 1.25 milioni, perciò se si decide di tenerla è un altro garantito, il decimo/undicesimo. Lo spazio che resterebbe sarebbe appena sufficiente a firmare 2/3 giocatori al minimo salariale per restare di poco sotto alla luxury tax prevista, sempre che abbia fatto i conti giusti (ne dubito).
Sappiamo bene che una delle lacune più grossa è rappresentata dall'assenza di intimidazione e difesa interna, ma purtroppo con queste premesse è alquanto difficile pensare di trovare una soluzione con le carte che abbiamo da giocare. Perciò, l'unica soluzione sarebbe dare qualche responsabilità a Koufos (e magari Fesenko) e, al draft, approfittare del buon numero di PG presenti per cercare un adeguato backup, anche nel medio-lungo periodo, per Williams, per poi nel secondo giro andare nuovamente su una PF "intensa" sul modello di Millsap sperando di pescare bene. Il roster sarebbe dunque qualcosa tipo:

PG -> Williams, X (prima scelta)
SG -> Brewer, Korver
SF -> Kirilenko, Miles, Harpring
PF -> Millsap, X (seconda scelta)
C -> Okur, Koufos, [Fesenko]

ai quali aggiungere ancora altri 1/2 giocatori al minimo salariale per la panchina.
Ovviamente, ne consegue che la prossima sarà, per forza di cose, un'annata di transizione, il che non significa necessariamente un disastro ma, magari, una stagione poco sopra al .500 con una possibile partecipazione ai playoff senza troppe ambizioni, e concentrata sul proseguimento dei miglioramenti di alcuni giocatori, come Millsap, Brewer, Miles, Koufos. In attesa di un'estate 2010 in cui scadranno i 6500000 di Harpring che dovrebbero essere reinvestiti almeno in parte nell'estensione a Brewer, si risolverà la situazione di Okur (se non sarà già stato fatto l'anno prima), ed in cui avremo:
- la prima scelta dei Knicks, che potrebbe essere interessante a seconda del successo o meno della stagione della squadra del Gallo.
- il supercontratto di AK47 finalmente giunto all'ultimo anno (credo che ormai aspettare fino a questo punto sia la cosa migliore), pedina succulenta per eventuali trades estive o durante la stagione.
Se questi due assets dovessero essere utilizzati al meglio, potrebbero davvero rappresentare l'occasione migliore per aggiungere le parti mancanti per permettere al nucleo composto da D-Will e soci il vero salto di qualità.

In tutto questo enorme ammasso di ipotesi (che potrebbe sempre rivelarsi perfettamente inutile, chiaro, se la dirigenza Jazz avesse idee diverse) ricade per forza di cose anche il discorso allenatore. Sappiamo tutti che Sloan s'è ormai guadagnato il diritto di restare fino a quando preferisce, ma alla sua età avrà ancora voglia di partecipare ad un progetto come minimo biennale? Chi, eventualmente, dovrebbe sostituirlo? Una soluzione "interna" alla Tyrone Corbin? Un colpo a sorpresa tipo Stockton? Altro? Sinceramente non saprei, anche perché arrivato alla fine di 'sto post sono un po' stanchino.
Image
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by MagnusPinus »

:forza:

Adoro sti post futuristi stile bipolari di realgm, con quel minimo di realismo in +.
Io, da bipolare spero in cambiamenti enormi :gogogo: ma tutto facilmente ruoterà attorno alla decisione di Loozer, dato che il turko mi sembra un keeper, con scelta tra lui e Millsap. Quello che realmente azzoppa tutti i piani possibili è il contrattone del Kiri, a meno che qualcuno se ne prenda l'onere nella speranza di vincere.
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Dino N »

Sancho Panza wrote: Stimolato da mancius (saprete chi incolpare) nel topic della serie - che resisterà ancora per poco - direi di iniziare i discorsi estivi. Sarà un post intollerabilmente lungo e segnato da una lucidità progressivamente calante, quasi più uno sfogo alla sconfitta di ieri che uno spunto di discussione. :D

Situazione salariale

Ora, la premessa è che l'anno prossimo ci dovrà essere una ridimensionata, per ragioni soprattutto di salary cap (che dovrebbe tra l'altro diminuire, dicono intorno ai 57 con luxury tax threshold sui 70), visto che ai contratti di quest'anno si aggiunge quello nuovo di Deron Williams senza scadenze di peso. Considerata la situazione dell'ownership, attualmente incerta non sapendo nulla delle intenzioni del figlio di Larry Miller, oltre al fatto che - affrontiamo la realtà - è improbabile che i Jazz possano essere una contender l'anno prossimo, viene automatico pensare che si cercherà di limitare le spese e se possibile restarne al di sotto.

Scadono Collins, Knight, Price e Almond, quasi certamente se ne andranno tutti. C'è una team option su Fesenko che potrebbe anche essere lasciata cadere (870000 $) sebbene sia piccola, sarà da vedere. Korver ha un'opzione per terminare in anticipo il suo contratto che altrimenti scadrebbe nel 2011 ma mi sembra molto improbabile che lo faccia. Harpring ha ancora un anno a 6.5 milioni che potrebbero essere parzialmente garantiti (2.5 milioni) ma questo solo a seconda di determinate condizioni "statistiche" che non sono note: diamo per scontato che siano state raggiunte e che quindi sia garantito per intero. Chiaramente la situazione importante dell'estate è rappresentata dalla player option di Boozer per rinunciare ai 13 milioni scarsi del suo ultimo anno, insieme alla contemporanea scadenza di Millsap, che sarà restricted free agent ma per cui sarebbe impossibile pareggiare le prevedibili eventuali offerte se si confermassero sia Boozer che Okur.

Anche Memo infatti ha una PO per 9 milioni ma nel suo caso credo ci siano meno problemi perché:
- a differenza di Boozer non ha rilasciato dichiarazioni "compromettenti" sulle sue intenzioni
- chiamerebbe comunque meno $ di Carlos per ragioni di età (2 anni in più, ormai ai 30) ed appeal "statistico"
- credo che nel caso potrebbe essere interessato ad un rinnovo su cifre non troppo dissimili a quelle che prende ora per qualche altra stagione visto appunto che viaggia per i 30.
Certamente preferirei aspettare un'altra stagione per prendere una decisione su di lui, ma se per caso la si dovesse fare quest'estate potrebbe essergli offerto un rinnovo per altre 4-5 stagioni intorno ai 9 milioni, con una clausola "morale" che imponga però un disimpegno anche solo parziale dalla causa della nazionale turca (è evidente che ha bisogno di riposo e ne avrà ancora di più con il passare degli anni). Con il suo tipo di gioco può essere ancora una parte importante dell'attacco di Utah e non mi dispiacerebbe averlo come elemento di esperienza in una squadra ulteriormente ringiovanita. Tra l'altro dubito che possa ottenere di più in giro per la lega. Quindi, considerando Okur che resta per un contratto di 9 milioni, avremmo un totale di

Tornando al dilemma vero e proprio: se Boozer opta fuori io lo lascio andare senza rimpianti, anche perché la scelta sarebbe tra tenere lui o Millsap. Non li tieni tutti e due, anche perché finiresti con l'andare ben oltre il salary cap e in luxury tax. Perciò, piuttosto che un contrattone all'alaskano preferirei tenermi il più giovane con un contratto comunque pesante ma inferiore (posto che in attacco Paulie è ancora lontano da Boozer e probabilmente non arriverà mai al suo livello) e dargli lo spot di PF titolare. Anzi, probabilmente c'è da augurarsi che Boozer scelga di uscire considerata la situazione, altrimenti Millsap saresti comunque costretto a lasciarlo andare.

Assumiamo che venga presa questa decisione nei riguardi del dilemma Boozer-Millsap (con un salario, mettiamo, intorno ai 7.5/8 milioni alla prima stagione per Paul), e che Okur non esca o rifirmi a cifre simili, risolvendo così i nodi principali. Dovrebbero esserci 9 giocatori sotto contratto: Williams, Brewer, Miles, Korver, Harpring, Kirilenko, Millsap, Okur, Koufos, più eventualmente Fesenko come decimo.
Nel frattempo ci sarà stato il draft, nel quale alla 21 leggo che il salario garantito dovrebbe essere intorno a 1.25 milioni, perciò se si decide di tenerla è un altro garantito, il decimo/undicesimo. Lo spazio che resterebbe sarebbe appena sufficiente a firmare 2/3 giocatori al minimo salariale per restare di poco sotto alla luxury tax prevista, sempre che abbia fatto i conti giusti (ne dubito).
Sappiamo bene che una delle lacune più grossa è rappresentata dall'assenza di intimidazione e difesa interna, ma purtroppo con queste premesse è alquanto difficile pensare di trovare una soluzione con le carte che abbiamo da giocare. Perciò, l'unica soluzione sarebbe dare qualche responsabilità a Koufos (e magari Fesenko) e, al draft, approfittare del buon numero di PG presenti per cercare un adeguato backup, anche nel medio-lungo periodo, per Williams, per poi nel secondo giro andare nuovamente su una PF "intensa" sul modello di Millsap sperando di pescare bene. Il roster sarebbe dunque qualcosa tipo:

PG -> Williams, X (prima scelta)
SG -> Brewer, Korver
SF -> Kirilenko, Miles, Harpring
PF -> Millsap, X (seconda scelta)
C -> Okur, Koufos, [Fesenko]

ai quali aggiungere ancora altri 1/2 giocatori al minimo salariale per la panchina.
Ovviamente, ne consegue che la prossima sarà, per forza di cose, un'annata di transizione, il che non significa necessariamente un disastro ma, magari, una stagione poco sopra al .500 con una possibile partecipazione ai playoff senza troppe ambizioni, e concentrata sul proseguimento dei miglioramenti di alcuni giocatori, come Millsap, Brewer, Miles, Koufos. In attesa di un'estate 2010 in cui scadranno i 6500000 di Harpring che dovrebbero essere reinvestiti almeno in parte nell'estensione a Brewer, si risolverà la situazione di Okur (se non sarà già stato fatto l'anno prima), ed in cui avremo:
- la prima scelta dei Knicks, che potrebbe essere interessante a seconda del successo o meno della stagione della squadra del Gallo.
- il supercontratto di AK47 finalmente giunto all'ultimo anno (credo che ormai aspettare fino a questo punto sia la cosa migliore), pedina succulenta per eventuali trades estive o durante la stagione.
Se questi due assets dovessero essere utilizzati al meglio, potrebbero davvero rappresentare l'occasione migliore per aggiungere le parti mancanti per permettere al nucleo composto da D-Will e soci il vero salto di qualità.

In tutto questo enorme ammasso di ipotesi (che potrebbe sempre rivelarsi perfettamente inutile, chiaro, se la dirigenza Jazz avesse idee diverse) ricade per forza di cose anche il discorso allenatore. Sappiamo tutti che Sloan s'è ormai guadagnato il diritto di restare fino a quando preferisce, ma alla sua età avrà ancora voglia di partecipare ad un progetto come minimo biennale? Chi, eventualmente, dovrebbe sostituirlo? Una soluzione "interna" alla Tyrone Corbin? Un colpo a sorpresa tipo Stockton? Altro? Sinceramente non saprei, anche perché arrivato alla fine di 'sto post sono un po' stanchino.
Posto che io non sono certo Booz esca dal contratto, vista perlomeno la situazione economica in NBA ed il conseguente abbasamento dell'offerta anche per via della sua stagione cosi cosi, veor sugellata da degli discreti PO,

la situazione è esattamente quella che descrive Sancho. Una cosa però secondo me non va sottovalutata: l'assenza di Boozer secondo me non sarà cosi semplice da digerire perchè tolto l'aspetto difensivo dove ovviamente è inutile, vi è un aseptto offensivo che abbiao già visto durante l'annata, senza di lui, è stato assolutamente in difficoltà. E qui sorgono i miei dubbi.

concordo in tutto e per tutto con Sancho anche se mi viene da domandarmi se non sia il caso di fare un pensierino a tenersi Booz ed a lasciar partire il buon Memo, cercando nell'evetualità di trovare un centro vero, un giocatore verticale anche solo prettamente difensivo. Alla jeff foster o alla Przybilla. siamo sicuri che con un lungo di quel tipo tutte le nostre difficoltà nn svaniscano o cmq non subiscano un netto ridimensionamento?

Il tutto ovviamente cercando di capire quali sono le pretese di Boozer anche consci del fatto che qualsiasi sinao le sue pretese poi c'è da trovare qualcuno che abbia voglia di soddisfarle.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Sancho Panza »

Ma sai, se guardi al valore assoluto del giocatore - nonostante le lacune difensive - è chiaro che Boozer è più forte di Okur. Però ci sono anche altri fattori di cui tenere conto:
- Okur è molto funzionale all'attacco dei Jazz. La sua presenza spesso permette di aprire l'area per i tagli degli esterni, e supplisce alla carente pericolosità degli esterni nel tiro da fuori (Korver escluso). Una frontline i cui elementi principali siano Boozer, Millsap e un centro difensivo limiterebbe le possibilità offensive della squadra, mentre Koufos - potenziale sostituto a lungo termine del turco - resta in qualche modo un'incognita e comunque pur avendo discreta mano non è un tiratore paragonabile a Memo, pur offrendo altre caratteristiche interessanti.
- per l'appunto, Okur non ha un sostituto affidabile già pronto in casa. Millsap non è un talento offensivo al livello di Boozer e probabilmente non lo sarà mai, ma resta pur sempre un giocatore dalle caratteristiche simili, con difetti difensivi meno accentuati, già inserito nel gruppo e nel sistema, e che ha già fatto vedere progressivi grossi miglioramenti nel suo gioco offensivo. Miglioramenti tali da far pensare che il giocatore indubbiamente già buono (un solidissimo 16+10, pure se non sufficiente a rimpiazzare Boozer al 100%) visto nel periodo in cui Boozer era fuori sia ancora lungi dall'essere un prodotto finito. Tra l'altro in quel periodo va anche considerato che, se Millsap "faceva il Boozer" e lo faceva comunque decentemente, non era rimasto più nessuno a "fare il Millsap" uscendo dalla panchina lasciando una rotazione dei lunghi piuttosto corta. Nel caso Millsap venisse promosso a titolare, penso che ci si attiverebbe per cercare un altro giocatore di quel genere ad uscire dalla panca.
- difensivamente Okur, nonostante sia comunque sotto il par, quantomeno ha un minimo di "testa" più di Carlos, oltre a quella decina di cm in più che lo rendono un po' meno tragico contro quei pochi lunghi con movimenti vicino a canestro. Non è rimbalzista del livello dell'alaskano ma è accettabile.
- Okur, pur avendo avuto qualche problema fisico di troppo a sua volta nel recente passato, che le spedizioni estive in nazionale non hanno contribuito a migliorare (per questo sostenevo che ci volesse nel caso un accordo verbale per limitarle in futuro), ha comunque dimostrato finora di dare qualche garanzia in più rispetto a Boozer dal punto di vista fisico. Non che ci volesse molto, per carità.
- infine, contrattualmente Okur si dovrebbe ragionevolmente accontentare di cifre inferiori rispetto a quello che Boozer potrebbe chiedere per le ragioni già esposte (età, appeal, mettiamoci pure il fatto che probabilmente apprezza SLC più di quanto non faccia il buon Carlos), e quindi una coppia Millsap-Okur sarebbe sì meno forte in valore assoluto rispetto a una Millsap-Boozer, ma meglio assortita e più economica, concedendo più spazio di manovra.

Per quanto riguarda le possibilità di uscita per Boozer al termine di questa stagione: io credo che alla fine si giocherà le sue carte quest'estate. Vero che la sua stagione è stata parecchio tribolata e quei problemi fisici metteranno paura a qualcuno dei possibili acquirenti, ma nella serie con i Lakers ha comunque dimostrato il suo valore che offensivamente e a rimbalzo resta molto alto - i giocatori da 20+10 comodo e abbondante con quelle percentuali non crescono sugli alberi. Voglio dire, pensiamo al contratto che s'è preso Elton Brand la scorsa estate, pur avendo passato l'intera stagione precedente in lista infortunati. Credo che ci penserà anche lui...
Image
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Sancho Panza »

Intanto, al di là delle parole di circostanza di Boozer (ci risentiamo fra un paio di mesi), si sente parlare di un possibile ritiro per Matt Harpring, a causa degli enormi problemi fisici degli ultimi anni. Questo fatto potrebbe avere una grossa influenza in estate, anche se il suo contratto continuerà a contare contro il cap. Contratto da 6.5 milioni, di cui 2.5 garantiti e i restanti 4 da aggiungersi se avesse raggiunto determinate condizioni, probabilmente il numero di partite giocate. Anche se restasse da 6.5 milioni, non credo sia irrealistico pensare che si possa raggiungere un accordo che permetta ai Jazz di risparmiare qualche $ in modo, magari, da potersi permettere di sforare il tetto della luxury tax nella prossima stagione pur di tenere sia Boozer che Millsap. Vedremo come si evolverà la situazione.
Image
User avatar
Eclipse612
Rookie
Rookie
Posts: 969
Joined: 09/03/2009, 12:51
Location: Liguria

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Eclipse612 »

Mi spiace per Matt, è un lottatore che gli infortuni hanno reso l'ombra di sè stesso. Forse togliendo minuti a Miles e dandoli a un Harpring in forma qualche vittoria in più sarebbe arrivata quest'anno.
Image

Image

Image
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by lele_warriors »

nolian wrote: anche io ho perso un pò di fiducia in questo nucleo...

Boozer in fondo in fondo per un motivo o per l'altro va a stagioni alterne
Kirilenko inizia bene la stagione e poi cala
Okur si adatta, ma Okur non è una stella
Deron è la pietra miliare
Brewer è una buona guardia, ma deve essere l'uomo meno forte in un quintetto da titolo
la panca...
Korver ok
CJMiles buon giocatorino, ma se deve fare 20minuti forse è meglio uno specialista...
B.Knight e Price non gli si può chiedere piu di tanto ma a cambiare 10minuti Deron non sono male
Koufos e Fesenko...forse è ora di decidere su chi puntare dei due, farlo crescere, fino a farlo diventare una garanzia (un Gortat per dirne uno)

credo che sia ora di smuovere un pò le acque...
via Boozer se non altro perchè è quello con piu mercato
ma via anche Kirilenko che specie nell'utimo periodo ha perso anche minuti...
terrei Millsap, ma va supportato con un ottimo cambio dei lunghi...ho fiducia in Koufos, e forse anche in Fesenko, ma al momento un Chris Andersen o un Turiaf sarebbero un enorme upgrade...
via anche CJMiles che ritengo superfluo con Brewer e Korver, per non parlare poi di Almond altro da impacchettare...
mi piace Prince che penso possa essere adatto a Sloan
non mi dispiacerebbero neanche Marion e Okafor (con quest'ultimo non servirebbe il Turiaf di turno e Millsap sarebbe ancora il cambio dei lunghi)
tendenzialmente d'accordo.
Certo che kirilenko con quel contratto la vedo dura levarselo di torno.

Io cmq punterei ancora su boozer e magari cercherei di dare ia il turco e magari miles,price e gentaglia varia per prendersi un bel 5 difensivo

Vedi okafor(anche se sarebbe più un 4)
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
Eclipse612
Rookie
Rookie
Posts: 969
Joined: 09/03/2009, 12:51
Location: Liguria

Re: Utah Jazz - Fesenko vincerà il Most Improved Player award?

Post by Eclipse612 »

Il problema è che puntare su Boozer, ovvero convincerlo a non uscire dal contratto, non esclude che poi lui semplicemente se ne vada alla scadenza l'anno prossimo come ha fatto a Cleveland. E a quel punto avremmo perso sia Millsap che Booz. Per questo io credo che sia meglio puntare su Millsap.
Image

Image

Image
Locked